Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 27 apr 2024, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 13:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Scusate la mia ignoranza ma, tecnicamente, è possibile acquisire la traccia audio da un videoclip contenuto in un DVD?

Mi chiedo questo perchè nel 5° DVD de "L'incantevole Creamy" hanno inserito due clip con la versione stereo, precisamente Stereo PCM Version e Stereo AC3 Version (ma non so che vogliano dire queste sigle) della sigla italiana.

Poiché nei vari cd della Five-R.T.I. le versioni de "L'incantevole Creamy" sono sempre state inserite in mono, vorrei poter acquisire la traccia audio!

Aiutatemi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 14:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 mar 2005, 10:40
Messaggi: 13
PCM (Pulse Modulation Code) è la sigla in formato "standard", cioè mono o al massimo stereofonica (non è detto che sia stereo, potrebbe essere solo "bifonica" cioè con l'audio duplicato su entrambi i canali dato che un dvd difficilmente contiene audio mono....) AC3 significa invece che l'audio è in formato dolby, ergo con effetti di spaziatura tridimensionale su più tracce (5.1 di solito è il dolby digital); ovviamente si tratta di un dolby ricostruito in quando dubito fortemente che creamy fosse originariamente stata creata col surround.... per l'estrazione esiste più di un programma, per esempio quelli deputati all'editing video dovrebbero essere in grado di estrapolare l'audio senza grossi problemi, anche se essendo il dvd originale avrà i file in formato .vob (criptati spesso col CSS) quindi sarà il caso prima di decrittarli (tipo col dvd decrypter, software gratuito per altro) poi magari rinominarli in .mpg (formato mpeg) quindi editarli con apposito software.....
;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 14:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Josef1975 ha scritto:
per l'estrazione esiste più di un programma....

:o :o :o
Semplice!!!
:o :o :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 mar 2005, 10:40
Messaggi: 13
ehm... già dovrei fare qualche nome suppongo...
dunque proverei con quelli classici tipo magix video deluxe o pinnacle studio, caso mai mi documento meglio al riguardo..
;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 14:48 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
a me viene in mente una cosa più semplice:

dato per scontato che sia uno stereo semplice, puoi provare così:

1) Ti installi un programma tipo Total Recorder, che registra tutto quello che viene passato al canale audio del PC

2) metti il DVD nell'apposito lettore del PC, fai partire la sigla che ti interessa, e contemporaneamente clicchi su "record" o qualcosa del genere.

Teoricamente il programma dovrebbe registrarti in wav. Poi ci vorrà un programma di audio editing per limare l'inizio e la fine della canzone, e per convertirlo in mp3 o quello che vuoi :)

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Josef1975 ha scritto:
caso mai mi documento meglio al riguardo...

Grazie!!!
Haranban ha scritto:
a me viene in mente una cosa più semplice

Ed è l'unica che so fare... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 14:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
Dani, ricambio il favore su "Vento dell'amnesia" :wink:

C'é un software che si chiama DVD Audio Extractor:

DVD Audio Extractor is a powerful software DVD audio extracting / ripping tool. It can help you to extract sound tracks from your favorite DVDs and save them as OGG, MP3 or Wave files. DVD Audio Extractor can also demux audio streams directly to LPCM wav, mpg, ac3 or dts files. DVD Audio Extractor features on its easy-to-use interface, ultra-fast extracting speed, multiple audio formats support, multi-channel support, resample to arbitrary sample rate and much more.

Qui c'é il link diretto al file: http://www.castudio.org/dvdaudioextractor/dvdaudioextractor.exe

Il programma è shareware, ma poichè ha piena funzionalità per 30 giorni, per quel che vuoi fare tu è più che sufficiente :wink:

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Dani, ricambio il favore su "Vento dell'amnesia" :wink:

Thank... :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Da fonti molto attendibili mi risulta che ci sia la pressoché TOTALE certezza che quelle tracce sul DVD di Creamy siano semplicemente delle ACQUISIZIONI dal 45 giri, e NON da master... ma non voglio aprire una polemica per conto terzi.

Diciamo che visto che molti utenti si stanno presumibilmente preparando per il raduno di Pasqua la discussione sarebbe meglio posporla a dopo le vacanze.

Comunque qualsiasi programma per rippare DVD permette di salvare i file estratti si disco fisso.

Non sono esperto di programmi Windows di questo tipo, visto che uso solo DVD::Rip sotto Linux. Comunque do per scontato che una volta estratta la traccia e salvata su disco sia facilissimo poi estrarre sempre con gli stessi o altri programmi la sola parte audio.

In alternativa dovresti contattare CHI ha realizzato la traccia poi finita sul DVD ;)

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Tarrasque ha scritto:
Da fonti molto attendibili mi risulta che ci sia la pressoché TOTALE certezza che quelle tracce sul DVD di Creamy siano semplicemente delle ACQUISIZIONI dal 45 giri, e NON da master... ma non voglio aprire una polemica per conto terzi.

Potrebbe anche darsi, ma anche la sigla iniziale di ogni episodi è in stereo, ed è strano visto che è tagliata in modo diverso rispetto la versione del 45.
Poichè la società licenzataria è direttamente la R.T.I. magari ha fornito anche il master...
Devo ascoltarla con la cuffia per notare se c'è il fruscio tipico del vinile! Speriamo di no... Perchè in questo caso non avrei risolto nulla!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
dani5043 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Da fonti molto attendibili mi risulta che ci sia la pressoché TOTALE certezza che quelle tracce sul DVD di Creamy siano semplicemente delle ACQUISIZIONI dal 45 giri, e NON da master... ma non voglio aprire una polemica per conto terzi.

Potrebbe anche darsi, ma anche la sigla iniziale di ogni episodi è in stereo, ed è strano visto che è tagliata in modo diverso rispetto la versione del 45.
Poichè la società licenzataria è direttamente la R.T.I. magari ha fornito anche il master...
Devo ascoltarla con la cuffia per notare se c'è il fruscio tipico del vinile! Speriamo di no... Perchè in questo caso non avrei risolto nulla!


Non posso chiederti di fidarti di me ovviamente perché non mi conosci.

Ma quando mi sbilancio con FONTI ATTENDIBILI intendo dire che IO sono sicuro oltre ogni ragionevole briciola di dubbio che sia così.

Solo purtroppo non posso produrre prove inconfutabili, per cui per correttezza lascio sempre lo spiraglio del "pressochè".

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Tarrasque ha scritto:
Non posso chiederti di fidarti di me ovviamente perché non mi conosci.

Ma quando mi sbilancio con FONTI ATTENDIBILI intendo dire che IO sono sicuro oltre ogni ragionevole briciola di dubbio che sia così.

Solo purtroppo non posso produrre prove inconfutabili, per cui per correttezza lascio sempre lo spiraglio del "pressochè".

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :cry: :cry: :cry:
Che delusione... Ti credo... Ti credo...
Probabilmente hanno inserito questa traccia, nei contenuti extra, per richiamare gli appassionati di sigle che si lamentano della mono-tonia di Creamy!!!
A quando "Occhi di Gatto"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
dani5043 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Non posso chiederti di fidarti di me ovviamente perché non mi conosci.

Ma quando mi sbilancio con FONTI ATTENDIBILI intendo dire che IO sono sicuro oltre ogni ragionevole briciola di dubbio che sia così.

Solo purtroppo non posso produrre prove inconfutabili, per cui per correttezza lascio sempre lo spiraglio del "pressochè".

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :cry: :cry: :cry:
Che delusione... Ti credo... Ti credo...
Probabilmente hanno inserito questa traccia, nei contenuti extra, per richiamare gli appassionati di sigle che si lamentano della mono-tonia di Creamy!!!
A quando "Occhi di Gatto"?


Beh, comunque sia questo non vuol dire che tu non debba comprarti il DVD, se ti va, no? Tanto questa traccia è un extra.

E poi, soprattutto se non hai i mezzi, come del resto non li avrei io, direi che è decisamente più comodo prendere il DVD e rippare la traccia che c'è su piuttosto che dotarsi di un buon piatto, una buona scheda audio, un 45 giri di Creamy mint e acquisirla da sé, non trovi. ;)

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
dani, se ti può essere utile esiste anche il programma DVDx (che tra l'altro mi era stato segnalato da Tetsuya tempo fa); è completamente free, ed è in grado di decriptare e convertire da DVD ad AVI o MPEG, estrarre l'audio e comprimerlo in mp3. E' anche un programma molto leggero, meno di 2 mega, ma non mi ricordo l'indirizzo.

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Tarrasque ha scritto:
E poi, soprattutto se non hai i mezzi, come del resto non li avrei io, direi che è decisamente più comodo prendere il DVD e rippare la traccia che c'è su piuttosto che dotarsi di un buon piatto, una buona scheda audio, un 45 giri di Creamy mint e acquisirla da sé, non trovi. ;)


Anche perche' quella traccia e' venuta veramente bene e non tutti avrebbero l'abilita' (e la fortuna, perche' ci vuole anche il vinile giusto) per ottenere lo stesso risultato. E qualcuno qui ne e' molto orgoglioso...

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Tarrasque ha scritto:
Beh, comunque sia questo non vuol dire che tu non debba comprarti il DVD, se ti va, no? Tanto questa traccia è un extra.

No... Non è stata una spesa inutile...
Io sto comprando i DVD perché adoro Creamy, solo che queste diciture nel retro di copertina son messe lì per sfruttare la situazione, perché probabilmente sanno che i fans di Creamy, da anni, aspettano un CD con la versione stereo della sigla italiana!
In ogni caso, anche se presa dal vinile, si sente bene, sempre meglio di come si sente il mio 45 giri e il Fivelandia 3 (ultraconsumati) !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 18:58 
...sono felice che siano saltati fuori tanti bei programmini, anzi qualcosa già che ci sono scarico pure io.... 8)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2005, 20:22 
Ma che bei programmini interessanti!
Ora un paio li uso anch'io ma qualche annetto fa siccome volevo ascoltarmi in macchina le 2 canzoni sul DVD doi Asterix e Cleopatra e quella di Luky Luke La ballata dei Dalton ecco il comodo sistema da me utilizzato:
Uscita digitale del DVD sul PC collegata all'amplificatore.
Uscita dell'amplificatore collegata all'ingresso della Soundblaster.
Creato il .wav me lo sono editato e messo su CD.

Comodo, no?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 mar 2005, 0:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
RupanSansei ha scritto:
Uscita digitale del DVD sul PC collegata all'amplificatore.
Uscita dell'amplificatore collegata all'ingresso della Soundblaster.
Creato il .wav me lo sono editato e messo su CD.


Più o meno quello che faccio io ancora adesso :oops:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: stereo
MessaggioInviato: sab 26 mar 2005, 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 24 gen 2004, 21:25
Messaggi: 2874
Località: Senago (MI)
dani5043 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Da fonti molto attendibili mi risulta che ci sia la pressoché TOTALE certezza che quelle tracce sul DVD di Creamy siano semplicemente delle ACQUISIZIONI dal 45 giri, e NON da master... ma non voglio aprire una polemica per conto terzi.

Potrebbe anche darsi, ma anche la sigla iniziale di ogni episodi è in stereo, ed è strano visto che è tagliata in modo diverso rispetto la versione del 45.
Poichè la società licenzataria è direttamente la R.T.I. magari ha fornito anche il master...
Devo ascoltarla con la cuffia per notare se c'è il fruscio tipico del vinile! Speriamo di no... Perchè in questo caso non avrei risolto nulla!


Da quello che sappiamo il master stereo è stato perso. Questo spiegherebbe perché creamy viene sempre pubblicata in mono su CD.
Il nostro amministratore KBL ha dimostrato in una discussione su un altro forum come quello che è finito sul DVD in questione fosse una versione da lui realizzata registrando in digitale nella qualità migliore che riusciva ad ottenere la sigla proveniente da 33 giri (di tyuan).
http://ns2947.ovh.net/~cristina/forum/v ... 9876#19876

al giorno d'oggi quindi per la sigla de l'incantevole creamy la qualità migliore in circolazione la abbiamo in queste due versioni:
- mono - digitale da master analogico fatto dalla casa discografica
- stereo - digitale da 33 giri (!) e edit digitale di KBL

a meno che qualcuno non faccia una versione "migliore" di quella di KBL, ad oggi in stereo purtroppo esiste in giro solo quella, e quella hanno usato per il DVD.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stereo
MessaggioInviato: mar 29 mar 2005, 8:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Perno ha scritto:
al giorno d'oggi quindi per la sigla de l'incantevole creamy la qualità migliore in circolazione la abbiamo in queste due versioni:
- mono - digitale da master analogico fatto dalla casa discografica
- stereo - digitale da 33 giri (!) e edit digitale di KBL

a meno che qualcuno non faccia una versione "migliore" di quella di KBL, ad oggi in stereo purtroppo esiste in giro solo quella, e quella hanno usato per il DVD.

Cioè la StorMovie ha usato la versione realizzata da KBL?
Interessante! Non pensavo che una casa editrice scaricasse materiale da internet per realizzare un DVD!!!
A parte gli scherzi... La R.T.I. sta collaborando con la StorMovie, e magari ha fornito un vinile decente! Credo che questa soluzione sarebbe più probabile, non pensi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Hmmm...
MessaggioInviato: mar 29 mar 2005, 9:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
Messaggi: 3162
Dani:

Cita:
Non pensavo che una casa editrice scaricasse materiale da internet per realizzare un DVD!!!


Non scarica materiale da Internet... :cry:

Cita:
La R.T.I. sta collaborando con la StorMovie, e magari ha fornito un vinile decente! Credo che questa soluzione sarebbe più probabile, non pensi?


Sì, ah a proposito in Mediaset esistono i master originali delle canzoni di Creamy con le bobine placcate in oro...

Dani, la verità è che spesso le grandi aziende lavorano a grana grossa... :wink:

_________________
Immagine



Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hmmm...
MessaggioInviato: mar 29 mar 2005, 13:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Hokuto no Rao ha scritto:
Sì, ah a proposito in Mediaset esistono i master originali delle canzoni di Creamy con le bobine placcate in oro...

Sono a 18 carati o no?
Sai... Per farsi un'idea del loro valore materiale... visto che quello affettivo è inestimabile!
8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ok
MessaggioInviato: mar 29 mar 2005, 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
Messaggi: 3162
No, Dani, scherzi a parte, la bellissima versione di Creamy stereo che c'è sul dvd l'ha fatta Kbl dal 33 di Tyuan, ma non è cosa da poco realizzare una cosa del genere, per cui... godiamocela! :wink:

_________________
Immagine



Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok
MessaggioInviato: mar 29 mar 2005, 13:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Hokuto no Rao ha scritto:
No, Dani, scherzi a parte, la bellissima versione di Creamy stereo che c'è sul dvd l'ha fatta Kbl dal 33 di Tyuan, ma non è cosa da poco realizzare una cosa del genere, per cui... godiamocela! :wink:

Questo già lo avevo capito... Io mi riferivo ai master in oro... Quella era la notizia a cui mi riferivo! :P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it