Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 17:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 0:03 
Non connesso

Renzo ha scritto:
"RETECAPRI v. Emery 47 Roma"
quindi a Retecapri era a Roma e non a Capri?
in una via dove oggi peraltro ci sono importanti centri di produzione tv e pubblicitari?
Questa sede quanta autonomia aveva?
Lamù sarà passata di qui?

E' stato ricordato nei mesi scorsi che Telecapri fu la prima tv fondata dai fratelli dell'isola negli anni '70, mentre nei primi anni '80 (1983?) fu creata Retecapri con sede a Roma. Qui dovrebbe essere passato anche Urusei Yatzura e prima dell'adesione al circuito Euro Tv, da cui la serie venne diffusa a livello nazionale all'inizio del 1984.
Ad ogni modo ci sono maggiori dettagli una ventina o più di pagine fa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 1:53 
Non connesso

@Renzo(e quindi tutti quanti):grazie.In un modo o nell'altro...si,prima o poi ne verremo a capo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 10:22 
Non connesso

Ciao a tutti
Sono un vecchio Lurker di questo thread, napoletano ma abito in Provincia di Roma.
Boulayo, se non hai fretta, potrei accompagnarti io dalla Cadueri.
Ti contatto in privato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 10:42 
Non connesso

Grande...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 17:34 
Non connesso

@Renzo: La tua nuova pista riguarderebbe il canale 7 Gold, visto che Lamù è stata trasmessa anche su questa rete? Comunque secondo me è meglio che ce la spieghi subito, altrimenti può essere dimenticata.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 mag 2013, 18:55 
Non connesso

7Gold inizialmente era TelePadova.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 7:58 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
7Gold inizialmente era TelePadova.

Che nel 1982 entra nel circuito EuroTV di cui fece parte anche Telecapri dopo la parentesi in Italia1.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 10:36 
Non connesso

ok vinZ, scrivimi pure a mrboulayo@gmail.com così vediamo il da farsi!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 mag 2013, 17:54 
Non connesso

@Ryuji: ottimo lavoro sui Fabrizio!
@Renzo: aspetto con ansia la tua nuova pista!
@tutti: negli ultimi giorni ho lavorato a una pista che spero produca qualche risultato... sfruttando una piccola conoscenza, sono riuscito a ottenere un appuntamento telefonico con un discografico che si è occupato anche di colonne sonore e di sigle... ovviamente non mi aspetto rivelazioni particolari, ma trattandosi di una persona seria e "navigata" (è nell'ambiente da tempo) potrebbe comunque tornare utile farci due chiacchiere...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 16:13 
Non connesso

NesrednA ha scritto:
@Renzo: aspetto con ansia la tua nuova pista!

greenyellowcable ha scritto:
@Renzo: La tua nuova pista riguarderebbe il canale 7 Gold, visto che Lamù è stata trasmessa anche su questa rete? Comunque secondo me è meglio che ce la spieghi subito, altrimenti può essere dimenticata.

Si tratta di una constatazione, come ora vi spiego meglio e che penso non sia mai stata approfondita prima da nessuno.
Trattasi di un supplemento di indagine che andrebbe posto in essere su Roma quanto prima.
Per questo volevo aspettare che fossero evase le altre verifiche già in essere, visto che c'è poca gente del forum di Roma.
Spero che ciò che scrivo non venga dimenticato come dice greenyellowcable.
In ogni caso questo è quanto.
Stavo guardando Striscia, solito servizio in cui Crudeli si infervora per il Milan. In studio vengono inquadrati i due ospiti della puntata, due ragazzi giapponesi sorpresi dalla reazione esagerata del giornalista.
Sul ledwall alle loro spalle era visibile uno strano logo che però non mi sembrava di aver già visto da qualche parte.
Questo:
Immagine
Questo simbolo si chiama medama ed è il logo del gruppo "FUJISANKEI COMMUNICATIONS GROUP".
Mi sono ricordato di averlo visto quando ho iniziato a cercare contatti con i fornitori giapponesi di diritti di cartoni per importare qualche titolo.
Oggi, infatti, a questo gruppo appartengono sia la Fuji Creative Corporation, sia la Fuji Tv Network Inc.
La prima è la società che per conto del gruppo negozia nel mondo i diritti dei cartoni trasmessi su Fuji Tv.
F.C.C. ha fornito negli anni e fornisce ai buyer anche italiani molti titoli di cartoni animati. Eccone qualcuno tratto dal loro catalogo:
Baby and I
Chiko and the secret of Phantom Thief
Daigunder
Dragon legendz
Emma
Fiocchi di cotone per Jeanie
Flame of recca
Forza Campioni
Fushijgi Yugi
Galaxy 999 Railways
Il cuore di Cosette
I segreti dell'isola misteriosa
Kamichama Karib
Key the metal idol
La coppa dei dragoni
Lets go taffy
Pandora hearts
Plusters
Robotics
Viaggiando nel tempo
Yuyu hakusho
tuttel e serie di Jewelpet
e anche
Psycho-Pass recentemente acquistato dalla Dynit che andrà in onda in autunno nell'anime night di Rai4.
Nel loro catalogo attuale Lamù non c'è, ma sappiamo che nella copyright notice di Lamù c'è anche Fuji Tv.
La cosa interessante che ho trovato andando a riguardarmi le info sul gruppo è che la Fuji Television Network Inc. ha una sede di rappresentanza, proprio in Italia, proprio a Roma, in Via Corsica 4 proprio vicino a dove avevano sede la Corona e lo Studio Econ.
Se non fosse stata la Kitty Films ma direttamente la Fuji Tv a negoziare i diritti di Lamù su Roma attraverso la sua sede di rappresentanza, si spiegherebbe perché non ho trovato traccia di Lamù nei cataloghi MIFED a Milano.
La sede romana della Fuji Tv è senza dubbio una "istituzione" con cui prendere contatto e su cui fare pressing per far presente la questione Lamù, potrebbero sapere cose che non sappiamo e aiutarci a risolvere il mistero.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 16:32 
Non connesso

Io ho guardato la puntata di Diretta Stadio con Crudeli ed i giapponesi, ma non ho notato il logo.

La Fuji comunque aveva Lamù in catalogo: http://it.wikipedia.org/wiki/Fuji_Television
in quanto è tra i produttori della serie http://www.tanadelletigri.info/articoli/uy/anime.htm

La musica potrebbe essere cosa loro, perché, come ho già detto, le sonorità, a mio parere, non sono italiane.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 mag 2013, 18:10 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
Io ho guardato la puntata di Diretta Stadio con Crudeli ed i giapponesi, ma non ho notato il logo.

La Fuji comunque aveva Lamù in catalogo: http://it.wikipedia.org/wiki/Fuji_Television
in quanto è tra i produttori della serie http://www.tanadelletigri.info/articoli/uy/anime.htm

La musica potrebbe essere cosa loro, perché, come ho già detto, le sonorità, a mio parere, non sono italiane.

Quello che hai postato tu non è il catalogo delle opere a cui mi riferivo io, ma solo l'elenco dei cartoni trasmessi da Fuji Tv, in cui sono presenti titoli non distribuiti per l'Italia e per il mondo dalla FCC (vedi ad esmepio Pollon, Dragon Ball, ...).
Il catalogo per i buyers a cui mi riferivo io è questo:
http://www.fujicreative.co.jp/for_buyers/animation/tabid/70/Default.aspx
So che a la Fuji Tv era tra i produttori, così come la Kitty e lo Studio Pierrot, però personalmente non sapevo che la Fuji Tv avesse un ufficio a Roma a poca distanza dalla Corona. Solo una coincidenza?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 mag 2013, 23:18 
Non connesso

Sappiate che io mi sto muovendo su un canale parallelo, sto facendo delle ricerche personali, anche se mi sto trovando davanti a difficoltà assurde. Non penso di ricavare molto, però vediamo cosa salta fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mag 2013, 9:40 
Non connesso

se il tuo "non ricavare molto" sarà come il contributo che hai già dato, bene venga :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 mag 2013, 14:28 
Non connesso

ciao a tutti, vi seguo da un mesetto anche se il mistero della sigla di lamù mi attanaglia da anni, essendo un'amante della serie.
parlando delle vostre ricerche e in particolar modo delle piste che si sono rivelate false o che non hanno portato a niente mi è venuta in mente una cosa, magari che voi avete già verificato, però non si sa mai :D

la ragazza che aveva postato il testo completo della sigla, dicendo di averlo trovato su un vecchio TV sorrisi e canzoni, era poi sparita senza documentare le sue affermazioni, ma mi è stato confermato da più persone che il settimanale era solito pubblicare testi di canzoni/sigle.
supponendo che davvero avesse pubblicato quella di lamù e tenendo conto che anche ai tempi era un giornale piuttosto affermato, può essere che abbia un archivio consultabile?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mer 29 mag 2013, 16:06 
Non connesso

moonchild ha scritto:
la ragazza che aveva postato il testo completo della sigla, dicendo di averlo trovato su un vecchio TV sorrisi e canzoni, era poi sparita senza documentare le sue affermazioni, ma mi è stato confermato da più persone che il settimanale era solito pubblicare testi di canzoni/sigle.

Confermo anch'io, lo fa tutt'ora!

moonchild ha scritto:
supponendo che davvero avesse pubblicato quella di lamù

Potrebbe essere, ma sotto al titolo ci sono sempre indicati tra parentesi gli autori di testo e musica; perché allora quella ragazza non è mai intervenuta fornendo ulteriori dettagli? In rete si trovano altri presunti testi completi, mai documentati, quindi mai provati.

moonchild ha scritto:
e tenendo conto che anche ai tempi era un giornale piuttosto affermato, può essere che abbia un archivio consultabile?

Ho scritto più volte in questi anni al Direttore e alla Redazione, ma non mi hanno mai risposto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mag 2013, 19:02 
Non connesso

In che pagina c'è questo famigerato testo?
Ma quello che finisce...
"Ed io tremo perchè sò.... che una scarica tra poco prenderò!"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mag 2013, 19:23 
Non connesso

@Moonchild. Io tempo fa ho controllato tutti i numeri di Tv sorrisi del 1982-83-84.Ti assicuro che il testo non c'era. Cmq è anche vero che tv sorrisi usciva in diverse edizioni regionali,quindi non mi sento di escludere la cosa al 100% se non per l'edizione milanese da me controllata.Se sei interessato ad una ricerca del genere ti basta andare all'emeroteca più vicina e chiedere di poter consultare Tv sorrisi e canzoni.Sarebbe anche utile per capire la data della prima messa in onda di Lamù,che per la Lombardia è su Junior tv il 10 gennaio 1984.Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 10:00 
Non connesso

Megane, mhmmm mi hai incuriosito.
farò un salto all'emeroteca di Trieste, qui avevamo JuniorTv, Telequattro, Telepadova che la trasmettevano. Ma non ricordo in che anni che iniziarono.
Cmq penso sempre dopo a Campania, Roma, Lombardia...
:-(
Oggi ho trovato questo LINK:
http://www.airdave.it/t/tv/canzoni/testo_lamu.htm

Fa un certo effetto vedere il video col logo Telecapri ed il testo edito/versione di KBL! ;-)
Più comunemente spacciato per "versione completa" :-D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 10:49 
Non connesso

Ribadisco di cercare anche nei numeri del 1983, ho il ricordo nettissimo di aver disegnato Lamù in classe alle elementari, non poteva essere più tardi nella primavera 1983, quando ero in quinta.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 11:22 
Non connesso

moonchild, ma ti riferisci a questa edizione del testo?
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 337AAuLPWG

La prima risposta, ha un testo niente male...
Solo che non sono registrato su Yahoo x contattarla.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 12:23 
Non connesso

Ogni tanto mi viene un'idea inerente alla situazione, slegata dalle "piste principali" che state seguendo ma che non so se sia il caso di eslcudere a priori.

Tramite google ho notato che un'ipotesi non è ancora stata vagliata ed ora ve la propongo: tentando di riportare la voce della sigla ad un pitch quantomeno corrispondente al "vero", soprattutto il ritornello "com'è difficile stare..." mi fa venire alla mente un giovane Gigi Sabani. Tonalità nasali molto simili, simile "e" vibrata, tenendo conto che in quel periodo aveva anche inciso " a me mi torna in mente una canzone" Forse Sabani è addirittura fin troppo nasale, ma terrei di conto l'alterazione del pitch. Qualcuno si sente di escludere del tutto la cosa casomai fosse gia' stata battuta?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 12:50 
Non connesso

Il presunto testo completo è qui:

http://www.akille.net/2006/02/28/come-d ... l-mooondo/

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 15:21 
Non connesso

Ragazzi io ho preso la palla al balzo ed ho fatto due cose:

La prima è cercare a casa di mia mamma il famoso inserto di TV SORRISI E CANZONI nel quale era presente una sezione dedicata ai bambini. Non ho trovato nulla di che, vi posto qui di seguito le foto con le pagine in questione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La seconda invece è stata quella di mandare una mail alla redazione di TV SORRISI E CANZONI nella speranza che ci possano aiutare a risolvere il fantomatico mistero. Qui sotto il contenuto della mail che ho mandato, spero possa andar bene.

Buongiorno
sono un vostro fedele lettore da più di trent'anni, vi contattato perché avrei bisogno di chiedervi un favore un pò particolare.
Faccio parte del forum Sigletv.Net/KBL (http://forum.sigletv.net) che sta cercando di risolvere un mistero lungo 30 anni e che tutt'ora non ha trovato una minima soluzione, anzi quando pensavo di essere quasi vicini alla soluzione, sono venuti fuori elementi ancor di più discordanti che ci hanno portato al nulla.
Il mistero del quale sto parlando è la sigla del cartone "LAMU' RAGAZZO DELLO SPAZIO",( qui la sigla del cartone in questione http://www.youtube.com/watch?v=LCISsyRNhbo ) andato in onda nel nostro paese agli inizi degli anni 80 (per la precisione nel 1983). Nonostante persone armate di pazienza, voglia di fare e pronta a fare salti mortali non siamo riusciti a concludere nulla.
Da un anno a questa parte, qualche utente del forum giura di ricordarsi che in un vostro numero, era presente il testo completo della sigla con tanto di nome di autore.
Il materiale in mio possesso, l'inserto LE CANZONI DALLA A ALLA Z, pubblicato da voi non mi ha portato a nulla, perché nell'inserto dedicato ai bambini ci sono moltissime canzoni di cartoni animati alcune cantate da Cristina D'Avena.
Calcolando che Cristina D'Avena ha iniziato a cantare la sua prima canzone BAMBINO PINOCCHIO nel 1981 e le canzoni contenute nell'inserto cantate da essa sono le seguenti: OCCHI DI GATTO, RASCAL, SNORKY, MEMOLE DOLCE MEMOLE, GEORGIE, PUFFI, KISS ME LICIA e CREAMY il famoso inserto dev'essere stato pubblicato attorno al 1986, perché il cartone più vecchio di questi trasmessi dalle reti Mediaset è stato MEMOLE datato 1986.
La domanda che vi faccio è se per caso, immagino di si, esiste un archivio storico con tutti i numeri pubblicati e se per caso sarebbe possibile visionarlo.
In questo modo potrebbero essere risolte due questioni, la data di messa in onda del medesimo e la famosa pubblicazione del testo della sigla sulla vostra rivista.
Il materiale a nostra disposizione ci spinge verso due emittenti, che però mancano di rispondere alle nostre domande.

In attesa di una vostra risposta, vi auguro i miei più distinti saluti e vi ringrazio anticipatamente a nome di tutti gli utenti del forum

Donald Cirioni

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 16:11 
Non connesso

@Donald: ho scritto più volte in questi anni al Direttore e alla Redazione di Tv Sorrisi & Canzoni, riassumendo la situazione della sigla di Lamù più o meno come hai fatto tu, ma a me finora non hanno mai risposto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora