Iniziato oggi l'ascolto, commento qui puntata per puntata, se mi riesce

Prima però ringrazio per l'avermi in qualche modo reso partecipe, è un emozione pensare di essere parte, anche in modo così picolino, di un lavoro così straordinario ed, oserei dire, definitivo su un argomento così amato - grazie!
Gaiking:
Serie che sospetto essere la migliore fra i robottoni "classici", idea che non posso confermare in quanto non l'ho mai vista per intero. Adattamento e traduzione da galera, che rendono completamente prive di senso parecchie scene e guastano la drammaticità dell'opera (di tutto, da dialoghi imbarazzanti e sconnessi, battute scambiate fra i personaggi, senza contare il doppiatore chiaramente di sesso maschile che doppia la ragazzina, insomma, un disastro) mi rovinano ulteriormente la visione... vorrei davero poterlo vedere per intero in lingua originale con sottotitoli fedeli, ma credo un'edizione così non ci sia nè ci sarà mai, vero?
Comunque, come sempre una montagna di informazioni (come fate???) ed una visione particolare e profonda dell'opera, che fa aumentare ulteriormente il mio desiderio di (ri)vederlo

Divertente, piacevole, scorrevole, siete sempre eccezionali!

Riguardo la sigla, credo si sia trattato di una questione anche di costi - essendo il brano dei Ganymed già in catalogo, l'etichetta ha potuto semplicimente riutilizzarlo, dribblando i costi di una composizione e registrazione di un brano nuovo, come credo sia stato per Lupin. E come per Lupin, il brano è risultato azzeccatissimo, tanto che personalmente trovo sia davvero - come dite anche voi - una delle sigle che maggiormente incarnano lo spirito dell'anime.
(agghiaccianti quelle in spagnolo - aaaargghh!! Ma quanto erano belle le nostre (anche senza l'effetto nostalgia)?)
Riguardo Force Five, l'unico che pareva ricordarsela con affetto che ho (virtualmente) incontrato è un mio netfriend canadese, per il resto pare non ricordarla nessuno :-/ (non mi stupisce, non oso neppure immaginare come avranno ridotto le serie originali gli americani...)