Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CD di sigle cartoni nei reparti bimbi
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 13:50 
Non connesso

Sono stufo di dover cercare i cd di sigle nei reparti 'infante'; la cosa mi imbarazza assai... una volta mentre stavo rovistando in un cestone, si è avvicinata una mamma che mi ha detto "se vuole fare un bel regalo per un bambino prenda questo cd, se invece è per una bambina prenda quest'altro che ce l'ha pure mia figlia e le piace tanto!" :x
Se almeno le copertine fosse un pochino pù 'adulte', chessò con le foto dei cantanti, magari potremmo sperare di trovare i cd in altri reparti, o no? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 13:59 
Non connesso

uhm..io già me ne frego un po di più..anche se aspettos empre quando non ci sia nessuno...:D...il fatto è che il target a cui sono dedicati è ancora prevalentivamente quello dei bambini, anche se gli appassionati hanno acquistato un po di importanza in questi ultimi anni..e poi molte sigle vecchie (perlopiù quelle collegate ai vecchi cartoni strareplicati) piacciono ancora

Ultima modifica di FDiv88 il ven 27 feb 2009, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 14:00 
Non connesso

Sì, ma perché, visto che la maggior parte dei cartoni SONO per bambini?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 14:08 
Non connesso

ingek ha scritto:
una volta mentre stavo rovistando in un cestone, si è avvicinata una mamma che mi ha detto "se vuole fare un bel regalo per un bambino prenda questo cd, se invece è per una bambina prenda quest'altro che ce l'ha pure mia figlia e le piace tanto!" :x

:lol: :lol: :lol:

è vero che le copertine sono spesso un po' troppo infantili..
però non so.. è un po' come la questione se sui cd di "cristina ed i tuoi amici in tv" ci debbano essere o meno i personaggi dei cartoni..

[riflessioni varie]

in fondo la copertina, di solito, rappresenta e pubblicizza il contenuto..

i destinatari primari in fondo sono i bambini, e quindi le loro mamme che non necessariamente debbono essere "esperte" in materia..

se, ad esempio, per le mele verdi ci mettessero in copertina mitzi o castellari quanti individuerebbero e comprerebbero i cd?
sapendo poi che sono cd con sigle di cartoni animati..

mi sentireri piuttosto di evitare copertine oltremodo orrende ed infantili come le varie nonna pina, che come direbba una mia amica romana "nun se po' vede'"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:12 
Non connesso

D'accordo con Ingek :!:

Le eccezioni sono rarissime: giusto i due recenti volumi a tema della collana Djselection e qualche CD con Goldrake in copertina ai tempi d'oro di Caraturo :P

Pensa che proprio ieri parlavo di questo argomento constatando che in Francia, per esempio, le sigle storiche di cartoni animati hanno ben altro trattamento e vengono collocate negli scaffali di colonne sonore in zona telefilm :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:27 
Non connesso

personalmente me ne strafrego di dove le mettano e non ho problemi a farmi vedere nei reparti per bambini, siano quelli di dischi, di libri, ecc... g:tongue:
ricordo una volta in cui ero in un paesello un po' sperduto, che aveva 'sto bel negozione di giocattoli... ero entrato per vedere se per caso ci fossero rimasugli di vecchi giocattoli... dopo un po' mi si avvicina il negoziante e mi fa:
    - quanti anni ha suo figlio? ha già in mente qualcosa?
    - no, guardi... cerco giocattoli per me... sono un appassionato...

[silenzio]
g:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:29 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Pensa che proprio ieri parlavo di questo argomento constatando che in Francia, per esempio, le sigle storiche di cartoni animati hanno ben altro trattamento e vengono collocate negli scaffali di colonne sonore in zona telefilm :)

Mi trasferisco in Francia! :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:32 
Non connesso

beh, è così anche negli usa e un po' ovunque... se dovessi scegliere, mi trasferisco in so.cal. (california del sud)... g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:32 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
i cartoni saranno per bambini (cosa discutibile)..... non le sigle! e i negozianti se lo devono ficcare in testa questo concetto. :!: :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:37 
Non connesso

ingek ha scritto:
i cartoni saranno per bambini (cosa discutibile)..... non le sigle! e i negozianti se lo devono ficcare in testa questo concetto. :!: :D

ma principalmente, almeno per i cd italiani, il target primario è quello

ovvio poi che le OST di Yuji Ohno non si possono certo definire per bambini, eresia!!

io li vedrei bene in colonne sonore

però alcuni prodotti di stampo italiano, sempre le solite nonna pina o caruno, dovrebbero elevarsi un attimino di qualità, a partire dalla copertina..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:45 
Non connesso

ingek ha scritto:

E i fanatici di sigle devono ficcarsi in testa che sono LORO ad essere strani, non il resto del mondo. :D

Quando ero piccolo, le sigle le cercavo tra le cose dei bambini. Adesso che sono grande, non vedo perché debba essere diverso.

Se uno si vergogna, cambia hobby. :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:36 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Esatto

Io me ne frego degli altri, e se ciò che cerco è lì, me lo vado a prendere lì :mrgreen:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 17:04 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Quoto, porca miseria, quoto!!!
Se mi dovessi formalizzare, in merito ai miei hobby, per via della "stupidità" della gente, starei fresco... :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 17:09 
Non connesso

Che tra l'altro, il fatto che una cosa sia fatta PER bambini, non vuol assolutamente dire che sia fatta DA bambini.

Molta della migliore letteratura fantastica è stata scritta con bambini / adolescenti in mente. Mitzi ha scritto secondo me i migliori testi delle sigle, avendo dei bambini in mente.

Non mi ricordo più chi fosse, ma credo che fosse C.S. Lewis, quello delle Cronache di Narnia, a dire: "non c'è libro che valga la pena di leggere da bambino che non valga la pena di leggere anche da adulto".

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 17:35 
Non connesso

ingek ha scritto:
Sono stufo di dover cercare i cd di sigle nei reparti 'infante'; la cosa mi imbarazza assai... una volta mentre stavo rovistando in un cestone, si è avvicinata una mamma che mi ha detto "se vuole fare un bel regalo per un bambino prenda questo cd, se invece è per una bambina prenda quest'altro che ce l'ha pure mia figlia e le piace tanto!" :x
Se almeno le copertine fosse un pochino pù 'adulte', chessò con le foto dei cantanti, magari potremmo sperare di trovare i cd in altri reparti, o no? :?:

Il CD con la foto di Cristina è sempre visto come un prodotto per bambini.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 18:08 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Assolutamente d'accordo 8)

Tuttavia rimane il rammarico se da noi deve valere per forza il binomio sigle = musica da bambini. A maggior ragione se in altri paesi è diverso. Probabimente lì le sigle hanno un mercato maggiore e non vengono comperate solo dai genitori per i loro bambini.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 19:03 
Non connesso

per come la penso io, va considerata come musica per tutte le età..dal bambino all'adulto....d'altronde è sempre musica, e se suscita emozioni anche in degli adulti vuol dire che tale musica è adatta anche a questa categoria

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 20:14 
Non connesso

Oramai sono abituato agli sguardi "strani" sia degli amici sia del negoziante quando girando in un negozio di Cd musicali mi metto a rovistare tra i Cd di Sigle Cartoni,per non parlare della faccia che fece quest'ultimo quando diversi anni fa gli chiesi una compilation dove ci fosse Moby Dick 5 :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 20:29 
Non connesso

ingek ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Mi trasferisco in Francia! :D

Eh no, purtroppo non sono le stesse!

dancasti ha scritto:
personalmente me ne strafrego di dove le mettano e non ho problemi a farmi vedere nei reparti per bambini, siano quelli di dischi, di libri, ecc... g:tongue:
ricordo una volta in cui ero in un paesello un po' sperduto, che aveva 'sto bel negozione di giocattoli... ero entrato per vedere se per caso ci fossero rimasugli di vecchi giocattoli... dopo un po' mi si avvicina il negoziante e mi fa:
    - quanti anni ha suo figlio? ha già in mente qualcosa?
    - no, guardi... cerco giocattoli per me... sono un appassionato...

[silenzio]
g:lol:

Anche a me capitò una cosa simile... e decisi di andare fino in fondo; mi girai e dissi al negoziante: «sì, vede, è appassionato di robot, quelli vecchi però, se li ricorda?».
Non lo dissi però con la dovuta maliza, né con la dovuta serietà, ma come a minimmizzare, per cui il negoziante ebbe buon gioco a mostrare... di non sapere cosa dirmi! :wink:

Tarrasque ha scritto:

Concordo.
Erano per bambini quando eravamo bambini, ed è giusto che lo rimangano.

Piuttosto, sarebbe ora che si capisse che i bambini non sono cretini, e possono senz'altro apprezzare copertine e prodotti più 'accattivanti'
... ma tanto, si sa, a scegliere sono sempre i loro genitori.

Ragazzi, in effetti dobbiamo accettare il fatto che le nostre sigle sono...
«le sigle di papà», appunto! (in un topic ho raccontato la mia difficoltà nonchém poi, il mio stupore nel capire che quel cd era il cd che cercavo...)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 21:10 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
E i fanatici di sigle devono ficcarsi in testa che sono LORO ad essere strani, non il resto del mondo. :D

credo che me la farò incidere su una targa e la appenderò in casa :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 21:13 
Non connesso

ingek ha scritto:
Sono stufo di dover cercare i cd di sigle nei reparti 'infante'; la cosa mi imbarazza assai...

hehehe non ci avevo mai pensato... la cosa non mi crea problemi ;)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 22:11 
Non connesso
Moderatore

Neanche a me ha mai creato problemi, anche quando ora mio figlio si avvicina mentre cerco ed io gli dico "sta buono che sto cercando delle cose per papa' " :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 23:25 
Non connesso

ingek ha scritto:
se vuole fare un bel regalo per un bambino prenda questo cd, se invece è per una bambina prenda quest'altro che ce l'ha pure mia figlia e le piace tanto!

Si, ma che cd erano? :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 23:54 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
mio figlio si avvicina mentre cerco

tempo fa ho assistito ad una scena bellissima, in un noto negozio di fumetti giapponesi milanese... g:smile:
un tipo grande e grosso, apparentemente della mia stessa età, accompagnato da un bambinetto piccolo... evidentemente padre e figlio... g:smile:
    il padre, con in mano alcuni dvd di cartoni jap anni '70, al figlio: senti pa', ma questo lo posso prendere?
    figlio: quanto costa?
    padre: eh, questo costa ## €, ma c'è anche quest'altro che costa meno...
    figlio: tutt'e due no, però, eh!
    padre: ma questo le vedevo quando ero piccolo...
    figlio: allora solo uno!
    padre: dai, me lo compri davvero?
ovviamente ricordo il senso del dialogo, ma le frasi precise non le ricordo... g:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 feb 2009, 10:45 
Non connesso

eh eh :)) beh le cose belle si tramandano sempre..questo significa che quei cartonierano veramente belli se hanno ancora oggi tutto questo potere attrattivo nelle nuove generazioni, ultimamente sto notando un piccolo boom anche per i barbapapà, l'altro giorno quando sono andato a vedere i cd di sigle nel reparto infanzia, mi sono accorto che subito dietro di me era pieno di libri dei Barbapapà, poi in una tabaccheria tornando dall'università ho visto che in vetrina era pieno di peluches di tali...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora