Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 9 mag 2025, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 20:23 
Non connesso

E date un occhiata anche qui
http://www.youtube.com/watch?v=nGViNb6aaCA
E' la sigla del Mago Pancione,a 00:39 caratteri che mi paiono simili su sfondo azzurro.
Ribadisco,Belfy e Lillibit,il Mago Pancione e anche altri con caratteri simili...sono qui sul sito della Doro Tv
http://www.dorotv.it/index2.php

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 20:28 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
E' la sigla del Mago Pancione,a 00:39 caratteri che mi paiono simili su sfondo azzurro.
Ribadisco,Belfy e Lillibit,il Mago Pancione e anche altri con caratteri simili...sono qui sul sito della Doro Tv

Non assomigliano neanche un po' a quelli di Lamù.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 20:52 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
micknuragos ha scritto:

Non assomigliano neanche un po' a quelli di Lamù.

In effetti riguardando i caratteri del Mago Pancione non somigliano nella forma.Gli altri cartoni li hai guardati?Oltre i caratteri (punto fondamentale di partenza,ovviamente)notavo altre cose:
http://www.youtube.com/watch?v=gUfsNlvFHMc
E' la videosigla di Gordian,in cui appare una fantomatica Edizioni Miguel per il doppiaggio;può essere un esempio di una delle ditte sub appaltatrici di cui ha detto Renzo?E' una semplice srl...
A parte questo,tornando a Lamù e Belfy e Lillibit,visti i caratteri simili,vale la pena cominciare perlomeno a pensare di scaldare i motori di ricerca...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 21:07 
Non connesso

Lillibit è doppiata da Monica Cadueri, mentre Kuruma è doppiata da Daniela Caroli, la quale era anch'essa una delle doppiatrici di Lamù (più precisamente della principessa Kurama, il cui nome assomiglia fortememente a quello personaggio di Belfy e Lillibit: coincidenza?).

E se, Telecapri o la Ricmon avesse commissionato la sigla alla Doro TV? Del resto anche la Doro TV è di Roma.

Ultima modifica di greenyellowcable il dom 30 set 2012, 21:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 21:09 
Non connesso

Bisognerebbe allora sentire quelli della Doro,giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 21:10 
Non connesso

micknuragos ha scritto:

Sì, si può provare.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 21:19 
Non connesso

Ieri ho iniziato la ricerca della prima messa in onda di Lamu.Finora le cose certe che ho trovato sono:1Nè Antenna tre(Euro tv),nè Telenova(Euro tv)hanno trasmesso Lamu nel periodo 82-83.2Italia 1 viene segnato come canale unico a partire dal 1 gennaio 1983.Per tutto il 1982 il logo di Italia 1 compare su diverse emittenti(Antenna Nord,Televenezia,ecc).3Riguardo a Telecapri ho trovato diverse cose,ma ancora non sono riuscito ad aprirle,lo farò appena trovo il tempo.A voi risulta che di periodici come tvsorrisi e canzoni esistano edizioni locali??

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 21:21 
Non connesso

micknuragos ha scritto:

Sì, si può provare.

Io gli ho già mandato oggi una mail,ma(che bello sarebbe se fosse un segno del destino...)ben prima che saltasse fuori il paragone tra Lamù e Belfy e Lillibit:semplicemente,stavo navigando e sono finiti sul sito della Doro,così per caso.E ho pensato di contattarli a proposito di Lamù,senza nessun indizio.
Ora speriamo che rispondano,visto che in questo periodo non gira più bene come un tempo...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 21:26 
Non connesso

Ma la pista Michele Pecora di cui si parlava nella pagina precedente?E' stato scritto che non è mai stata chiusa...chi jha iniziato quella strada per curiosita'?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 21:27 
Non connesso

Megane ha scritto:
Ieri ho iniziato la ricerca della prima messa in onda di Lamu.Finora le cose certe che ho trovato sono:1Nè Antenna tre(Euro tv),nè Telenova(Euro tv)hanno trasmesso Lamu nel periodo 82-83.2Italia 1 viene segnato come canale unico a partire dal 1 gennaio 1983.Per tutto il 1982 il logo di Italia 1 compare su diverse emittenti(Antenna Nord,Televenezia,ecc).3Riguardo a Telecapri ho trovato diverse cose,ma ancora non sono riuscito ad aprirle,lo farò appena trovo il tempo.A voi risulta che di periodici come tvsorrisi e canzoni esistano edizioni locali??

Ottimo lavoro Megane,i miei più sinceri complimenti:per la domanda finale che poni,che io sappia,larispodta è no.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 21:30 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Ma la pista Michele Pecora di cui si parlava nella pagina precedente?E' stato scritto che non è mai stata chiusa...chi jha iniziato quella strada per curiosita'?

Se ne parla a pag 160 e in quelle immediate.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 21:49 
Non connesso

Non c'entra niente con quello che stiamo discutendo adesso, ma mi è appena venuta in mente un'idea su come coinvolgere utenti nel mistero.

Proviamo a creare un servizio video con commento vocale (tipo quelli di Voyager, Mistero e di qualsiasi altro documentario televisivo) dove si parla della vicenda e si mostrano le ricerche fatte e quelle che stiamo facendo da pubblicare su YouTube. Penso che aiuterebbe le ricerche questa idea (un video è molto più accattivante di un riassunto scritto da leggere).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 22:04 
Non connesso

Non c'entra niente con quello che stiamo discutendo adesso, ma mi è appena venuta in mente un'idea su come coinvolgere utenti nel mistero.

Proviamo a creare un servizio video con commento vocale (tipo quelli di Voyager, Mistero e di qualsiasi altro documentario televisivo) dove si parla della vicenda e si mostrano le ricerche fatte e quelle che stiamo facendo da pubblicare su YouTube. Penso che aiuterebbe le ricerche questa idea (un video è molto più accattivante di un riassunto scritto da leggere).

Io ti appoggio in pieno l'idea.I video YT dei cartoni dei nostri tempi hanno un altissimo numero di visualizzazioni,questo non farebbe eccezione.
Tornando un attimo alla Doro,avete visto sul loro sito ufficiale che bel rapporto avevano col Sol Levante?Dalla sua fondazione col signor Tominaga nel 1979 si inserono bene nel mercato degli anime perchè nel 1978 vi fu una vera e propria crisi del cinema:interessanti anche le notizie fornite sui loro metodi di lavorazione,sopratutto sulle pellicole in 16 mm,di cui già aveva ipotizzato(indovinando)Enciclopedia,e della difficoltà della lavorazione.E poi tutte quelle emittenti che nascevano,era un bel trambusto in quei tempi...e anche qui non ci si ricorda nulla?!'

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 22:57 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Megane ha scritto:

Ottimo lavoro Megane, i miei più sinceri complimenti: per la domanda finale che poni, che io sappia, la risposta è no.

Ma state scherzando?! Certo che esistevano :D
Da tempo non è più così ed è una caratteristica esistita per un certo numero di anni e poi scomparsa, ma altrimenti non si spiega come mai, nella prima metà degli anni '80, uno che abitasse ad esempio in provincia di Siena poteva ritrovarsi pubblicati, tanto per inventare, i programmi di Tele Poggibonsi o uno che abitasse in provincia di Trapani quelli di Tele Mazara del Vallo :peace:
Anche se vado a memoria, posso dire con assoluta certezza che, per un certo periodo, non solo nelle pagine dei palinsesti vi era spazio per i programmi delle tv locali e che, grossomodo, si procedeva per porzioni di regione a seconda della grandezza di ciascuna e del numero di tv che vi operassero, ma che, almeno per qualche tempo, vi furono spazi destinati ai programmi e ai personaggi delle stesse tv di zona, all'interno di una rubrica compresa in quelle prime dieci, quindici pagine fisse che comparivano e compaiono ancora all'interno del giornale prima dei servizi della settimana: doveva proprio trattarsi dell'ultima rubrica di quelle pagine in cui, per molto tempo, furono comprese "sottorubriche" come la "foto curiosa" o il "semaforo" dei personaggi famosi, naturalmente giallo, rosso o verde a seconda di eventi di rilievo che li avessero riguardati durante la settimana.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 7:12 
Non connesso

Grazie Starsky per la precisazione,quindi esistevano una volta,teniamolo a mente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 16:33 
Non connesso

Mentre stavo ascoltando le sigle giapponesi del cartone, ho trovato questa che mi ha colpito: parlo di Kokorobosoi Na, la seconda sigla di coda dell'anime (dall'ep. 22-43, oltre che essere usata in alcuni episodi).

