Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 29 mar 2024, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
Polonia1 è già stato accertato che è un Fake.

Le uniche piste su cui insistere sono le mie 5

1) L'interprete della sigla potrebbe essere il primo doppiatore di Ataru: chi ha iniziato ad attribuire il nome di Ataru al cantante? quali fans? e quanto volontariamente o involontariamente è cominciata tale convenzione? ogni uso o consuetudine ha un'origine!
Inoltre, il fatto che il cantante parli in prima persona è anch'essa una coincidenza? Può essere invece che: Ataru è il protagonista del cartone; Ataru viene fatto identificare come il cantante = quindi sono la stessa persona, praticamente il cantante è il doppiatore del personaggio stesso. Elementare, Watson! diceva un tale...

2) Vincenzo Spampinato: c'è chi mi sorride dicendo che: "lo capivano pure i sassi che la sua era una battuta". A me non sembra proprio che l'abbia detto in modo ironico, la sua era una dichiarazione in un'intervista. Tutta questa ironia, non la vedo proprio!

3) Chiedere ancora alla Iaccarino: si è sempre sospettato che quelli di Telecapri non abbiano detto tutto. Se non si insiste con loro, con chi?...

4) La T.P.S. (Telecapri Printing System S.r.l.) che forniva la concessione per la pubblicità su periodici ed ha fatto anche un Diario illustrato con i cartoni, potrebbe avere qualche informazione in più?

5) La somiglianza con la sigla della trasmissione tv "Cuore di mamma" è casuale? vuol essere un omaggio o una ripresa del vecchio brano? in quella ditta romana, ci sono autori o tecnici del suono che hanno un passato nei cartoni animati anni '80?


Il numero telefonico della TPS è, secondo alcune ricerche, 0818 375 344. Se qualcuno ha voglia di telefonare.

Comunque l'utente micknuragos ha già provato a contattare Genna in modo da metterlo in contatto con Riccardo Rossi, il primo doppiatore di Ataru, che però non è detto che possa darci aiuto perché gli altri doppiatori contattati non hanno informazioni sulla sigla. L'unica doppiatrice che può darci aiuto con tutta certezza è Monica Cadueri, la nipote del fondatore della Ricmon Sound, che però non si sa che fine abbia fatto.

Penso che la convenzione di definire il cantante come "Ataru" potrebbe essere iniziata sui canali di file-sharing o peer-to-peer (come eMule e Shareaza), per consentire una più facile catalogazione del brano, di cui altrimenti non si potrebbe inserire nulla come informazioni (a parte "Sigla di Lamù", "Lamù" o "Lamù, la ragazza dello spazio" come titolo) e quindi hanno deciso utilizzato il nome del protagonista come il cantante della sigla (visto che già altri cantanti di sigle hanno utilizzato il nome del protagonista come pseudonimo, ad esempio Michel Tadini, cantante di UFO Robot, ha utilizzato Actarus come pseudonimo, il nome del protagonista da terrestre, o anche Enzo Draghi, che ha utilizzato "Gli Amici di Lupin").

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Rimangono 4 piste da seguire:

1)insistere col sig. Spampinato (che riveli quel che ha da rivelare)
2) insistere con la sig.ra Iaccarino (che chieda o rovisti in archivio)
3) chiedere alla T.P.S. (se hanno materiale o informazioni in archivio)
4) chiedere alla ditta che ha curato la sigla Cuore di mamma (semplice coincidenza? omaggio? citazione volontaria? o involontaria?)


Ultima modifica di Mister_k il lun 14 gen 2013, 17:02, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Mai sentito parlare di tracce audio fantasma? Si chiamano cosi xke non sono elencate sulla cover.in genere stanno alla fine,sono inediti o semplicemente easter eggs.se questo era vero x i 45 giri anche,non resta che cercare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
La sig.ra Cadueri non c'è più.

Tolta la convenzione del cantante, quindi rimangono altre 4 piste da seguire:

1)insistere col sig. Spampinato (che riveli quel che ha da rivelare)
2) insistere con la sig.ra Iaccarino (che chieda o rovisti in archivio)
3) chiedere alla T.P.S. (se hanno materiale o informazioni in archivio)
4) chiedere alla ditta che ha curato la sigla Cuore di mamma (semplice coincidenza? omaggio? citazione volontaria? o involontaria?)


Ricordo che il numero della TPS è 0818 375 344. Inoltre, non c'è stata conferma sulla morte della Cadueri, quindi potrebbe essere ancora viva, però risulta irraggiungibile fin dall'inizio.

Sono riuscito a trovare in rete l'autore della sigla di "Cuore di mamma": si tratta di Fabrizio Sciannameo ed ha composto musica per diversi film e diversi varietà televisivi ed anche docente della "Fonderia delle Arti" di Roma. Ad interpretarla è la sua allieva Silvia Santoro.
http://www.fonderiadellearti.com/320-st ... ra-con-noi

Questi sono tutti i suoi lavori: http://www.dandasrl.com/staff.php?id=20 ... 9390815073 e leggendoli sembra che abbia iniziato a comporre musica a partire dagli anni '90, invece Lamù è arrivata in Italia intorno al 1982-1983. Quindi potrebbe essere una coincidenza oppure Sciannameo da ragazzo guardava Lamù e ha voluto fare un omaggio al suo cartone preferito, ricalcando la melodia della sigla. Oppure anche lui è interessato a scoprire chi è l'autore e l'interprete e quindi per smuovere le acque ha deciso di plagiare la sigla misteriosa.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
95girl ha scritto:
Mai sentito parlare di tracce audio fantasma? Si chiamano cosi xke non sono elencate sulla cover.in genere stanno alla fine,sono inediti o semplicemente easter eggs.se questo era vero x i 45 giri anche,non resta che cercare



Gli "easter eggs" hanno iniziato ad essere presenti a volte nei moderni formati CD e DVD, ma non c'erano nei 45 giri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
greenyellowcable ha scritto:
Sono riuscito a trovare in rete l'autore della sigla di "Cuore di mamma": si tratta di Fabrizio Sciannameo ed ha composto musica per diversi film e diversi varietà televisivi ed anche docente della "Fonderia delle Arti" di Roma. Ad interpretarla è la sua allieva Silvia Santoro.
http://www.fonderiadellearti.com/320-st ... ra-con-noi

Questi sono tutti i suoi lavori: http://www.dandasrl.com/staff.php?id=20 ... 9390815073 e leggendoli sembra che abbia iniziato a comporre musica a partire dagli anni '90, invece Lamù è arrivata in Italia intorno al 1982-1983. Quindi potrebbe essere una coincidenza oppure Sciannameo da ragazzo guardava Lamù e ha voluto fare un omaggio al suo cartone preferito, ricalcando la melodia della sigla. Oppure anche lui è interessato a scoprire chi è l'autore e l'interprete e quindi per smuovere le acque ha deciso di plagiare la sigla misteriosa.


Pareri su tutto ciò? È quindi da escludere anche la somiglianza con la sigla di "Cuore di mamma"?

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
Leggendo un fracco dei post più recenti verrebbe da dire: uè raga, ma ssiete fuori di melone?! :jocker:
Ci sarebbe da ribattezzarvi come Scajola 1, 2 ecc. tanto sembrate dei troll "a vostra insaputa" (e qualcuno anche no, come quello, non nuovo a uscite improbabili, che cita una - suppongo - "library" di Maurizio Fabrizio solo perché c'è un pezzo, senz'altro strumentale, ispirato all'isola di Lamu) :spin:

C'è chi parla di esaminare i titoli giapponesi che si vedono nella sigla per scoprire qualche credito camuffato, come se, per coprire beghe sul diritto d'autore, uno scrivesse i crediti della sigla italiana in caratteri non occidentali: basta non scriverli del tutto no?! E poi sono i titoli giapponesi originali, per la miseria, come se ne vedevano in tante serie importate ai tempi senza venire rimossi dalle edizioni italiane...

Ho letto anche dell'episodio in cui dei personaggi cantano "La notte è piccola" delle Gemelle Kessler: e che c'entra?!
Semplice questione di adattamento, di trovate in sede di doppiaggio: ad esempio, in un episodio di Pollon la nostra si trova per due volte in non ricordo che abisso marino e, alla seconda, una sorta di pesce guardiano, già incontrato la prima , gli dice: "Ancora tu, ma non dovevamo vederci più?!", citando chiaramente Lucio Battisti...
Non vedo proprio, nel caso di Lamù, che legame possa esserci con la sigla, se non congetturare, dopo una Tennents di troppo, che siccome viene citata quella canzone possano esserci degli autori in comune.
Più facile che un asino voli di sua sponte...

Tornando a discorsi più fattibili e a parte gli scherzi (perché vorrei precisare, qualora ce ne fosse bisogno, che le mie sono solo ironie senza intenti offensivi, basate comunque su considerazioni oggettive), vorrei soffermarmi sulle "tracce fantasma": è sì un uso affermatosi coi cd da una ventina d'anni a questa parte (più o meno), ma poteva capitare (rarissimamente) che vi fossero anche su vinile, naturalmente non sui normali singoli a 45 giri, ma sugli lp a 33 giri e, di solito ma non necessariamente, alla fine di un lato (in genere il secondo) o in qualche disco mix o promo comprendente magari tracce di più artisti. Poteva capitare per errore nella stampa del disco o in quella della copertina e dell'etichetta, ma poteva essere in altri casi un atto voluto: lo fecero appositamente già i Beatles col brano "Her Majesty" in "Abbey Road" (1969), poi riportato nelle edizioni successive; ma può anche accadere che un brano sia inserito all'ultimo nomento e non ci sia tempo di modificare la copertina per aggiungerlo ai titoli: successe per "Train in Vain" dei Clash, brano, oltretutto famoso, che non compare tra i titoli della prima stampa di "London Calling" (1979). Forse può dirsi lo stesso per "I do" di Eddie Brickell & The New Bohemians che chiude l'album "Shooting rubberbans at the stars" (1988, noto soprattuto per i successi "What I am" e "Circle") e che è indicato solo sull'etichetta del disco e sulla cassetta e credo anche sul compact disc, pur non essendolo in copertina (almeno nella stampa originale, mentre può darsi lo sia nelle successive).
Tornando a Lamù, potrebbe ipotizzarsi che un'incisione della sigla si trovi, non indicata, su un qualche promo di una casa discografia insieme a pezzi magari più noti, ma la possibilità mi appare remotissima...

Circa "Cuore di Mamma": entrambe le sigle si ispirano a uno stile "ye ye" anni '60, quindi è probabile che sia un caso come pure che, incosciamente o meno, l'autore abbia citato "Lamù" perchè qualche somiglianza c'è (qua e là non piccola, ma soprattutto per ragioni stilistiche, appunto): non vedo né gli estremi di un plagio né legami, per lo meno evidenti, con la "questione irrisolta".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Starsky, anch'io sono rimasto allibito da alcune precedenti supposizioni: completamente fuori tema.

Io insisto sulle mie piste da seguire: togliamo quella di Cuore di mamma (che può essere casualità o puro omaggio al motivetto), rimangono le altre 3:

1)insistere col sig. Spampinato (che riveli quel che ha da rivelare)
2) insistere con la sig.ra Iaccarino (che chieda o rovisti in archivio)
3) chiedere alla T.P.S. (se hanno materiale o informazioni in archivio)


Ultima modifica di Mister_k il ven 10 ago 2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
3) chiedere alla T.P.S. (se hanno materiale o informazioni in archivio)


Se ti va di telefonare alla TPS ripeto il numero di telefono: 0818 375 344

Starsky ha scritto:
Tornando a discorsi più fattibili e a parte gli scherzi (perché vorrei precisare, qualora ce ne fosse bisogno, che le mie sono solo ironie senza intenti offensivi, basate comunque su considerazioni oggettive), vorrei soffermarmi sulle "tracce fantasma": è sì un uso affermatosi coi cd da una ventina d'anni a questa parte (più o meno), ma poteva capitare (rarissimamente) che vi fossero anche su vinile, naturalmente non sui normali singoli a 45 giri, ma sugli lp a 33 giri e, di solito ma non necessariamente, alla fine di un lato (in genere il secondo) o in qualche disco mix o promo comprendente magari tracce di più artisti. Poteva capitare per errore nella stampa del disco o in quella della copertina e dell'etichetta, ma poteva essere in altri casi un atto voluto: lo fecero appositamente già i Beatles col brano "Her Majesty" in "Abbey Road" (1969), poi riportato nelle edizioni successive; ma può anche accadere che un brano sia inserito all'ultimo nomento e non ci sia tempo di modificare la copertina per aggiungerlo ai titoli: successe per "Train in Vain" dei Clash, brano, oltretutto famoso, che non compare tra i titoli della prima stampa di "London Calling" (1979). Forse può dirsi lo stesso per "I do" di Eddie Brickell & The New Bohemians che chiude l'album "Shooting rubberbans at the stars" (1988, noto soprattuto per i successi "What I am" e "Circle") e che è indicato solo sull'etichetta del disco e sulla cassetta e credo anche sul compact disc, pur non essendolo in copertina (almeno nella stampa originale, mentre può darsi lo sia nelle successive).
Tornando a Lamù, potrebbe ipotizzarsi che un'incisione della sigla si trovi, non indicata, su un qualche promo di una casa discografia insieme a pezzi magari più noti, ma la possibilità mi appare remotissima...


Intanto anche se troviamo un incisione fantasma della sigla, non avremo alcuna informazione sulla sigla, quindi secondo me è una pista inutile (può essere utile per avere finalmente la versione completa, quella che prosegue dopo "io tremo perché so...").

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Improbabili gli "easter eggs" sui 45 giri.

Ribadisco che occorre:

1)insistere col sig. Spampinato (che riveli quel che ha da rivelare)
2) insistere con la sig.ra Iaccarino (che chieda o rovisti in archivio)
3) chiedere alla T.P.S. (se hanno materiale o informazioni in archivio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
Improbabili gli "easter eggs" sui 45 giri.

Ribadisco che occorre:

1)insistere col sig. Spampinato (che riveli quel che ha da rivelare)
2) insistere con la sig.ra Iaccarino (che chieda o rovisti in archivio)
3) chiedere alla T.P.S. (se hanno materiale o informazioni in archivio)


Mister_k: tu dici sempre di chiedere alla TPS, mentre ho scritto già almeno tre volte il numero di telefono 0818 375 344. Magari hai le tue buone ragioni per cui non ti senti di farlo, però visto che insisti.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Per la T.P.S., capirai che siamo nei giorni vigilia di Ferragosto e non mi pare il caso di rompere le palle adesso ad una ditta; aspettiamo qualche settimana, che si torni alla normalità.

Nel frattempo, ho contattato per vie traverse il sig. Riccardo Rossi (che non ha ancora risposto) e il grande esperto e collezionista di cose televisive sig. Pinotti (che ha detto di non sapere chi è il cantante).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
Per la T.P.S., capirai che siamo nei giorni vigilia di Ferragosto e non mi pare il caso di rompere le palle adesso ad una ditta; aspettiamo qualche settimana, che si torni alla normalità.

Nel frattempo, ho contattato per vie traverse il sig. Riccardo Rossi (che non ha ancora risposto) e il grande esperto e collezionista di cose televisive sig. Pinotti (che ha detto di non sapere chi è il cantante).


Però Rossi è già stato contattato da micknuragos, tramite Antonio Genna.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
E cosa aveva detto nel primo contatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
E cosa aveva detto nel primo contatto?


A quanto pare non ha ricevuto risposta, perché da quando l'ha contattato non ci ha più scritto. Però ha fatto tutto tramite Antonio Genna e quindi potrebbe andare via un po' di tempo (e poi mi pare che ha già contattato Genna per metterlo in contatto con un altro doppiatore, sempre riguardo la sigla di Lamù).

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 11 ago 2012, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Io avrei le seguenti ipotesi:
-la traccia audio completa è persa e Telecapri ne ha i diritti,ecco perché forse l'autore teme a rivelarsi e a pubblicarla,seppur incompleta
- questa canzone era un provino,o qualcosa che non era destinata al pubblico e é andata in mano a telecapri chissà come.Loro non sanno chi è l'autore,l'autore è timido e questa canzone neanche era completa.
Ma in passato ci sono state altre sigle o canzoni che erano anonime?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 11 ago 2012, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Sì, anche per la sigla della 2a serie de "I ragazzi della III C, dal titolo "Studiare in Jeans", tutto è riferito ad Augusto Martelli, ma chi è che canta?

E anche la sigla della 3a serie, dal titolo convenzionale "Com'è bella l'università", non vi è certezza. Si ipotizza sia Ricky Belloni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 11 ago 2012, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
SI diceva che avessero registrato la canzone 2 ragazze venute a telecapri,proprio x registrarla li.la Iaccarino sembra timida,Ada gargiulo non vuole parlare al telefono...e se fossero loro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 11 ago 2012, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Si diceva, ma chi lo diceva? ci vogliono prove.

Se gli interpellati non confessano o mentono, non se ne verrà mai a capo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 11 ago 2012, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
È proprio un mistero duraturo,da premio oscar,30 anni non sono pochi.Mi sembra ovvio che questa faccenda non è lineare,che qualcuno nasconda qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 11 ago 2012, 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
95girl, altra sigla rimasta anonima è la prima sigla de "L'ispettore Gadget" utilizzata durante le trasmissioni RAI, di cui si vocifera che sia Piero Chiambretti a cantarla. Quanto il cartone è passato a Mediaset, Ninni Carucci ha composto la sigla che tutti conosciamo, quella cantata da Cristina D'Avena.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 12 ago 2012, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Sarà la suggestione ma a me sembra davvero Chiambretti il cantante della sigla dell'ispettore gadget (quella della rai).Ma almeno qui abbiamo diversi punti fermi,per esempio questa È una sigla,e si ha un sospettato piuttosto valido.ci sta in siae?sono curiosa.Piuttosto a cantare lamu non potrebbe essere Renato Rascel?quello che cantava Un burattino di nome pinocchio per intenderci,morto nel 1991


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 12 ago 2012, 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
95girl ha scritto:
Sarà la suggestione ma a me sembra davvero Chiambretti il cantante della sigla dell'ispettore gadget (quella della rai).Ma almeno qui abbiamo diversi punti fermi,per esempio questa È una sigla,e si ha un sospettato piuttosto valido.ci sta in siae?sono curiosa.Piuttosto a cantare lamu non potrebbe essere Renato Rascel?quello che cantava Un burattino di nome pinocchio per intenderci,morto nel 1991


La sigla di Lamù da quanto appreso non è iscritta alla SIAE. C'è una canzone iscritta come Lamù, però non è la sigla. È stato tentato con titoli come "Com'è difficile stare" e "Vinci sempre tu", con i quali non è registrata nessuna canzone. Potrebbe essere registrata con chissà quali titoli, neanche con "Urusei Yatsura" (il titolo giapponese di Lamù) si trova niente.

Questo ovviamente escludendo "Lamù la ragazza dello spazio" di Mirko Fabbreschi, membro dei Raggi Fotonici. Fabbreschi ha dovuto registrare la sigla a suo nome (con l'avvallo di avvocati, per cui se il vero autore si facesse vivo deve dare tutti i proventi, cioè i guadagni, a lui) per pubblicare il CD "Gente di Cartoonia", dove è appunto presente una cover della sigla di Lamù.

Non credo che sia Rascel a cantarla perché non ci trovo tanta somiglianza tra la voce del cantante misteriosa e la sua.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 12 ago 2012, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Il titolo potrebbe essere anche "Brucia cuori", perché il testo dice "che brucia cuori dentro qua e là". Volontaria storpiatura per rendere più originale il testo, al posto di dire "che brucia fuori dentro qua e là".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 12 ago 2012, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Altra ipotesi: e se fosse stato Stefano Bersola ad aver cantato anche la prima sigla?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it