Scusate se chiedo, ma con l'annuncio dell'uscita dei robottoni naganiani ( ma in realtà come quasi ogni uscita di un cartone/anime storico ) si susseguono in internet informazioni di ogni genere….. e mi ha incuriosito una in particolare.
Purtroppo si sa da tempo come non tutti gli anime sono stati trasmessi nella "golden age" dei cartoni in italia in maniera completa ( cioè senza alcune censure e con tutte le puntate trasmesse integralmente ).
Mazinga z all'epoca fu interrotto grazie alla polemica di alcuni genitori ( secondo il mio parere veramente retrogradi e gretti d'animo, vorrei vederli oggi con quello che ha rimpiazzato la tv dei ragazzi oggi, quello che guardano i bambini/ragazzi di oggi ) non certo come richiesta diretta alla rai ma fu la rai stessa ha decidere in merito, proprio per il clima generale amplificato dalla pressione mediatica di allora.
Pare però che altri episodi, seppur mai trasmessi, siano stati correttamente doppiati con il doppiaggio storico e che la yamato sia in possesso di questo doppiaggio ( e debba quindi doppiare ex novo meno puntate del previsto ).
E' vero?
Per quanto riguarda le altre serie coinvolte ( quindi goldrake/jeeg/grande mazinga ), come stanno in fatto di puntate trasmesse/puntate doppiate o censure ( seppur minime ) all'interno di esse?
Grazie dell'aiuto!!!!