Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 27 gen 2015, 22:54 
Non connesso

Sto ricuperando questa bellissima serie, il problema come sempre è la reperibilità ( oramai son passati anni dalla loro pubblicazione ) e i costi ( si certo su ebay ho trovato le serie complete inedizioni speciali, ma che partono da 200€, poi con le aste non possono che salire......... ovviamente 200 euro a serie, mica tutte e tre!!! ).
parlo di dvd nuovi.

Ho trovato a prezzi umani le prime due serie in versione normali, tranne la terza serie che ho preso in edizione speciale.
Presumo che cambino i contenuti extra, presenti nelle edizioni speciali e eassenti in quella normale.
Per adesso mi è arrivato solamente il sesto dvd della terza serie ( edizione speciale ), con il cofanetto in cartoncino, e posso dire che sono INTERESSANTISSIMI gli extra perchè ci sono le interviste dei doppiatori.
Doppiatori anche delle prime serie, per cui non capisco cosa possano contenere le edizioni speciali delle prime due serie.
Non so nemmeno cosa possano contenere gli extra degli altri volumi della terza serie a questo punto, o se gli extra son presenti solamente in un dvd piuttosto che in un altro......

Oltretutto non so che differenze ci siano tra edizioni da fumetteria e edizioni speciali ( queste differenze di edizione esistono solo per la prima serie, mi sembra di capire che la seconda serie sia uscita solo in versione normale ).

Posto che non riuscirei a prenderle comunque, ma siccome voglio farmi del male pensando a cosa avrei potuto avere se ne avessi avuto le possibilità economiche......
Ok, sono autolesionista :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2015, 1:06 
Non connesso

Sicuramente erano contenuti degli extra nell'edizione speciale, ma che io ricordi nulla di particolare...
E poi ho come il vago ricordo che nella standard edition inizialmente non fosse presente il giapponese (ma italiano e inglese) ma devo controllare... (sono in fase di trasloco :? ma se mi capita lo scatolone sotto mano provo a vedere)

In entrambi i casi è l'adattamento americano con tagli e tutto ciò che ne deriva, la qualità audio non la ricordo ottima.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2015, 1:16 
Non connesso

qualità audio scrausa, nella limited c'erano copertine differenti e l'audio jappo per il resto mi pare completamente identiche.
per l'audio penso che erano riversaggi dalle vhs...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 22:45 
Non connesso

Allora, confermo che la terza serie ha come extra per ogni dvd qualcosina, dalla sigla alle interviste ai doppiatori.
La prima serie e la seconda, in edizione normale, hanno sia l'audio italiano che giapponese.
E niente extra.
Le sigle iniziale e finale ci sono, con la iniziale quella nostrana italiana e quella finale americana ( ho solo visto due dvd della prima serie effettivamente ).

Per la qualità audio e video.....
Avete presente i dvd di Kyashan o polymar o daltanious della dynit, che c'era scritto restaurata e rimasterizzata?
Ecco, sono simili ( si, forse l'audio è leggermente inferiore ).

Appena avete sottomano le edizioni speciali della prima stagione, fatemi sapere!
Ah, e della prima stagione c'è pure la edizine da fu metteria.
Chissà cosa c'è di diverso......

Allora, la prima stagione ha due edizioni speciali.....
Una della stormvideo ( chiamata edizione speciale ) che è quella che ha pubblicato anche la edizione standard, ed una special edition della explosion video......

Che bordello!!!!

Ps: secondo voi vale la pena spendere per acquistare l'edizihe speciale della prima serie????

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 feb 2015, 20:48 
Non connesso

Recuperati i dvd, credo di esserne venuto a capo.
Appena ho 5 minuti posto tutto (che è più complicato di quanto sembra :o )

...stay tuned!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 feb 2015, 22:46 
Non connesso

Allora ecco le conclusioni delle mie ricerche.
Dico subito che di alcune edizioni non posseggo i dvd quindi se chi li ha avesse modo di confermare o smentire ciò che scrivo è ben accetto :D

La questione è più lunga di quanto pensassi quindi la dividerò in più punti.

EDIZIONI
La prima serie di "Star Blazers" ha avuto molteplici edizioni (in realtà tutte molto simili tra di loro).

Esiste una primissima edizione targata explosion. Di questa edizione pare siano stati pubblicati solo i primi 3 dvd, le copertine sono le stesse dei dvd americani.
Questa edizione non la ho quindi non posso entrare più nello specifico.

Nel 2002 viene pubblicata una seconda edizione sempre dalla explosion. Cambiano le copertine (e verranno mantenute per tutte le edizioni successive) oltre al titolo "Starblazers" viene inserito anche il logo con il titolo jap. L'impostazione grafica è la stessa dell'edizione precedente. In alto viene riportata la scritta edizione speciale da fumetteria.
A partire dal dvd n.4 cambia la grafica e la scritta diventa "Special edition" per il resto nulla da segnalare.

Nel 2003 vengono ripubblicati i dischi n. 1-2-3 della serie senza il logo della explosion ma con il copyright della Vegas Multimedia. Questa versione è presumibilmente una ristampa dell'edizione precedente (infatti avviando il dvd viene scritto "Explosion dvd"... :spin: :spin: ). In questo caso la scritta in copertina è semplicemente "Edizione Speciale", ma sul retro è riportata la dicitura "Edizione da fumetteria".
Immagine

Nel 2007 esce un'altra edizione, stavolta in versione standard su etichetta Stormovie e EXA cinema.

Immagine
Immagine

I MASTER

In tutte le edizione sono stati utilizzati i master americani per i dvd n. 1 e n. 2 e quelli giapponesi per i restanti (infatti i cartelli sono scritti in inglese nei primi 2 dischi e in giapponese negli altri) con alcune piccole differenze:

SIGLE: nella versione standard è utilizzato il master video americano e la sigla audio italiana e le sigle iniziali e finali sono presenti in tutti gli episodi
nella versione special è utilizzato il master di appartenenza (US dvd 1/2, JP dvd 3/4/5/6) e audio inglese e la sigla è presente solo a inizio e fine dvd.
TITOLI DEGLI EPISODI: nella versione standard sono presenti in tutti gli episodi nella special solo dal disco 3

collector box viene pubblicato nel 2004 su etichetta dvd storm e contiene tutti e 6 i dvd della serie in edizione speciale.
Immagine

doppiaggi e sottotitoli
benché nella versione standard siano presenti audio ITALIANO e GIAPPONESE nella versione special è presente l'audio ITALIANO e INGLESE per i primi 2 dvd e ITALIANO, INGLESE e GIAPPONESE negli altri.
In entrambe le edizione sono presenti i sottotitoli in lingua italiana FEDELI AL DOPPIAGGIO ITALIANO e non all'originale Jap.

CONTENUTI EXTRA
E veniamo infine agli extra.
Gli extra sono presenti solo nella versione special per lo più si tratta di schede, nello specifico abbiamo:

[*]L'IMPERO DI GAMILON: Storia, Flotta spaziale, Base, Navi e Aerei da combattimento, Armi, Mech, Personale.
[*]GALLERIA PERSONAGGI
[*]GALLERIA ASTRONAVI
[*]STORIA DEL PIANETA TERRA
[*]ANALISI ESTERNA DELL'ARGO
[*]ANALISI APPROFONDITA DELL'ARGO
[*]CARATTERISTICHE DEI PERSONAGGI
[*]STORYA DELLA YAMATO "ARGO"
[*]LA STORIA
[*]RITORNO ALLA NORMALITA'
[*]SIGLA ITALIANA
[*]CREDITS

ecco alcuni screenshot:
Immagine

gli unici 2 extra a non essere schede (a parte i credits) sono
SIGLA ITALIANA
si tratta di un montaggio di alcune scene prese dagli episodi per l'intera durata del brano degli Argonauti;

STORYA DELLA YAMATO
è un breve filmato di circa 2 minuti e mezzo in lingua originale jap con sottotitoli in inglese (hard-sub) e sottotitoli in italiano (soft-sub) che racconta brevemente la storia della Yamato in quanto nave da guerra e del suo risorgere per salvare la Terra.
Sinceramente ignoro da dove derivi il filmato ma probabilmente era presente nella serie originale in quanto alla fine viene anche scritto che "mancano solo 363 giorni" come alla fine degli episodi.

Immagine

Credo di non aver tralasciato nulla, spero di essere stato chiaro ed esaustivo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 apr 2015, 18:11 
Non connesso

dimenticavo una cosa che ho potuto constatare nei giorni scorsi guardando un episodio in versione TV.
Nei dvd sono state rimosse le anticipazioni agli episodi successivi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora