Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 10 apr 2013, 23:22 
Non connesso

Non capisco perchè ignorarti così deliberatamente.
Dal basso della mia ignoranza chiedo di dirmi 1 SINGOLO MOTIVO per il quale queste fondazioni/associazioni/quel che sono esistono se poi quando un VERO appassionato viene trattato a pesci in faccia.
Perchè non ti fanno accedere? A chi fanno accedere? Al 99% degli italiani della Corona non importa nulla e scommetto che anche al 70% dei cinefili non importa affatto. Quindi perchè tanto ostrazionismo? Sei lì per un fine che non ha scopo di lucro ed anzi impieghi risorse personali soltanto per far riemergere le origini di un brano musicale che nel suo piccolo ha lasciato il segno. Vabbè ovviamente questa ultima parte loro non la sanno ma non sono comunque giustificati.

Cerco smetto indago torno chi lo sa~♫

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 0:04 
Non connesso

Ciao Teo,il motivo è semplice:il materiale della Corona custodito qui a Bologna è tantissimo,e per lo più non catalogato.Quindi diciamo che se un privato cittadino vuole accedere deve avere solide motivazioni prima di mettere le mani su tutta quella roba:senza si rischia,come vedi,di aspettare molto tempo.Anche per uno studente universitario che vuole accedere al deposito per motivi di studio(motivi più che validi)ci possono essere complicazioni.
Tutto questo,quando ad Ottobre scorso siamo risaliti alla Corona,non lo sapevamo:ergo mi sono presentato come un semplice cittadino che vuole fare una ricerca personale sulla Corona.Con una motivazione simile temo mi toccherà aspettare ancora tanto tempo...Quindi,vogliono una motivazione valida?Ho deciso di dargliela,è la soluzione radicale di cui ho parlato nel mio post precedente.Nulla di illegale,non pensate male:giusto una piccola (semi)bugia,a fin di bene,che non influenzerà in alcun modo negativo il nostro obbiettivo,anzi servirà a velocizzare il tutto,se tutto va bene...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 12:27 
Non connesso

segnalo una cosa un po' off-topic, stamattina ho trovato quest'immagine umoristica su facebook, ho notato che hanno usato lo stesso font della sigla di Lamu:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 17:19 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Ciao Teo,il motivo è semplice:il materiale della Corona custodito qui a Bologna è tantissimo,e per lo più non catalogato.

Aspetta... vuoi dire che il fondo Corona non sia inventariato? Se così, posto che prima o poi ti facciano accedere, ti aspetta un lavoraccio... senza indicazioni puntuali sulle serie e sulle categorie, e magari senza neppure un elenco completo di consistenza...
Uhm... la cosa diventa complicata... :o

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 17:42 
Non connesso

@mazingerobot: il tuo contributo è tutt'altro che ot: tutto ciò che anche indirettamente può aiutarci a comprendere aspetti della sigla può essere l'indizio determinante.
Se tu o qualche altro vuole dare una mano e aiutare nel risolvere il mistero, potrebbe contattare l'autore della vignetta e chiedere info sulla realizzazione, ed in particolare:
ha usato un font per computer o un carattere trasferibile a mano e il nome di questo font?
Conosce altri animatori che usino la stessa tecnica di titolazione e/o da chi l'ha imparata?
Insomma tutto ciò che possa indicarci l'origine di questa tecnica di titolazione e chi la impiegava.
Leggendo la biografia dell'autore della vignetta, ha collaborato con Bozzetto, animatore che è passato per la Corona.
@NesrednA:
l'invito è sempre lo stesso, anche altri utenti l'hanno scritto. Leggetevi le pagine precedenti, che il fondo Corona non fosse completamente catalogato è problema noto. Nessuno ha mai detto che la consultazione del fondo sarebbe stata agevole. Scordiamoci le ricerche alla Google. Servirà confrontare e vagliare tanto materiale. Il fatto che questa sia una ricerca senza fini di lucro come ha scritto qualcuno, non è un vantaggio. Se ci fosse stato un progetto editoriale anche economico e qualche sponsor che avesse contribuito alle spese di catalogazione, la ricerca sarebbe stata più semplice e la disponibilità della Cineteca ovviamente maggiore.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 17:51 
Non connesso

approfondendo lo studio della biografia dell'autore Roberto Mangosi la cui vignetta è stata segnalata da mazingerobot, ho trovato da wikipedia che è nato nel 1958, a Velletri ed ha iniziato a lavorare nel 1976. Potrebbe essere proprio lui l'autore del composit del titolo di Lamù. Come periodi e zona ci siamo.Va sentito assolutamente. Anche la tenperatura del colore degli sfondi delle sue vignette sembra la stessa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 17:54 
Non connesso

@NesrednA:ti ha già risposto Renzo,in aggiunta ti dico che,stando ad una tesi sulla Corona Cinematografica che ho letto in passato(e di cui ho parlato qui sul topic,vedi pag 223),tra tutti i documenti ce ne sarebbero alcuni relativi alla collaborazione tra Corona e Telecapri,che importò Lamù.La speranza è che questi documenti non siano tantissimi,e che mi possa imbattere in quello della sigla di Lamù,sempre che ci sia...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 18:01 
Non connesso

Interessante questa news di Mangosi:concordo,va contattato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 18:38 
Non connesso

Gli ho scritto adesso, vediamo se e cosa risponderà.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 19:48 
Non connesso

@ mick @ renzo: mi era sfuggito che qualcuno avesse già specificato il particolare relativo al fondo non inventariato... non è che non abbia cercato di leggere le pagine precedenti, ma questo topic ha raggiunto ormai epiche proporzioni, e non è facilissimo, per un nuovo arrivato, mettersi in pari in poco tempo con voi decani, che state dietro alla "cosa" da anni... :wink:
@ renzo: certo condurre una ricerca come la nostra senza l'ausilio degli sghei (o quant'altro) non è facile... probabilmente, si spiega così il fatto che in questi anni nessuno sia riuscito a giungere alla "verità", nonostante gli sforzi compiuti. Inoltre, probabilmente è mancata un po' di coordinazione (com'è normale che sia, considerata, appunto, la "natura" libera e indipendente del coinvolgimento degli appassionati...) A questo proposito, qualora la ricerca alla cineteca di Bologna si rivelasse infruttuosa, credo si potrebbe ragionare sulla possibilità di compiere una specie di "salto di qualità" che ci fornisca qualche strumento in più... avrei qualche idea in proposito... ne riparleremo più avanti (sperando che non serva!);
Stay tuned ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 21:29 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
[...] probabilmente è mancata un po' di coordinazione (com'è normale che sia, considerata, appunto, la "natura" libera e indipendente del coinvolgimento degli appassionati...) A questo proposito, qualora la ricerca alla cineteca di Bologna si rivelasse infruttuosa, credo si potrebbe ragionare sulla possibilità di compiere una specie di "salto di qualità" che ci fornisca qualche strumento in più... avrei qualche idea in proposito...

Speriamo non ci serva un Governo Tecnico! :D ....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 22:12 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
NesrednA ha scritto:
[...] probabilmente è mancata un po' di coordinazione (com'è normale che sia, considerata, appunto, la "natura" libera e indipendente del coinvolgimento degli appassionati...) A questo proposito, qualora la ricerca alla cineteca di Bologna si rivelasse infruttuosa, credo si potrebbe ragionare sulla possibilità di compiere una specie di "salto di qualità" che ci fornisca qualche strumento in più... avrei qualche idea in proposito...

Speriamo non ci serva un Governo Tecnico! :D ....

Che fai... cominci già con la... protesta? :D
Scherzi a parte, è roba di cui si potrebbe riparlare più avanti, se a qualcuno interessasse... sperando che non serva... vediamo che cosa esce fuori dal fondo di Bologna...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 apr 2013, 1:20 
Non connesso

Questa di mangosi sembra una manna dal cielo, poi con quel cognome dai! ^^

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 apr 2013, 6:14 
Non connesso

Il disegnatore ha risposto precisando che il font assomiglia molto, ma non è quello dei titoli; inoltre ha detto di non aver mai lavorato per i cartoons.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 apr 2013, 6:33 
Non connesso

@Mister_k: come si chiama il font che ha usato? il disegno è stato fatto a computer o disegnato a mano su un cartone azzurro?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 apr 2013, 11:28 
Non connesso

@Mister_k anche se non ha mai lavorato x i cartoons, non vuol dire che abbia fatto un testo le cui parole, usate da Telecapri, poi siano andate a comporre Titoli ed altro.
Bisognerebbe sapere da lui in cosa collaborò con la Corona e/o Telecapri. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 apr 2013, 12:08 
Non connesso

@Renzo: il nome del suo Font è JOAN (che non è però quello dei cartoni Lamù, Chuck, Pinocchio, ecc...) e l'ha scaricato dalla rete.

@rhazlee: non ha mai collaborato con Corona, né con Telecapri; ha fatto solo fumetti e vignette ed è poco esperto anche di computer.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 14:28 
Non connesso

@mister k: per pura curiosità (sperando che l'argomento non sia già stato trattato in qualche vecchia pagina di questo gigantesco thread...), in attesa di buone nuove da micknuragos... ricordi questa vecchia discussione?

http://www.akille.net/2006/02/28/come-d ... l-mooondo/

Immagino di sì, dato che vi partecipasti (si tratta, tra l'altro, del "famoso" thread in cui è possibile leggere l'intervento dell'utente "Mariangela", che fornisce la strampalata versione del presunto testo integrale di "Lamù" tratto da un vecchio Tv Sorrisi e canzoni o-chissà-cos'altro...); mi incuriosiscono soprattutto le affermazione dell'utente "Kekule", primo e sedicesimo post della pagina (il sedicesimo, in risposta alle osservazioni di "Betty Moore" che chiedeva conto delle affermazioni contenute nel primo...). In particolare, "Kekule" affermò che "solo Telecapri conoscesse la verità" (e fin qui, niente di strano...) e che questa si trovasse da qualche parte, "la fuori" (la temperie culturale era evidentemente ancora permeata di xfilesianità...), "nel mondo dei quasi neomelodici, targata TBS ed amica di tal Costantino (...)"... Per caso, qualcuno contattò mai l'utente in questione, per cercare di appurare se (e cosa) sapesse realmente? Ripeto, pura curiosità, a distanza di anni...
:)
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 15:05 
Non connesso

NesrednAù ha scritto:
per pura curiosità ... ricordi questa vecchia discussione?

http://www.akille.net/2006/02/28/come-d ... l-mooondo/!

Si, inizialmente ho creduto a quegli indizi.

1) Mariangela sosteneva di possedere un ritaglio di giornale, forse da TV Sorrisi & Canzoni: è stata invitata a postare qua dentro, per darci maggiori dettagli, però non si è mai vista. Se il testo fosse veramente stato tratto dal settimanale in questione, sotto il titolo, tra parentesi ci potevano essere stati i nomi degli autori di testo e musica.

2) Alex Cartoon sosteneva che gli interpreti erano i Warrior King, prima di chiamarsi "I Cavalieri del Re" : tesi smentita dagli interessati.

3) Kekule di quanto ha detto non ha fornito chiarimenti e prove. Da sempre si credeva che il segreto si nascondesse negli studi di Telecapri e che forse a cantare la sigla fosse proprio il Patron in persona, il quale, invece, di recente ci ha rimandato alla Corona.

Quindi adesso attendiamo con ansia le novità da micknuragos, se riuscirà ad eaminare le carte in archivio, e dagli 007 romani, se riusciranno a scovare la doppiatrice.

Ultima modifica di Mister_k il lun 15 apr 2013, 15:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 15:30 
Non connesso

Un mio intervento un po' OT.
Come ho scritto in un recente post, avevo portato all'attenzione di un'utente di Capri la ricerca che state facendo.
Condivido con questo utente la passione sportiva, e siccome sapevo che la stessa viveva nella bellissima isola del Golfo di Napoli, parlai della sigla di lamù sul forum, nella sezione apposita.
Ebbene, dopo avermi detto che il lato B del disco Marina Piccola era cantato dalla zia, l'utente in questione ha improvvisamente smesso di scrivere nel forum, pur essendo l'utente con il maggior numero di messaggi nel forum, oltre 40.000.
Ovviamente non sarà per questo che ha smesso di scrivere, infatti ufficialmente ha detto di essersi scocciato degli atteggiamenti di certi utenti spesso troppo litigiosi...eppure riflettete sulla stranezza della coincidenza.
Gli ultimi messaggi che ha scritto sono proprio quelli sulla sigla di Lamù. Ora spero che torni, perchè era una persona con la quale era molto piacevole discutere. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 19:13 
Non connesso

Oggi non ce l' ho fatta,mi spiace,impegni personali che si sono prolungati più del previsto:dovrei farcela domattina.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 23:36 
Non connesso

Posso chiedere chi sarebbe tale utente con 40.000 post poi sparito e se si hanno ipotesi sul perchè?

Cmq quel Keluke dimenticatelo, due post alla "muzzo" dopo tanti anni. Avrà detto la sua e basta, tutto lì. C'è stata gente apparentemente più credibile e preparata qui (come quell'utente che paragonava disgraziatamente la sigla di Lamù a quella di Creamy nonostante fosse partito in quarta con tesi da espertone).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 12:04 
Non connesso

Teo ha scritto:
Posso chiedere chi sarebbe tale utente con 40.000 post poi sparito e se si hanno ipotesi sul perchè?

Cmq quel Keluke dimenticatelo, due post alla "muzzo" dopo tanti anni. Avrà detto la sua e basta, tutto lì. C'è stata gente apparentemente più credibile e preparata qui (come quell'utente che paragonava disgraziatamente la sigla di Lamù a quella di Creamy nonostante fosse partito in quarta con tesi da espertone).

Certo che puoi chiedere :lol:
Si tratta di un utente iscritto ad un altro forum. Non questo.
E' un forum sportivo nel quale ha scritto lungamente, ed era quello più prolifico.
Ripeto, siccome sapevo che veniva da Capri, le raccontai la storia e mi fu detto che non ne sapeva niente.
Poi, allargando un po' il discorso, mi disse solo che il lato B del famoso disco "Marina Piccola" era cantato da sua zia. Aggiunse pure che era stata vicina di casa di Teresa, la cantante di Uffi.
Dopo un po', ha smesso di scrivere. Io ho provato a ricontattarlo, ma dice che sul forum c'è gente maleducata (cosa peraltro vera) e che si è "sfasteriato" (scocciato) di scrivere. Eppure, per motivi peggiori, in passato, era rimasto. Ricontrollando gli ultimi messaggi che scrisse, non ho trovato particolari situazioni che potrebbero averlo infastidito ed indurlo a lasciare.
Aveva anche ipotizzato, in passato, di aver pensato a come potesse finire la canzone, accennando ad un ipotetico "una scossa prenderò se a Shinobu penserò".
Prendetela con il beneficio del dubbio, però...là non c'è moderatore

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 18:46 
Non connesso

Ragazzi scusate - e lo chiedo anzitutto a mister k che, se non sbaglio, scrisse qualcosa al riguardo in un post risalente - il testo di "Lamù" dice "Che brucia Fuori, dentro, qua e là", oppure "Che brucia Cuori dentro, qua e là"? Perché a me, francamente, è sempre sembrato "Fuori" (e non "Cuori"), ma se invece fosse "cuori"... potremmo essere vicini a una scoperta potenzialmente importante. Scusate l'entusiasmo - e, sia ben chiaro, che nessuno si illuda - ma come avevo già preannunciato qualche giorno fa, la mia ricerca ha registrato una svolta negli ultimi giorni... è fondamentale che mi confermiate se il testo dice "brucia fuori" o "brucia cuori": nel primo caso falso allarme, nel secondo caso...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 20:12 
Non connesso

fuori

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora