Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 22:13 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Va bene,riassumendo tutto possiamo dire queste due cose,le più importanti,secondo me,di tutta la discussione:la prima è che quel video non apparterrebbe a RTI,ok.Però in tutto questo marasma viene fuori un asse Milano-Napoli che collegherebbe in qualche modo Lamù anche a Fininvest,e questa ipotesi non è da scartare al 100%,tanto è vero che pure Starsky lascia aperto uno spiraglio nel finale del suo intervento.
Alla fine della fiera comunque Manera non risulta,ameno di smentite,mai essere stata sentita:oggi è stata contattata da Mister K(grazie!),quindi aspettiamo la sua risposta e ci leviamo il dubbio

Infatti la Valeri Manera non penso che è stata contattata, in quanto fino ad ora si è sempre stati certi che Lamù non ha mai avuto niente a che fare con la Fininvest (si è sempre saputo che è stata trasmessa da TV locali, in primis Telecapri ed EuroTV), quindi non si sentiva la necessità. Oggi, invece come dice micknuragos, è probabile che Lamù sia collegata alla Fininvest.

Una curiosità: il celebre contenitore di cartoni "Bim Bum Bam" è stato ideato da Rusconi, e poi quando Italia 1 è passata alla Fininvest è passato anch'esso a quest'ultima.

Aspettiamo la risposta di Alinvest e ci leviamo il dubbio e ricordati di aggiornare il riassunto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 22:17 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Chilavert ha scritto:
[E comunque, il video su cui si è disquisito per due pagine non era quello di Polonia1 ma quello che avevo fatto io non so quanti anni fa, una disquisizione sulla sigla con versioni decelerate, cambi di tonalità e quant'altro: non è il video ad essere stato segnalato come "violazione di terza parte", ma altri video. Il "blitz", perché di questo si tratta, è avvenuto tutto in una notte, una serie di segnalazioni e conseguente cancellazione dell'intero account youtube, con annesso un migliaio di video che ho perso per sempre. Anche video personali ed ai quali ero legato affettivamente.]

EDIT: viewtopic.php?f=1&t=365&start=2800 ultimo messaggio

Sono stato io il primo ad ipotizzare,anche se col dubbio ,che il video fosse il fake di Polonia Uno,mi spiace averlo confuso.Condoglianze per tutti i video che hai perso,purtroppo è capitato a tanta gente,e ho visto quanto fa girare i cosidetti...

C' è però un punto che non mi è chiaro,e che,se capisco bene ciò che hai detto,lascerebbe qualcosina di più di uno spiraglio:dici che presumibilmente la sigla sia andata a braccetto col doppiaggio,ma ciò è tutto da dimostrare.I doppiatori contattati,almeno in via ufficiale,non sono ancora tanti(ci stiamo lavorando,sono un infinità!)ma ci sono comunqnue quelli della prima ora,e non è poco:Galli,il doppiatore di Mendo(mi sfugge il nome adesso) e addirittura Rossi non sanno nulla.Quindi,se davvero il doppiaggio fosse slegato dalla sigla,quello spiraglio si allargherebbe?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 22:22 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
micknuragos ha scritto:
Va bene,riassumendo tutto possiamo dire queste due cose,le più importanti,secondo me,di tutta la discussione:la prima è che quel video non apparterrebbe a RTI,ok.Però in tutto questo marasma viene fuori un asse Milano-Napoli che collegherebbe in qualche modo Lamù anche a Fininvest,e questa ipotesi non è da scartare al 100%,tanto è vero che pure Starsky lascia aperto uno spiraglio nel finale del suo intervento.
Alla fine della fiera comunque Manera non risulta,ameno di smentite,mai essere stata sentita:oggi è stata contattata da Mister K(grazie!),quindi aspettiamo la sua risposta e ci leviamo il dubbio

Infatti la Valeri Manera non penso che è stata contattata, in quanto fino ad ora si è sempre stati certi che Lamù non ha mai avuto niente a che fare con la Fininvest (si è sempre saputo che è stata trasmessa da TV locali, in primis Telecapri ed EuroTV), quindi non si sentiva la necessità. Oggi, invece come dice micknuragos, è probabile che Lamù sia collegata alla Fininvest.

Una curiosità: il celebre contenitore di cartoni "Bim Bum Bam" è stato ideato da Rusconi, e poi quando Italia 1 è passata alla Fininvest è passato anch'esso a quest'ultima.

Aspettiamo la risposta di Alinvest e ci leviamo il dubbio e ricordati di aggiornare il riassunto.

Oddio,probabile è un po grossa come parola,ma potrebbe non essere neanche un volo pindarico,mettiamola così.Ottima anche il collegamento che hai fatto di Bim Bum Bam,non mi ero mai soffermato su questo punto.
Ok per il riassunto,lo tengo costantemente aggiornato,e scusa la domanda stupida...Alinvest?Ossia?Smpre la Manera,dici?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 22:25 
Non connesso

Starsky ha scritto:
tecnicamente e stando ai giornali dell'epoca, Italia Uno passò alla Fininvest in data 1 gennaio 1983. Lamù non fu mai trasmesso su Italia Uno: fu senz'altro importato dal patron caprese Costantino (come saprai, la TBS, che compariva come unico credito nella sigla, faceva capo a lui) e fu probabilmente irradiato da Rete Capri, visibile in buona parte d'italia, che era altra cosa da Telecapri che ripeteva Italia Uno per la Campania (anche se la copertura di questa pare superasse la regione e arrivasse almeno a quelle limitrofe e, come spesso accadeva in quella prima Italia Uno, in genere ciascuna emittente si riservava spazi per una propria programmazione).

Su questi particolari non ricordavo bene, eppure se ne è parlato pagine addietro: Rete Capri ritrasmetteva Telecapri nel centro-sud appoggiandosi a sua volta ad altre televisioni (ad esempio, a Roma ciò avveniva con SPQR, che forse serviva cosi anche le provincie viciniori, sempre che in queste non ci si appoggiasse ad altre tv locali).
Evidentemente era possibile vedere così anche Italia Uno, ma resta il fatto che sicuramente Capri manteneva una sua parte di programmazione di rete, slegata perciò dal circuito. In effetti, sembrerebbe che a Roma, ed evidentemente altrove, Lamù sia stata vista così almeno dall'autunno del '83.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 22:27 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Oddio,probabile è un po grossa come parola,ma potrebbe non essere neanche un volo pindarico,mettiamola così.Ottima anche il collegamento che hai fatto di Bim Bum Bam,non mi ero mai soffermato su questo punto.
Ok per il riassunto,lo tengo costantemente aggiornato,e scusa la domanda stupida...Alinvest?Ossia?Smpre la Manera,dici?

Alinvest era il nome con cui la Valeri Manera si firmava su alcune delle sue canzoni (come "Pollon combinaguai", "L'incorreggibile Lupin" e "Holly & Benji", nonché anche il disco di Kiss me Licia).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 22:30 
Non connesso

Starsky puoi leggere il mio altro post?Ho incasinato un pò le cose,scusate.
greenyellowcablegrazie per la precisazione su Manera

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 22:51 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Starsky puoi leggere il mio altro post?Ho incasinato un pò le cose,scusate.
greenyellowcablegrazie per la precisazione su Manera

Mi riferivo più che altro al fatto che anche da Capri pare essersi detto più volte che l'adattamento arrivò a loro con sigle incluse, ma non è che sia venuto fuori altro... Lo "spiraglio" può avere piuttosto a che fare con il periodo in cui Telecapri ha fatto parte di Italia Uno. Qualcuno ha correttamente sottolineato che "Bim Bum Bam" esisteva già dalla gestione Rusconi, quindi, sempre alla lontana, si può pensare al fatto che la TBS si fosse attivata per l'acquisto della serie già in quel periodo; ma ciò non deve avere per forza un legame con Italia Uno, salva appunto la possibilità che sia stato proposto a questa il noleggio del cartone, già acquistato, e che in questa fase, magari a gestione Fininvest subentrata e in collaborazione con questa, siano stati commissionati l'adattamento, il doppiaggio e la sigla per poi restar tutto in mano a Costantino poiché non se ne fece nulla.
Per maggior precisione autoquoto questa correzione:
Starsky ha scritto:
Starsky ha scritto:
tecnicamente e stando ai giornali dell'epoca, Italia Uno passò alla Fininvest in data 1 gennaio 1983. Lamù non fu mai trasmesso su Italia Uno: fu senz'altro importato dal patron caprese Costantino (come saprai, la TBS, che compariva come unico credito nella sigla, faceva capo a lui) e fu probabilmente irradiato da Rete Capri, visibile in buona parte d'italia, che era altra cosa da Telecapri che ripeteva Italia Uno per la Campania (anche se la copertura di questa pare superasse la regione e arrivasse almeno a quelle limitrofe e, come spesso accadeva in quella prima Italia Uno, in genere ciascuna emittente si riservava spazi per una propria programmazione).

Su questi particolari non ricordavo bene, eppure se ne è parlato pagine addietro: Rete Capri ritrasmetteva Telecapri nel centro-sud appoggiandosi a sua volta ad altre televisioni (ad esempio, a Roma ciò avveniva con SPQR, che forse serviva cosi anche le provincie viciniori, sempre che in queste non ci si appoggiasse ad altre tv locali).
Evidentemente era possibile vedere così anche Italia Uno, ma resta il fatto che sicuramente Capri manteneva una sua parte di programmazione di rete, slegata perciò dal circuito. In effetti, sembrerebbe che a Roma, ed evidentemente altrove, Lamù sia stata vista così almeno dall'autunno del '83.

Ad ogni modo mi chiedo: sono stati fatti fior di miracoli da appassionati (vedi in particolare l'associazione TV Pedia) che sono riusciti a recuperare master di sigle fondamentali. Ora, in quest'ambito si sono fatte ricerche anche su Lamù, e dato l'impegno e la competenza spesi, mi sembra strano non si sia considerata e lavorata anche questa "pista", per quanto tut'altro che probabile, essendovi un qualche contatto con la pur volubile R.T.I. (e non parlo dell'ipotesi che stiamo tirando fuoi e alla quale non credo, ma di contatti materiali con la R.T.I. quando sono state fatte queste recenti operazioni di recupero master e relativa stampa di vinili o cd: c'è gente che scrive qui sopra che ci ha lavorato).
Magari non ci si è figurati questo scenario per il discorso Capri-Euro Tv, ma non mi stupirebbe che si sia già indagato in tal senso appurando che non ci sono legami.

Ultima modifica di Starsky il gio 13 set 2012, 23:56, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 23:00 
Non connesso

Giust' appunto leggevo:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 2&start=45
Almeno all'inizio del topic(I 25 anni di Bim Bum Bam) c'è un pò di discussione sul passaggio delle reti Rusconi,di cui faceva parte Telecapri,al network Italia1.Ma ripeto solo all' inizio perchè il tema era Bim Bum Bam.Chi vivrà vedrà,la speranza è che Manera risponda a Mister K....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 6:55 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Chi vivrà vedrà,la speranza è che Manera risponda a Mister K....

Se Mister K non le ha telefonato, o non glielo ha chiesto personalmente, ma si è limitato a scrivere all'indirizzo mail sul sito non ufficiale su altervista, sappiate che ha solo scritto ad un utente di questo e altri forum di sigle.
Siccome ci si lamentava delle modalità con cui si sono condotte le indagini, non vorrei che contatti indiretti al pari degli altri vengano spacciati per ciò che non sono. In base a questo ragionamento, se un esperto di cartoni andava contattato questi era Balini, prima che morisse. Riforniva già di film Telecapri, ha foraggiato poi le syndacation di tv locali come Odeon, ed era il proprietario della Olympus.
Per micknuragos: ALINVEST srl è il nome della società di produzione della signora Valeri Manera.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 10:46 
Non connesso

Renzo ha scritto:
micknuragos ha scritto:
Chi vivrà vedrà,la speranza è che Manera risponda a Mister K....

Se Mister K non le ha telefonato, o non glielo ha chiesto personalmente, ma si è limitato a scrivere all'indirizzo mail sul sito non ufficiale su altervista, sappiate che ha solo scritto ad un utente di questo e altri forum di sigle.
Siccome ci si lamentava delle modalità con cui si sono condotte le indagini, non vorrei che contatti indiretti al pari degli altri vengano spacciati per ciò che non sono. In base a questo ragionamento, se un esperto di cartoni andava contattato questi era Balini, prima che morisse. Riforniva già di film Telecapri, ha foraggiato poi le syndacation di tv locali come Odeon, ed era il proprietario della Olympus.
Per micknuragos: ALINVEST srl è il nome della società di produzione della signora Valeri Manera.

Grazie per la precisazione:a questo punto la palla passa a Mister K,se le cose stanno come dice Renzo attendiamo comunque una risposta all' indirizzo mail del sito che quindi non sarebbe ufficiale.Se questa risposta non dovesse arrivare,o dovesse essere non soddisfacente,allora cerchiamo un contatto diretto,ok?
Renzo ho fatto un pò di ricerche su questo Balini,in quanto non so nulla di lui:ho trovato Mauro Ballini,con due L,ti riferisci a lui?Certo ne ha fatto di cose per la tv,e non solo:lui è morto,si,ma i suoi collaboratori ci saranno ancora.Io non h idea di chi contattare,ma a questo punto teniamo a mente pure lui.
Una nota che non significherà nulla,lo so,però riportiamola:anche Ballini "passa" in qualche modo per RTI nel 1982,addirittura descritto come l' "unico uomo che ha fregato Berlusconi"(il termine non è fregato,ma fot...avete capito benissimo).
Insomma il1982,probabile anno della prima di Lamù,è stato un anno di grande fermento per le tv italiane:in tutto quel marasma la sigla di un cartone che parla di un aliena con un bikini(???Cosa avranno pensato...)è stata composta ma incredibilmente nessuno sa dire come,da chi,dove e quando.Un mistero "all'itagliana",ha detto qualcuno in rete:parole sante!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 11:11 
Non connesso

Renzo ha scritto:

Infatti mi chiedevo pure io come avessero fatto a scrivere alla riservata, intoccabile e irraggiungibile Valeri Manera, ma mi sa che qua non si fa molta attenzione a ciò che si scrive, l'avevo già detto nella pagina precedente che quel sito non c'entra una benemerita con lei ed è del mitico Yusaku88, che una volta scriveva qui...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 11:19 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Renzo ha scritto:

Infatti mi chiedevo pure io come avessero fatto a scrivere alla riservata, intoccabile e irraggiungibile Valeri Manera, ma mi sa che qua non si fa molta attenzione a ciò che si scrive, l'avevo già detto nella pagina precedente che quel sito non c'entra una benemerita con lei ed è del mitico Yusaku88, che una volta scriveva qui...

Quando la partecipazione alla discussione abbonda e tani messaggi vengono inviati può capitare!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 13:17 
Non connesso

Il Polonia1 c'è ancora, non capisco per quali video si è sollevata la questione.

AVM: ho scritto al sito amatoriale (sperando che il curatore avesse contatto con lei) , ma non solo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 14:00 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Sono piacevolmente sorpreso, anzo sbalordito, di fronte alle nuove leve che tanto impegno stanno mettendo per svelare finalmente il mistero della sigla.

Spero che l'entusiasmo non venga spento dai temporali autunnali, e soprattutto che alla fine si scopra qualche cosa :)

Io sono sbalordito delle vecchie leve, che si sono defilate...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 15:44 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Il Polonia1 c'è ancora, non capisco per quali video si è sollevata la questione.

AVM: ho scritto al sito amatoriale (sperando che il curatore avesse contatto con lei) , ma non solo.

Dunque,riassumiamo ulteriormente tutto:il video di Polonia1 c' è ancora,ed è proprio quello pubblicato sul tubo da tale Zlotew ad Agosto 2010,quello che insomma tanto ci fece illudere.Poi accadde che un utente YT(tale Sbumballero)lo caricò tentanto di spacciarlo per vero:si prendeva pure gioco di Sigletv,che lo avrebbe ringraziato pubblicamente,citava alcuni utenti come Girl95;tutto ciò è riportato alle pag 185 e 186.Questo video di Sbumballero(che è sempre quello di Polonia1,quindi)credo sia stato tolto,non lo trovo più in rete(per fortuna).Quando Damage ha scovato il video rimosso ho creduto che fosse quello di Sbumballero,ed ho sbagliato.
Comunque ribadisco che ora la cosa più importante è che sia emersa una pista,che,per quanto esile,va verificata,ossia Telecapri e Italia1:hai fatto bene a contattare Manera,quindi non hai scritto solo sul sito amatoriale,ma anche per altre vie:vediamo se gli interpellati rispondono e sopratutto come.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 15:48 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

Beh, già è qualcosa, anche se da quel che ho capito non è facile contattarla...
Comunque il "Polonia 1", e in qualche modo lo ha appena detto anche mickuguranos, non c'entra nulla, come ha già scritto e ribadito pochi messaggi fa l'utente Chilavert: il canale era suo e gli è stato chiuso perché aveva dei video presi da Mediaset con tanto di logo. Gli hanno prima fatto più notificazioni durante la notte e, infine, hanno appunto proceduto alla chiusura. Praticamente un blitz, come ha scritto lui stesso, perché in quel modo è quasi impossibile che uno abbia il tempo e il modo di rimuovere i video contestati: non potrebbero limitarsi a bloccarli senza arrivare a tanto?
Anche in base al questo e pur essendo chiaro che i messaggi sono tanti, ho l'impressione che si tenda a non prendersi la briga di dare almeno un'occhiata ai post pubblicati dopo l'ultimo accesso, con tutte le ripetizioni e le "carlonate" che ne conseguono...
Mi pare inoltre che appena ci sia una pista si tenda a darla subito per probabile, quando invece si tratta per lo più di congetture che possono aprire qualche strada, tutto qui.
Fra l'altro, a proposito del rapporto tra Capri e Italia 1, l'adesione ufficiale risalirebbe al 1 gennaio 1982, stando a qusta pagina: http://www.storiaradiotv.it/telecapri.htm ma c'è da notare che alla fine di questa breve storia della rete ssono trascritti alcuni palinsesti che vanno dal 1978 al 1981, e che in particolare nel 1980 si nota la presenza di alcuni programmi, come "L'ape Magà", "La grande pallina blu" e "Guerra fra galassie", trasmessi dalle altre tv che costituivano il nucleo della successiva Italia 1, come Quinta Rete nel Lazio. Quindi dovevano esserci già da allora legami con Rusconi, mentre da quello stesso articolo si vince che il passaggio ad Euro Tv nel '84 si deve al fatto che "nel 1984 Telecapri deve lasciare Italia1. Costantino Federico invia un atto di citazione alla syndacation e chiede di essere integrato nel circuito, ma invano". Se ne dovrebbe dedurre, mancando dettagli più precisi, che la situazione della rete, che comunque tendeva ad operare con una certa autonomia essendo già piuttosto impotante e non una piccola locale, rimase in sospeso all'inizio della nuova gestione di Italia 1.
Bisogna anche considerare, in base all'articolo, che Rete Capri, la seconda tv dei Federico, nacque nel '82 e che nel maggio di quell'anno strinse un accordo col circuito Tv Port ottenendone la fornitura di programmi.
Mancando quindi una certezza rispetto a un effettivo legame con la Fininvest, l'ipotesi di una sigla realizzata in quest'ambito appare ancora più lontana; e poi ripeto, possibile che tra i ricercatori con contati nell'ambiente nessuno abbia interpellato Valeri Manera e altri di quel giro, anche solo come esperti del campo o per fugare ogni dubbio?

Ultima modifica di Starsky il ven 14 set 2012, 16:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 16:10 
Non connesso

Un momento Starsky,l'ultimo passaggio("Mancando quindi una certezza rispetto a un effettivo legame con la Fininvest...") mi sembra contraddittorio con:"...nel 1984 Telecapri deve lasciare Italia1".Perdonami,sarà stato piccola ma allora l'asse Lombardia-Campania è esistita,anche se:"...la situazione della rete, che comunque tendeva ad operare con una certa autonomia essendo già piuttosto impotante e non una piccola locale, rimase in sospeso all'inizio della nuova gestione di Italia 1".
Il fatto poi che nessuno abbia interpellato Valeri Manera è si strano,ma sino ad un certo punto:tutti,quando parlano di Lamù,la associano a canali regionali e non certo a Berlusconi,anche se sanno che potrebbe centrare.Insomma,è un pò come quando cerchiamo un in lungo e in largo un oggetto smarrito e ci dimentichiamo di guardare nel suo posto,magari la custodia."Figurati se non mi sarei accorto se fosse stato lì!
Chi di noi per una volta nella vita non ha fatto un errore del genere?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 16:21 
Non connesso

Se siete d'accordo chiuderei per un attimo il discorso Telecapri-Italia1:Mister k ha provato a sentirla,vediamo se ottiene risposta o no,e poi tiriamo le somme.
Vi richiamo un attimo su Bovi:nessuno si è offerto di ricontattarlo,mi ricandido io a questo punto,forse è la cosa migliore.Stavolta gli spedisco la sigla in allegato,e la butterò un pò sul malinconico:in fondo si vuole solo identificare una bella voce di un uomo che forse non è più tra noi e rendergli i dovuti onori.Che poi è la verità,quindi...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 16:53 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Un momento Starsky,l'ultimo passaggio("Mancando quindi una certezza rispetto a un effettivo legame con la Fininvest...") mi sembra contraddittorio con:"...nel 1984 Telecapri deve lasciare Italia1".Perdonami,sarà stato piccola ma allora l'asse Lombardia-Campania è esistita,anche se:"...la situazione della rete, che comunque tendeva ad operare con una certa autonomia essendo già piuttosto impotante e non una piccola locale, rimase in sospeso all'inizio della nuova gestione di Italia 1".
Il fatto poi che nessuno abbia interpellato Valeri Manera è si strano,ma sino ad un certo punto:tutti,quando parlano di Lamù,la associano a canali regionali e non certo a Berlusconi,anche se sanno che potrebbe centrare.Insomma,è un pò come quando cerchiamo un in lungo e in largo un oggetto smarrito e ci dimentichiamo di guardare nel suo posto,magari la custodia."Figurati se non mi sarei accorto se fosse stato lì!
Chi di noi per una volta nella vita non ha fatto un errore del genere?

D'accordo, ma intendevo che, se Capri aveva chiesto l'adesione ad Italia 1 post Rusconi senza ottenerla, potrebbe voler dire che nel periodo di transizione andò avanti con la sua "library", dato che già ne disponeva durante la gestione Rusconi (non c'era italia 1 tutto il giorno, sulle sue frequenze) compresi cartoni e programmi per la fascia "anni verdi", chiamiamola così, con Teresa Iaccarino e Uffi (lo ricordo io stesso).
Non mi sembra nemmeno trascurabile l'accordo con Tv Port per quanto riguarda Retecapri, e TV Port non aveva nulla a che fare con Fininvest; senza dimenticare che un eventuale e assai improbabile collegamento tra quest'ultima e Lamù sarebbe incidentale, in quanto successivo all'autonoma importazione del cartone da parte dei Federico, sulla quale non vi sono dubbi. In questo senso, la TBS non era diversa dall'Olympus, dalla Doro o altri importatori-distributori, e penso che Lamù non fu l'unico prodotto che lavorarono: se ricordo bene il riassunto di Sigle Tv linkato nel primissimo post, importarono ad esempio "Gackeen il robot magnetico".
Quanto a sospendere i discorsi su questa pista fino a che non si hanno nuove informazioni, sono d'accordo anche perché mi pare non ci sia altro, salvo cercare sui giornali dell'epoca maggiori notizie sui rapporti tra Capri e Cologno Monzese.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 set 2012, 10:57 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Renzo ho fatto un pò di ricerche su questo Balini,in quanto non so nulla di lui:ho trovato Mauro Ballini,con due L,ti riferisci a lui?Certo ne ha fatto di cose per la tv,e non solo:lui è morto,si,ma i suoi collaboratori ci saranno ancora.Io non h idea di chi contattare,ma a questo punto teniamo a mente pure lui.
Una nota che non significherà nulla,lo so,però riportiamola:anche Ballini "passa" in qualche modo per RTI nel 1982,addirittura descritto come l' "unico uomo che ha fregato Berlusconi"(il termine non è fregato,ma fot...avete capito benissimo).

Mi riferivo a Vittorio Balini, con una L come ho scritto.
È stato il più importante importatore di diritti tv per la televisione agli albori della tv commerciale.
Era il proprietario anche della Olympus. Sicuramente Balini riforniva per i film il Capo, questo è scritto nella storia di Telecapri. Comunque mi sembra impossibile che non sia stato sentito quando era in vita, visto che è stato fondamentale per la biografia di tanti compositori di sigle conosciuti personalmente dagli utenti di questo forum e i cartoni animati che ha portato in Italia.
Comunque nel bene e nel male Lamù è un caso a parte, il Capo potrebbe averla acquistata personalmente e direttamente senza passare da un distributore dell'epoca. A quei tempi la fiera più importante dove si acquistavano i diritti dei cartoni animati era a Milano, quindi tutto sommato un'operazione alla portata di una società come T.B.S.
In ogni caso è chiara ed evidente la volontà di occultare da parte di chi conosce la soluzione del mistero della sigla: non è possibile che scrivendo ad una persona, che ha come avatar Lamù, amica su FB e compaesana di un socio della Ricmon, questa non risponda più ma si affretti solo a sostituire la foto del profilo. Da parte sua non mi aspetto più una risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 set 2012, 12:48 
Non connesso

Non so se sarà utile ciò che dico,ma a volte diventava di dubbia certezza perfino che telecapri fosse stàta la prima a trasmettere Lamù.C'é modo di sapere dai giapponesi chi per primo ha comprato la serie e le clausole riguardo il cambio-sigla?Almeno sappiamo che magari era anonima perché non autorizzata.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 set 2012, 16:30 
Non connesso

Renzo ha scritto:
micknuragos ha scritto:

Mi riferivo a Vittorio Balini, con una L come ho scritto.
È stato il più importante importatore di diritti tv per la televisione agli albori della tv commerciale.
Era il proprietario anche della Olympus. Sicuramente Balini riforniva per i film il Capo, questo è scritto nella storia di Telecapri. Comunque mi sembra impossibile che non sia stato sentito quando era in vita, visto che è stato fondamentale per la biografia di tanti compositori di sigle conosciuti personalmente dagli utenti di questo forum e i cartoni animati che ha portato in Italia.
Comunque nel bene e nel male Lamù è un caso a parte, il Capo potrebbe averla acquistata personalmente e direttamente senza passare da un distributore dell'epoca. A quei tempi la fiera più importante dove si acquistavano i diritti dei cartoni animati era a Milano, quindi tutto sommato un'operazione alla portata di una società come T.B.S.
In ogni caso è chiara ed evidente la volontà di occultare da parte di chi conosce la soluzione del mistero della sigla: non è possibile che scrivendo ad una persona, che ha come avatar Lamù, amica su FB e compaesana di un socio della Ricmon, questa non risponda più ma si affretti solo a sostituire la foto del profilo. Da parte sua non mi aspetto più una risposta.

Quindi era Ballini,ho confuso.
Comunque si,che qualcosa di strano ci sia è palese:questo unito anche ai non ricordo(a volte comunque giustificati,e per gli anni che passano e per il fatto che alla fine erano solo cartoni)fa il resto.Domani o dopo ricontatto Bovi se non lo fa nessun altro,vediamo un pò.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 set 2012, 16:35 
Non connesso

95girl ha scritto:
Non so se sarà utile ciò che dico,ma a volte diventava di dubbia certezza perfino che telecapri fosse stàta la prima a trasmettere Lamù.C'é modo di sapere dai giapponesi chi per primo ha comprato la serie e le clausole riguardo il cambio-sigla?Almeno sappiamo che magari era anonima perché non autorizzata.

I primi credits che sono apparsi in Lamù facevano riferimento a TBS,e la visura alla camera di Commercio non lascia dubbi:si tratta di Telecapri.Trovare i Giapponesi che per primi,trent'anni fa,si interessarono alla vendita della sigla è una missione molto ardua,e appunto inutile:ti direbbero appunto che è finita a Capri.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 3:13 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Sono piacevolmente sorpreso, anzo sbalordito, di fronte alle nuove leve che tanto impegno stanno mettendo per svelare finalmente il mistero della sigla.
Spero che l'entusiasmo non venga spento dai temporali autunnali, e soprattutto che alla fine si scopra qualche cosa :)

Io sono sbalordito delle vecchie leve, che si sono defilate...

Credo che l'importante sia:

1 = scoprire quante più verità possibili su sta benedetta sigla
2 = trovare i master ( mettiamo il caso che scopriamo tutto sulla sigla, compreso il fatto che SICURAMENTE i master sono andati cancellati o persi... che delusione! )

Poi chi arriva ascoprirlo e come ( magari arriva un nuovo utente ricco come mendo e assume un costosissimo investigatore di scotland yard e risolve il mistero! :D ) penso sia marginale.

Il grosso scoglio sta proprio nel vagliare e scartare in primis le piste ancora aperte come segnalato dal riassuntone appena fatto ( grazie ancora! ), sempre che si degnino di rispondere, accidenti :cry: e poi "indagare" nel mondo reale e non solo via internet... insomma, mica tutti possiamo andare a roma o a capri o presso studi televisivi per ravanare nei loro archivi....

Comunque, complimenti per l'impegno!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 9:42 
Non connesso

Sto componendo la mail per Bovi,ma il destino ci si mette:non riesco a scaricare file audio in maniera corretta sul mio Netbook,qualcuno può spedirmi la sigla di Lamù(solo audio,mi raccomando!) in modo da allegarla alla mail ?Cosi la spedisco oggi e non se ne parla più
Il mio indirizzo dovrebbe essere nel profilo,nel dubbio lo riporto pure qui:
mikkele_743@yahoo.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora