Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 13 mag 2025, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 24 ott 2010, 13:22 
Non connesso

mazingerobot ha scritto:
faccio qualche domanda che forse ha già avuto risposta...mi chiedevo una cosa, Telecapri ha i master video di Lamu con la sigla italiana, questi master sono già stati usati dalla Yamato per la pubblicazione in vhs di Lamu tempo fà?

Mi pare che in qualche altro topic Enciclopedia abbia spiegato che, no, non sono stati usati i master di Telecapri, se non ricordo male...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 9:54 
Non connesso

ah quindi la Yamato non ha mai avuto i master di Telecapri? e da dove ha recuperato l'audio del doppiaggio? Ma al di là di questo, non poteva fare una richiesta a Telecapri, o a qualche fan che aveva la sigla in ottime condizioni audio per poterla inserire nei dvd come extra? Ovviamente ciò presuppone che qualcuno alla Yamato pensasse in primis a tutto questo, se poi sono partiti già con l'idea di non includere la sigla italiana allora tutto il mio discorso non serve a nulla, vorrei capirne un pò di più

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 9:56 
Non connesso

mi pare che qualcuno avesse già chiarito che yamato si fosse interessata alla sigla per i dvd e che, non avendo avuto chiarimenti circa i diritti, avessero preferito non rischiare penali... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 18:34 
Non connesso

Cita:
faccio qualche domanda che forse ha già avuto risposta...mi chiedevo una cosa, Telecapri ha i master video di Lamu con la sigla italiana, questi master sono già stati usati dalla Yamato per la pubblicazione in vhs di Lamu tempo fà?

La risposta è SI.

Cita:
Gli era stata conservata o no la sigla italiana?

La risposta è SI.

Cita:
Come hanno risolto il problema che non potevano indicare alla SIAE gli autori della sigla?

La risposta è che per le PRIME 10 VHS (quelle con 3 episodi a VHS, contenitore di plastica) se ne sono fregati e hanno lasciato la sigla in Italiano.

Cita:
Che problema ci sarebbe stato se avessero usato la sigla italiana presa sempre dai master di Telecapri? Anche se non avessero pagato i diritti (perchè non si conoscono gli autori) chi mai poteva andargli a dire qualcosa?

Beh, qualche problema DEVE esserci stato perchè a partire dall'undicesima VHS (il blocco serie con 4 episodi a VHS, contenitore di plastica), non solo la sigla originale è stata eliminata, ma è anche stato fatto un brutto lavoro di rititolazione, con perdita del jingle originale introduttivo per i restanti 40 episodi.
Da qui in poi la serie è stata sospesa come pubblicazione in VHS, e la serie quando è uscita in edicola per Hobby & Work nei primi anni '90 su licenza Yamato è stata completamente RISIGLATA (con le versioni giapponesi) sin dal PRIMO episodio.

Aggiungo che la Yamato ha avuto i master originali di Telecapri SOLO per i primi 70 episodi (72, ma due se li erano persi). Per gli altri ha utilizzato "audio proveniente da mezzi di fortuna" (leggi "VHS registrate dalla TV, monofoniche").

Cita:
Non si poteva fare come ha fatto ad esempio la Dynamic per Gloizer X e Daltanious, dove hanno messo le videosigle italiane storiche prese dai master televisivi, mettendole come bonus?

Non l'hanno fatto. Perchè pare abbiano tentato di fare le cose "legalmente" e non sono arrivati a nulla.

Ma vi pare possibile che il materiale originale di Lamù magari sia stipato in qualche GROTTA sottostante a quell'edificio fatiscente?!? Bisogna organizzare una spedizione più punitiva di quella già fatta. Agire in fretta e subito! :D

Ci vediamo a Lucca ragassuoli.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 9:54 
Non connesso

ti ringrazio per le tue risposte precise e puntuali :wink:
ripeto che secondo me potevano anche tentare di mettere in almeno un solo dvd (il primo) le videosigle italiane con l'audio storico, potevano anche fare una piccola furbata, ovvero segnare sul bollettino siae che erano intestate a quello dei raggi fotonici, che so averla segnata a nome suo per far venir fuori l'autore vero, così forse salvavano capre e cavoli...peccato...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 nov 2010, 15:54 
Non connesso

Secondo me la voce somiglia a quello che cantava tarzan boy

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 17:12 
Non connesso

Quelli di "Tarzan Boy" erano i Baltimora; il loro cantante, il nordirlandese Jimmy McShane, è morto nel 1995.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 17:42 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Quelli di "Tarzan Boy" erano i Baltimora; il loro cantante, il nordirlandese Jimmy McShane, è morto nel 1995.

Visto che McShane faceva finta di cantare, ma la vera voce era di un tale Maurizio Bassi, la strada è tecnicamente ancora aperta...

EDIT: penso che sia lo stesso che ha arrangiato Sandybell, per cui nel caso non sarebbe neanche del tutto estraneo al mondo delle sigle.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 17:54 
Non connesso

Il produttore Bassi sembra abbia smentito di aver cantato "Tarzan Boy".

http://avanguard.splinder.com/post/9792 ... +BALTIMORA

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 18:02 
Non connesso

Rimane comunque più semplice contattare Bassi e chiedergli se ha cantato Lamù che chiedere a Mcshane. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 nov 2010, 18:11 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Rimane comunque più semplice contattare Bassi e chiedergli se ha cantato Lamù che chiedere a Mcshane. ;)

Bassi è abbastanza attivo su MySpace :) Si può fare un tentativo (se non è già stato fatto)

Detto questo, già prima di Baltimora Maurizio Bassi aveva creato il gruppo "Carrara" per il quale aveva composto e cantato "Shine on Dance", forse è per questo che si pensa abbia fatto lo stesso con Tarzan Boy. (che poi sia vero o meno non saprei)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 nov 2010, 22:59 
Non connesso

Oltretutto qua c'è scritto:
http://www.hitparadeitalia.it/cartoni/s ... ellari.htm
che Bassi ha collaborato alle sigle di Sandybell , Belfy e lillibit e la banda dei ranocchi quindi estraneo alle sigle non è.
Gli è stato chiesto?
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 17:17 
Non connesso

In internet si possono trovare in formato MIDI le sigle Lamù-Open e Lamù-End.

Non ricordo: com'era la sigla finale?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 21:29 
Non connesso

era la strumentale della iniziale... Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 22:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:
era la strumentale della iniziale... Immagine

E' stato infine corretto il Teleschermo Blu? :P

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 9:05 
Non connesso

corretto con cosa? con vaghe info che nessuno ha mai confermato? g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 9:11 
Non connesso

dancasti ha scritto:
corretto con cosa? con vaghe info che nessuno ha mai confermato? g:-?

Adesso alludevo semplicemente alla base usata come sigla finale... che hai aggiunto :P

Tu a cosa ti riferivi?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 9:24 
Non connesso

guarda che quella correzione non l'ho mai corretta, perchè l'avevo scritto giusto sin dall'inizio che la finale era la base strumentale... g:-?
forse allora ti riferivi alla pagina del cartone, non delle sigle... g:-?

io mi riferivo alle due sigle jap usate in tv in italia... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 10:02 
Non connesso

dancasti ha scritto:

Ah, OK, allora è tutta colpa di Freccia o Mitokomon :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 10:52 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
dancasti ha scritto:

Ah, OK, allora è tutta colpa di Freccia o Mitokomon :twisted:

perché, cosa avremmo fatto? :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 10:58 
Non connesso

Qualcuno di voi due, ma non ricordo chi, mi disse che la famosa sigla misteriose di Lamù ad un certo punto fu sostituita dalle sigle giapponesi (prima sigla iniaiale e finale). Solo successivamente sarebbe arrivato Bersola.

L'informato informatore però non ha mai voluto rischiare di esporsi pubblicamente sul forum per affrontare eventuali smentite :P

Eri tu o Freccia?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 11:07 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Qualcuno di voi due, ma non ricordo chi, mi disse che la famosa sigla misteriose di Lamù ad un certo punto fu sostituita dalle sigle giapponesi (prima sigla iniaiale e finale). Solo successivamente sarebbe arrivato Bersola.

L'informato informatore però non ha mai voluto rischiare di esporsi pubblicamente sul forum per affrontare eventuali smentite :P

Eri tu o Freccia?

Ah, ecco. No, non io. Ricordo che ne parlammo, ma io non ho mai visto le sigle giapponesi di Lamù in tv (a dirla tutta, io ho sempre visto Lamù su Telecapri... :wink: Bersola me lo sono evitato volentieri).
Ma non ricordo cosa sosteneva Freccia...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 11:49 
Non connesso

Da me la serie è stata trasmessa nel 1999/2000 (facevo la prima media percui era l'anno scolastico 1999/2000) su una tv locale (Telesubalpina) e aveva le immagini delle sigle jap ma con la canzone di Bersona (su questo canale venne trasmessa prima di Italia 7 Gold). Uno o due anni più tardi venne trasmessa all'ora di cena su Videogruppo Piemonte e aveva le sigle giapponesi (compreso l'audio) poi arrivò su Italia 7 Gold di nuovo con la sigla di Bersola ma con le immagini cambiate.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 13:07 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Da me la serie è stata trasmessa nel 1999/2000 (facevo la prima media percui era l'anno scolastico 1999/2000) su una tv locale (Telesubalpina) e aveva le immagini delle sigle jap ma con la canzone di Bersona (su questo canale venne trasmessa prima di Italia 7 Gold). Uno o due anni più tardi venne trasmessa all'ora di cena su Videogruppo Piemonte e aveva le sigle giapponesi (compreso l'audio) poi arrivò su Italia 7 Gold di nuovo con la sigla di Bersola ma con le immagini cambiate.

Ah, che sfizio. Quindi i tuoi ricordi di Lamù sono legati alla sigla di Bersola?

Comunque, direi che quindi Freccia - se era lui - non si sbagliava.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 14:17 
Non connesso

però avendo dei parenti in Campania, in quegli anni, sono riuscito a vedere anche la vecchia sigla su Telecapri (tralaltro la si prendeva anche in Puglia) e mi piaceva di più :)

La prima sigla di cui ho ricordo è quella giapponese perchè comprai le prime due vhs della hobby e Work in edicola ma il personaggio lo conoscevo già visto che prima delle vhs in edicola ricordo di averlo sognato e nel sogno era in onda su italia1 nel 1987 con una sigla cantata dalla D'Avena di cui ricordo ancora il ritornello e posso assicurare che tanti storcerebbero il naso nel conoscerlo XD..però non ricordo quando ho conosciuto Lamù per la prima volta, probabilmente in età prescolare perchè dei cartoni visti prima dei 5 anni ho dei ricordi vaghissimi (di alcuni, una volta cresciutello, ricordavo solo la sigla senza ricordarmi una mazza ne della storia ne dei disegni) :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora