Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 23:46 
Non connesso

@Fa.gian. Non voglio polemizzare,sono sicuro al 100% che tu dici il vero,però la prima messa in onda in Lombardia è del 10 gennaio 1984. Telecapri la trasmise sicuramente nel 1983.Tu dove vivevi allora? Resta aperta la possibilità che fosse trasmesso in Lombardia da 1 emittente lombarda non segnalata da Tv sorrisi, però quale?Magari qualche rete minore collegata a Telecapri, sicuramente collegata a Telecapri. Magari vennero messe in onda solo alcune puntate, tutto può essere. Il numero di emittenti locali era davvero notevole,e soprattutto regnava un pò la legge del Far West.Ricordo ad esempio che la defunta Telesantilario trasmise Rambo (e non solo) qualche mese prima di Canale 5,oggi sarebbe impossibile,ma allora i controlli erano blandi se non inesistenti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 8:30 
Non connesso

Io sono di Genova, all'epoca Lamù andava su EuroTV (e io mi dannavo quotidianamente a sintonizzare la TV per vedere - malissimo - quel canale e i suoi cartoni).

All'epoca, prima della legge Mammì, le TV locali, per trasmettere su territorio nazionale dovevano consociarsi e scambiarci le cassette con la scaletta quotidiana, solo così potevano coprire il territorio in maniera più ampia.
È così che nacque EuroTV e poi Odeon e Cinquestelle.

Io ricordo assolutamente di aver disegnato Lamù in classe alle elementari, perchè ricordo i compagni con cui ne parlai, e dopo la quinta non li ho più rivisti, quindi al massimo primavera 1983, almeno per quanto riguarda la Liguria, prov. GE, ovviamente la situazione delle emittenti, all'epoca, era talmente variegata, che quello che si trasmetteva in una città, non era vedibile nella città vicina, altro che "Villaggio globale".

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 14:31 
Non connesso

Non so se vi può aiutare questa cosa: io ho un numero di "TV Sorrisi e Canzoni" dove nella pagina delle tv locali (in alcuni numeri degli anni '80 che ho ci sono le tv locali dell'Abruzzo e Puglia) c'erano due tv locali che trasmettevano il circuito EuroTV, ed erano Telenorba (per la Puglia) e TVQ (per l'Abruzzo).
I cartoni trasmessi dalle due emittenti che facevano parte del circuito non erano gli stessi.
Quindi i cartoni variavano da una tv locale all'altra che faceva parte del circuito (ma solo per alcune).
Non era come Junior TV, Odeon o Italia 7 che i cartoni erano gli stessi identici per tutte le tv locali che facevano parte del circuito.

Ultima modifica di Uanathan il ven 31 mag 2013, 17:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 17:33 
Non connesso

Donald ha scritto:
Ragazzi io ho preso la palla al balzo ed ho fatto due cose:

La prima è cercare a casa di mia mamma il famoso inserto di TV SORRISI E CANZONI nel quale era presente una sezione dedicata ai bambini. Non ho trovato nulla di che, vi posto qui di seguito le foto con le pagine in questione.

Non c'è in questo inserto perché, di fatto, all'epoca Lamù era un cartone minore trasmesso su un circuito minore: il tempo non aveva ancora lavorato per cementarlo nella memoria degli ex ragazzi anni '80; e non c'è perchè il disco non esiste, o se anche lo fosse non lo è come sigla, ma in quanto preesistente (solo eventualmente, e comunque, stando a come sono andate le cose finora, che esista è piuttosto improbabile).
Per questi motivi ritengo strano, per non dire impossibile, che il testo possa essere stato pubblicato su altri numeri di Sorrisi: se ci fossero stati dei riferimenti, a quest'ora sapremmo già chi sono gli autori.
L'unica lontana possibilità è che possa essere stato pubblicato come lo conosciamo senza altre indicazioni, ma non credo proprio...

P.S. Qualcuno ha scritto di Lamù su Junior TV, ma forse si confondeva con Euro TV...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 17:43 
Non connesso

Fa.Gian... anch'io , che son del '79 ... avevo problemi di sintonizzazione degli emittenti OdenTV, JuniorTV, TPN, Antenna3, ... Italia1 :-(
Ricordo che frequentavo le elementari, ma qua in friuli, sicuramente è arrivata nel '84/'85.
Hai provato a contattare qualche tuo vecchio compagno di 4a o 5a?
Ormai con FaceBook, Sky e Messenger, potresti ritrovare qualche vecchio compagno che... per miracolo... condivida il tuo ricordo. ;-)
Zona Genova... abbiamo anche MarMa e debussy78 ... magari assieme a loro arrivi a scavare nei tuoi ricordi...

@starsky: come dici, anche se è anche vero che pubblicavano anche varie sigle,
della sigla di Lamù, per ora non trovano traccia... :-(
... Eppure quella Fantomatica ragazza sulla rete nel 2006... sosteneva di averla vista e l'ha riportata (Plausibile FAKE... ) ... purtroppo mai riscontrata ...
Presubilmente (secondo mè) è la stessa gotichgirl84 di Yahoo che ho postato nella pagina precedente... che nel 2007 l'ha riproposta, che seppur l'ho seguita su diversi siti/forum,
non sono mai riuscito a rintracciarla. :-(
Dovrebbe essere di CAPODRISE (CE) ... ma sembra non frequentare più la rete dal 2011...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 19:25 
Non connesso

@Renzo: per noi appassionati di Font, anche qui c'è il mitico carattere:

http://www.youtube.com/watch?v=L9CgW062dXk
(film su Vasco, del 1988)

Il Penta Studio aveva sede a Roma e si occupava di sviluppo, stampa e sottotitolaggio per cinema e tv.

Riesci a ricavarne qualche collegamento con la nostra questione irrisolta?

E ho notato inoltre che il famigerato carattere che abbiamo tanto cercato, è stato usato anche da Tivùlandia: http://www.youtube.com/watch?v=9pdR-191Wjw ...quindi non era poi così sconosciuto..., ma noi a fatica e solo per puro caso (grazie ad un vignettista, circa un mese fa) siamo venuti a conoscenza del suo nome... come te lo spieghi?

Ultima modifica di Mister_k il sab 1 giu 2013, 16:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 31 mag 2013, 21:29 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Fa.Gian... anch'io , che son del '79 ... avevo problemi di sintonizzazione degli emittenti OdenTV, JuniorTV, TPN, Antenna3, ... Italia1 :-(
Ricordo che frequentavo le elementari, ma qua in friuli, sicuramente è arrivata nel '84/'85.

piu' precisamente nell'anno scolastico/televisivo 83-84, probabilmente novembre, al massimo gennaio su EuroTv-TelePadova

Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 21:00 
Non connesso

@fabrizio75 scriveva PaoloVe a pag 217"- Scansione del Gazzettino di Venezia del 09.04.1984 viene riportato
Eurotv: ore 18.00 LAMU'
http://i46.tinypic.com/1222ltw.jpg
faccio notare:
- Rispetto a dei ritagli dell'anno precedente viene indicato "Eurotv" anzichè "Eurotv (telepadova)"
- Non trovo ritagli dei giorni immediatamente precedenti

Guardando alcuni ritagli del 1983 ho trovato:
04.10.1983 eurotv (telepadova): Nessuna traccia di lamù (ma c'è uomo tigre, Lupin III, Capitan Jet, Mago Pancione, Mr Baseball)
19.04.1983 eurotv (telepadova): Nessuna traccia di lamù"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 22:11 
Non connesso

Megane ha scritto:
viene indicato "Eurotv" anzichè "Eurotv (telepadova)

Sono del Veneto anch'io e vi chiarisco che su Telepadova entrava Eurotv per 5 ore al giorno.

Non cambia nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 2:50 
Non connesso

Come il buon fagiano, anche io sono certo di avere visto Lamù in tv entro la primavera/estate del 1983.
L'ho già spiegato dettagliatamente in un mio post qualche pagina fa.
Io all'epoca abitavo a Bresso vicino Milano.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 11:30 
Non connesso

@Noctes.Sapresti dirmi su quale emittente?Può essere veramente passata su un emittente minore,non "censita"da Tv sorrisi,altre ipotesi non sembrano plausibili.Bisognerebbe indagare su quali emittenti avevano contatti con Telecapri.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 15:42 
Non connesso

:D

Ultima modifica di Sir Jack il mar 21 giu 2016, 20:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 16:32 
Non connesso

Sir Jack ha scritto:
Sono a comunicarvi l'imminente ingresso della nostra pagina Facebook nel club dei 1000. Tanti infatti sono coloro che hanno aderito alla nostra iniziativa, e la cosa dovrebbe riempire tutti d'orgoglio!

Rinnovo l'invito a tutti i grandi vecchi del forum (oltre Renzo che già gestisce ottimamente il tutto) ad iscriversi e divenire creatori di contenuti, in modo da rendere la pagina sempre più importante e appassionante. Non sottovalutate la portata comunicativa di questo medium, nè il peso che potrebbe assumere con l'andare del tempo.

Aggiungo un quid alla discussione, cosa peraltro già nota a MIcknuragos. Personalmente (napoletano, classe 1984) posso dire di ricordare Lamù a partire dal 1988, e questa non sarebbe una notizia, se non per il fatto che potrei GIURARE che nell'edizione cui assistevo io ci fossero i titoli di coda in sovrimpressione.

Bisogna vedere quali, dato in particolare che a un certo punto ci fu un secondo blocco di puntate intitolato "Super Lamù" che potrebbe aver avuto titoli aggiuntivi sulla produzione giapponese e sul doppiaggio, mentre non credo che esistano degli ulteriori crediti "perduti" dal punto di vista delle registrazioni domestiche o addirittura degli archivi originali.
Si è parlato di Lamù trasmessa nel 1983 da reti settentrionali: se fosse così e se Tele o Rete Capri, eventualmente, non ripetevano il loro segnale anche lì, come già nel centro Italia, appoggiandosi ad altre emittenti locali, potrebbe darsi che, come TBS, lo abbiano distribuito a quelle stesse emittenti prima di aderire definitivamente al circuito Euro Tv all'inizio dell'anno seguente (quando, cioè, la serie fu messa a disposizione dell'omonima "syndacation" e trasmessa più diffusamente sul territorio nazionale); o anche che avessero cominciato a farlo, prima dell'adesione, a favore di emittenti che ruotavano nell'orbita della stessa Euro tv
Tornando alla segnalazione su Junior Tv, se anche avesse trasmesso la serie (Wikipedia lo segnala tra i cartoni del circuito, quindi potrebbe essere vero) non conta molto rispetto al periodo che ci interessa, dato che il circuito nacque nel 1985.

Ultima modifica di Starsky il dom 2 giu 2013, 16:46, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 16:38 
Non connesso

Vabbè i titoli di Coda nel 1988.... ma bisogna vedere cosa fosse riportato...
Forse solo i nomi dei doppiatori. :-|

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 16:39 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Vabbè i titoli di Coda nel 1988.... ma bisogna vedere cosa fosse riportato...
Forse solo i nomi dei doppiatori. :-|

Appunto (vedi il mio post :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 18:31 
Non connesso

Megane ha scritto:
@Noctes.Sapresti dirmi su quale emittente?Può essere veramente passata su un emittente minore,non "censita"da Tv sorrisi,altre ipotesi non sembrano plausibili.Bisognerebbe indagare su quali emittenti avevano contatti con Telecapri.

Eh, magari riuscissi a ricordarmelo... :(
Oltre tutto all'epoca non facevo caso al nome dell'emittente, ma al limite mi potevo ricordare il numero del telecomando da premere per vedere un certo cartone.
A casa non riusciamo nemmeno a ricordare bene quanti canali avessimo sintonizzato dei 16 a disposizione sul telecomando del nostro Loewe: forse 10, al max 12, ma né io né i miei ricordiamo più quali emittenti fossero, a parte i soliti nomi tipo Antenna3.

Io l'unico ricordo preciso che ho sulle emittenti dell'epoca è che quando qualche anno prima (credo max 1980/1981) avevamo il vecchio televisore Voxson in B/N, ero andato in fissazione per ritrovare la sintonia su "Canale 51", solo che adesso non ricordo nemmeno più che cartone avessi visto su quella emittente che mi interessava. Quel televisore aveva le sintonie regolabili dal pulsante selettore, premendo e ruotando il pomellino: capitava facilmente di desintonizzare un canale semplicemente premendo il pulsante, per cui poi era caccia alla sintonia. Ricordo che 'sto Canale 51 un giorno sparì e non ci fu più verso di ritrovarlo.

Sto andando off-topic? :lol:

Beh, comunque era per dare una idea dei "problemi" con le sintonie delle emittenti che si incontravano all'epoca.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 18:37 
Non connesso

Ricerchina veloce su internet e forse ho capito perché cercassi disperatamente Canale 51.....
Ci trasmettevano Jeeg Robot d'Acciaio! 8) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 19:18 
Non connesso

@Sir Jack: OT ti ringrazio, peccato però che una foto che avevo messo ieri è stata tolta senza chiedermi niente da non so chi. Non perderò più tempo a pensare a contenuti e post se poi questi vengono rimossi senza spiegazione e mi limiterò a rispondere ogni tanto senza aggiungere nulla, se questa è la politica della pagina.
@Mister_k: ottima segnalazione! Bravo. Non so se il Penta Studio abbia lavorato per la Corona, ma ho trovato un ex dipendente del Penta Studio e della Videoscreen, anche la seconda società romana, che si occupava dei titoli delle pellicole e della truka proprio tra il 1982-1983. Andrebbe sentito per Lamù, potrebbe sapere qualcosa. Di sicuro potrebbe ricordare l'origine del carattere ed aiutarci a risalire ai nomi dei professionisti che in quegli anni su Roma si occupavano di queste particolari lavorazioni.
Non so come contattarlo però. è su LinkedIn. Qualche idea?
Su Tivulandia invece niente di particolare, il video è datato 30 aprile 2013, quindi successivo alla tua scoperta del nome del font (e ripeto, della versione per computer del font) che risale al 13 aprile 2013. Quindi lo avranno letto qui e l'hanno utilizzato, niente di più niente di meno.
Il nome Joan che hai trovato si riferisce al font per computer, ma l'originale non era un font per computer.
Forse è legato alle attrezzature che si usavano all'epoca nei montaggi video su Roma o a particolari fornitori. Questo ancora mi sfugge. Bisognerebbe sentire quel titolatore presente su LinkedIn.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 giu 2013, 10:08 
Non connesso

Circa la messa in onda di Lamù, io vi posso dire per certo che a Verona è stata trasmessa prima del gennaio 1984: il 10 gennaio 1984 io e la mia famiglia cambiammo casa, e sicuramente io vidi per la prima volta il cartone, e lo seguii, nella vecchia casa, i ricordi sono molto nitidi (ricordi della tv, degli amichetti).

Poi che si tratti di novembre/dicembre 1983 o di aprile/maggio, o di settimane prima o dopo, non me lo posso ricordare, ma è sicuro che fosse quantomeno il 1983.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 giu 2013, 12:56 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Il nome Joan che hai trovato si riferisce al font per computer, ma l'originale non era un font per computer.

Certo, è ovvio, poiché all'epoca non c'erano i PC, però è stata ugualmente difficile trovarlo, visto che non era di default in word.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 giu 2013, 13:55 
Non connesso

@ Renzo: Ti scrivo qui perchè il sistema non permette di inviare MP e perchè su Facebook hai evidentemente un profilo non rintracciabile: non credevo che la foto l'avessi uppata tu, un altro gestore, ma qualcuno dei moderatori: per questo motivo è importante "firmare" (io utilizzo al sigla [SJ]) ogni intervento in modo da poter rintracciare l'autore dei post. In ogni caso, penso che immagini di quel tipo andrebbero evitate, per evitare ogni possibile misunderstanding sulla serietà della pagina stessa. E' ovvio che d'ora in poi dovremo consultarci più spesso (anche per la nomina dei moderatori, a questo punto), non devi avertene a male per un semplice fraintendimento.

@Starsky: posso assicurare che il blocco di puntate cui assistevo da bambino era la "prima serie". Per questo motivo ho chiesto di accedere all'archivio di Telecapri, per togliermi ogni dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 giu 2013, 16:20 
Non connesso

Mister_k ha scritto:
@Renzo: per noi appassionati di Font, anche qui c'è il mitico carattere:

http://www.youtube.com/watch?v=L9CgW062dXk
(film su Vasco, del 1988)

Il Penta Studio aveva sede a Roma e si occupava di sviluppo, stampa e sottotitolaggio per cinema e tv.

Riesci a ricavarne qualche collegamento con la nostra questione irrisolta?

E ho notato inoltre che il famigerato carattere che abbiamo tanto cercato, è stato usato anche da Tivùlandia: http://www.youtube.com/watch?v=9pdR-191Wjw ...quindi non era poi così sconosciuto..., ma noi a fatica e solo per puro caso (grazie ad un vignettista, circa un mese fa) siamo venuti a conoscenza del suo nome... come te lo spieghi?

Non so quanto possa servire, ma nel mio paese ho scoperto che c'è un negozio che usa quel font nella sua insegna

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 giu 2013, 17:03 
Non connesso

OT @Sir Jack: ok. Però capisci che questo topic è già abbastanza lungo e non può essere appesantito per colmare le lacune di Fb. Dovresti trovare il modo affinchè ci si coordini sui contenuti della pagina Fb senza dover aumentare l'affollamento qui ogni volta. Qual è il tuo profilo Fb? Così provo io a cercarti.
@bender1981: riesci ad avere da quel negozio più informazioni su chi ne ha creato la grafica e ha usato quel carattere?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 giu 2013, 19:34 
Non connesso

Salve premetto che non ho mai seguito la questione Lamù perchè non l' ho mai trovata di mia vitale importanza comunque segnale che ho in mio possesso una fanzine uscita sicuramente negli anni 90 ( nell editoriale si parlava della fine della granata press e dell'imminente inizio della ristampa di ranma da parte della star) dove si analizza tutto il mondo legato a Lamu.

-C è una pagina dove viene inserito il testo integrale della canzone e dove viene scritto che la frase e io tremo perchè sò non vi sia presente ma ci sia una ripetizione de " e la fiamma è accesa già....
viene detto che loro erano in possesso del master originale....
Può darsi che ne abbiate già parlato in un altro messaggio di questa fanzine :speciale Lamu Supplemento al numero 4 di Sushi redazione:
-Alberto Cremonini-Fabio Franchini- Andrea De Marzo-. Mario Vescovi
ripeto magari non ho dato nessuna buona nuova ma non ho letto le cose scritte precedentemente......

una mia considerazione finale.... il cantante non può essere uno di quei cantanti minori che incideva per etichette tipo combo, discofolk,fonola duck record perchè io, essendo cresciuto con mio nonno, e avendo sentito una marea di canzone folkloristiche ho come un vago ricordo che la voce di questo cantante sia molto simile a uno che cantava quewste canzoni popolari....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 giu 2013, 19:54 
Non connesso

@Mirco Noli: è stato tutto uno scherzo:

https://groups.google.com/forum/?fromgr ... LSuSynTh9M

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora