Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 10 mag 2025, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 13 feb 2013, 8:40 
Non connesso

ivan ha scritto:
tutto quello che so l'ho scritto.

per favore, puoi chiarire quanto hai affermato in precedenti post?

"La di lui nipote è scomparsa a sua volta."
Scomparsa nel senso che è defunta o che è sparita dalla circolazione?

"le persone cambiano cognome"
Sono quei 2 cognomi lì, quelli che ha sempre usato o ce n'è un terzo?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 feb 2013, 20:12 
Non connesso

ivan ha scritto:
Credo che nel caso di Lamù, per chissà quale motivo, sia stato usato il master originale in fase di montaggio della videosigla pensando però che si trattasse come al solito di una copia, e che a lavoro finito lo abbiano buttato (o cancellato/ sovrainciso con altre canzoni), pensando di aver tagliuzzato / editato / cancellato solo una copia del master; mentre al contrario era il solo e unico nastro a contenere il brano; se è andata come temo, ecco che scompare tutto: incisione, canzone, master, ecc ecc ecc.
Questo, purtroppo, è già accaduto con altre sigle, lavorando recentemente sugli archivi di grosse case discografiche ho dovuto scontrarmi con questa tragica realtà di master che hanno sulla scatola un titolo e poi dentro hanno canzoni diverse (o hanno nastro cancellato).
Potrebbe essere successo anche con Lamù.

Ciao!

Per curiosità, quali brani avete trovato danneggiati irreparabilmente ( da master )?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 feb 2013, 23:28 
Non connesso

Interessante domanda. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 feb 2013, 20:36 
Non connesso

Non so se è peggio "la ricerca della sacra sigla di lamù" ( e inseguire una speranza che è ipotetica al massimo, sia in senso negativo che positivo ) o avere la CERTEZZA di sapere di master di sigle ( più o meno note ) oramai perse per sempre.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 17:32 
Non connesso

In attesa di riscontri da Bologna e dal Fondo Corona da micknuragos, sono riuscito ad avere un appuntamento con il conservatore dell'Archivio Storico della Fiera dei Milano.
Ho visionato con lui i cataloghi delle due edizioni '81
e quella autunnale dell'82 (dell'edizione primaverile il catalogo risulta mancante!) del MIFED.
Erano presenti anche i giapponesi, gli operatori del settore tv italiana (Nicoletta Artom, la SACIS, Silvio Berlusconi per Reteitalia s.p.a., Rusconi Editore, ecc... ecc...).
La Corona era presente come Gamma Films nell'edizione primaverile del 1981 ma solo come produttore di cartoni propri.
Furono presentati fra gli altri un film di Doraemon, il film di Galaxy Express 999 Capolinea
Andromeda (questo dalla "Gerviac Toei" accreditata come proveniente dalla Francia), la serie di Flash Gordon.
Non ho trovato nessun riferimento diretto a Lamù, nè alla Kitty Films in queste edizioni.
Sempre la Gerviac Toei però aveva presentato un'opera chiamata "La femme sensuelle",
I titoli con cui gli anime vengono presentati anche oggi a queste fiere, sono titoli provvisori,
ma questo non lo riesco a ricondurre a nessun anime a me noto.
Confido nella possibilità di avere un nuovo appuntamento, per studiare con meno fretta i cataloghi '81 e '82 (sperando che i riferimenti di Lamù non siano proprio su quello che non si trova!) e se non sono persi pure quelli, di trovare i cataloghi delle edizioni '83.
Purtroppo conoscendo questo genere di fiere, è ben possibile che per risparmiare, più produttori giapponesi abbiano acquistato un solo accredito alla fiera (speriamo di no :( ).
Comunque era l'edizione autunnale quella dove si stringevano gli accordi di licenza più importanti e con il maggior afflusso di partecipanti.
Quindi ai nostri fini l'edizione che si svolse nell'ottobre del 1983.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 19:53 
Non connesso

Facciamo così: come alcuni di voi sanno, decenni fa dichiarai che i master delle sigle EMI erano andati perduti per sempre (così mi dissero, via email, i referenti della casa discografica); ebbene, nel 2011 sono stati tutti rinvenuti a qualità perfetta.
Oggi strizzo l'occhio al Fato e dichiaro che il master di Lamù è andato perduto per sempre! (chissà che non porti bene come nel caso della vicenda EMI) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 20:32 
Non connesso

@ivan:

- al Fondo Corona non credi più di tanto;
- alla ricerca della doppiatrice non dai seguito;
- il master lo ritieni perso;

non capisco verso dove vuoi puntare.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 20:55 
Non connesso

Non voglio puntare, esprimo solo i miei pensieri al riguardo.
Felicissimo di essere smentito, ovviamente; sono solo le mie semplici deduzioni dopo tante ricerche, tutto qua.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 21:05 
Non connesso

Ok, ma per favore ci puoi aiutare rispondendo alle 2 domande sopra?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 21:29 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Quindi ai nostri fini l'edizione che si svolse nell'ottobre del 1983.

Veramente io punterei a quella primaverile del 1983.
Uno dei pochi punti fermi è che Lamù era riportata sul diario scolastico di Uffi del 1983. Quindi Lamù era nel giro di Telecapri almeno dall'estate 1983.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 21:46 
Non connesso

Infatti il Diario di Uffi è uno dei motivi per cui avevo puntato sulle edizioni '82 e '81.
L'edizione primaverile del MIFED era una versione minore, vedeva meno partecipanti, e anche i cataloghi erano meno precisi, speriamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 21:47 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Ok, ma per favore ci puoi aiutare rispondendo alle 2 domande sopra?

Scomparsa nel senso che non si trovano sue tracce; spero ovviamente che non sia morta.
I soliti due cognomi che anche Yusaku nelle scorse settimane ha evidenziato

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 22:09 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Infatti il Diario di Uffi è uno dei motivi per cui avevo puntato sulle edizioni '82 e '81.
L'edizione primaverile del MIFED era una versione minore, vedeva meno partecipanti, e anche i cataloghi erano meno precisi, speriamo bene.

io tempo fa avevo pensato che sipotesse almeno risalire al nulla osta del Ministero, i.e. il visto censura.
hai idea se si possa trovare qualcosa consultabile e dove?
on line sul sito del ministero sitrova solo il db dei film degli ultimi anni...

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 23:27 
Non connesso

La censura si applica solo ai film, non esiste il nulla osta per i cartoni e i programmi tv. Bella l'idea comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 feb 2013, 16:07 
Non connesso

scusate forse una domanda sciocca o già posta, i fratelli Guetta sono stati già contattati? c'è stata qualche risposta?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 feb 2013, 16:25 
Non connesso

i Guetta sono stati esclusi, vedi Donald, pag. 184

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 feb 2013, 14:24 
Non connesso

Un piccolo O.T.

Penso che discussioni come queste sia vero sale di vita per l'ambiente.

Uno stimolo fortissimo che le future generazioni non avranno,mi riferisco delle serie trasmesse dagli anni '90 in poi,un epoca fatta da 2 persone di numero per la maggiore ed in un epoca internet,che mai avranno da scovare di irrisolto ??

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 feb 2013, 15:42 
Non connesso

Ci sono tante altre sigle irrisolte:

- quella della 2a serie de "I ragazzi della 3 C", intitolata "Studiare in jeans", Augusto Martelli dirige l'orchestra e il coro, ma si sa chi canta? di chi sono le voci?
- quella della 3a serie, comunemente chiamata "Com'è bella l'università", chi canta?
- in quella di "Gianni e Pinotto", chi sono gli "Alfa"?
- in quella di "Spiderman", chi sono "I Sorrisi"?
- chi sono e che fine hanno fatto le ragazze Cin Cin?

Ultima modifica di Mister_k il dom 17 feb 2013, 16:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 feb 2013, 16:09 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

- chi sono e che fine hanno fatto le ragazze Cin Cin?

In che senso ?

:mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 feb 2013, 17:25 
Non connesso

Mister_k ha scritto:

- in quella di "Gianni e Pinotto", chi sono gli "Alfa"?

Nessun mistero, il brano è regolarmente registrato in S.I.A.E.: sono Luigi ALbertelli e Popy FAbrizio. Ho evidenziato quelle parti in maiuscolo non a caso, perché Alfa è appunto una crasi di "Albertelli - Fabrizio", mentre è probabile che a cantare fosse Maurizio, fratello di Popy nonché soprattutto noto autore, anche se vocalmente tra i due c'era una leggera somiglianza (esordirono in duo come cantanti e pubblicarono poi ognuno per conto loro, pur continuando a collaborare di tanto in tanto). Ne ho parlato proprio io a proposito di Lamù in una serie di lunghi post e scambi perché era saltata fuori, non da me, una diceria neanche tanto campata in aria per cui il cantante misterioso sarebbe stato uno del coro di Paola Orlandi, presente in varie sigle, e che a un confronto vocale tra i componenti maschili noti ho ritenuto di individuare nello stesso Maurizio Fabrizio, di cui non ho ancora capito se sia stato contattato o meno. Da notare, come ho scritto in proposito, che in passato e in un altro noto forum l'ipotesi Alfa era già stata tirata in ballo, mentre anni fa si è affermato in questa discussione che Popy avrebbe ascoltato e non riconosciuto la sigla di Lamù e il cantante. Se fosse vero, potrebbe anche non voler dire nulla: Maurizio non avrebbe certo avuto problemi a scriverne in autonomia almeno la musica, dato che non è autore di testi, o ad essere ingaggiato come interprete di un brano già pronto.
A parte questo, sono d'accordo sul concetto già espresso da altri che è bene concentrarsi sul fondo Corona.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 feb 2013, 18:38 
Non connesso

I fratelli Fabrizio li ho contattati io via mail/facebook dopo la nostra discussione Starsky,ma nessuno dei due ha risposto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 9:42 
Non connesso

ho provato a contattare Daniele Albani, cantante del duo Pop Corn, purtroppo il cel risulta spento e alle email non ha risposto, forse ha cambiato numero o non è interessato a rispondere...peccato perché la sua voce non era da escludere

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 11:11 
Non connesso

mazingerobot ha scritto:
ho provato a contattare Daniele Albani, cantante del duo Pop Corn, purtroppo il cel risulta spento e alle email non ha risposto, forse ha cambiato numero o non è interessato a rispondere...peccato perché la sua voce non era da escludere

Già contattato,non è lui,me l'ha detto via mail,vedi pag 235.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 12:12 
Non connesso

Nessuna risposta alla mail inviata due settimane fa,che rappresenta il primo contatto di questo 2013 col responsabile della Cineteca.In settimana vedrò di andare personalmente e rinnovare in tal modo la richiesta,ma in buona sostanza si sta concretizzando ciò che aveva detto Michael_Shayne:ottenere l' ok per visionare il materiale cartaceo della Corona sarà estremamente arduo.Io insisterò,insisterò e insisterò,in tutti i modi possibili:mail,telefonate,sopralluoghi sul posto,escamtoage vari...non mi costa nulla,vista poi la passione che ho per questo mistero.
Ma nel frattempo ricordiamoci dell' idea di Renzo,che secondo me può ridurre i tempi;contattiamo un associazione,o costituiamoci come tale,perchè per un ente come la Cineteca è più facile dialogare con un associazione che non con un privato cittadino.Ovviamente si accettano anche altre idee.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 13:26 
Non connesso

Se si nega, se non lo trovi o se non si fa trovare, fai istanza scritta; anche se ne hai già fatta una, ripresentane un'altra e poi tra un mese un'altra ancora e così via; non servono a nulla le telefonate o le cose dette a voce; almeno c'è qualcosa di scritto ed anche la risposta negativa dev'essere in quel modo, con indicato pure il motivo del rifiuto. Una volta che avremo fra le mani le motivazioni del No, faremo una richiesta in modo da rendere impossibile il rigetto della domanda, cioè troveremo il sistema (a norma di regolamento) affinché non ci sia più motivo di essere respinti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora