Mister_k ha scritto:
Il Polonia1 c'è ancora, non capisco per quali video si è sollevata la questione.
AVM: ho scritto al sito amatoriale (sperando che il curatore avesse contatto con lei) , ma non solo.
Beh, già è qualcosa, anche se da quel che ho capito non è facile contattarla...
Comunque il "Polonia 1", e in qualche modo lo ha appena detto anche mickuguranos, non c'entra nulla, come ha già scritto e ribadito pochi messaggi fa l'utente Chilavert: il canale era suo e gli è stato chiuso perché aveva dei video presi da Mediaset con tanto di logo. Gli hanno prima fatto più notificazioni durante la notte e, infine, hanno appunto proceduto alla chiusura. Praticamente un blitz, come ha scritto lui stesso, perché in quel modo è quasi impossibile che uno abbia il tempo e il modo di rimuovere i video contestati: non potrebbero limitarsi a bloccarli senza arrivare a tanto?
Anche in base al questo e pur essendo chiaro che i messaggi sono tanti, ho l'impressione che si tenda a non prendersi la briga di dare almeno un'occhiata ai post pubblicati dopo l'ultimo accesso, con tutte le ripetizioni e le "carlonate" che ne conseguono...
Mi pare inoltre che appena ci sia una pista si tenda a darla subito per probabile, quando invece si tratta per lo più di congetture che possono aprire qualche strada, tutto qui.
Fra l'altro, a proposito del rapporto tra Capri e Italia 1, l'adesione ufficiale risalirebbe al 1 gennaio 1982, stando a qusta pagina:
http://www.storiaradiotv.it/telecapri.htm ma c'è da notare che alla fine di questa breve storia della rete ssono trascritti alcuni palinsesti che vanno dal 1978 al 1981, e che in particolare nel 1980 si nota la presenza di alcuni programmi, come "L'ape Magà", "La grande pallina blu" e "Guerra fra galassie", trasmessi dalle altre tv che costituivano il nucleo della successiva Italia 1, come Quinta Rete nel Lazio. Quindi dovevano esserci già da allora legami con Rusconi, mentre da quello stesso articolo si vince che il passaggio ad Euro Tv nel '84 si deve al fatto che "nel 1984 Telecapri deve lasciare Italia1. Costantino Federico invia un atto di citazione alla syndacation e chiede di essere integrato nel circuito, ma invano". Se ne dovrebbe dedurre, mancando dettagli più precisi, che la situazione della rete, che comunque tendeva ad operare con una certa autonomia essendo già piuttosto impotante e non una piccola locale, rimase in sospeso all'inizio della nuova gestione di Italia 1.
Bisogna anche considerare, in base all'articolo, che Rete Capri, la seconda tv dei Federico, nacque nel '82 e che nel maggio di quell'anno strinse un accordo col circuito Tv Port ottenendone la fornitura di programmi.
Mancando quindi una certezza rispetto a un effettivo legame con la Fininvest, l'ipotesi di una sigla realizzata in quest'ambito appare ancora più lontana; e poi ripeto, possibile che tra i ricercatori con contati nell'ambiente nessuno abbia interpellato Valeri Manera e altri di quel giro, anche solo come esperti del campo o per fugare ogni dubbio?