Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 23:27 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ok, pensavo ti riferissi alla sua possibile voce a 16 anni... g:-?
per il resto, è ovvio che io non sappia niente di baroni: chi mai se l'è filato?!? g:-?

Io invece trovo che sia un grande interprete... dimmi un altro cantante italiano che abbia una voce così particolare... peccato che sia andato via davvero troppo presto

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 23:33 
Non connesso

un cantante italiano dalla voce particolare, che sia anche un grande interprete?!? g:shock:
facile: gianmario dei wretched! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 9:57 
Non connesso

Ok, non lo conosco ma mi fido :D
cmq devi ammettere che si contano sulle dita di una mano gli interpreti decenti in italia oggi

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 10:08 
Non connesso

non so se ciò che sto scrivendo sia utile, ma mi è parso di capire che ci siano dubbi addirittura sulla prima messa in onda di Lamù, che, molti attribuiscono all'anno 1983.
Ora, io non so sulle altre reti regionali quando sia stato trasmesso per la prima volta il cartone, ma so che nel 1982 TeleCapri già l'aveva acquistato e probabilmente già trasmesso.
Perchè ne sono sicura?
Perchè mia zia era una grande appassionata di questi cartoni,e, in poche parole, qualche tempo fa in procinto di traslocare ha regalato a me tutto ciò che aveva di quell'epoca (dischi, diari, album di figurine...) e tra queste cose c'è il diario scolastico 1982/83 di Uffi con tanto di logo di Telecapri in vista e, all'interno delle pagine del diario c'è anche Lamù insieme a tutti gli altri cartoni che all'epoca venivano trasmessi da TeleCapri.
Da qualche parte viene anche pubblicizzato il famoso disco di Uffi (Uffi amico mio).
Ora, non so se la cosa possa essere utile ( probabilmente non è alcun contributo significativo) ma ho voluto anche io partecipare in qualche modo :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 10:20 
Non connesso

Cara Faffy, la tua notizia potrebbe essere clamorosa.
Dico "potrebbe" perché se quel diario non salta fuori, e non produci prove sulla stagione scolastica (sicura che fosse il 1982-83?) e sulle immagini di Lamù al suo interno... rimane valida l'attuale data di prima tv di Lamù: 29 gennaio 1984 su Euro TV (e su tutte le emittenti che aderivano al circuito).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 10:26 
Non connesso

cara Faffy, hai uno scanner, una macchina digitale o qualsiasi altra cosa per mostrarci le pagine del diario in questione?

Sarebbe la prova perfetta, per datare la serie con buona approssimazione :D

N.B.:
Comunque io sono certo che la serie andò in TV che io ero ancora alle elementari, quindi non più tardi del 1983

Sono sicuro, perchè disegnai Lamù in classe e tutti i compagni mi fecero cerchio attorno, commentando il cartone visto la sera prima, e ho chiara in mente l'immagine della classe, che è quella del "Nido San Girolamo" dove feci 4 delle 5 classi elementari, quindi o ero in 4° o in 5° elementare(anni '81/'82 e '82/'83)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 11:19 
Non connesso

Cara Faffy, mentre scegli le pagine per le scansioni... non tralasciare quella col testo integrale della sigla di lamu' :!:

La speranza, si sa.... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 11:54 
Non connesso

In ogni caso sulla datazione di Lamù ci sarebbe una testimonianza fondamentale: quella cioè di tutti i doppiatori della serie, che non possono non ricordare (o non avere documentazione) di quando furono chiamati al lavoro... Chi ha i contatti potrebbe chiedere questa cosa, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 12:24 
Non connesso

siglomane ha scritto:
1984 su Euro TV

mi permetto di insistere con la tesi secondo la quale telecapri conti più di euro tv... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 12:44 
Non connesso

Questo diario sarebbe sicuramente un interessante indizio in più.

Non lo tratterei però alla stregua di una prova definitiva. Chi ci dice che il diario non sia stato stampato con un certo anticipo, prevedendone l'uscita a serie già trasmessa, e questa non sia invece stata trasmessa solo dopo?

Se dovessimo basarci sui "prossimamente" per la prossima stagione di cartoni di Topolino, per fare un esempio, "Mako la sirenetta" era previsto per il 1982 o giù di lì, mentre in realtà è stato tenuto in cassetto fino al 1988...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 13:39 
Non connesso

dancasti ha scritto:
siglomane ha scritto:
1984 su Euro TV

mi permetto di insistere con la tesi secondo la quale telecapri conti più di euro tv... g:-?

Io ti posso solo dire che Euro TV, circuito nazionale, e tutte le emittenti che aderivano a questo circuito (inclusa Telecapri), trasmisero in contemporanea Lamù a partire da domenica 29 gennaio 1984, alle 19,30 (una sorta di prime time per l'epoca). Non c'è traccia della serie, per esempio, nell'autunno 1983, almeno non sulle riviste di programmi tv.
Non credo proprio che Telecapri fosse più importante di Euro TV, come non credo che Telecity fosse più importante di Italia 7, o Telereporter di Odeon... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 13:40 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Questo diario sarebbe sicuramente un interessante indizio in più.

Non lo tratterei però alla stregua di una prova definitiva. Chi ci dice che il diario non sia stato stampato con un certo anticipo, prevedendone l'uscita a serie già trasmessa, e questa non sia invece stata trasmessa solo dopo?

Se dovessimo basarci sui "prossimamente" per la prossima stagione di cartoni di Topolino, per fare un esempio, "Mako la sirenetta" era previsto per il 1982 o giù di lì, mentre in realtà è stato tenuto in cassetto fino al 1988...

Anche questo è verissimo. Tuttavia cominciano a essere troppe le persone che ricordano Lamù nel 1982 o nel 1983. La cosa va approfondita...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 15:43 
Non connesso

Devo dire questo:
Quando nacquero le tv locali "TV Sorrisi e Canzoni" fu costretta dal 1978 o 1979 a fare l'inserto per ogni regione ma dal 1981 i programmi non erano più all'interno dell'inserto ma subito dopo la pagina delle reti Rai e Fininvest (oggi Mediaset) e quindi Telecapri stava nel numero della Campania anche perchè la pagina quella che aveva i programmi delle tv locali era diversa in ogni regione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 16:25 
Non connesso

Uanathan concreto e lucido come sempre. Bene, signori campani, tirate fuori le vostre copie di Sorrisi del 1982 e 1983, o tacete per sempre... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 17:00 
Non connesso

dunque il diario è qui, fra le mie mani, ho voluto recuperarlo dal garage per esserne sicura: l'anno è proprio il 1982.
Ora, non so se le immagini di Lamù sono state stampate prevedendo l'uscita della serie animata, fatto sta che c'è pure un trafiletto sul cartone in questione.
Ora gli faccio una foto, scannerizzo le pagine più interessanti e ve lo posto.
In ogni caso ho intenzione, appena possibile, di chiedere qualche notizia in più a mia zia, basandomi sui suoi ricordi. E' molto appassionata di anime e sigle tv e credo possa ricordare bene quando Lamù è stato trasmesso per la prima volta su TeleCapri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 17:24 
Non connesso

questa è la copertina da cui potete vedere anche l'anno scolastico stampato a lato:
http://img517.imageshack.us/my.php?imag ... 744to6.jpg
questo è l'interno della copertina, con tutti gli eroi di TeleCapri, fra cui LaMù:
http://img514.imageshack.us/img514/2923/s5000745lv5.jpg
dettaglio di Lamù:
http://img410.imageshack.us/my.php?imag ... 746mq2.jpg
calendario anno 1982:
http://img517.imageshack.us/my.php?imag ... 747ei5.jpg
altri dettagli con Lamù:
http://img517.imageshack.us/my.php?imag ... 748cv6.jpg
http://img517.imageshack.us/my.php?imag ... 749pb4.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 18:37 
Non connesso

Sembra che si sia ad un punto di svolta sulla datazione della prima messa in onda..... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 18:53 
Non connesso

Faffy ha scritto:
questo è l'interno della copertina, con tutti gli eroi di TeleCapri, fra cui LaMù:
http://img514.imageshack.us/img514/2923/s5000745lv5.jpg

Da qui si possono dedurre due cose:
- Telecapri aveva una dotazione di cartoni niente male
- tua zia (della quale hai diffuso i dati personali :wink: ) ha la mia età. Io andavo in 3a media ma ero un anno avanti

Quell'RTV38 sulla copertina è un adesivo?

Comunque concordo con chi l'ha scritto, non significa necessariamente una trasmissione anticipata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 19:00 
Non connesso

l'immagine di lamù e ten è presa pari pari da uno dei 45giri jap delle sigle di urusei yatstura... g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 19:15 
Non connesso

si, quello è un adesivo (il diario ne è pieno :? )
Le ho appena parlato a telefono, dice che lei non era molto appassionata di Lamù, ma ricorda bene che era già più grandicella quando questo veniva trasmesso, per cui doveva stare alle medie. Le ho chiesto se ricordasse l'anno e lei ha detto "Credo fosse l'83" :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 19:38 
Non connesso

Attenzione:
Ma non è Cobra quello in alto a sinistra nell'immagine di tutti gli eroi di Telecapri?!?!?

L'immagine di Lamu proviene con buona probabilità dai famosi pampleth che i giapponesi spedivano alle reti televisive acquirenti, con le immagini ed i loghi da riprodurre. Se ci fate caso è il "fotogramma" completo con tanto di sfumature di colori in basso...
Questo vuol dire che Telecapri nell'81 l'aveva già comprata o opzionata, e ne prevedeva la messa in onda - ma non sappiamo quando effettivamente l'ha trasmessa.
Se poi quello in alto è DAVVERO Cobra, vuol dire che avevano opzionato (forse da altri) anche quel cartone... infatti Cobra fu previsto, fu fatta la sigla, ma l'operazione non è mai andata a termine, da quel che so...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 19:58 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
non è Cobra quello in alto a sinistra nell'immagine di tutti gli eroi di Telecapri?!?!?

l'avevo notato anche io e avevo fatto lo stesso ragionamento... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 20:04 
Non connesso

In questa baraonda di nuove notizie ci metto anche la mia.

Premetto che colpevolmente non seguo mai molto questo thread... c:maio

Io ho abitato a Milano, per l'esattezza a Bresso fino al 1983, nel senso che l'anno scolastico 82/83 l'ho frequentato a Bresso, poi mi sono trasferito (nell'estate '83) e l'anno scolastico 83/84 l'ho fatto a Senigallia.

Sono CERTO al 100% che quando abitavo ancora a Bresso ho visto qualche puntata di Lamù: per l'esattezza ricordo qualche sprazzo della puntata della gara tra Ataru e Lamù per la conquista del reggiseno, la puntata dello spirito del cocomero che sputava i semi (che, ricordo come fosse ieri, mi fece ammazzare dal ridere) e anche la puntata in cui Lamù si ubriaca e gira per la scuola con una fiaschetta in mano. [Si capisce molto che da allora Lamù non l'ho più rivisto :oops: ]

Va da sé che non riesco a ricordare l'emittente: a Bresso se ne pigliavano diverse e ricordo anche bene che spesso sulla stessa frequenza si succedevano varie emittenti col passare dei mesi.

Purtroppo so bene che questa testimonianza non è una prova, ma almeno sulle date non posso sbagliare ;)

Oltre tutto appena trasferito a Senigallia ho di fatto smesso di guardare i cartoni alla tv, dato che mia mamma preferiva che io stessi fuori a fare nuove amicizie tra compagni di classe e amici del mare: di conseguenza ricordo bene quali erano i cartoni dell'epoca semplicemente perché per un bel pezzo sono stati gli ultimi che ho visto. Solo più tardi ho ricominciato a vedere qualcosina (tipo Sampei e altri), ma mooolto saltuariamente, anche perché nel frattempo avevo il Commodore 64 che in breve spazzò via la tv come passatempo... 8)

A titolo informativo (magari salta fuori che è una rivelazione anche questa) un'altro cartone che ricordo di aver visto tra gli ultimi del periodo "milanese" (primavera '83) era Gordian, del quale però se non erro avrò visto sì e no una puntata (ricordo molto bene però la pubblicità del corrispondente robot componibile che passava in tv e che desideravo molto... :roll: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 21:00 
Non connesso

Tutto molto interessante, un bel 10 a Faffy.
Ora servono le riviste dell'epoca con i programmi tv della Campania (ma non solo).
Il fatto che ci sia anche Cobra sta a dimostrare che non necessariamente quei cartoni furono trasmessi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 21:15 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Tutto molto interessante, un bel 10 a Faffy.
Ora servono le riviste dell'epoca con i programmi tv della Campania (ma non solo)

Purché non siano del tipo

15:00 Telefilm
15:30 Cartoni animati
16:00 Film

:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora