Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 14 giu 2013, 14:44 
Non connesso

micknuragos ha scritto:
Per concludere soltanto una precisazione al post di Greenyellowcable:il rivelare o non rivelare da subito il motivo della ricerca fu,è vero,un quesito posto da me,ma presi la decisione io insieme ad altri utenti che parteciparono alla discussione nell' occasione.

Ciao mick, ho seguito in tutti questi mesi la tua ricerca e devo complimentarti con te per la tua passione e dedizione, quindi quello che sto per chiederti non vuole assolutamente mettere il discussione il tuo operato, ma e' solo per capire come stanno le cose

tu a dicembre parlasti con il responsabile e vi daste appuntamento a dopo l'epifania... per cui in quell'occasione lui non ti disse "no, guardi che il fondo della Corona puo' essere consultato solo dai dipendenti della Cineteca"... ora mi chiedo come mai le cose sono cambiate? Prima dicesti che era possibile entrare e ora la cosa non accade? Non voglio pretendere dalla Cineteca che faccia entrare chi voglio io, ma secondo ci doveva essere chiarezza fin dall'inizio: insomma esistera' un regolamento che stabilisci SE e CHI puo' consultare questo fondo! :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 giu 2013, 17:56 
Non connesso

fabrizio75 ha scritto:
insomma esistera' un regolamento che stabilisci SE e CHI puo' consultare questo fondo! :)

Come ho detto io! Occorre fare una richiesta di accesso scritta, da cui ci si aspetta una risposta altrettanto in forma scritta; se non si riceve nulla entro 30 giorni, si ripete la richiesta, e via così ogni 30 giorni.

Non vale che l'Archivio lo consultino altri e che ci diano risposte senza sapere cosa hanno guardato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2013, 18:57 
Non connesso

Chiedo scusa se qualcuno lo aveva già segnalato (ma nel "megariassuntone" non ho trovato alcun riferimento). Ascoltando alcune canzoni noto una certa somiglianza con la voce di Giancarlo Nisi dei Milk & Coffee. C'è anche da aggiungere che loro ebbero il loro momento "up" tra il 79 e l'85 e si sono occupati, soprattutto Nisi, di musica disco anni 80, con alcuni di quei suoni che si possono trovare anche nella sigla.

Chiedo scusa se ho detto una castroneria. :mrgreen:

Un link ad una loro canzone : https://www.youtube.com/watch?v=3kZslYodQm8

e quella più "famosa", dove l'acuto a metà brano circa alle mie orecchie come voce suona piuttosto simile: https://www.youtube.com/watch?v=pIsQHp_zZGA

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 giu 2013, 21:49 
Non connesso

@mistermad: qualsiasi nome nuovo può essere utile, tuttavia il gruppo mi sembra ricalchi più lo stile dei Ricchi&Poveri e direi che i suoni di Lamù sono più elettronici e nuovi rispetto alle melodie nazional-popolari.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 8:12 
Non connesso

mistermad ha scritto:
Chiedo scusa se qualcuno lo aveva già segnalato (ma nel "megariassuntone" non ho trovato alcun riferimento). Ascoltando alcune canzoni noto una certa somiglianza con la voce di Giancarlo Nisi dei Milk & Coffee. C'è anche da aggiungere che loro ebbero il loro momento "up" tra il 79 e l'85 e si sono occupati, soprattutto Nisi, di musica disco anni 80, con alcuni di quei suoni che si possono trovare anche nella sigla.

e quella più "famosa", dove l'acuto a metà brano circa alle mie orecchie come voce suona piuttosto simile: https://www.youtube.com/watch?v=pIsQHp_zZGA

mistermad ha scritto:

