Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 4 mag 2025, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 14:51 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Ah, per quanto riguarda il giro del mondo in 80 giorno, il mio dubbio è sempre stato "dolce dolce, viene lei (????), è Romi la più bella..."

cosa cavolo dice? :)

Dice esattamente quello che hai scritto:

Dolce dolce viene lei
è Romy la più bella

:D

Non mi toccate il Trio Medusa!

Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)

Il nuovo portale del Medusa Club

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 15:09 
Non connesso
Moderatore

Kira ha scritto:
Haranban ha scritto:
Ah, per quanto riguarda il giro del mondo in 80 giorno, il mio dubbio è sempre stato "dolce dolce, viene lei (????), è Romi la più bella..."

Dolce dolce viene lei
è Romy la più bella

Aaaaaaaaaaaahhh! Grandissimi tu e Ciamby! :D

Avete fugato un dubbio annoso che avevamo in tanti, e che una pronuncia tutt'altro che perfetta ci impediva di risolvere :D

Grazie! :D

E ora se riusciste a mettere le manine anche su "Gli gnomi delle Montagne", sarebbe perfetto :D ;)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 15:36 
Non connesso

watta, guarda su questo sito....perchè, non dice Disciplina.....mi spiace.....
visita maciste

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2005, 17:15 
Non connesso

Kira ha scritto:
Haranban ha scritto:

Dolce dolce viene lei
è Romy la più bella

io veramente sapevo "venere".. ma nn lo so.. io ho sempre cantato "dolce dolce pievene"..come già avevo scritto nel famoserrimo topic apposito :p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 2:39 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
lady oscar ha scritto:
watta, guarda su questo sito....perchè, non dice Disciplina.....mi spiace.....
visita maciste

Nel momento stesso in cui suggerisco a Camillina di profondere le sue praticamente nulle doti mentali per prepararsi un infuso di caccole (e, beninteso, di sorbirselo all'istante con un piatto di lenticchie), dico a te che le informazioni di questi siti lasciano davvero il tempo che trovano (inesattezze, incompletezza, pressapochismo di indagine) e che, altresì, chinerò il capo solo quando avrò Riccardo davanti che mi giurerà di aver cantato <<di Shogun>>, dopo che gli avrò fatto sentire il pezzo (meglio se in una delle mie macchine). Sino ad allora avrò <<disciplina>> nella vita... Uffa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 11:02 
Non connesso

io ragiono sul senso che può avere la parola "disciplina" in quella frase del testo della canzone...... :?: , comunque son curiosa di sapere cosa ti dirà Riccardo Zara.... :wink: :P , discepolo "disciplinato".... :wink: :) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 14:01 
Non connesso

lady oscar ha scritto:
io ragiono sul senso che può avere la parola "disciplina" in quella frase del testo della canzone...... :?: , comunque son curiosa di sapere cosa ti dirà Riccardo Zara.... :wink: :P , discepolo "disciplinato".... :wink: :) :wink:

Ok, non volevo arrivarci, ma mi costringete...
Procediamo per analisi? Ebbene: analisi.

Ipotesi 1, con <<di Shogun>>
<<Nel magico paese del Sol Levante
l'Armata Giapponese di Shogun
da tempo ormai saccheggia la brava gente,
[soggetto sottointeso: L'Armata Giapponese] terrore in tutti semina quaggiù...>>
Vero, ha un senso. Molto concreto. Pertinente. Ha un senso. Ha senso.

Ipotesi 2, con <<disciplina>>
l'Armata Giapponese disciplina

[soggetto sottointeso: L'Armata Giapponese] da tempo ormai saccheggia la brava gente,
[soggetto sottointeso: L'Armata Giapponese] terrore in tutti semina quaggiù...>>
Ha parimenti senso. Ha un senso. Ha senso. Fate come vi pare: ha comunque senso. In entrambe le versioni vi sarebbe un soggetto sottointeso che è L'Armata Giapponese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 14:27 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
lady oscar ha scritto:

Ok, non volevo arrivarci, ma mi costringete...
Procediamo per analisi? Ebbene: analisi.

Ipotesi 1, con <<di Shogun>>
l'Armata Giapponese di Shogun
da tempo ormai saccheggia la brava gente,
Vero, ha un senso. Molto concreto. Pertinente. Ha un senso. Ha senso.

Ipotesi 2, con <<disciplina>>
l'Armata Giapponese disciplina

[soggetto sottointeso: L'Armata Giapponese] da tempo ormai saccheggia la brava gente,
Ha parimenti senso. Ha un senso. Ha senso. Fate come vi pare: ha comunque senso. In entrambe le versioni vi sarebbe un soggetto sottointeso che è L'Armata Giapponese.

Consapevole di quanto possa arrecarmi il giovanil furore del giovane Watta, mi permetto una semplice constatazione di carattere semantico.
Nella prima ipotesi il soggetto:"L'armata giapponese di Shogun" non è sottointeso, è espresso e regge il verbo "saccheggia".
Nella seconda, al contrario, Watta sai che ti voglio bene, L'armata giapponese è il soggetto espresso del verbo "disciplina", mentre sarebbe il soggetto sottointeso di "saccheggia". Il punto è che non si mettono due verbi vicini con lo stesso soggetto perchè è perlomeno una costruzione stramba...Ma il punto centrale è un altro: "disciplina" è un verbo transitivo e pertanto necessita il complemento oggetto...
Detto questo, credo che la battaglia di Takeo sia encomiabile per il suo carattere profondamente etico.
Pertanto, anche se non condivido, quando parlo con dei miei amici di questa sigla, sostengo che dice "disciplina"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 14:43 
Non connesso

Tutto quello che sostieni, Tommy, ha valore, è condivisibile. Se però pensiamo anche (e sottolineo: anche) al fatto che si tratta di una sigla, di un verso melodico, di una frase musicale, di una metrica su di un tappeto di note, potremmo o no ritenere che alcune imperfezioni stilistiche a livello testuale si trovan lì dare spessore maggiore al tutto? Potremmo farlo? Eh, potremmo? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 14:46 
Non connesso

Altra cosa. Disciplinare è verbo tranistivo, siam d'accordo, ma in questo caso molto particolare, il complemento oggetto sarebbe sottointeso. "Disciplinare" come "Dettare legge", "Ordinare", "Gestire il potere". Oppure, altra ipotesi, ma meno percorribile, potrebbe anche trattasri di <<... l'Armata Giappionese è disciplina>>, con quell'<<è>> che si intrasente e sfugge al parlato... Boh... Boh... Boh... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 14:58 
Non connesso

watta, come farai a pettinarti, prima di andare al lavoro, se tutti gli specchi di casa li hai frantumati a ditate? g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 15:31 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Altra cosa Disciplinare è verbo tranistivo, siam d'accordo, ma in questo caso molto particolare, il complemento oggetto sarebbe sottointeso. "Disciplinare" come "Dettare legge", "Ordinare", "Gestire il potere".

Ok ma allora dopo ci sarebbe dovuto essere un "...E saccheggia..."

Ok le imperfezioni stilistiche, ma Riccardo nei testi ha dimostrato di conoscere bene la sintassi...

SH'G'N!!!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 15:40 
Non connesso

Watta, andando ad analizzare i vari significati del verbo disciplinare ho formulato una nuova teoria che però necessita di un nuovo ascolto.

Premessa:
Dal garzanti on-line
disciplinare
v. tr.
1 piegare, assoggettare, abituare a una disciplina: disciplinare l'esercito, una scolaresca
2 (estens.) ordinare con norme, leggi,...

Il verbo "disciplinare" ha solo valore transitivo, ergo l'uso che abbiamo (noi portatori del verbo) ipotizzato fino ad ora sarebbe grammaticalmente scorretto, non c'è dubbio; a scorretto almeno nella forma lo è anche "di Shogun" in quanto la forma corretta sarebbe "dello Shogun" visto che Shogun è una carica e non un nome proprio.

Fra i significati interessanti di disciplinare c'è "assoggettare" che mi porta direttamente alla mia ipotesi

Ipotesi
La mia ipotesi è che in realtà ci sia un "e" sottointeso o non intellegibile che unisce le due frasi:

<<
Nel magico Paese del sol levante
l'armata giapponese disciplina e
da tempo ormai saccheggia la brava gente...
>>

con "disciplina" inteso come "assoggetta"

essendomi concentrato sempre sulla parola disciplina, non sono stato attento se puo' esserci un e "nascosto".

Mentre scrivo non ho a disposizione la sigla per cui ti invito se puoi ad ascoltarla e dimmi se puo' essere una teoria valida.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 15:42 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Altra cosa Disciplinare è verbo tranistivo, siam d'accordo, ma in questo caso molto particolare, il complemento oggetto sarebbe sottointeso. "Disciplinare" come "Dettare legge", "Ordinare", "Gestire il potere". Oppure, altra ipotesi, ma meno percorribile, potrebbe anche trattasri di <<... l'Armata Giappionese è disciplina>>, con quell'<<è>> che si intrasente e sfugge al parlato... Boh... Boh... Boh... :wink:

Beh, certo: se leggi disciplinare in senso non transitivo, cioè nel senso di dettare legge, ha un suo senso e si potrebbe pensare che ci sia una virgola tra disciplina e "da tempo ormai saccheggia", cosa che del resto, credo, avviene nella seconda strofa, quando dice "non sorride più " e poi "si è chiusa nelle case". In questo senso non ci vorrebe necessariamente la particella "e" di congiunzione. Ma c'è un'altro punto:non è un pò strano almeno non specificare di che razza di armata giapponese si tratta. Se, infatti, tutto ciò avviene "nel magico paese del sol levante" è per lo meno tautologico che ci sia un'armata giapponese.o no?
Poi c'è il problema della rima:si deve trovare qualcosa che fa rima con "più" e Shogun, pronunciato con la "n " un pò mangiata, mi sembra funzionare.
Detto questo, certo, l'idea che il punto stia nel dettar legge mi piace assai e favorisce una interpretazione di tipo rivoluzionario del cartone...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 15:44 
Non connesso

Gehrig ha scritto:
a scorretto almeno nella forma lo è anche "di Shogun" in quanto la forma corretta sarebbe "dello Shogun" visto che Shogun è una carica e non un nome proprio.

.

Già, ma se da un lato l'errore è di banale ignoranza della storia giapponese, nell'altro si tratta di ignoranza grammaticale da parte di Riccardo. La pprima è plausibile, la seconda meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 16:07 
Non connesso

ma tutte le teorie possono essere valide... g:roll:
se non per un paio di banalissimi dettagli:
non si sente nemmeno lontanamente la parola disciplina, oltre che
Kira & kiraboy hanno dimostrato che, nel testo che depositato in siae, riccardo zara ha scritto:
Nel magico paese del Sol Levante,
l'armata giapponese di Sougun

g:roll: g:roll: g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 16:08 
Non connesso

E VAI CON L'ANALISI LOGICA!!!!!:P :P :P :P :P 8) 8) 8) 8) :wink: :wink: :wink: ......e per dirla alla vasco rossi..dico: :music: "VOGLIO TROVARE UN SENSO A QUESTA STORIA, ANCHE SE QUESTA STORIA UN SENSO NON CE L'HA..." :music:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 16:28 
Non connesso

Qualcuno mi fa un riepilogo dei disciplinisti e degli shogunisti?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 18:33 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ma tutte le teorie possono essere valide... g:roll:
se non per un paio di banalissimi dettagli:
non si sente nemmeno lontanamente la parola disciplina, oltre che
Kira & kiraboy hanno dimostrato che, nel testo che depositato in siae, riccardo zara ha scritto:
Nel magico paese del Sol Levante,
l'armata giapponese di Sougun

g:roll: g:roll: g:roll:

Non è una dimostrazione sufficente, visto che alla realtà dei fatti IO e molti altri sentiamo "disciplina" e che comunque la presenza nella parola di un pl, e non di una g dura, è assolutamente lampante.

Senza contare che potrebbe benissimo esserci una discrepanza fra il testo registrato e l'effettiva registrazione musicale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 19:11 
Non connesso

Allo stato attuale mi sentirei di fare un riepilogo generale delle forze in campo:

Da un lato abbiamo i Disciplinisti Ortodossi.
Di questi fanno parte Watta Takeo e Gehrig. Tuttavia anche Ogonbat e Queen Himika hanno manifestato ben pochi dubbi sul fatto di appartenere alla setta.
Affianco a questi abbiamo quelli che si possono definire Disciplinisti dell'orecchio ma Shogunisti della mente.
Tra questi sono da annoverare Fa.Gian, Magenta, - che però poi si è progressivamente spostata su posizioni di Shogunismo irriducibile - Speranza e Simone.
Sandy appartiene alla categoria degli Shogunisti Informati, giacchè si basa non su deduzioni personali ma sulla visione oggettiva del teso SIAE.
Poi ci sono gli Indecisi, coloro sui quali pesa di fatto l'apostolato dell'ortodosso Watta Takeo. Essi sono Frenkje, Kinoppi, Gemini, Filgalaxy, Lalabel - sulla cui libera espressione si può dubitare - e Kira. Quet'ultima, a seguito della scoperta del testo SIAE è passata nella setta degli Shogunisti Informati.
Poi abbiamo gli Shogunisti Moderati, coloro che si sono limitati alla loro posizione con estremo senso critico. Tra essi Pericle, G 40, Oscar, ALex Katzura, Gohan, Monkey 78, Tetzuya e Freccia.
Personalmente appartengo a questa categoria, ma sono affascinato dal concetto portante dei Disciplinisti.
Ci sono poi gli Shogunisti Ortodossi. Tra essi: Dancasti, Mitokomon, Haranban, Lun Lun, Perno, Camillina, Calendar, Lamù e Tarrasque. In particolare, all'interno di questa fazione si distinguono i sostenitori dello Shogunismo Irriverente che, al di là di ogni regola democratica, decide di bersagliare la fazione opposta con l'uso criminale della satira(cit.) Tra essi Dancasti,Tarrasque, Mitokoon e Perno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 19:40 
Non connesso

Ottimo riepilogo. Quindi i poli di destra e di sinistra o viceversa sono: I Disciplinisti Ortodossi e gli Shogunisti Ortodossi......gli altri rappresentano il centro..., poi però occorre vedere i centristi su che versante si butteranno... :P ....Io in definitiva direi: Elezioni anticipate...!!!!ahahahaha :P :mrgreen: :prrr: :prrr: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 19:44 
Non connesso

ahhahaha!
oddio ...

io comunque sono per "Disciplum"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 19:47 
freinkie ha scritto:
ahhahaha!
oddio ...

Lo so, per questo ti messo fra gli indecisi, è una sintesi dei due elementi, ma...attento alla propaganda dell'apostolo Watta...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 19:48 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
freinkie ha scritto:
ahhahaha!
oddio ...

Lo so, per questo ti messo fra gli indecisi, è una sintesi dei due elementi, ma...attento alla propaganda dell'apostolo Watta...

ero io...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 nov 2005, 19:49 
Non connesso

freinkie, è la tua mano quella che suona la chitarra?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora