Finalmente Mediaset ha cambiato rotta. Oggi, vedendo Wickie col doppiaggio originale di Rosalinda Galli, ho ripensato a tutte le edizioni passate che sono state in qualche modo massacrate. Non solo da Mediaset, ma anche dalla Rai o da altri canali, ovviamente. Che ne dite di farne una lunga lista, segnalando l'emozione che avete provato nel rivedere un vecchio cartone o un vecchio telefilm mutilato, rovinato o semplicemente cambiato? Magari non propongo una cosa nuova, comunque inizio io per par condicio con una cosa Rai e una cosa Mediaset.
Rai: Piccola Lulù. Qualche anno fa hanno ridato il cartone giapponese, con sigla e doppiaggio cambiato. Per la sigla mi è spiaciuto molto, ma d'altronde si trattava di una nuova edizione. Per il doppiaggio no, se non ricordo male, quello vecchio non era grandioso (del tipo un doppiatore che fa 10 personaggi). Inoltre, il nuovo doppiaggio mi sembrò molto azzeccato.
Mediaset: non potrò mai dimenticare Remì nella nuova versione. Non tanto la sigla, che secondo me era più bella ed originale di quella vecchia. Ma per il doppiaggio: non si può dimenticare Fabrizio Vidale, io mi auguro che certi scempi non accadano mai più, le versioni originali dei programmi dobrebbero non solo essere rispettate, ma salvate, specie se sono di ottima qualità come in questo caso.

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!