Mi ero interessato anch'io dei Milk & Coffee.
Da notare però che la voce di Nisi veniva registrata negli stessi studi da cui venivano fuori molti gruppi già citati, riconducibili alle produzioni degli ex-Bottega dell'Arte (f.lli Calabrese e Musumarra) e degli ex-Romans (Polizzy Carbonelli, per la produzione, Claudio Natili e Stelvio Subelli come autori); quindi non è strano sentire delle somiglianze nella voce di Nisi (come per altri gruppi: i pop corn, i Manuel manu, etc.) ne avevamo parlato qui: viewtopic.php?f=1&t=365&p=416761. I Milk & Coffee erano una creazione di Ignazio Polizzy Carbonelli e Claudio Natili dei Romans, nel senso che erano stati selezionati per qualità canore e di ballo; le canzoni erano pubblicate appunto sull'etichetta creata da Polizzi Carbonelli e Natili. Sono certo che alcune loro canzoni (dell'84) furono registrate nello studio dei Fratelli Calabrese (me lo aveva scritto Natili in uno scambio di Mail). Altra info che mi viene in mente è che la Lovers pubblicò come Milk & Coffee nell'86 "questo Sentimento" che precedentemente era stata pubblicata per il progetto "I santarosa" nell'84.
Ignazio Polizzy Carbonelli è sicuramente un buon candidato come arrangiatore e realizzatore di un brano come la sigla di Lamù. Ma è morto nei primi anni 90. Ricordo che Polizzy Carbonelli e Natili hanno realizzato "la Canzone di Paul" insieme a Flavio Carraresi che era appunto produttore dei Romans alla RCA. Carraresi, anche se non accreditato, centra anche con "Pinocchio perchè no" cantata da Lopez. anche qui ovviamente troviamo somiglianze con il cantante misterioso.
Ecco un assaggio dei Romans alla RCA nel 1982:
https://www.youtube.com/watch?v=LQw0E_5zbB8
Che paragonerei alla Bottega dell'Arte alla RCA nel 1983:
https://www.youtube.com/watch?v=oSFn_YQBdxg
Su tutte queste connessioni tra produzioni e gruppi, minori e no, cercherò di trovare il tempo di scrivere con più particolari.
Ma pongo una domanda: abbiamo tante produzioni (ne potrei citare ancora diverse) in cui i cantati maschili si assomigliano tra loro, tutte riconducibili allo stesso "giro" (autori, produttori, studi di registrazione), tutte quante con parti vocali che assomigliano in una certa misura alla sigla misteriosa; abbiamo detto inoltre che queste somiglianze sono dovute al tipo di effetti applicati alla voce, all'uso dei nastri, alla catena audio utilizzata. Questo è secondo voi abbastanza per ipotizzare che la sigla misteriosa sia uscita dagli stessi studi?
Flavio Carraresi muore nel periodo della probabile prima trasmissione di Lamù. La produzione di sigle RCA entra in crisi nell'83 (riduzioni di organico generalizzato per tutta la RCA italiana). Qui alcuni conoscono bene diversi personaggi che all'epoca erano addentro alla RCA. Però visto il periodo particolare una produzione di Carraresi, che peraltro era già ammalato in qual periodo, non potrebbe essere sfuggita e andata nel dimenticatoio? Magari la sigla si trova in uno dei posti più ovvi in cui cercare: tra le registrazioni della RCA.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 10:41 
Non connesso

@Fabrizio75:come già detto le cose sono un pochetto cambiate...ma non temere,al momento giusto sarà tutto chiaro,promesso,e anche le tue domande troveranno risposta.
@Michael_Shayne:concordo con quello che hai scritto,ma se ti può interessare tempo fa mandai una mail a Natili via YT con allegata la sigla di Lamù e si rifiutò di ascoltarla,sostenendo che sicuramente I Romans non avessero niente a che fare.Un comportamento un pò strano,non vorrà dire nulla,è vero,però...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 16:33 
Non connesso

@miknuragos
che i Romans in quanto Romans noon centrino nulla è fuori discussione:
- La voce di Aloisio tiene decisamente meglio di quella del cantante misterioso e non nasalizza certo nelle ottavepiù alte (mi riallaccio a quanto detto in precedenza da Neresdna). Lo stesso lo direi anche di Nisi dei Milk & Coffee
- I Romans dopo il 1982 si sciolgono quasi definitivamente
- lo stile musicale dei Romans è paragonabile a quello dei Pooh e quindi non mi stupirebbe una certa stizza da parte di Natili ad sentirsi paragonato a questo pezzo (una reazione pacatamente simile la hanno avuta anche i POM alla mia domanda analoga)

Il mio discorso si riferiva comunque a una produzione minore o all'uso degli stessi studi di registrazione.
Riguardo Natili: già nel 1983-84 non si occupava più direttamente di produzioni musicali ma di produzioni televisive. Le produzioni musicali della Lovers e no le seguiva Polizzy Carbonelli. Tanto che gli ho domandato di un certo "Riccardo 3" che cantava una canzone attribuita a lui e Subelli, e la sua risposta è stata appunto che si occupava di prod. televisive e che probabilmente era una creatura di Polizzy; e delle produzioni minori di quest'ultimo le informazioni sono andate perse con la sua morte agli inizi degli anni 90.
Per di più Polizzy era anche stato la voce dei Romans prima di Aloisio e aveva una voce meno "bella"di quest'ultimo. Ma le registrazioni sono o troppo indietro negli anni (intorno al 1970) o troppo avanti (anni 90) per fare un confronto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 16:45 
Non connesso

i Milk and Coffee non mi sembrano i più adatti...però la loro " Canterò " è fantastica!!! L'ho scoperta oggi grazie al forum e non sto smettendo d'ascoltarla ^_^

stavo poi riascoltando Daniele Albani, beh dite di no...ma a me sembra proprio la sua voce, so che è stato già escluso....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 17:35 
Non connesso

@Michael_Shayne:grazie,comunque,non intendevo i Romans in quanto Romans...ma discuterne ora è inutile,anche perchè pure io in fondo li reputo esclusi dalla questione(sopratutto non è mai emerso nessuna attinenza con la Corona,e questo nome è sempre il riferimento principale).
@Mazingerobot:credimi,Albani non è il cantante di Lamù,me lo ha detto chiaro e tondo.Se ti può far piacere rimase colpito dalla questione,e andò addirittura a curiosare nel sito della Siae,scovando tra l' altro Mirko Fabreschi...Ovviamente gli ho spiegato perchè la canzone fosse depositata a nome suo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 18:05 
Non connesso

[quote="michael_shayne]
tutte quante con
parti vocali che assomigliano in una
certa misura alla sigla misteriosa;
abbiamo detto inoltre che queste
somiglianze sono dovute al tipo di
effetti applicati alla voce, all'uso dei
nastri, alla catena audio utilizzata.
Questo è secondo voi abbastanza
per ipotizzare che la sigla misteriosa
sia uscita dagli stessi studi?
[/quote]
No, putroppo non è abbastanza. La canzone di Lamù per quanto particolare e unica nel suo genere non presenta alcun elemento in grado di collocarla in uno studio determinato. Non sappiamo neppure se sia stata fatta in uno studio: all'epoca, con i mezzi e le conoscenze tecnico-musicali adatte, sarebbe già stato teoricamente possibile realizzare un brano così in casa.
Fino a prova contraria ciò non puó essere escluso.
Per una serie di ragioni tecniche, musicali e pratiche sono comunque convinto quasi al 100% che sia stata fatta in uno studio di registrazione e arrangiata da qualcuno con alle spalle un minimo di formazione musicale classica.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 18:11 
Non connesso

Renzo ha scritto:
[quote="michael_shayne]
tutte quante con
parti vocali che assomigliano in una
certa misura alla sigla misteriosa;
abbiamo detto inoltre che queste
somiglianze sono dovute al tipo di
effetti applicati alla voce, all'uso dei
nastri, alla catena audio utilizzata.
Questo è secondo voi abbastanza
per ipotizzare che la sigla misteriosa
sia uscita dagli stessi studi?
[/quote]
No, putroppo non è abbastanza. La canzone di Lamù per quanto particolare e unica nel suo genere non presenta alcun elemento in grado di collocarla in uno studio determinato. Non sappiamo neppure se sia stata fatta in uno studio: all'epoca, con i mezzi e le conoscenze tecnico-musicali adatte, sarebbe già stato teoricamente possibile realizzare un brano così in casa.
Per una serie di ragioni tecniche, musicali e pratiche sono comunque convinto quasi al 100% che sia stata fatta in uno studio di registrazione e arrangiata da qualcuno con alle spalle un minimo di formazione musicale classica.[/quote]

Olimpio Petrossi, interpellato in merito anche più di una volta, sosteneva che non si tratta di un pezzo RCA.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 19:03 
Non connesso

mazingerobot ha scritto:
i Milk and Coffee non mi sembrano i più adatti...però la loro " Canterò " è fantastica!!! L'ho scoperta oggi grazie al forum e non sto smettendo d'ascoltarla ^_^

:D :D Almeno a qualcosa è servito ripescare i Milk and Coffee :wink:

Volevo segnalarvi anche Emanuele Pirrello dei "I Caramella" . Non tanto per la voce ma per l'estenzione che raggiunge sulle tonalità alte (dettaglio che mi sembra sia stato evidenziato anche per il cantante di Lamù):

http://www.youtube.com/watch?v=Tac9mGqGnAk
http://www.youtube.com/watch?v=sltItN71gEI

Lavorando in radio mi capitano sotto mano inutilizzati 45 giri che, incuriosito, ascolto :D ...almeno ci provo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 23:00 
Non connesso

@Mistermad e tutti gli utenti che hanno a che fare con radio,dischi ecc...:tenete sempre a mente il nome di Vittorio Marino,fu scovato per la prima volta da Renzo quando lo stesso utente venne a conoscenza della Corona Cinematografica(pagina 223).Può essere molto importante,non solo perchè è appunto collegato all'amata/odiata Corona,ma perchè in Siae è depositata una canzone,"Ora è difficile amare",con testi e musica sue.Potrebbe essere questa la canzone di Lamù,e qualche utente(Mister K,se non erro,perdonatemi ma mi sono accorto solo ora che su Marino non ho aggiornato il riassunto) si era dato da fare per rintracciarlo,ma senza risultato.Occhio,quindi,ok?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 10:04 
Non connesso

Ciao, ragazzi. E' una vita che non passo da queste parti, ma non mi sono scordato della vostra meravigliosa ricerca. Ormai avete battuto tutte le strade, vi manca solo "Chi l'ha visto?" (E non prenderei l'ipotesi sottogamba...)
La voce di Marino mi sembra davvero compatibile con quella del nostro cantante misterioso e ho fatto una ricerca veloce (e, probabilmente, approssimativa).
Da quel che ho scoperto, Vittorio Marino ha all'attivo un 45 (o un paio. Io ho trovato solo quello che è stato postato qualche pagina in dietro) e un album del 1979: "Fuga di luce" (in alcuni siti accreditato come "Fugue of light").
Questa è la track list

A1 Ghiacciai Dorati 2:54
A2 Tarantella Elettronica 6:15
A3 Dodecasfera 4:27
A4 Gioco Per Bambini Gioiosi 4:19
B1 Sogno Antico 3:58
B2 Saltarello Spezzato 2:21
B3 Fuga Di Luce 6:22
B4 Io Ti Amo 5:29

Fonte: http://www.discogs.com/artist/Vittorio+Marino

Altro non so.

Se vogliamo fantasticare, "Fuga di luce" si presterebbe a una strofa come " scappo, resto, fuggo o torno, chi lo sa?"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 10:44 
Non connesso

mistermad ha scritto:
:D :D Almeno a qualcosa è servito ripescare i Milk and Coffee :wink:

Come tutti i nomi fatti in passato è servito: è comunque un nome mai fatto e qui non se ne era mai parlato; per di più anche io stesso che ho smontato l'ipotesi ho ritenuto tempo fa credibile la cosa.
Ogni contributo e ogni nome che ti salterà fuori portacelo senza remore...

mistermad ha scritto:
Volevo segnalarvi anche Emanuele Pirrello dei "I Caramella" . Non tanto per la voce ma per l'estenzione che raggiunge sulle tonalità alte (dettaglio che mi sembra sia stato evidenziato anche per il cantante di Lamù):

beh in realtà ciò di cui si diceva del cantante di Lamù (Neresdna qualche pagina fa) era che nelle note alte non era molto bravo e per compensare nasalizzava.

micknuragos ha scritto:
(sopratutto non è mai emerso nessuna attinenza con la Corona,e questo nome è sempre il riferimento principale).

Se è vero che la Corona è un punto fermo, è altrettanto vero che ciò che contiene l'archivio è un incognita grande come una casa, e potrebbero trovarvisi collegamenti che nemmeno immaginiamo. Natili per altro ha peraltro scritto le colonne sonore di diversi film tra cui "il miele del diavolo di Fulci" e insieme a Polizzy "Napoli: i 5 della squadra speciale" (1978). Certo nessun collegamento al momento è vero.

Renzo ha scritto:

Bene. se nn altro questo sgombra il campo da considerazioni del tipo:
- "non erano in molti gli studi che possedevano i mezzi tecnici per realizzare il brano: cerchiamo nei pochi studi che erano in grado"
-"i suoni di Lamu non esistevano in Italia e quindi è un brano realizzato all'estero..."
e via dicendo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 10:50 
Non connesso

GianlucaStripSeasons ha scritto:
un album del 1979: "Fuga di luce" (in alcuni siti accreditato come "Fugue of light").
Questa è la track list

A1 Ghiacciai Dorati 2:54
A2 Tarantella Elettronica 6:15
A3 Dodecasfera 4:27
A4 Gioco Per Bambini Gioiosi 4:19
B1 Sogno Antico 3:58
B2 Saltarello Spezzato 2:21
B3 Fuga Di Luce 6:22
B4 Io Ti Amo 5:29

Sembrerebbero però i tipici titoli da brani progressivo-strumentali...
Se si ingrandisce la copertina cliccandogli sopra su discogs si legge "disco di sonorizzazione" :) Gran sito discogs...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 11:31 
Non connesso

la dicitura "disco di sonorizzazione" potrebbe essere importante.
Questi erano dischi fuori commercio, realizzati solo per "uso interno" ai canali televisivi, radiofonici e di produzione video. Erano, insomma, dischi di supporto per la costruzione della traccia audio di documentari, film e via dicendo. Sono noti anche come "libraries".
Ancora: non vuol dire niente ma abbiamo un cantante che, secondo molti (suggestione?) ha una voce che si avvicina a quello della sigla in oggetto; un album e una traccia il cui titolo potrebbe riportare ad una strofa della canzone; album che è, comunque, creato per fare da supporto a produzioni audiovisive.

Integrazione al post (per non flammare): Recentemente questo album è stato ristampato in cd, in una edizione "bootleg" (ergo Marino, presumibilmente, non ne sa niente...) in tiratura limitata (100 pezzi). Ho sentito un estratto (non tutto l'album) ed è strumentale, elettronico e - a modo suo - new age. Quel che ho sentito non c'entra niente con il brano che cerchiamo. Però ho un'informazione in più: la seconda facciata del 45 giri de "Il rock non muore mai" contiene una traccia di Lino Rufo. Il cantautore ha un profilo myspace. https://myspace.com/linorufo Magari lui è rimasto in contatto o ha collaborato con Marino?
Altra pista: come si apprende dal sito MetalloItaliano (http://www.metalloitaliano.it/Speciali/ ... .php?id=13), il manager di Marino era Giorgio Onetti. Penso che lui potrebbe fugare ogni dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 15:01 
Non connesso

Marino lasciatelo a me,sono riuscito ad avere un contatto con lui,sono in attesa di risposta

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 15:16 
Non connesso

A Onetti ho scritto io, più volte, diversi mesi fa, ma non mi ha mai risposto.

Comunque, ascoltando la canzone di Vittorio Marino "Il rock non muore mai" a me non sembra possa essere lui il cantante di Lamù: troppo diversa la voce.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 17:26 
Non connesso

Mister_K ha scritto:
Comunque, ascoltando la canzone di
Vittorio Marino "Il rock non muore
mai" a me non sembra possa essere
lui il cantante di Lamù: troppo
diversa la voce.

Tieni presente che anche se c'è la tendenza a dare per scontato che il cantante misterioso sia anche l'autore/compositore/atrangiatore, non abbiamo certezze che sia andata davvero così.
Questo Marino, che ha collaborato con la Corona, potrebbe essere solo il compositore della sigla, senza esserne il cantante.
Non dimentichiamo che per il deposito di una canzone alla SIAE non serve la registrazione cantata della stessa, ma basta lo spartito. Sarebbe interessante fugare ogni dubbio a riguardo e sentire come fa questa "Ora è difficile amare".

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 17:56 
Non connesso

@Renzo: quel che dici è vero.

Faccio notare ancor che il suo ex Manager non mi ha mai risposto: è romano, lavora in radio ed è da sempre appassionato di musica, dischi e collezionismo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 7:56 
Non connesso

Hadrill ha scritto:

Olimpio Petrossi, interpellato in merito anche più di una volta, sosteneva che non si tratta di un pezzo RCA.

Ho grande rispetto per la figura di Petrossi. Ma nemmeno lui era onnisciente.
In particolare per le cose riguardanti Carraresi. Leggete qui:

viewtopic.php?f=1&t=821&hilit=bruno+chelli

cito da un post:

"Olimpio non lo sa. Mi ha detto che probabilmente Chelli & Chelli era qualcuno sponsorizzato dal compianto Flavio Carraresi. E ora che si fa?
Aiutatemi voi... Chi è che (è vivo) e collaborava con Carraresi? Qualcuno lo sa?"

Cmq la mia ipotesi era più incentrata sull'uso di determinati studi più che su questo o quel produttore, anche se l'ipotesi Carraresi-Polizzy Carbonelli (guarda caso tutti e due morti) l'ho sempre accarezzata (anche se prima non ne avevo mai scritto perchè resta il fatto che non ho riscontri certi).

Tra l'altro nel thread che ho citato si trovano le prime fasi della ricerca condotta da Filgalaxy e secondo me anche quella che è stata la pista più promettente tra quelle basate sulla somiglianza della voce, Andrea Pompei:

Peccato che lui stesso abbia negato... :(

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 19:34 
Non connesso

L'altro giorno mi ha risposto TV SORRISI E CANZONI, mi ha fornito un'informazione non da poco, potrei approfittarne per fare una ricerca approfondita e magari scoviamo qualcosa sulla prima messa in onda di Lamù.

Fatemi sapere che ne pensate.

Riporto qui sotto il contenuto della risposta:

Buongiorno, mi spiace, ma il testo non è mai stato pubblicato da Tv Sorrisi e Canzoni. Se volesse visionare le collezioni di Sorrisi le suggerisco di rivolgersi a qualche biblioteca che raccoglie la testata, ad esempio la Sormani a Milano.

Cordiali saluti,

Donato Milione

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 16:46 
Non connesso

Per ora le ricerche che avrei voluto fare a roma sono in stallo...
Spero di poterle realizzare al più presto, ma ci sono un sacco di intoppi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 giu 2013, 17:34 
Non connesso

@boulayo: no-problem, i tuoi impegni sono ovviamente del tutto giustificati, ci mancherebbe! ...ma sappi che aspettiamo con ansia la tua esplorazione! :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora