Riprendo da Bresciaoggi (dalla pagina della cultura)
Giovedì 20 Maggio 2004
Dal 28 al 30 maggio il Centro Fiera del Garda di Montichiari ospiterà la nuova rassegna
Cartoon Festival all’anno zero
di Filippo Poletti
Non sarà l'ennesima edizione delle mostre-mercato, dove - sotto mentite spoglie - si richiamano i visitatori perché si trasformino in ottimi acquirenti. Sarà una manifestazione dedicata ai ragazzi dai 6 ai 16 anni, ricca di animazioni, concorsi, momenti di gioco ma anche di approfondimento. È la prima edizione - o «edizione zero» come preferisce chiamarla il suo organizzatore Giovanni Bonfanti dell'agenzia bresciana JMedia Communication - di «Cartoon Festival», dal 28 al 30 maggio al Centro Fiera del Garda di Montichiari (ingresso 7 euro, 2 giorni 12, 3 giorni 18, gratis under 6): dall'anno prossimo la manifestazione si articolerà in 5 giorni.
La macchina pubblicitaria è ai blocchi di partenza: 55 passaggi pubblicitari su Canale5 e Italia1, centinaia sulla piattaforma Sky del gruppo Mediaset (IT Italia Television, Happy Channel, Duel Tv, MT Channel). Questo bombardamento - il primo di queste dimensioni in Italia per una kermesse dedicata all'universo dei cartoni animati e dei fumetti - è indirizzato a 25 milioni di potenziali visitatori. Attesi, in realtà, sono 90mila.
Tutto questo non è un dettaglio. «Il nostro target - ha rimarcato ieri mattina Bonfanti in occasione della presentazione dell'evento avvenuta al Circolo della stampa di Milano - è il vasto pubblico della televisione. Il nostro obiettivo è di coinvolgere il mondo delle famiglie e non solo quello degli appassionati di fumetti e cartoni. Sarà una tre giorni di divertimento all'insegna dell'interattività».
Gli ingredienti ci sono tutti perché la manifestazione richiami folle oceaniche. Vediamoli nel dettaglio: anzitutto la scelta del periodo - l'ultimo weekend di maggio - quando l'aria calda invita a una gita fuori porta mamma, papà e figli. I ragazzi, poi, stanno per andare in vacanza e - salvo casi eccezionali - hanno terminato i programmi e sostenuto le interrogazioni scritte e orali.
Ed eccoci agli eventi spalmati su 4 padiglioni. Iniziamo dal più grande, il padiglione Brescia: ad attenderci ci saranno i programmi in diretta e i giochi di Italia Teen Television (il primo canale satellitare completamente dedicato ai teenager, battezzato lo scorso 20 ottobre). Presenti gli animatori del gioco «Mangaus» (in onda nel programma-contenitore «Bandit!»), dove agguerritissimi concorrenti si affrontano per superare prove fisiche e quiz (iscrizioni al sito internet
www.cartoonfestival.it).
Attesa la presenza dello staff di Rainbow, la casa di produzione marchigiana che ha firmato la serie «Winx Club» con protagoniste 5 fatine in onda su Rai2 da fine gennaio e che, dopo aver stregato l'Italia, si appresta a rubare il cuore delle ragazzine americane (da giugno la serie sarà visibile negli Stati Uniti sul network Fox, il canale dei Simpson). Per la gioia delle teenagers a Montichiari ci saranno Bloom, Stella, Flora, Musa e Tecna, le stesse che, a partire dal 18 marzo su Rai 2, accompagnano anche le colazioni delle fans tutte le mattine alle ore 7.25. Annunciata la presenza della Mattel con la sua linea di giocattoli prodotti sull'onda della Winx-mania.
Non potevano mancare - sempre al padiglione Brescia - Cartoon Network e Boomerang, i due canali della Turner Broadcasting System Italia che trasmettono cartoni 24 ore su 24: a loro il compito di animare la manifestazione monteclarense in uno spazio di 250 metri quadri. Solenne la promessa di Cartoon Network: coinvolgere i giovanissimi facendoli divertire con un grande pallone gonfiabile pieno di palline colorate. E - novità assoluta - nell'area Boomerang sarà presentato Daffy Dodgers, il papero del futuro, figlio di Daffy Duck, in onda sul canale dal lunedì al venerdì alle 20.10 e nel weekend alle 12.50 e alle 21.35.
Passiamo al Padiglione Verona: qui sarà allestita l'area didattica, con una scuola di fumetto, una scuola di doppiaggio e una scuola di animazione. Il percorso della «scuola di Comics&Cartoons» - annuncia Giuseppe Calzolari della scuola del fumetto di Milano - avrà una durata di 4 ore e prevede una serie di iniziative suddivise in 5 blocchi: fumetto, cartone animato, animazione 3D e sala doppiaggio. «Lungo il percorso i ragazzi potranno scoprire tutti i segreti e i retroscena di ciò che vedono materializzato sulla carta stampata e in televisione».
Finiamo con il padiglione Tre Valli e Cremona: nel primo sarà allestita un'area riservata ai piccolissimi con banchi per disegnare, nel secondo canteranno tra gli altri Cristina D'Avena (venerdì alle ore 17), i Raggi Fotonici (sabato e domenica).