Pollen ha scritto:
Mister_k ha scritto:
- Il titolo “E’ la musica che mi fa volare” non ci sta, ma che c’entra?
Credo di aver capito, da quello che ha scritto, che il M° De Honestis voleva giocare con le note musicali: ...che
MI FA vo
LA RE...
Non ho capito però se fossero proprio le note del ritornello o se non c'entrano nulla con la melodia...
Rispondo solo a questo perché è ridicolo.
Qualcuno ancora non ha capito che questo è il titolo della canzoncina scritta dal bambino, Lamù non centra niente perché poi la canzone è stata presa, stravolta e modificata. Sul significato del titolo hai già risposto tu e il resto mi sembra abbastanza autoesplicativo, ma non è detto che il titolo di una canzone abbia sempre a che vedere col testo della canzone stessa.
Già che ci sono rispondo anche alle altre pseudodomande.
Cita:
Ok sull'età allora! Altre domande sulle tue incongruenze:
- la canzone di Giacobbe, che ti avrebbe ispirato in parte: ciò è impossibile cronologicamente, per quanto già spiegato, quindi perché me l'hai confermata?
L'unica cosa dubbia è questa, ma non è molto rilevante, può benissimo aver detto una bugia per assecondarti
- se appartenevi in una famiglia povera, come faceva la mamma a mantenerti con le spese in quell’Istituto così all'avanguardia? Costava/costa meno una qualsiasi scuola pubblica.
Non credo sia corretto chiedere della situazione famigliare personale, sono problemi suoi e ci sono potuti essere tanti altri modi per entrarci, sempre da vedere se è così costoso come dici
- A pagina 282 dici che le strofe ed il ritornello sono 2 storie diverse: non è vero, perché già nelle prime strofe (quindi prima del 1° ritornello) la canzone dice “scappo, resto, fuggo, torno, chi lo sa” e nel ritornello dice "Mi piacerebbe scappare".
La canzone è stata ritoccata qua e la, ma nessuno ha detto che i ritocchi dovevano essere solo da A a B, quello che sicuramente intendeva lui è che nella sigla si parla di un amore strano, mentre nel ritornello/canzone originale, il bambino vuole andare via perché ha paura. Chi ha ritoccato la canzone può benissimo aver lasciato qualche riga di testo nell'inciso, non puoi buttarla come prova o contraddizione...
- Invece risulta del tutto scollegato il tuo testo: perché ti piacerebbe scappare dal mondo? Se si parla del collegio, dovresti sperare di scappare da lì verso il mondo, perché scappare anche dal mondo?
Sempre il pelo nell'uovo...magari l'essere chiusi in un posto brutto ti fa capire quanto è cattivo il mondo stesso e quanto sarebbe bello scappare da tutto
- Quando io a pagina 283 ti ho chiesto a chi era riferito l’ “amore strano”, tu hai risposto “ad amici all’epoca” , ma le parole “amore” e “matta” non compaiono mai nel tuo testo.
Può essere un malinteso o un'assecondo, non può essere una prova inconfutabile
- Il titolo “E’ la musica che mi fa volare” non ci sta, ma che c’entra? L’unica che vola è Lamù e ad ella non c’è alcun riferimento, né nella sigla, né nel tuo testo.
Domanda stupida, già spiegata prima
- Le tue strofe: questa è sbagliata come metrica: “nessuno al mondo è solo come me/nel mio lettino io sogno accanto a te” non ci sta proprio.
Detto anche prima, basta ripetere qualche nota, o potrebbe anche essere sbagliato il testo, la memoria fa cilecca anche dopo 30 anni.
Un'ipotesi più probabile può essere che la canzone originale, rispetto a quella modificata per la sigla, potesse contenere metriche ben diverse rispetto a come è stata poi concepita per la sigla. Non sta scritto da nessuna parte che le due canzoni siano perfettamente identiche in metrica e il resto, così come è cambiato il testo può benissimo cambiare la metrica e l'arrangiamento stesso
- Il Video non proverà niente: tutta la storia della scuola e del maestro può essere vera ed il saggio può benissimo essersi realmente svolto, ma se la videocamera fosse stata erroneamente impostata con data precedente? (ad esempio, il video è stato girato nel 1986, ma la cam, per sbaglio o dimenticanza o altro, era ancora impostata ad una data precedente. Ciò capita a volte con gli orologi, con i cellulari, con molti apparecchi nel quali ci si scorda di re-impostare data e giorno).
Anzitutto, sarà compito dei più bravi montatori a scoprire se il video è genuino o ritoccato, così come hanno fatto per il video polacco. Quanto alle date e al resto, tutto può essere, si potrà benissimo dubitare, ma qui di certezze ce ne sono pochissime, si potrebbe benissimo dubitare anche su di te e chiunque altro
PS: Scusate il ritardo...