La sigla italiana e questa sigla giapponese si assomigliano profondamente tra di loro, quindi l'autore potrebbe essersi ispirato ad essa (la sigla italiana sembrerebbe non essere altro che un riarragiamento più movimentato di Kokorobosoi Na). Inoltre, entrambe hanno la stessa durata (circa 1' 27" considerando la versione che conosciamo noi della sigla italiana, che di fatto ha una durata maggiore).

Magari le sigle giapponesi dell'anime sono già state analizzate in passato, però sarebbe buono fare notare.

Inoltre, visto che micknuragos è a favore del fare un video che parli della vicenda, apro un nuovo topic dove si discute della creazione di questo video.

Ultima modifica di greenyellowcable il lun 1 ott 2012, 16:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 16:39 
Non connesso

Lillibit è doppiata da Monica Cadueri, mentre Kuruma è doppiata da Daniela Caroli, la quale era anch'essa una delle doppiatrici di Lamù (più precisamente della principessa Kurama, il cui nome assomiglia fortememente a quello personaggio di Belfy e Lillibit: coincidenza?).

E se, Telecapri o la Ricmon avesse commissionato la sigla alla Doro TV? Del resto anche la Doro TV è di Roma.

Ragazzi confrontate il seguente filmato della sigla di Belfy e Lillibet:
http://www.youtube.com/watch?v=wzXjzc4Q ... re=related
con quello di Lamù,il famoso fake di Polonia Uno:
http://www.youtube.com/watch?v=vke6548pZug
In entrambi i video appaiono in perfetta cronologia le schermate e le relative scritte:nella prima schermata titolo del cartone,nella seconda "Produzione e disegno",nella terza "Storia originale e regia",nella quarta i credits,nella quinta "Esclusività e distribuzione in Italia".
Inoltre i caratteri di entrambi più li guardo e più in effetti hanno somiglianze incredibili,complimenti davvero a Weiss,Renzo e Greenyellowcable.
Secondo voi tutti,l' autore del video falso di Polonia Uno potrebbe aver taroccato un video come questo,anzi magari proprio questo di Belfy e Lillibet?Se la risposta fosse si,allora...se fosse stato un suo modo di portarci verso questa pista che quindi ci sta conducendo alla Doro?

Ultima modifica di micknuragos il lun 1 ott 2012, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 16:47 
Non connesso

Il topic sulla proposta del video l'ho creato (scusatemi per la modifica fatta proprio mentre micknuragos mandava il messaggio). Inoltre cosa ne pensate della somiglianza con la seconda sigla giapponese dell'anime?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 16:50 
Non connesso

Greenyellowcable,non c' è la certezza matematica che il cantante si sia ispirato a qualcuna delle canzoni giapponesi,ma se vuoi la mia opinione...secondo me si. E bisogna tenere l' ipotesi sempre in "tiro" il più possibile.Rinfrescami la memoria:è questo il video di cui il video nostrano,cantato da un uomo,sarebbe la risposta?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 16:53 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Greenyellowcable,non c' è la certezza matematica che il cantante si sia ispirato a qualcuna delle canzoni giapponesi,ma se vuoi la mia opinione...secondo me si. E bisogna tenere l' ipotesi sempre in "tiro" il più possibile.Rinfrescami la memoria:è questo il video di cui il video nostrano,cantato da un uomo,sarebbe la risposta?

Questa non è altro che la seconda sigla di chiusura giapponese dell'anime. Io mi riferivo alla somiglianza della melodia tra questa sigla e la sigla italiana, che secondo me è molto forte.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 16:58 
Non connesso

Si,anch'io quando ti dicevo che secondo me almeno in parte si è ispirato a qualcuna delle sigle intendevo sia nelle melodie che(magari)anche nel testo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 20:02 
Non connesso

micknuragos ha scritto:

Questa non è altro che la seconda sigla di chiusura giapponese dell'anime. Io mi riferivo alla somiglianza della melodia tra questa sigla e la sigla italiana, che secondo me è molto forte.
Il topic sulla proposta del video l'ho creato (scusatemi per la modifica fatta proprio mentre micknuragos mandava il messaggio). Inoltre cosa ne pensate della somiglianza con la seconda sigla giapponese dell'anime?

Ragazzi, forse il vostro udito è tarato su frequenze che sono incapace di percepire, ma ho l'impressione che per trovarci una qualsiasi somiglianza ci voglia una fantasia non indifferente :mago:
Quanto al video è un'idea come un'altra per smuovere acque che difficilmente si smuoveranno, ma meglio di niente, anche se sarebbe solo l'ennesima iniziativa in tal senso :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 21:20 
Non connesso

Starsky,ti diro,per ciò che mi riguarda la somiglianza non è che l'ho vista o sentita,se hai letto il mio commento sopra ho detto che non ci può essere una certezza matematica,la mia è solo un'opinione.Comporre una sigla come quella di Lamù,sicuramente con poco tempo,ergo con poco budget(come abbiamo già detto),considerato che era un anime un pò strano(specie ai tempi)...era una cosa un ardua;quindi niente di strano che magari l'autore abbia detto:"Fatemi sentire un pò la sigla originale...".O forse no,chissà.
Comunque,che ne pensi di tutto ciò che è stato scovato sui caratteri delle scritte delle sigle
di Lamù e di Belfy e Lillibet?E intendo pure il confronto col video fake di Polonia Uno

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 12:37 
Non connesso

....se l'autore avesse ascoltato le sigle di stanlio e ollio la sigla di lamù sarebbe sicuramente differente!(se mio nonno era un tram salivo a gratis!)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 12:49 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Starsky,ti diro,per ciò che mi riguarda la somiglianza non è che l'ho vista o sentita,se hai letto il mio commento sopra ho detto che non ci può essere una certezza matematica,la mia è solo un'opinione.Comporre una sigla come quella di Lamù,sicuramente con poco tempo,ergo con poco budget(come abbiamo già detto),considerato che era un anime un pò strano(specie ai tempi)...era una cosa un ardua;quindi niente di strano che magari l'autore abbia detto:"Fatemi sentire un pò la sigla originale...".O forse no,chissà.
Comunque,che ne pensi di tutto ciò che è stato scovato sui caratteri delle scritte delle sigle
di Lamù e di Belfy e Lillibet?E intendo pure il confronto col video fake di Polonia Uno

Penso che sia un altra fantasia a briglia sciolta, come quella del confronto improbabile tra una sigla di Lamù giapponese e quella italiana storica. Chi ha fatto quel video si è voluto divertire riprendendo i caratteri del cartello originale col titolo italiano e tentando di fare un video che sembrasse realizzato davvero nei primi anni '80, e c'è quasi riuscito.
Non vedo perché avrebbe dovuto indirizzarci verso la Doro Tv (?!) e in che modo avrebbe potuto sapere di un coinvolgimento di quest'ultima: un coinvolgimento del tutto improbabile che non può essere desunto dal semplice utilizzo degli stessi caratteri di una serie Doro (ammesso che fossero gli stessi, cosa che neanche sembra!) e, nel caso del fake (un fake!!!) di uno schema per i crediti che allora era abbastanza comune, senza contare che per ricreare qualcosa di credibile il tizio doveva pur trarre ispirazione da qualche parte...
In particolare, le titolazioni non venivano di certo fatte dall'importatore, ma da qualche studio specializzato come ad esempio Mafera: Lamù fu importato dalla TBS di Capri e la Doro era sua volta un importatore e non uno studio che si occupasse di queste "rifiniture" (almeno, non mi risulta che facesse lavorazioni del genere) studi ai quali, fra l'altro, si rivolgeva spesso anche la Rai.
L'unica conclusione è che sia la Doro sia la TBS si rivolsero allo stesso studio, ammesso che quei caratteri fossero esclusivi di uno specifico; ma ripeto, erano proprio gli stessi? Se poi il riferimento lo si va a trovare in un fake :roll: .
E soprattutto, chiunque abbia lavorato ai titoli, specie se appaltatore esterno, non può aver fatto altro che inserire quanto richiesto non avendo alcuna cognizione della sigla musicale, secondo me...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora