Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 9 apr 2014, 22:43 
Non connesso

Probabilmente sono l'unico che non ricorda affatto questa versione :oops:

E ho notato solo adesso il fail dell'"autrice". Va beh, è l'ultima volta che scrivo qualcosa di fretta :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 apr 2014, 20:34 
Non connesso

Pensavo a Tom Hooker che ai tempi ha prestato la voce ad altri cantanti e che ha lavorato molto per la Baby Records.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 apr 2014, 14:56 
Non connesso

Tom Hooker, aveva una voce un po' più bella, mi sembra, del cantante misterioso.
Tempo fa avevo un po' indagato sull'ambito italo-disco, ma più cercavo e più trovavo cantanti\artisti che potevano rassomigliare al cantante misterioso.
La produzione è sterminata, c'era gente con decine e decine di pseudonimi, voci modificate ad arte tramite effetti, eq, etc.
Avevo pensato a un cantante con una voce meno bella come Mauro Farina, il quale però ne ha cantate veramente tante ed è autore di migliaia (letteralmente) di canzoni.
Cercare lì è il classico ago nel pagliaio.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 apr 2014, 21:23 
Non connesso

ho trovato questo se potesse servire...
https://www.youtube.com/watch?v=MtT5n0TTjJc
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 apr 2014, 21:05 
Non connesso
Moderatore

che cos'è questa frescaccia? non serve a nulla postare chi usa uno spezzone della sigla per propri scopi usando, per giunta, la sigla con assolo di KBL...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 19:09 
Non connesso

non so se già è stato segnalato, ma settimana scorsa ero in palestra e mentre camminavo guardavo kong fu panda mitiche avventure, nel vedere i credits di fine sigla è spuntato il cognome Brancucci, e su antoniogenna.net parlano di lorena brancucci e ermavilo.

Ecco magari non serve a nulla ma mi siete venuti in mente voi!! e volevo passare a farvi un saluto e dire di non lasciare perdere che ci sono altri come me che nell'ombra vi seguono :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 apr 2014, 20:29 
Non connesso
Moderatore

continuo a vedere una certa somigianza con il cantante della sigla di Zorro

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 apr 2014, 21:42 
Non connesso

Mi associo all'augurio di Markwar88 :peace: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 apr 2014, 22:55 
Non connesso

Salve a tutti, è un piacere essere tra voi! :)

Scusate se arrivo così a bomba in questa discussione senza neanche essermi prima presentato ma credo di avere delle informazioni importanti!

Il problema è che leggendo un poco questo post ho scoperto che voi dubitate della fonte da cui le ho prese.... Ma comunque secondo me ve le devo decisamente riferire lo stesso perché sono molto più interessanti di quanto crediate.

Ho parlato con l'autore del Dizionario Cartoni Animati (eh lo so... questo non depone a mio favore :D) che però mi ha raccontato molti più dettagli di quanti ne ho letti qui, e, arrivando subito al punto, mi ha detto che secondo lui il misterioso cantante sarebbe Corrado Castellari, non Bruno Chelli quindi!

Se volete vi racconto anche come ha fatto a convincersene ma per ora vi dico che tutto quello che ha trovato a conferma della sua teoria è, e credetemi non è poi poco in questa situazione se ci pensate, UNO SGUARDO! Uno sguardo particolarmente eloquente dello stesso Castellari che quando venne interpellato dal nostro autore a riguardo NON NEGO' DI ESSERE LUI il famigerato cantante, ripeto perché vale la pena sottolineare questo punto, non negò di essere lui, ma nemmeno confermò, piuttosto ebbe un atteggiamento sfuggente, riluttante e perfino infastidito dall'argomento, ma parlava con gli occhi, i quali sembravano dire: "Ma come cavolo hai fatto a beccarmi!? E Bravo!" Il motivo della sua riluttanza a parlarne, che poi è lo stesso per cui non si sarebbe mai rivelato in tanti anni, sarebbe ovviamente legato alla questione legale che coinvolge tutta la prima edizione italiana dell'anime e quindi anche la sigla ed al timore di non ricevere per questo più commesse dalle emittenti nazionali se si fosse venuto a sapere, principalmente proprio da Fininvest che era appunto quella in causa per i diritti di Lamù.

Purtroppo ora il caro Castellari è defunto e quindi la conferma definitiva ed ufficiale ormai è mooooooooolto improbabile che riusciremo più ad ottenerla. Io comunque sono disponibile al cento per cento a dare il mio contributo alla causa, innanzitutto sono napoletano e Capri non è lontana (e posso anche confermarvi una volta di più che l'emittente che prima di qualunque altra ha trasmesso Lamù fu proprio Telecapri) e poi ci potrebbe essere una remota possibilità, ma molto molto remota quindi non ci conterei più di tanto se fossi in voi, che riesca in qualche modo a far arrivare le nostre domande ad Alessandra Valeri Manera, la quale in teoria dovrebbe almeno ricordarsi, se mai gli venisse voglia di collaborare coi fan per una volta nella sua vita, quale era la società con cui ha avuto la disputa legale per i diritti! E saperlo sarebbe già un'ottima cosa!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 1:08 
Non connesso

Fafè ha scritto:
Salve a tutti, è un piacere essere tra voi! :)

Scusate se arrivo così a bomba in questa discussione senza neanche essermi prima presentato ma credo di avere delle informazioni importanti!

Il problema è che leggendo un poco questo post ho scoperto che voi dubitate della fonte da cui le ho prese.... Ma comunque secondo me ve le devo decisamente riferire lo stesso perché sono molto più interessanti di quanto crediate.

Ho parlato con l'autore del Dizionario Cartoni Animati (eh lo so... questo non depone a mio favore :D) che però mi ha raccontato molti più dettagli di quanti ne ho letti qui, e, arrivando subito al punto, mi ha detto che secondo lui il misterioso cantante sarebbe Corrado Castellari, non Bruno Chelli quindi!

Se volete vi racconto anche come ha fatto a convincersene ma per ora vi dico che tutto quello che ha trovato a conferma della sua teoria è, e credetemi non è poi poco in questa situazione se ci pensate, UNO SGUARDO! Uno sguardo particolarmente eloquente dello stesso Castellari che quando venne interpellato dal nostro autore a riguardo NON NEGO' DI ESSERE LUI il famigerato cantante, ripeto perché vale la pena sottolineare questo punto, non negò di essere lui, ma nemmeno confermò, piuttosto ebbe un atteggiamento sfuggente, riluttante e perfino infastidito dall'argomento, ma parlava con gli occhi, i quali sembravano dire: "Ma come cavolo hai fatto a beccarmi!? E Bravo!" Il motivo della sua riluttanza a parlarne, che poi è lo stesso per cui non si sarebbe mai rivelato in tanti anni, sarebbe ovviamente legato alla questione legale che coinvolge tutta la prima edizione italiana dell'anime e quindi anche la sigla ed al timore di non ricevere per questo più commesse dalle emittenti nazionali se si fosse venuto a sapere, principalmente proprio da Fininvest che era appunto quella in causa per i diritti di Lamù.

Purtroppo ora il caro Castellari è defunto e quindi la conferma definitiva ed ufficiale ormai è mooooooooolto improbabile che riusciremo più ad ottenerla. Io comunque sono disponibile al cento per cento a dare il mio contributo alla causa, innanzitutto sono napoletano e Capri non è lontana (e posso anche confermarvi una volta di più che l'emittente che prima di qualunque altra ha trasmesso Lamù fu proprio Telecapri) e poi ci potrebbe essere una remota possibilità, ma molto molto remota quindi non ci conterei più di tanto se fossi in voi, che riesca in qualche modo a far arrivare le nostre domande ad Alessandra Valeri Manera, la quale in teoria dovrebbe almeno ricordarsi, se mai gli venisse voglia di collaborare coi fan per una volta nella sua vita, quale era la società con cui ha avuto la disputa legale per i diritti! E saperlo sarebbe già un'ottima cosa!

Ciao e benvenuto, ti voglio dire che la tua ipotesi la condivido, non solo perchè si deve considerare il fatto che Corrado Castellari è nato a Bologna, ma anche che Federico Costantino dichiarò ad un utente del forum che la sigla fu fatta dalla Corona Cinematografica che ha sede, guarda un pò che coincidenze, a Bologna.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 8:01 
Non connesso

Corrado castellari?
Quello con cui siamo andati a pranzo e cena più volte, che ci ha raccontato di essere l'autore delle musiche del "testamento di Tito" di Fabrizio De Andrè, che ci ha raccontato aneddoti e curiosità al "Pranzo delle Mele Verdi", dietro le quinte del concerto di Lucca, e in tante altre occasioni, senza mai citare "Lamù"?
Quello che lavorava con moglie e figlia, che sanno tutto, hanno conservato la documentazione e hanno già negato che fossero coinvolti nella sigla di "Lamù"?

Quello che, guardacaso, è mancato giusto giusto in tempo per non poter smentire personalmente i deliri agocentrici di qualche trollone emarginato?

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 12:17 
Non connesso

Castellari avrebbe potuto tenere la cosa nascosta per il pericolo di controversie legali (Bruno Chelli, che Fafé cui do il benvenuto cita, mi pare fosse stato escluso da tempo); ma anche se così fosse, e se, mi sfugge questo passaggio:

Fafè ha scritto:
Il motivo della sua riluttanza a parlarne, che poi è lo stesso per cui non si sarebbe mai rivelato in tanti anni, sarebbe ovviamente legato alla questione legale che coinvolge tutta la prima edizione italiana dell'anime e quindi anche la sigla ed al timore di non ricevere per questo più commesse dalle emittenti nazionali se si fosse venuto a sapere, principalmente proprio da Fininvest che era appunto quella in causa per i diritti di Lamù.

Non risulta, o almeno non ci è mai risultato finora, né che la Finivest abbia mai avanzato diritti su Lamù né che ci sia stata una causa al riguardo. Quindi, o ci è sfuggito qualcosa o, considerato da chi viene la "soffiata" riferita da Fafè, il "soffiante" non ci ha capito una beneamata sull'importazione di Lamù perché la Fininvest, a sua volta, non dovrebbe c'entrarci una beneamata...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 18:21 
Non connesso

Grazie a tutti del benvenuto. E scusate per la lunghezza del messaggio che seguirà ma, come dite, devo chiarire diversi punti giustamente.

Ragazzi io posso solo dirvi quello che mi è stato riferito, e la persona che mi ha riferito ciò, con la quale per altro ho avuto solo pochissimi e brevissimi scambi di battute ed una sola conversazione lunga che è proprio quella in oggetto, sarà forse pure (ne ho la netta sensazione anch'io ma cerco sempre di non giudicare le persone prima di conoscerle bene) a volte un po' saccente e superficiale, ed anche non simpaticissima diciamolo, ma mi è sembrato quanto meno molto informato (diceva di essere stato in contatto diretto con Fabrizio Margaria ad esempio) e competente e non mi ha dato l'impressione di essere un fanfarone che racconta storie solo per tirarsela. Poi magari invece lo è, chi lo sà!?.... Posso solo dirvi l'impressione che ho avuto personalmente.

E riferendo quanto mi ha detto dico che invece sì, a sentir lui ci fu senza dubbio una controversia legale piuttosto annosa e che si protrasse per vari anni per i diritti di Lamù tra Fininvest, di cui si occupò personalmente Alessandra Valeri Manera ovviamente, e qualcun altro che non mi è del tutto chiaro chi fosse, se la stessa casa giapponese o Telecapri o altra società che aveva curato quell'edizione, sigla compresa, per Telecapri (forse la famigerata TBS che voi avete scoperto essere in realtà sempre la stessa Telecapri? Chissà!?)! Ora, come si sia conclusa questa querelle e chi e quando abbia avuto i diritti nemmeno mi è molto chiaro, ma ripeto che riferisco solo quello che quantomeno io ho compreso da ciò che mi ha detto lui, ma se sia verità o no.... vallo a spere!!!

Ma di certo è tutto dannatamente plausibile, questo bisogna ammetterlo!!! Almeno siamo ormai tutti concordi nel dire che fu senz'altro Telecapri ad editare o far editare Lamù in Italia per la prima volta e quindi a commissionare questa famigerata sigla, ma il tutto illegalmente senza pagarne i diritti, no!? Perciò sarebbe piuttosto plausibile che artisti che avevano una discreta fama a livello nazionale e che lavoravano sia per emittenti minori che nazionali, e che già di loro (figurarsi poi in un caso del genere) usavano a volte pseudonimi diversi quando lavoravano per uno o per l'altro come si usava all'epoca per cercare di "coprire un po' le tracce", diciamo così, e non far sapere troppo nei giri che contano cosa combinavano per soldi anche con lavori più raffazzonati nei circuiti minori, potessero voler nascondere questa "macchia sul loro curriculum", anche per paura di ritorsioni, e chissà, magari anche a distanza di anni perché poteva non fargli piacere che si venisse a sapere che hanno preso parte ad un'operazione illegale per un fatto di immagine. Infondo ha già tutto il sapere del "sottobanco" così com'è visto che, come ricordate anche voi, all'epoca i musicisti di sigle, sopratutto dalle piccole emittenti, venivano pagati un po' così, forfettariamente, tutto in una volta senza poter poi più reclamare nessun diritto sulla canzone ed il suo utilizzo che erano completamente nelle mani della rete. Se poi voi mi dite che Castellari lo conoscevate bene (ed io non lo sapevo proprio ovviamente) e siete certissimi che non nascondesse nulla, allora ok, che vi devo dire.... Certo che se fosse vero motivi per nascondere la verità ne avrebbe avuti! Tra l'altro così si spiegherebbe anche la storia dell'esibizione ad Antenna 3: i musicisti saranno pure stati trattati come detto ma nemmeno avevano obblighi e limitazioni contrattuali che gli imponessero le esclusive, ecc., ad esempio di non poter eseguire i pezzi dove e quando gli pare! Quindi potrebbe benissimo essere stato ospite di quel programma ed aver eseguito la canzone, anche perché ripeto, Castellari lavorava un po' per chiunque lo chiamava con vari pseudonimi. E poi c'è quello sguardo che vi dicevo! Il linguaggio del corpo non va sottovalutato ragazzi! Più del 90% di tutta la nostra comunicazione è di tipo non verbale, e questa è scienza! Uno sguardo sorpreso ed allo stesso tempo ammirato, ma anche un po' infastidito.... Certo io non l'ho visto quello sguardo ma se una cosa del genere è stata capace di placare la curiosità di uno storico alla ricerca della verità allora forse vale la pena tenerlo da conto vi pare? Sopratutto visto che, come detto, qui prove certe e documentate non ne avremo quasi certamente mai giacché tutto fu fatto "in amicizia", "a strette di mano", in una piccola emergente ed ambiziosa rete locale, quindi almeno su questo ci dovremmo mettere il cuore in pace secondo me.

Comunque se mi chiederete ulteriori delucidazioni in merito alla questione della vertenza legale di Fininvest per Lamù allora proverò, senza assolutamente assicurarvi nulla, a chiederle a questa persona. Ma non ci spererei se fossi in voi.... Non mi è molto simpatico e credo che la cosa sia reciproca, non andiamo un granché d'accordo e non ci parlo con piacere, e ultimamente non mi risponde nemmeno. Perciò se fosse possibile evitarmi di rivolgermi di nuovo a lui ve ne sarei grato. Magari potremmo provare a cercare informazioni in merito da qualche altra parte. Credo che di una cosa del genere trovarne dovrebbe essere una missione piuttosto possibile....

Ultima modifica di Fafè il gio 24 apr 2014, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 20:12 
Non connesso

Mah, il discorso del pagamento forfettario non credo fosse una regola, anzi, piuttosto qualcosa di riservato a casi particolari di "sotto banco" e "stretta di mano". Molto probabilmente, è quanto è accaduto in questo caso per ragioni di convenienza reciproca. Negli altri casi, le sigle erano accreditate e pubblicate, poi non so se venissero fatti accordi diversi per cui veniva pagata la prestazione e ci si limitava al guadagno sulle vendite rinunciando ai diritti sulla diffusione del brano; ma non credo e, comunque, tra noi c'è chi è più competente su queste cose e conosce bene i retroscena. Il discorso di Antenna 3 credo resti una leggenda metropolitana legata a una singola testimonianza non si sa quanto affidabile, e poi, se uno vuole restare nell'ombra e non ha alcun interesse ad essere associato a un determinato fatto, ti pare che va a "denunciarsi" in televisione per quanto locale che sia la rete? Che ci guadagnerebbe?
Sulla fantomatica causa, solo la Valeri Manera o qualcun altro che lavorava in Finivest nello stesso settore potrebbe dirimere il dubbio; non mi stupirei però che il tipo del dizionario abbia spacciato per vere delle sue semplici elucubrazioni o che tu le abbia fraintese come fatti, magari per via del modo in cui ti sono state riferite...

Ultima modifica di Starsky il mer 23 apr 2014, 21:04, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 20:41 
Non connesso

Ma solo a me questo "scoop" pare un non tanto velato mezzuccio per fare un po' di nuova pubblicità a quell'agghiacciante "dizionario"?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 21:01 
Non connesso

In tal caso se la farebbe veramente male...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 21:53 
Non connesso

Starsky ha scritto:
In tal caso se la farebbe veramente male...

Come il dizionario stesso, infatti

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 22:30 
Non connesso

Se veramente c'è stata una vertenza giudiziaria per la sigla esisteranno documenti che lo accertano. Io non sono avvocato, non saprei come fare per verificarlo, però non può non aver lasciato tracce.L'esibizione su Antenna tre non è probabilmente mai avvenuta.Che senso avrebbe avuto in mancanza di un 45 giri da lanciare?Per promuovere il cartone?Sbaglierò,ma era una prassi poco usata.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 20:24 
Non connesso

Sì Fa.Gian, solo a te, visto che sei l'unico che ha risposto in questo modo! E mi devi spiegare dove cavolo la vedi la volontà di fare pubblicità ad uno che tra l'altro non mi sta neanche simpatico!!! Il suo libro l'ho citato una volta sola giusto per dirvi chi fosse la mia fonte proprio perché non potevo certo non farlo! Ma scusa ti pare che vengo qui a perdere tempo, facendolo perdere anche voi, rompendo gli zebedei per un motivo del genere!? Mi hai preso per un troll o cosa? Sono qui animato da buona volontà ed intenzioni positive come tutti voi, sia chiaro! E per finire guarda che non ho mai detto di avere un grande "scoop" o la soluzione del mistero già in mano o cose del genere, che forse solo tu hai immaginato, ho detto solo di avere delle informazioni che reputavo interessanti e meritevoli di essere condivise con voi, sempre se vi faceva piacere, perché magari potevano essere di aiuto, tutto qui.

Detto questo arriviamo alla faccenda del pagamento. Io non so quale fosse la prassi più seguita, ma quello che mi sento di dirvi è che sicuramente in questo caso è stato fatto tutto nel modo che ho detto e che non era raro all'epoca (stiamo parlando proprio dei primordi dei cartoni in Italia eh ragazzi, erano proprio i primi vagiti, era tutto ancora nuovo e molto "sperimentale", Fivelandia era ancora lungi dall'arrivare insomma) non prendere proprio in considerazione l'idea di pubblicare per la vendita una canzone "per bambini" fatta solo per fare da sigla ad un cartone animato (ed anche in questo caso è andata sicuramente così) e che quindi non era affatto impossibile che i musicisti venissero pagati solo ed esclusivamente per la traccia e nient'altro.

Per quanto riguarda l'esibizione ad Antenna 3 anche qui io non ho idea se sia mai avvenuta o no, ma di nuovo ritengo che ciò non sia affatto impossibile! Intanto non è che essa dovesse essere una manovra commerciale per lancire un disco, come si fa oggi, ma potrebbe averla semplicemente cantata tanto per cantare e basta! Ovviamente all'epoca il cantante non aveva ancora nessuna necessità di nascondersi, quindi non si sarebbe dovuto negare la possibilità di esibirsi se lo desiderava. Tale necessità e le sue conseguenti azioni di insabbiamento sono iniziate solo con lo scoppio del casino giudizario quando Fininvest provò ad acquisire la serie diversi anni dopo. Nel frattempo, probabilmente coerentemente con gli accordi fatti quando incise il pezzo, egli semplicemente non avanzò nessuna pretesa sulla canzone, ma tutto qui, non è che si nascondesse già all'ora, è semplicemente che piuttosto non c'era ancora nessuno che lo cercava! Le ricerche infatti mi risultano essere iniziate solo verso la fine degli anni novanta inizio duemila (cioè quando probabilmente era ormai già troppo tardi! Aaaahh magari avessimo iniziato a cercare una decina di anni prima!!! Forse a quest'ora avremmo già tutte le risposte....), cioè molti anni dopo che il casino era già bello che scoppiato e pure finito! Figurarsi, avrà avuto tutto il tempo di coprire le sue tracce con comodo.....

Sulla vicenda giudiziaria abbiamo detto tutti la stessa cosa! Una cosa del genere, se è avvenuta o no è facile da scoprire! Mettiamoci in moto e vedimo di scoprirlo dunque! Non sò.... contattate qualche avvocato, qualcuno che ha conoscenza a Mediaset, vedete un po' voi.... Basta che si faccia qualcosa, tanto una roba del genere sarà facile da far saltar fuori. E per di più ci darà indicazioni importanti in ogni caso! Perché se è avvenuta allora sapremo con chi ed avremo un altro punto da cui partire, mentre se non lo è sapremo che la persona che mi ha raccontato queste cose è un pallista o comunque uno che capisce fischi per fiaschi e quindi inaffidabiule e sapremo che quello che mi ha raccontato non è attendibile, così almeno avremo escluso un'ipotesi. Vi pare?

Ultima modifica di Fafè il ven 25 apr 2014, 17:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 22:12 
Non connesso

Fafé, non saprei dire se quello di Fa.Gian fosse un attacco personale nei tuoi confronti... Forse si riferiva al tizio del dizionario e a un'idea che potrebbe esserglivenuta per promuoverlo. Indipendentemente da questo non ne escluderei la buona fede, anche se "uno sguardo" può voler dire mille cose e lo si può fraintendere...

Il discorso della causa mi sembra un po' vago e, a parte questo,del tutto inedito, ma non possiamo escludere a priori che possa esserci del vero.
Tuttavia, ci risulta (vedi molte pagine fa) che fu piuttosto Capri a far causa alla Finivest per ragioni di concorrenza sleale o comunque legate al passaggio di Italia Uno da Rusconi a Berlusconi: Telecapri aderì infatti all'Italia Uno originaria, conservando comunque una non piccola autonomia, per ritrovarsene poi esclusa quando subentro l'ex cavaliere; fu così che, verso la fine del 1983, aderì ad Euro Tv la quale, dall'inizio dell'anno successivo, trasmise Lamù su base nazionale grazie alla stessa tv isolana.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 23:03 
Non connesso

Nessun attacco personale, solo sono stufo di vedere periodicamente dei "Messia" che vengono a rivelarci i segreti segretissimi su, guardacaso, artisti scomparsi o che comunque non possono essere interpellati per smentire gli SCOOP.

Corrado castellari era una persona gentile e generosa, che si era prestata molte volete a passare ore con i forumisti, e non ha mai mostrato reticenze a raccontare aneddoti e curiosità.

Lo stesso fatto che abbia raccontato il suo coinvolgimento in un pezzo famoso di De Andrè dovrebbe rivelare che non aveva certo remore a mettersi contro le idee preconcette sulle "paternità" di brani, quindi perché avrebbe dovuto negarci la rivelazione proprio su "Lamù"?

Domanda retorica <___<

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 23:49 
Non connesso

Fafè ha scritto:
Io non so quale fosse la prassi più seguita, ma quello che mi sento di dirvi è che sicuramente in questo caso è stato fatto tutto nel modo che ho detto e che non era raro all'epoca (stiamo parlando proprio dei primordi dei cartoni in Italia eh ragazzi, erano proprio i primi vagiti, era tutto ancora nuovo e molto "sperimentale", Fivelandia era ancora lungi dall'arrivare insomma) non prendere proprio in considerazione l'idea di pubblicare per la vendita una canzone "per bambini" fatta solo per fare da sigla ad un cartone animato (ed anche in questo caso è andata sicuramente così) e che quindi non era affatto impossibile che i musicisti venissero pagati solo ed esclusivamente per la traccia e nient'altro.

Su questo punto mi permetto di dissentire. Il mercato delle sigle televisive in quel periodo era estremamente fertile e se è vero che le cifre toccate pochi anni prima da Remì, Jeeg, Goldrake e altri erano ormai impensabili, è altrettanto vero che non siamo affatto ai "primordi dei cartoni in Italia". Il guadagno sulle sigle tv era lampante, tanto che il Fivelandia "ancora lungi dall'arrivare" in realtà arrivò proprio nel 1983, mentre 2 anni prima proprio l'ammiraglia di Cologno Monzese aveva pubblicato una raccolta chiamata Five + Five che comprendeva sigle di cartoni, telefilm e programmi di Canale 5. Il fatto che la sigla di Lamù non sia mai stata pubblicata penso abbia motivazioni di carattere ben diverso da una scarsa lungimiranza commerciale. Io continuo a propendere per un uso improprio di un brano non concepito originariamente come sigla televisiva, magari sottratto senza permessi a qualche archivio pieno di polvere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 apr 2014, 1:01 
Non connesso

A parte l'ultima affermazione, ma solo perché, in mancanza di riscontri, può essere altrettanto vero il contrario, quelli scritti da Baretta sono fatti e mi ha praticamente anticipato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 apr 2014, 12:58 
Non connesso

https://www.youtube.com/watch?v=b708e-JhQ_Q

onestamente Castellari ha tutt'altra voce...con tutte le camuffazioni possibili, e sulla dizione in particolare dissento fortemente. Ma dai siamo obbiettivi, chi ha un briciolo d'orecchio musicale lo puo' constatare nettamente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 apr 2014, 18:43 
Non connesso

Beh insomma.... Dire che il mio post, lo ripeto, fatto assolutamente in buona fede, è solo un "mezzuccio non tanto velato per fare un po' di pubblicità", a qualcuno che non la merita peraltro, mi è sembrato abbastanza un attacco sì! Anche perché ripeto che è a dir poco palese agli occhi di chiunque non li abbia offuscati da chissà cosa che non è assolutamente così e non è proprio ragionevole sostenerlo!! Bisognava essere parecchio malfidati per averlo anche solo pensato! Ma comunque per stavolta mettiamoci una pietra sopra e andiamo avanti.

Sul fatto che vi arrivino parecchi ciarlatani credo non ci si possa fare niente data la natura della discussione, ma ormai spereri che abbiate imparato a distinguerli dagli utenti seri, come sicuramente sono io. E ripeto che non ho mai detto di avere dei grandi scoop o "segreti segretisismi da rivelare", che in tutto quello che ho detto segreti non ce ne sono proprio! Nel mio caso inoltre del fatto che Castellari sia morto e non possiamo più indagare su di lui sono il primo a rammaricarmene, ma è stato però una condizione fondamentale per farmi essere ora qui con voi a parlarne, se no non ne saprei niente neanche io, in quanto l'occasione per scoprire che quella persona sapeva o credeva di sapere qualcosa, e conseguentemente me le sono fatte riferire, ce l'ha data proprio un post su fb di condoglianze per la scomparsa. Non vedo quindi cosa c'entrino i discorsi sul "messia" ecc.... Mi sembra francamente che stiate prendendo tutto dal verso sbagliato, ma vabbè....

Sulla questione delle sigle, taccio! Purtroppo non ho ricontrollato le informazioni prima di mettere "di getto" quel post ed ho finito per dire delle cose inessatte (ero convinto che Fivlandia fosse arrivato solo più tardi), inoltre voi che ve ne occupate da tanto tempo siete sicuramente più informati di me, quidi sto a quello che mi dite. Ciò nonostante resto convinto che per Lamuù le cose siano andate come ho detto in precedenza però.

Detto questo, mi dite che conoscevate Castellari e siete certi che non c'entrasse nulla!? Bene, pace! Sia , non mi cambia niente, non sto cercando di convincervi di qualcosa di cui non sono convinto nemmeno io per primo! Ritenevo solo plausibile che fosse così, ma tutto qui. Dunque discorso chiuso, ipotesi esclusa e si prosegue su un'altra pista.

Il motivo per cui ho voluto raccontarvi tutto è appunto anche che ero certo che, indipendentemente da tutto, parlandone sarebbero comunque usciti altri spunti interessanti su cui indagare, e come vedete non mi sbagliavo. E' quello che è accaduto con questa, a questo punto devo dire PRESUNTA, causa. Non so se sia in effetti quella che dite voi o un'altra, tutto è possibile.... Rinnovo solo il mio invito del post precedente: mettiamoci al lavoro e cerchiamo di scoprire quel che c'è da scoprire su questa storia!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora