Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 15:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 26 ago 2014, 22:16 
Non connesso

Scusate se chiedo, ma con l'annuncio dell'uscita dei robottoni naganiani ( ma in realtà come quasi ogni uscita di un cartone/anime storico ) si susseguono in internet informazioni di ogni genere….. e mi ha incuriosito una in particolare.

Purtroppo si sa da tempo come non tutti gli anime sono stati trasmessi nella "golden age" dei cartoni in italia in maniera completa ( cioè senza alcune censure e con tutte le puntate trasmesse integralmente ).
Mazinga z all'epoca fu interrotto grazie alla polemica di alcuni genitori ( secondo il mio parere veramente retrogradi e gretti d'animo, vorrei vederli oggi con quello che ha rimpiazzato la tv dei ragazzi oggi, quello che guardano i bambini/ragazzi di oggi ) non certo come richiesta diretta alla rai ma fu la rai stessa ha decidere in merito, proprio per il clima generale amplificato dalla pressione mediatica di allora.
Pare però che altri episodi, seppur mai trasmessi, siano stati correttamente doppiati con il doppiaggio storico e che la yamato sia in possesso di questo doppiaggio ( e debba quindi doppiare ex novo meno puntate del previsto ).
E' vero?
Per quanto riguarda le altre serie coinvolte ( quindi goldrake/jeeg/grande mazinga ), come stanno in fatto di puntate trasmesse/puntate doppiate o censure ( seppur minime ) all'interno di esse?

Grazie dell'aiuto!!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 ago 2014, 13:59 
Non connesso

Che io sappia erano andate "perdute" (nel senso che non circolavano tra gli appassionati di VHS) tre episodi della prima parte.

Erano cioè andate in onda in RAI, nel 1980, ma non esistevano copie pirata.

Poi pare che qualcuno li avesse recuperati, e che insomma non fossero più "perduti" anche se erano comunque difficili da trovare in giro, e molti non li hanno ancora oggi.

La seconda parte di episodi invece mi risulta che non sia mai stata doppiata.
Ufficialmente.
Si dice perchè la ditta francese che importava la serie, fallì prima di importare gli episodi mancanti e la RAI ritenne di non cercare una alternativa, lasciando perdere, a causa appunto dei problemi col MOIGE e comapgnia

Ma bisogna vedere quanto di vero c'è.

Se Yamato avesse più dei 45 episodi noti, ma molti di più, credo che avrebbe lasciato trapelare qualcosa.

Vedremo quando annunceranno la serie (spero)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 ago 2014, 21:11 
Non connesso

potete scrivere per favore i titoli degli episodi? magari se con il Corriere dopo Ufo Robot faranno la raccolta Mazinga z...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ago 2014, 8:04 
Non connesso

Uno è "Il mostro dei 5 laghi" (di cui ho l'audio in mp3, per questo lo ricordo), gli altri devo cercarli, a memoria non li rammento proprio =^___^=

Comunque mi pare che dopo "Goldrake" hanno già accennato al fatto che dovrebbe uscire il "Grande Mazinga"

EDIT
La discussione su questa questione è proprio qui sul forum

viewtopic.php?p=294291

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora