Apro questo topic, perché mi sono accorto della mole di canali che trasmettono cartoni, presenti sul digitale terrestre, e voglio far notare anche chi non si è accorto. Ci sono:
-Boing
-Cartoonito
-Rai YoYo
-Rai Gulp
-Super!
-K2
-Frisbee
-Ka-Boom (appena uscito)
Incredibile, certo che è impressionante il numero dei canali gratuiti dedicati ai cartoni presenti nel digitale. Per forza che poi Italia 1 ha dovuto sopprimere la fascia pomeridiana nel 2011 e quella della mattina nel 2013... Con una simile ripartizione degli ascolti... Anche perché i canali tematici dedicati ai cartoni sono in vantaggio a livello di ascolti rispetto ai canali generalisti: ormai i bambini sono abituati a vedere canali che ti trasmettono cartoni tutto il giorno rispetto a Italia 1 che ti trasmetteva solo una/due ore di cartoni al pomeriggio. Qualche anno fa invece per avere canali tematici che trasmettevano cartoni dovevi ricorrere alle pay TV, che non molti avevano.
Comunque, speriamo che chiudano alcuni di questi canali: così non ci sarà più la ripartizione del pubblico e magari Italia 1 ripristina i cartoni provando così ad acquistarne di nuovi con conseguenti nuove sigle per Cristina D'Avena, anche se non credo che accadrà. Però Mediaset potrebbe anche curare meglio Boing, magari acquistando nuove serie apposta per quel canale oppure trasmettendo serie trasmesse solo sulle pay TV (come Hana Yori Dango/Marie-Yvonne, Shugo Chara!, Il segreto della sabbia, Prince of tennis, ecc...). Sarebbe bello anche se trasmettessero Wedding Peach che è andato in onda solo di notte nel 2000, visto che poi la sigla composta da Franco Fasano è bellissima e mi è dispiaciuto un casino che una tale sigla sia andata in onda di notte.
P.S. Oggi 21 settembre 2013 è il giorno della morte della storica fascia mattutina dei cartoni su Italia 1, anche al week-end. Ho già visto il promo (tristissimo) su Italia 1 che presenta i telefilm trasmessi al posto dei cartoni.
