su Italia 1
YUI - RAGAZZA VIRTUALE
Dal 1° marzo 2004 alle ore 16.15,
il lunedì, mercoledì e venerdì
Yui è una simpatica e vivace ragazzina che divide le sue giornate tra la scuola, le amiche e la sua giovanile passione per il bel vicino di casa, Satoshi. Quando il sistema centrale Giganet decide di ribellarsi alla programmazione che lo vorrebbe gestore della rete Comnet ad uso e consumo degli esseri umani, Yui si trova improvvisamente catapultata al centro di una fantastica avventura. Ma cominciamo dal principio: l’umanità è giunta all’ottimale impiego della tecnologia e dell’informatica nella vita di tutti i giorni, la realtà concreta si mescola in ogni momento con la realtà virtuale, in un mondo dove gli studenti assistono alle lezioni davanti ai computer e le gite scolastiche si intraprendono indossando dei pratici caschi virtuali. A controllare il mondo di Comnet è il potentissimo Giganet. L’equilibrio raggiunto si spezza proprio quando il computer centrale decide di ribellarsi e con il supporto dei suoi fidi seguaci dà battaglia all’intero universo virtuale nel tentativo di destabilizzare la realtà concreta. Il professor Inukai, l’unico ad essersi reso conto dell’imminente minaccia, crea otto programmi capaci di fermare l’egemonia di Gigante, ma viene fermato un momento prima che riesca ad inizializzarli.
I software finiscono per vagare all’interno della rete senza alcuna utilità. Uno di loro, il programma base, necessario all’installazione degli altri sette, si presenta un giorno nello schermo del PC della giovane Yui, figlia di un fantasioso creatore di programmi. Yui viene così trascinata nella prima avventura di una lunga serie. Grazie al piccolo IR, il programma base che si manifesta sotto forma di una sorta di gatto tigrato, la ragazzina affronta il suo primo viaggio virtuale all’interno di Comnet alla ricerca degli uomini di Giganet e dei sette software scomparsi. Yui accetta l’incarico di paladina della rete, vestendo i panni di Virtual Yui. Giorno dopo giorno, avventura dopo avventura, virus dopo virus, programma dopo programma, Yui incontra e riunisce i software del professor Inukai e con loro non solo salva i siti e gli utenti della rete ma si impegna a cercare proprio il professore, misteriosamente scomparso. Dopo vari ed inutili avvistamenti, i virtuali guidati da Yui riescono a rintracciare Inukai, a fargli tornare la memoria perduta e a sconfiggere gli uomini di Giganet. Ma mentre Giganet che si vede ad un passo dalla sconfitta chiama a sé la migliore amica di Yui nel tentativo di mettere le due ragazze una contro l’altra, Yui scopre l’identità dell’ultimo Virtuale.
Uno degli uomini di Giganet è proprio Synchro, il software scomparso e Wolf-Synchro, riacquistate le sembianze umane dopo che Giganet gli aveva non solo cancellato la memoria ma lo aveva trasformato in un lupo, si unisce ai compagni contro l’egemonia del computer centrale. Haruna, intanto, come prevedeva l’astuto Giganet, si scontra con Virtual Yui, ma l’affetto e l’amicizia che lega le due ragazze è più forte di qualunque suggestione mentale e Yui riconquista l’amica senza doversi battere contro di lei in uno scontro all’ultimo colpo. A questo punto, il professor Inukai confessa che Haruna era la vera prescelta, colei che avrebbe dovuto essere contattata da IR ed interagire con lui per la salvezza della rete. Yui si vede quindi costretta a lasciare il campo alla nuova paladina Virtuale, che si è dimostrata decisamente adatta all’incarico, ma la sofferenza della separazione dagli amici conosciuti nel corso delle battaglie la induce a chiedere la possibilità di affiancare Haruna negli scontri successivi. Il professore non può certo rinnegare tutti gli sforzi di Yui ed i suoi successi e accetta di buon grado tra l’ acclamazione generale. Lo scontro finale si sta avvicinando. Giganet decide di giocare tutte le carte e così viene chiesto di fare anche a Yui. Inukai avvisa la ragazza che la sua eventuale cancellazione all’interno della rete segnerebbe la sua scomparsa anche nella sua realtà concreta, ma la ragazzina accetta senza esitazione il difficile incarico.
Ma ormai ci si è spinti troppo avanti: così gli otto software, guidati dalle paladine di Comnet, lanciano un attacco diretto al castello di Giganet i cui seguaci vengono battuti e “convertiti” uno dopo l’altro. Ora l’ultima battaglia vede schierati Yui e Giganet nelle sembianze del bel Satoshi. Dopo uno scontro violento, Giganet-Satoshi si avvicina a Yui e le confessa i propri sogni e desideri, le proprie delusioni e paure. Tutto però sembra perduto, perché Yui non è più in grado di trasformarsi in Virtual Yui e la potenza di Giganet continua ad indebolire Comnet che sta velocemente scomparendo. Yui è disperata, ma questo le richiama alla mente la melodia che Satoshi ha scritto per il festival della scuola e comincia a cantare. Grazie alla forza della musica, dei sentimenti e dei ricordi, Yui riacquista forze e potere e la capacità di tornare a vestire i panni dell’eroina virtuale. Lo scontro finale vede così la vittoria della ragazza, la sconfitta di Giganet che torna ad essere il computer centrale di una volta ed il ritorno della normalità. Virtual Yui ha così portato a compimento e con successo, la difficile missione!
PERSONAGGI PRINCIPALI
YUI KASUGA
E’ una ragazzina di circa 14-15 anni. Non ama i computer e non ha un buon rapporto con loro, infatti spesso combina qualche pasticcio. Nonostante la sua "avversione", decide di accettare la proposta di IR e di diventare Virtual Yui per salvare l'umanità dai piani di conquista di Giganet. E' molto simpatica, buffa, sempre sorridente e con un grande senso della giustizia. Ha una simpatia per il bel Satoshi, suo vicino di casa che frequenta l'università.
TAKASHI
Compagno di classe di Yui, è un ragazzino sveglio ed espertissimo di computer. E' amico d'infanzia di Yui e con lei ha un ottimo rapporto, anche se ogni tanto ci scappa qualche litigata. Il suo cuore batte forte per la dolce Haruna.
HARUNA
Compagna di Yui, è una ragazza molto dolce e sensibile. Quasi tutti i ragazzi della scuola hanno un debole per lei, ma ad Haruna piace soltanto Takashi!
REIKO e AKIKO
Altre due amiche di Yui, che frequentano la sua classe. Sono simpatiche e intelligenti e - con Yui e Haruna - formano un quartetto pressoché inseparabile. Akiko è sempre informatissima sulle ultime novità in fatto tecnologico e informatico ed è la prima a trovare nuovi siti sui quali navigare.
SATOSHI
E' un amico di Yui: frequenta l'università ed è un esperto di biologia. Yui prova una viva simpatia nei suoi confronti, ma il giovane non sembra provare più di una semplice amicizia per la sua giovane vicina di casa.
SHINICHI e SACHIKO
Sono i genitori di Yui. Shinichi, il papà, è un inventore informatico e ha sviluppato il software di Galaxy Land, un programma di realtà virtuale iper-moderno e coinvolgente.
I.R.
I.R. è il software numero O, quello che serve per l'installazione. Progettato dal professor Inukai, è stato lanciato nella rete insieme ai suoi compagni e solo ritrovando i suoi compagni potrà tentare di sconfiggere Giganet. E' una specie di gatto giallo con occhi grandi e sporgenti e una piccola coda sulla schiena.
VISION
Il software numero 3. Ha il potere di leggere nel futuro e, durante le missioni all'interno della rete Comnet, può trasferire questo suo potere a Yui, in modo da renderla più forte di fronte agli attacchi del nemico.
ECO
E' il software numero 4. Rappresenta la protezione dell'ambiente. Anche se sembra un po' scontroso, è molto sensibile e gentile e darà il suo contributo a Yui contro Giganet ed i suoi assistenti.
I software Virtuali hanno tutti un potere legato agli elementi della Terra, un potere che conferiscono a Yui durante le varie missioni.
IR è l'installatore; Vision e Control hanno la forza del Vento; Eco e Rescue hanno la forza dell'Acqua; Peace ha la forza del Fuoco:
PEACE (la non-violenza), CONTROL, FLOPPY (l'obbedienza), RESCUE (la protezione), SYNCRO (la cooperazione)
I CATTIVI:
GIGANET
E' il computer centrale che gestisce Comnet. Impazzito, ha deciso di sabotare la rete per impadronirsi degli esseri umani e farli diventare suoi schiavi. Non ha un aspetto ben definito, ma sembra una specie di mostro con gli occhi rossi.
WOLF, FROZEN, JAGGY e VIRUS
Sono i quattro assistenti di Giganet e insieme compongono quella che si potrebbe definire la "squadra dei cattivi". Di volta in volta escogitano piani sempre più complessi per attirare Yui nella rete e cercare di eliminarla ma, naturalmente, vengono sempre fermati.
|