Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 13:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: i cd tivulandia compiono 20 anni!
MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 10:02 
Non connesso

buongiorno,
è tanto che non scrivo qualcosa ma ci tenevo a ricordare a tutti che quest'anno i primi cd Tivulandia (BMG Ricordi) compiono 20 anni!
:)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: i cd tivulandia compiono 20 anni!
MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 10:30 
Non connesso

Mi ricordo della loro comparsa sugli scaffali di Ricordi a Milano, e la mia intuizione di passare subito da Yamato a controllare se per caso... 8)

E tutto questo mi fa sentire molto diversamente giovane :!:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 13:40 
Non connesso

Quanto tempo è già passato! Io li avevo presi al volo appena usciti alla Ricordi di Brescia, in versione con le copertine patocche.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 14:11 
Non connesso

Luglio 1994, 20 anni fa: lo ricordo benissimo, era il mio primo mese di naja. Entro alla Ricordi e il mio sguardo si inchioda: ci sono 2 cd dal titolo TIVULANDIA volume 1 e 2, pubblicati dalla BMG Ricordi. Li compro d'impulso, ancora non mi rendo conto di quanto saranno per me importanti queste compilation di sigle tv originali per la prima volta in digitale. Scopro cosa significa "qualità d'incisione", e mi assaporo per mesi e mesi, ininterrottamente, molte sigle che ormai avevo rimosso a causa della mia disaffezione dalla TV (la mia nuova passione erano i videogames).
Pochi mesi dopo escono di nuovo come "ristampa", con copertina " più figa", ma solo nello shop della Yamato, e via di secondo acquisto (e meno male, oggi queste ristampe sono praticamente introvabili); il tutto accompagnato dall'uscita del cd volume 3... E giù di ascolti a ripetizione per anni e anni. Nel 1997 nuovo "miracolo": esce Ufo Robot & Co. Pensavo di avere "tutto quello che si potesse desiderare avere su cd", ero davvero entusiasta.
Dopo anni e anni, a sorpresa, escono le ristampe nella collana Linea Kids (anno 2000), accompagnate da altri 4 cd fondamentali: I Cartonissimi, I Fantastici Cartoons, Disco Baby e Le Supercalifragili; il tutto purtroppo con incisione "leggermente peggiorativa" e soprattutto con le copertine indegne, ampiamente bilanciate però dalla quantità incredibile di sigle per la prima volta su cd da master. Un sacco di sigle da poter riascoltare finalmente, quando molti di noi si erano rassegnati per sempre al peggio. Il prezzo economico di questa Linea Kids, e la presenza di nuove sigle precedentemente non incluse, spinge molti di noi a ricomprare tutto, primi 3 Tivulandia compresi (e alcuni invece non lo fanno, e oggi si mangiano le mani perchè devono spendere un botto se vogliono recuperarli tramite i soliti speculatori)...
Nel 2001 tocca alla Detto Music stupirci, con il fondamentale doppio cd delle Sigle d'Oro, e per la prima volta scopro (e me ne innamoro) le basi musicali originali di una sigla. Quando pensavo di avere finalmente "tutto su cd" faccio la conoscenza del buon Siglomane, il mio futuro "mentore", e scopro così che le sigle tv ancora da pubblicare su cd sono migliaia. Le conosco quasi tutte, ma le avevo semplicemente rimosse. A memoria ricordavo solo quelle dei cartoni, ma esistono anche sigle di telefilm, varietà, rubriche, sceneggiati, programmi per ragazzi, contenitori, ecc ecc mai uscite in digitale. Comunque dopo le uscite a raffica di quei mesi sono ottimista, passo ogni settimana nei negozi di dischi sperando in nuovi cd (internet all'epoca non era ancora così funzionale come oggi), ma niente. Passano i mesi. Niente. escono solo le raccolte Fivelandia (che all'epoca snobbavo bellamente). Quindi comincia la lunga, costosa, estenuante maratona da Verona a Milano, per utilizzare il mio giradischi con testina Stanton per i primi timidi vinyl rip, in collaborazione con l'amico Gabrio, anche lui per anni mio "maestro" in fatto di sigle e interpreti di sigle: "se non escono più cd di sigle, ce li faremo in casa noi appassionati" era il nostro motto. Io ci mettevo l'hardware e le spese, lui il software (i dischi) e la sua maestria nell'eliminare i difetti tipici del vinile.
Passano altri 3 anni, e nel 2003 nuovo fulmine a ciel sereno: in agosto escono i volumi 4 e 5 di Tivulandia. Anche qui un mezzo miracolo, con tante sigle finalmente su cd (pur se con alcuni "alti e bassi"); gioia e gaudio, mi fiondo ad acquistare tutte le copie che trovo nei negozi, per me e per gli amici che vivono in zone meno servite della mia, con sommo godimento per tutti. Per la prima volta cancello dal mio hard disk alcuni wav dei miei vinyl rip per sostituirli con le sigle da master appena uscite su cd; l'entusiasmo sale, torna la speranza di nuove uscite.
Ma il 2003 è stato l'ultimo anno in cui una major discografica abbia dato importanza alle sigle della nostra infanzia. Dal 2004 in poi le uniche uscite sono ennesime ristampe ancora peggiori delle precedenti; la RTI Music, che fino a quel momento aveva retto con Fivelandia e Cristina D'Avena mantendendo costante l'apporto di sigle tv inedite nei negozi, ha dato il via al "massacro delle frequenze" rendendo inascoltabili raccolte potenzialmente interessanti.
La mia "fame di sigle su cd" non viene saziata nemmeno dai notevoli JM Compilation (su licenza Warner), dal monografico di Ufo Robot, e dalle raccolte "spurie" sempre della Warner. Troppo poche le sigle per la prima volta su cd, sommerse da valanghe di brani ristampati di continuo, come se non ce ne fossero altri da pubblicare. Incisione OK ma copertine orribili e tracklist del tutto "a casaccio".
E poi, dal 2007 in poi, il Nulla più totale, perlomeno nei negozi, fino al miracolo Siglandia: le sigle TV che tutti noi pensavamo perse per sempre tornano con una qualità audio al TOP, all'interno di raccolte finalmente ragionate, cronologiche, con una grafica "da veri intenditori". Ma questa è un'altra storia.

Ultima modifica di ivan il mer 3 set 2014, 15:42, modificato 7 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 15:09 
Non connesso
Dittatore

Quei CD sono stati e sono tuttora memorabili, li ho consumati per anni, ancora oggi quando sento una sigla mi aspetto la successiva di quella tracklist.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 15:12 
Non connesso

A me fa lo stesso effetto Super Video Stars: l'ho ascoltato talmente tante volte che alla fine di un brano il mio cervello "si aspetta già" quello successivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 set 2014, 16:26 
Non connesso

ivan ha scritto:
Luglio 1994, 20 anni fa.

Quindi non è oggi l'anniversario! Che fava che sono!!

Comunque sono molto sicuro che l'edizione Yamato uscì in contemporanea con l'edizione standard.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 set 2014, 14:21 
Non connesso

Ah, ma pensa! Io a Milano di solito ci andavo a settembre, quindi per tot mesi non ne sapevo nulla.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora