Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 11 mag 2025, 2:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto Prometeo
MessaggioInviato: mer 24 mar 2004, 18:38 
Non connesso

Nonostante coltivi un certo interesse per le sigle fin dall'inizio degli anni '90, non ho mai conosciuto nessuno del Progetto Prometeo ...

... anche perche' l'ho sempre un po' snobbato a causa della scarsa qualita' delle sue sigle ...

ora pero', rivalutato il Progetto per il numero di cultori che ha prodotto, sono diventato curioso:

qualcuno sa chi creo' il Progetto Prometeo?
magari qualche utente del forum?
si tratta di persone ora trasformatesi in grigi uomini d'affari o li si puo' riconoscere nelle riprese della NDS3?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mar 2004, 19:07 
Non connesso

Effettivamente ha aiutato pure me, però come sito fa abbastanza schifo, molte sigle sono pessime.
Specialmente quelle di cri! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mar 2004, 19:32 
Non connesso

Se non vado errato, l'iniziativa partì da alcuni iacers (frequentatori del newsgroup it.arti.cartoni), studenti del Politecnico di Torino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 mar 2004, 9:53 
Non connesso
Moderatore

Bem ha scritto:
Se non vado errato, l'iniziativa partì da alcuni iacers (frequentatori del newsgroup it.arti.cartoni), studenti del Politecnico di Torino.

Dunque, io ho frequentato per un paio di anni quel newsgroup.

Il Progetto Prometeo è senz'altro partito da IAC. Uno dei promotori credo che fosse Vittorio Bertola, nome che ogni tanto salta fuori in rete ^_^ Per accedervi, il primo storico sito era l'FTP della minikame, del Politecnico di Milano. Lo scaricamento HTTP invece era possibile dal politecnico di Torino, dove stava proprio il Bertola.
Poi a contribuire al Progetto sono stati in molti... io credo di aver fornito Lalabel dal mio 45 giri, perché quella del Progetto era una squallida cover. Nemmeno la mia versione era di qualità, penso che sia stata a sua volta sostituita, poi non so ^_^

Dal mio punto di vista, il progetto prometeo è stato davvero fondamentale... senza di esso, mai avrei potuto riscoprire tutte quelle sigle di cui non possedevo (e non possiedo tuttora) il 45 giri. La passione c'era già, ma è esplosa in quegli anni... poi sono arrivati i CD, la vera manna piovuta dal cielo :oops: :D

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 mar 2004, 18:31 
Non connesso

Anch'io ho sempre desiderato conoscere gli ideatori di questo progetto! Che effettivamente ha un posto speciale nel mio vissuto...
Dunque, mettetevi comodi, parte l'amena storiella di gioventù di nonna Nana'...

[arpa favolistica e nebbia da flash back]
Correva l'anno 1999 ed io ero in Erasmus a Leeds da 4 mesi ormai... finito l'effetto "gita" una certa nostalgia della madre patria mi attanagliava il cuore, mentre le nebbie inglesi nutrivano melanconici stati d'animo... Lenimento al poco gaio periodo - superato l'iniziale timore (e diffidenza) del letterato nei confronti del mezzo informatico - era rappresentato dal quotidiano collegamento con "la Gazzetta dello Sport on line" (forza Inter!) e dal sistematico spulciare i siti dei cartoni animati...
Durante una di queste peregrinazioni, mi imbattei nel sito del Progetto Prometeo: una miniera davvero inesauribile delle mie amate sigle, che tante volte avevo cantato con i miei più cari amici! Il tutto oltrepassava le mie più ardite speranze! [Eh sì, perchè ai tempi pensavo (!) di essere una dei pochi highlanders rimasti ad amare le sigle e i cartoni degli anni d'oro... e tra i più preparati!!!].
Insomma: scaricai tutti i testi e mi misi bel bella a studiarmeli con costanza ammirevole. Ricordo ancora il primo: "Pat ragazza del baseball" (che poi ho anche inciso con le mie amiche!)...
[fine arpa & nebbia]

Quindi a tutti i realizzatori del Progetto va il mio sincero grazie per il loro fantastico lavoro, oggettivamente utile alla nostra comune passione, e nel particolare utile anche a me, in un momento un pò difficile della mia vita.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora