Sigletv.Net / KBL Forum
http://www.sigletv.net/forum/

Cristina D'Avena a Sanremo
http://www.sigletv.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=21411
Pagina 1 di 1

Autore:  Cuorforte [ mar 12 gen 2016, 14:57 ]
Oggetto del messaggio:  Cristina D'Avena a Sanremo

Forse è la volta buona.

http://www.blogdicultura.it/sanremo-2016-carlo-conti-cristina-davena-ospite-50680.html

Cita:
Sanremo 2016, Carlo Conti vuole Cristina D’Avena ospite

Durante la conferenza di presentazione del Festival, il conduttore toscano conferma la volontà di portare la cantante come ospite sul palco dell'Ariston

L’ospitata della cantante, simbolo dell’infanzia di milioni di persone e interprete di oltre centinaia di sigle dei cartoni animati tra gli anni ’80 e i ’90, era stata proposta da una petizione online su change.org. La conferma della possibilità di vedere Cristina sul palco dell’Ariston al prossimo Festival giunge proprio da Calo Conti, durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2016.

È senz’altro uno degli appelli più accorati che ho letto sul web: credo che quando si parla di artisti di tale importanza, ci si debba provare“, rivela Conti. “E poi così potremmo tornare tutti bambini: se ogni tanto tiriamo fuori il bambino che è in noi, questo è un bene“.


Repubblica: http://www.repubblica.it/spettacoli/tv-radio/2016/01/12/news/festival_di_sanremo_2016-131086480/

Cita:
A proposito di social, pare che gli organizzatori abbiano voluto dare seguito a una delle campagne social più divertenti dei mesi recenti, la mobilitazione per portare all'Ariston Cristina D'Avena. "Faremo di tutto per accontentare questa campagna - assicura Conti - se ogni tanto tiriamo fuori il bambino che c'è in noi, non sbagliamo, e se anche un puffo può aiutarci a farlo, ben venga". Il puffo nel senso della sigla dei cartooon, una delle canzoni che hanno contribuito a rendere la D'Avena una superstar del genere.


Quindi queste petizioni a qualcosa servono, non è vero che non se le caga mai nessuno.
Come direbbe Gabriele Cirilli, "Evviva Carlo Conti!" :)

Autore:  ANTOX [ gio 14 gen 2016, 13:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Insomma dopo mesi tra petizioni web e appelli di radio nazionali "radio2, radio105, radio capital e rtl102,5.." Carlo Conti con queste parole ci da delle speranze di vederla su quel palco...sarebbe un sogno; io fino adesso non ci credevo più di tanto, visto che già da qualche anno si chiedeva di invitare Cristina a Sanremo...pure Maurizio Costanzo qualche anno fa in un articolo stampa chiese al conduttore di quell'anno "fazio" di invitarla, ma senza risultati....che fosse l'anno buono.
:angel:

Autore:  Cuorforte [ gio 14 gen 2016, 15:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Ormai non credo che Conti possa più tirarsi indietro, quando ha risposto ha fatto intendere che ci sarebbe stata e la notizia ha fatto il giro della rete, si veda anche l'articolo ironico della Lucarelli sul Fatto Quotidiano http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ma-sanremo-bello-donne-selvaggia-caro-carlo-conti-non-116581.htm

Quindi penso la si possa dare per certa. Finalmente anche i Puffi sul palco dell'Ariston, evvai! :)

Autore:  Cuorforte [ gio 4 feb 2016, 13:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Confermata la D'Avena addirittura alla finalissima di Sanremo.
Spero verrà preparato bene e che sarà un grande momento di revival delle sigle dei cartoni animati.

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... na-davena/

Autore:  Hiroshi [ ven 5 feb 2016, 9:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Non è ancora ufficiale però... o sbaglio?

Autore:  Cuorforte [ ven 5 feb 2016, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Sì, è stato annunciato sul sito di TV Sorrisi & Canzoni:

Cita:
Sabato 13 febbraio 2016
Ospiti della finale saranno Renato Zero, che 25 anni fa con «Spalle al muro» segnò il suo grande ritorno, proprio al Festival, e l’attore Giuseppe Fiorello, futura star della miniserie di Raiuno «Io non mi arrendo». Sabato, infine, porterà la sua voce all’Ariston anche Cristina D’Avena , regina delle sigle dei cartoni animati: Conti l’ha chiamata dopo il successo di una campagna sul web.


http://www.sorrisi.com/musica/sanremo/sanremo-2016-programma-serate-festival/

Autore:  ANTOX [ lun 8 feb 2016, 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Finalmente e' arrivata la conferma ufficiale sia del direttore di rai1 che da Cristina, Evviva e' vero allora.. un sogno che si avvera, come direbbe qualcuno Evviva Carlo Conti!!!!

Per me vedere Cri al Festival di Sanremo e' anche una rivincita morale rispetto a tutti quelli che negli anni l'hanno ingiustamente accantonata, Mediaset in primis che prima negli anni 80 & 90 la trattavano con i guanti e poi a poco a poco messa da parte senza un perché; insomma una bella rivincita!!!

E' talmente inaspettata per molti che sarà l'ospite più attesa...altro che Elton John o Pausini....E' una genialata.
:peace: :mrgreen:

Autore:  ivan [ lun 8 feb 2016, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Ma questa ipotetica "botta di popolarità", a cosa porterà?
Nuove sigle? Nuovi concerti? Nuove raccolte? Non capisco (.__.)
Nessuno va a Sanremo senza un motivo "concreto"...
Se il motivo di questa ospitata fosse solo per qualche secondo di applausi, cosa porterebbe poi dal giorno dopo questo "momento di gloria"?
Davvero, non riesco a capirlo. Fosse accaduto 20 anni fa, quando uscivano dischi della D'Avena, la cosa avrebbe avuto un senso, ma ora? A che pro? I fan ovviamente avrebbero quei 5 minuti di euforia, ma poi? Cosa rimarrebbe?

Autore:  Cuorforte [ lun 8 feb 2016, 19:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Bah non penso porti a nulla sul versante sigle, è solo una celebrazione "alla carriera". Più visibilità per i live, qualche raccolta, giusto quello. Non credo nemmeno che presenterà canzoni per andare in gara nei prossimi anni. L'ha fatto anni fa ("Innamorati dentro un film" e "Tutto sa di te") ma non credo che dopo essere andata come superospite lo farà più.

Autore:  Cuorforte [ mer 10 feb 2016, 13:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Paolo Giordano sul Giornale: "La rivincita di Cristina D'Avena super-ospite"

Cita:
Quella di Cristina D'Avena è una favola. Da luogo comune a super ospite nel luogo musicale più ambito d'Italia: il Festival di Sanremo

Se poi, come sembra, arriverà addirittura nella serata finale allora sì, sarà un'incoronazione definitiva. E, diciamola tutta, Cristina D'Avena se lo merita. Ha registrato canzoni che tutti abbiamo ascoltato almeno una volta. E ha iniziato a farlo a tre anni e mezzo con Il valzer del moscerino presentato al decimo Zecchino d'Oro. Da allora una passerella di dischi d'oro, una sequenza incredibile di canzoni di enorme successo legate ai cartoni animati più seguiti dalla generazione che la prossima settimana la seguirà sul palco dell'Ariston. Kiss me licia. I puffi. In totale 312 pubblicazioni e 721 brani, sostanzialmente un repertorio da popstar. Però Cristina D'Avena, nata a Bologna il 6 luglio del 1964, dopo il sensazionale successo è lentamente scivolata nella sacca insopportabile di chi viene emarginato. Lei era quella dei cartoni animati. Un'artista succedanea. Un termine di paragone: saranno mica canzoni alla Cristina D'Avena? Una botta difficile da ammortizzare. E uno schiaffo alla professionalità di un'interprete che non ha mai avuto nulla da invidiare a nessun altro, né come attitudine vocale né come integrità di repertorio.

Ma, si sa, dopo che sono partiti, i «trend» risultano assai difficili da arrestare. Le conseguenze possibili sono sempre due: farsi annientare dai luoghi comuni oppure reagire. Dopo qualche anno nel limbo, Cristina D'Avena ha fatto la scelta decisiva. Sorprendere tutti. E sorprenderli positivamente. Nonostante continuassero le ospitate tv o i progetti collaterali, ha iniziato a fare serate con i Gem Boy, un gruppo bolognese che si potrebbe considerare di rock demenziale perché specializzato nel deformare in chiave parodistica i brani già diventati famosi. L'incontro degli opposti. Una sfida, quella della D'Avena. E una sfida di successo, costellata da decine di concerti sold out, regolarmente ignorati dalla grande stampa. La resurrezione dell'eroina dei cartoon è stata una delle grandi favole della nostra musica leggera.

La conferma che spesso i luoghi comuni, e la pigrizia della critica, possono creare danni difficilmente rimediabili. Però, in questo caso, il percorso di questa artista molto lontana dallo star system e molto vicina al pubblico è stato così potente da scatenare una petizione social (mossa da All Music) che ha convinto Carlo Conti a darle la laurea definitiva: super ospite al Festival. Come Elton John o Eros Ramazzotti. Una parabola che dovrebbe insegnare molto, sempre che qualcuno sia disposto a imparare.


http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/rivincita-cristina-davena-super-ospite-1220640.html

Autore:  gigi90 [ mer 10 feb 2016, 15:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Ma quante fesserie ha scritto Luzzatto Fegiz sul Corriere? Ha nominato la sigla di Heidi che non c'entra niente e ha confuso "Remy la bambina senza famiglia" con "Ascolta sempre il cuore Remi"

Autore:  Cuorforte [ mer 10 feb 2016, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Ahah grazie mi era sfuggito!

Mario Luzzatto Fegiz sul Corriere della Sera di oggi ha scritto:
Cristina D’Avena, voglia di Puffi nella serata finale

Corriere della Sera 10 Feb 2016 di Mario Luzzatto Fegiz

51 anni Cristina D’Avena, tra i prossimi ospiti

Tempo di Puffi a Sanremo? Carlo Conti e Raiuno, dopo una petizione fra il serio e il faceto circolata in Rete, hanno deciso di ospitare nella serata di sabato l’ex regina delle sigle dei cartoni animati, Cristina D’Avena. È la prima volta che una cantante italiana viene invitata a furor di popolo. Ma quale Cristina salirà sul palco? Quella di Heidi («ti sorridono i monti») o quella che nel frattempo ha scoperto il rock? Cinque anni fa, Cristina, che ne ha 51 e non li dimostra, ha incontrato i Gem Boy, specializzati in parolacce e doppi sensi. In repertorio anche una canzone irriverente intitolata «Ammazza Cristina» («Tu con le tue canzoni hai rotto ormai i maroni»). Poi l’incontro con Red Ronnie e l’inizio della collaborazione per svecchiare il repertorio Cristina. Si sono rivelati bravi e hanno rinunciato al turpiloquio. Ma Cristina e Raiuno non hanno voluto rischiare: i Gem Boy resteranno a casa e sarà l’orchestra del Festival ad accompagnarla, tutta acqua e sapone, in un medley tra «Kiss me Licia» e «Dolce piccola Remy».

Autore:  Richard [ mer 10 feb 2016, 16:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

gigi90 ha scritto:
Ma quante fesserie ha scritto Luzzatto Fegiz sul Corriere? Ha nominato la sigla di Heidi che non c'entra niente e ha confuso "Remy la bambina senza famiglia" con "Ascolta sempre il cuore Remi"


Se è per questo, ieri sera al Dopo festival si era rivolto a Noemi chiamandola Emma... tralasciando altre sue figure di "ringongionglimento".

Autore:  ANTOX [ sab 13 feb 2016, 14:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Ci siamo stasera sul palco dell'Ariston di Sanremo salirà Cristina D'avena, sembrava una cosa impossibile e invece succederà x davvero.
Forza Cri Cri tutti i daveniani solo li con te...facci sogna'...

Poco fa era al tg1... :P

Autore:  Cuorforte [ dom 14 feb 2016, 3:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Immagine

Cristina scatenata, pubblico divertito, ovviamente canzoni prevedibili: "Il valzer del moscerino", "Kiss me Licia", "Occhi di gatto", "La canzone dei Puffi". Poi un pezzetto di "La pioggia" di Gigliola Cinquetti.

Ecco il video:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a44bbaf2-6c7b-4ccc-bc6c-874472bcc382.html

Autore:  ANTOX [ lun 15 feb 2016, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Abbiamo finalmente visto la nostra Cri Cri a Sanremo; che dire...incomincio col dire che era bellissima, una vera principessa delle fiabe con quell'abito, chissà quanto pesava quel vestito ^_^!

Adesso no per volermi lamentare però speravo che almeno per Sanremo, gli autori pensassero ad un medley un po' più originale, possibile che debba cantare sempre "puffi licia occhi di gatti e/o mila e shiro in tv"....ma cavoli ne ha talmente tante di sigle altrettanto famose e anche più belle "a dirla tutta" che è riduttivo fermarsi a quelle. Io avrei incominciato con un bel Parimpampu' eccomi qua...ci stava proprio a pennello e poi avrei fatto che so'...Alvin rock'n roll, Una spada per lady Oscar, sailor moon, Hamtaro, doraemon ecc... ecc..

Insomma di esempi se ne potrebbero fare infiniti, ma già sapevo che Carlo Conti ogni volta che la ospita in qualche sua trasmissione ( i migliori anni, 50 canzonissime, l'anno che verrà....) le fa fare sempre il medesimo medley...che pizza.

Da notare la faccia di Cristina quando si è vista davanti quel bel bouquet di fiori blu e viola....il viola che non vuole vedere neanche da lontano, secondo me glielo voleva tirare a presso quando ha visto i fuori...

In conclusione dico che sono contento di averla vista su quel palco, ma un po' deluso per i brani scontati che ha eseguito. In futuro se dovesse ricapitare da quelle parti, spero per essere in gara con un inedito, allora si che sarebbe un'altra storia. Comunque nonostante tutto e' stato molto emozionante vederla li...ma meritava di più.

Autore:  ivan [ lun 15 feb 2016, 18:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Continuo a non comprendere il senso di questa sua ospitata, visto che è stato tutto all'insegna della mediocrità.
Sembrava un contentino per i poveri "cretini" che ascoltano sigle. Personalmente l'ho trovato anche un po' offensivo nei confronti di noi appassionati (non ce l'ho ovviamente con Cri che si è portata a casa i suoi 15.000 euro di cachet, ma con chi ha imbastito il tutto).

Autore:  Cuorforte [ lun 15 feb 2016, 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Non c'è dubbio. 10 minuti in tutto, canzoni tagliate, anche banalizzate e infantilizzate dall'arrangiamento, la Raffaele che la sfotte un po'. Ho apprezzato l'annuncio di Conti (nel video non è presente) che ne ha tessuto le lodi e dato molta importanza all'ospitata, e l'entusiasmo e impegno di Cristina. Ma nel complesso non lo si può definire esaltante. Chi conosce le sigle sicuramente sa che c'è ben altra qualità dietro, anche nella carriera di Cristina, arrangiamenti che non avevano nulla da invidare ai brani pop "adulti", pezzi memorabili. Ma da un evento nazionalpopolare come Sanremo non si poteva pretendere troppo e il tutto è stato reso stile "canzoncina per bambini".

Autore:  MrManga [ lun 15 feb 2016, 23:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

ha fatto piacerissimo vedere la D'Avena su un palco prestigioso come Sanremo senz'ombra di dubbio, semplicemente in sostanza la solfa è questa "miracolo avercela vista, non potevamo aspettarci miracoli" punto

Autore:  FDiv88 [ mar 16 feb 2016, 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Sinceramente anche io mi aspettavo qualcosa di meglio e un'atmosfera un po' meno infantile; pezzi come "Noi Vorremmo" o "Sailor Moon" sarebbero stati ideali. Del positivo c'è che più di qualcuno nel pubblico, canticchiava i ritornelli con entusiasmo e anche i co-conduttori l'hanno trattata benissimo. La Raffaele, ovviamente, aveva un ruolo comico e la satira (che è stata molto sottile) faceva parte del suo ruolo. Carino l'accenno a "La Pioggia".

Questa grossa pubblicità potrebbe anche portare a delle nuove raccolte e a dei nuovi progetti; tra cui, perchè no, anche la nuova sigla di Sailor Moon, visto che inizia ad essere esportata in diversi stati europei e potrebbe arrivare anche in Italia. Tra l'altro dopo l'ospitata a Sanremo, oltre alla grossa promozione RAI e sui giornali antecedente l'ospitata, c'è stato un boom di interviste e servizi in contenitori Mediaset e Tg. Tenendo conto che attualmente è la voce della sigla di Doraemon, uno dei cartoni animati più visti e popolari in questo momento, la cosa potrebbe anche far ben sperare. Staremo a vedere...

Stando alle rilevazioni statistiche, la sua esibizione è stata la seconda più vista della finale con una media di 13.500.000 spettatori.
http://www.allmusicitalia.it/in-direzio ... video.html

Autore:  Cuorforte [ mar 16 feb 2016, 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cristina D'Avena a Sanremo

Considerando che Cristina è andata in onda mentre c'era ancora la partita (che ha tolto qualche punto di share alla finale del Festival a differenza delle altre serate) non è male il dato.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/