Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 18:49 
Non connesso

Ciao, credo che i diritti per Lamù furono acquistati dalla TBS (gruppo Telecapri-ReteCapri) nel 1982 (già nel diarione 82-83 di Telecapri, si parla di Lamù). Le prime emissioni di Lamù avvennero, in anteprima, su Retecapri nell'autunno del 1983 che era allora visibile in Campania, Lazio, Puglia e Molise. Telecapri faceva parte di Italia 1 fino al 31 dicembre 1983. Dal 1 gennaio entrò a far parte di Euro tv e cedette i diritti di trasmissione a tale network che rese visibile Lamù su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda la sigla, mi sembra molto strano che nessuno a Telecapri ricordi qualcosa... Di certo, però, non fu mai commercializzata a differenza di altre sigle di Telecapri, ad esempio, il disco "uffi amico mio":
http://www.youtube.com/watch?v=M3CZvgxuuLA
Per cui, la mia idea è che quelli di Telecapri abbiano preso una canzone a caso e l'abbiano piazzata come sigla di Lamù; infatti nella canzone non si menziona mai il nome di Lamù... e per questo non fu mai pubblicato un disco con la sigla di Lamù.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 19:48 
Non connesso

uffi80 ha scritto:
Ciao, credo che i diritti per Lamù furono acquistati dalla TBS (gruppo Telecapri-ReteCapri) nel 1982 (già nel diarione 82-83 di Telecapri, si parla di Lamù). Le prime emissioni di Lamù avvennero, in anteprima, su Retecapri nell'autunno del 1983 che era allora visibile in Campania, Lazio, Puglia e Molise. Telecapri faceva parte di Italia 1 fino al 31 dicembre 1983. Dal 1 gennaio entrò a far parte di Euro tv e cedette i diritti di trasmissione a tale network che rese visibile Lamù su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda la sigla, mi sembra molto strano che nessuno a Telecapri ricordi qualcosa... Di certo, però, non fu mai commercializzata a differenza di altre sigle di Telecapri, ad esempio, il disco "uffi amico mio":
Per cui, la mia idea è che quelli di Telecapri abbiano preso una canzone a caso e l'abbiano piazzata come sigla di Lamù; infatti nella canzone non si menziona mai il nome di Lamù... e per questo non fu mai pubblicato un disco con la sigla di Lamù.

Posso chiederti la fonte di queste informazioni?Ricordi personali,ricerche in rete,conoscenze dirette(immagino tu sia Campano!),vecchie copie di giornali...in particolare la questione della data,se quel diarione è del '82-'83,non dovrebbe indirizzarci appunto verso il 1982?Grazie ancora per le informazioni!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 20:20 
Non connesso

Un momento, uffi80 dice che Telecapri ha fatto parte di Italia 1 fino al 1984. Ciò significa che Telecapri faceva parte di Italia 1 anche mentre quest'ultima era ormai di proprietà della Fininvest. Ciò significa che il collegamento Lamù-Fininvest (RTI) di cui si era discusso in passato torna ad esistere e che la tanto misteriosa sigla potrebbe essere della Five Record, nel senso realizzata dalla RTI (quindi la Valeri Manera ritorna coinvolta nel mistero).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 0:06 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
Un momento, uffi80 dice che Telecapri ha fatto parte di Italia 1 fino al 1984. Ciò significa che Telecapri faceva parte di Italia 1 anche mentre quest'ultima era ormai di proprietà della Fininvest. Ciò significa che il collegamento Lamù-Fininvest (RTI) di cui si era discusso in passato torna ad esistere e che la tanto misteriosa sigla potrebbe essere della Five Record, nel senso realizzata dalla RTI (quindi la Valeri Manera ritorna coinvolta nel mistero).

No il collegamento Lamù-Fininvest non ha nessun senso perchè non c'è mai stata una collaborazione in questo senso tra Telecapri e la fininvest. Telecapri provò a cedere i diritti di Lamù ad Italia 1 per la trasmissione in ambito nazionale senza però riuscirci; cosa che poi fece con Euro tv. E poi se la misteriosa sigla fosse stata della five record, ssarebbe stata sicuramente commercializzata, cosa che non è mai avvenuta. Io da bambino ho cercato il disco di Lamù e non l'ho mai trovato:(

Ultima modifica di uffi80 il dom 7 ott 2012, 0:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 0:07 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
uffi80 ha scritto:

Posso chiederti la fonte di queste informazioni?Ricordi personali,ricerche in rete,conoscenze dirette(immagino tu sia Campano!),vecchie copie di giornali...in particolare la questione della data,se quel diarione è del '82-'83,non dovrebbe indirizzarci appunto verso il 1982?Grazie ancora per le informazioni!

Ricordi personali e conoscenze dirette; anche a me a Telecapri hanno detto di non sapere o non ricordarsi niente della sigla dopo tanti anni...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 0:27 
Non connesso

Questo è lo spot del diarione '83-'84 di Telecapri/Retecapri dove appare anche Lamù
http://www.youtube.com/watch?v=--LBeV0kYEw

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 12:46 
Non connesso

Uffi80, allora sapresti dire perché le generalità (intendo l'autore e il cantante) della sigla di Lamù sono state nascoste per così tanto tempo? E visto, che a quanto pare sei della zona, potresti andare alla sede di Telecapri a controllare di persona?

Tutti quelli interpellati da noi hanno risposto dicendo di non averla mai sentita o dicendo di non saperne niente (anche i doppiatori del cartone non sanno nulla come Rosalinda Galli, che è anche la responsabile del doppiaggio della serie oltre ad aver doppiato Lamù, e Riccardo Rossi, che il primo doppiatore di Ataru). La cosa peggiore, è che anche quelli di Telecapri dicono di non sapere nulla, quando sono proprio loro ad acquistare la serie e a commissionare il doppiaggio, quindi dovrebbero avere le informazioni sulla sigla o almeno aiutare a risolvere il mistero. Alla fine si è detto da molti utenti che hanno tentato per moltissimi anni che c'è la volontà di nascondere le informazioni, perciò hanno rinunciato.

Io con Five Record intendevo sigla realizzata dalla RTI, non è detto che sia commercializzata da questa etichetta discografica. Visto che dicevi che era stata pensata una trasmissione su Italia 1, la sigla potrebbe essere realizzata dalla Fininvest (quindi scritta dalla Valeri Manera) e poi "rubata" da Telecapri quando è passata a EuroTV.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 13:10 
Non connesso

Uffi80, allora sapresti dire perché le generalità (intendo l'autore e il cantante) della sigla di Lamù sono state nascoste per così tanto tempo? E visto, che a quanto pare sei della zona, potresti andare alla sede di Telecapri a controllare di persona?

Tutti quelli interpellati da noi hanno risposto dicendo di non averla mai sentita o dicendo di non saperne niente (anche i doppiatori del cartone non sanno nulla come Rosalinda Galli, che è anche la responsabile del doppiaggio della serie oltre ad aver doppiato Lamù, e Riccardo Rossi, che il primo doppiatore di Ataru). La cosa peggiore, è che anche quelli di Telecapri dicono di non sapere nulla, quando sono proprio loro ad acquistare la serie e a commissionare il doppiaggio, quindi dovrebbero avere le informazioni sulla sigla o almeno aiutare a risolvere il mistero. Alla fine si è detto da molti utenti che hanno tentato per moltissimi anni che c'è la volontà di nascondere le informazioni e quindi hanno rinunciato.

Come già detto la mia idea è che quelli di Telecapri abbiano preso una canzone a caso e l'abbiano piazzata come sigla di Lamù; infatti nella canzone non si menziona mai il nome di Lamù... e per questo non fu mai pubblicato un disco con la sigla di Lamù, nè si conoscono gli autori e il cantante. Anche se può sembrare strano a telecapri veremante dicondo di non sapere niente o ricpordare niente dopo così tanto tempo; addirittura hanno perso o non possono più leggere (perchè i videoregistartori dell'epoca non sono più funzionabili e riparabili) le videocassette con i loro programmi storici!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 13:13 
Non connesso

Io con Five Record intendevo sigla realizzata dalla RTI, non è detto che sia commercializzata da questa etichetta discografica.

Allora, visto che dicevi che era stata pensata una trasmissione su Italia 1, la sigla potrebbe essere realizzata dalla Fininvest (quindi scritta dalla Valeri Manera) e poi "rubata" da Telecapri quando è passata a EuroTV. Può essere?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 13:20 
Non connesso

"No il collegamento Lamù-Fininvest non ha nessun senso perchè non c'è mai stata una collaborazione in questo senso tra Telecapri e la fininvest. Telecapri provò a cedere i diritti di Lamù ad Italia 1 per la trasmissione in ambito nazionale senza però riuscirci; cosa che poi fece con Euro tv."
Davvero provò a cedere i diritti?Ci fu un tentativo di trasmettere Lamù sul Italia Uno?Questo passaggio sarebbe importante se confermato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 14:36 
Non connesso

Io con Five Record intendevo sigla realizzata dalla RTI, non è detto che sia commercializzata da questa etichetta discografica.

Allora, visto che dicevi che era stata pensata una trasmissione su Italia 1, la sigla potrebbe essere realizzata dalla Fininvest (quindi scritta dalla Valeri Manera) e poi "rubata" da Telecapri quando è passata a EuroTV. Può essere?

Non credo assolutamente a questa ipotesi, anche perchè i rapporti tra telecapri e italia 1 si incrinarono quando Italia 1 fu acquisita da Berlusconi; e poi sono sicuro che dall'importazione dei diritti, al doppiaggio alla scelta della sigla se ne occupò solo la TBS

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 14:39 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
"No il collegamento Lamù-Fininvest non ha nessun senso perchè non c'è mai stata una collaborazione in questo senso tra Telecapri e la fininvest. Telecapri provò a cedere i diritti di Lamù ad Italia 1 per la trasmissione in ambito nazionale senza però riuscirci; cosa che poi fece con Euro tv."
Davvero provò a cedere i diritti?Ci fu un tentativo di trasmettere Lamù sul Italia Uno?Questo passaggio sarebbe importante se confermato.

So che erano in trattativa quando Italia 1 era ancora di Rusconi; ma poi non se ne fece niente perchè Italia 1 fu comprata da Berlusconi e anzi Berlusconi non rinnovò il contratto a Telecapri che dovette ripiegare su Euro Tv dal 1 gennaio 1984.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 14:44 
Non connesso

E quindi, riassumendo, gli unici che potrebbero sapere qualcosa sulla sigla di Lamù sono quelli di Telecapri, ma non ricordano, oppure non possono dire niente perchè, lo ripeto, credo che la sigla sia stata piazzata a caso e non appositamente commissionata, forse per non pagare diritti d'autore (?) tanto è vero che:
1) Non si nomina mai il nome di lamù nella sigla
2) la sigla non è mai stata commercializzata.
Tutte le altre ipotesi sono solo fantasie che non porteranno mai ad una soluzione concreta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 14:48 
Non connesso

E se Telecapri avesse perfezionato il contratto con Italia 1 di Rusconi, proprio quando Berlusconi l'ha acquistata?

Si spiegherebbe perchè siano tanto reticenti, forse "tecnicamente" la sigla di Lamù è stata ceduta a Italia 1, ma Telecapri ha continuato a sfruttarla come propria, per questo non l'hanno nemmeno registrata in SIAE.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 14:55 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
E se Telecapri avesse perfezionato il contratto con Italia 1 di Rusconi, proprio quando Berlusconi l'ha acquistata?

Si spiegherebbe perchè siano tanto reticenti, forse "tecnicamente" la sigla di Lamù è stata ceduta a Italia 1, ma Telecapri ha continuato a sfruttarla come propria, per questo non l'hanno nemmeno registrata in SIAE.

Potrebbe essere... ma credo che non ci sia stata nessuna collaborazione tra Telecapri e Italia 1 di Rusconi nell'elaborare la sigla nè tanto meno una cessione solo della sigla.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 15:06 
Non connesso

Grazie uffi80 per l'importante contributo.
Ritieni possibile sollecitare le tue fonti per poter prendere visione della licenza originale con cui TBS ha acquisito Lamù per la prima volta?
Si tratterebbe di consultare documenti cartacei per verificare chi ha personalmente curato le trattative e se e come è stata formulata la clausola del "cambio-sigla" nel contratto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 15:20 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Ritieni possibile sollecitare le tue fonti per poter prendere visione della licenza originale con cui TBS ha acquisito Lamù per la prima volta?
Si tratterebbe di consultare documenti cartacei per verificare chi ha personalmente curato le trattative e se e come è stata formulata la clausola del "cambio-sigla" nel contratto.

Prego, figurati:) Non credo proprio che ci farebbero consultare dei documenti cartacei... ammesso che li abbiano ancora (i diritti di Lamù sono scaduti da diversi anni alla TBS). Comunque ti assicuro che i responsabili di Telecapri, che conosco, non sanno niente o non possono dire niente o non ricordano nulla della sigla.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 17:27 
Non connesso

uffi80 ha scritto:
Renzo ha scritto:

Prego, figurati:) Non credo proprio che ci farebbero consultare dei documenti cartacei... ammesso che li abbiano ancora (i diritti di Lamù sono scaduti da diversi anni alla TBS). Comunque ti assicuro che i responsabili di Telecapri, che conosco, non sanno niente o non possono dire niente o non ricordano nulla della sigla.

Puoi sempre tentare di chiedere ai responsabili dell'archivio, oltre che tentare a chiedere una copia del contratto. Tentar non nuoce.

Renzo, e se uffi80 riesce ad ottenere una copia del contratto, lo deve far leggere a noi acquisendolo con lo scanner e pubblicandolo qui, visto che credo che ci vogliono delle competenze specifiche per leggerlo?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 18:19 
Non connesso

Renzo, e se uffi80 riesce ad ottenere una copia del contratto, lo deve far leggere a noi acquisendolo con lo scanner e pubblicandolo qui, visto che credo che ci vogliono delle competenze specifiche per leggerlo?

Sarebbe l'ideale, ma vista la risposta di uffi80, riuscire ad andare sul posto a leggerlo sarabbe già una conquista.
A livello di competenze: la conoscenza dell'inglese commerciale e giuridico e le principali espressioni che si usano nei contratti internazionali di licensing.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 18:43 
Non connesso

uffi80 ha scritto:
Renzo ha scritto:

Vi informo che ho spedito un altra mail ad Infante,ringraziandola per il contributo e chiedendole se per caso rammentasse il nome dello studio di post produzione che lei contattò anni fa.
Comunque,se i documenti su Lamù di cui parlate non dovessero saltare fuori qualunque motivo,nulla ci impedisce di chiedere a Tele Capri come funzionò nel dettaglio la collaborazione con Italia Uno(e viceversa)senza nominare Lamù.Finora abbiamo capito che fu complicata(ma neanche tanto esile,comunque,visto i filmati di Uffi80),che ci fu il passaggio da Rusconi a Berlusconi e cose simili,insomma:è ancora poco,ovvio,ma non demordiamo...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 11:50 
Non connesso

rimanendo nel campo delle somiglianze (non di genere certo) io la avvicinerei di poù con "Lum no love song" (1a sigla giapponese), i cui io trovo:
- il pezzo nella sigla giapponese in cui si canta "dare yori ichiban(u)" una precisa somiglianza con con il pezzo del ritornello "stare al mondo"
- il pezzo nella sigla giapponese in cui si canta "Hoshitachi ga kagayaku yofuke Yumemiru no anata no subete" una certa somiglianza con la strofa

sono l'unico a sentire queste somiglianze?

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 12:36 
Non connesso

.....ma se c'è di mezzo l'onnipotente,la sigla potrebbe averla scritta e interpretata lui! http://www.youtube.com/watch?v=MDwFWSweLFU

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 15:32 
Non connesso

michael_shayne ha scritto:
rimanendo nel campo delle somiglianze (non di genere certo) io la avvicinerei di poù con "Lum no love song" (1a sigla giapponese), i cui io trovo:
- il pezzo nella sigla giapponese in cui si canta "dare yori ichiban(u)" una precisa somiglianza con con il pezzo del ritornello "stare al mondo"
- il pezzo nella sigla giapponese in cui si canta "Hoshitachi ga kagayaku yofuke Yumemiru no anata no subete" una certa somiglianza con la strofa

sono l'unico a sentire queste somiglianze?

Si parla spesso di accostamenti NippoItaliani,è almeno ipotizzabile,certo,un collegamento:il problema è in che modo ci può aiutare a individuare il cantante di questa canzone...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 16:01 
Non connesso

Un altro aggiornamento:vi ricordate di Boombaka,accanito fan di Lamù?Se ne parla a pag 190:doveva essere contattato dall' utente Filgalaxy999 ma quest' ultimo poi non ci fece sapere più nulla,anzi notai che,da allora,non è più entrato nel forum.Ergo il 18 Agosto scorso mandai io una maila Boombaka(non nominando comunque il forum giacchè poteva averlo già fatto Filgalaxy999)a cui ha risposto poco fa,ecco la parte interessante,che comunque non svela alcunchè,purtroppo:
"La fonte più attendibile è che la base musicale sia di una canzone statunitense e ci abbiano scritto le parole sopra, ma nessuno vuole dire chi l'ha cantata. Il fatto è che all'epoca nessuno avrebbe scommesso sui cartoni giapponesi quindi si è fatto tutto un po' casereccio."
Be,se a qualcuno viene in mente qualcosa made in USA...
Comunque anche questo ennesimo intervento ci conferma che la produzione è stata fatta con poco budget,basta appunto sentire il coro come già dicevamo:se poi è stata fatta addirittura in casa non lo so ma anche qui qualcuno dovrà averla messa sulle immagini,uno di quelli studi di cui abbiamo parlato.A tal fine spero che mi scriva di nuovo anche Elettra Dafne Infante.E poi Mister K:visto che ti eri proposto per ricontattare la Doro...direi che ora i tempi son maturi,se sei sempre disponibile

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ott 2012, 16:16 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
[...]E poi Mister K:visto che ti eri proposto per ricontattare la Doro...direi che ora i tempi son maturi,se sei sempre disponibile[...]

Ok!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora