Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 29 apr 2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Io intendevo proprio i cantanti interpellati, che possono aver mentito!

Impossibile invece che si siano dimenticati di aver cantato la sigla, a meno di una grave forma di amnesia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
Mister_k ha scritto:
Io intendevo proprio i cantanti interpellati, che possono aver mentito!

Impossibile invece che si siano dimenticati di aver cantato la sigla, a meno di una grave forma di amnesia...


Un lontano sospetto in tal senso mi è sorto in un caso dove troppe cose sembravano non dico combaciare, ma avvicinarsi: potrebbe darsi che determinati cantanti e/o autori, ipotetici realizzatori non accreditati della sigla e rimasti comunque nella musica pur non essendo "star", non abbiano interesse a far sapere di essere coinvolti non tanto o non solo per possibili questioni legali, ma proprio perché non vogliono essendo attivi in ambiti professionali più "seri" (e non necessariamente musicali, fra l'altro), nonostante all'epoca si siano comunque mossi nella musica leggera o addirittura leggerissima ritenendo però un po' troppo, al limite, esporsi in prima persona per la sigla di un cartone... Si è ipotizzata questa cosa più volte, come pure il non ricordare, a distanza di decenni, una semplice prestazione occasionale e forfettaria fatta in tutta fretta (una "vera e propria" marchetta, visto che la frase, mi rendo conto scrivendolo, già suona equivoca...).

Se non sbaglio, tu stesso hai alluso ad Ataru che canta la sigla in una storia a parte pubblicata come OAV: niente di trascendentale, essendo questione già affrontata e nota che, in originale, cantasse la prima sigla giapponese (il più ovvio degli adattamenti, in pratica).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Sto rileggendo tutto gli ultimi 5/6 post, quelli con cui interviene enciclopedia...

In effetti, potrebbe anche essere che la mitica telecapri sappia qualcosa di poco della sigla.... Se i lavori fisici sul materiale di lamù sono stati fatti da un'altra parte, allora a telecapri esistono solo "ricordi" sbiaditi sul caso o ricevute/incartamenti in merito ai rapporti con gli studi romani che hanno fatto i lavori...
Telecapri sarebbe quindi il committente, am chi ci ha lavorato su è a roma, giusto?

Resterebbe comunque il mistero del perchè del silenzio di quel poco che magari sanno a telecapri

Solo che a questo punto, in effetti, a roma dove si può cercare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
1) Vincenzo Spampinato, che disse che prima del 2012 avrebbe rivelato qualcosa in merito, è più stato contattato?

2) E chiedere ancora alla Iaccarino se può indagare di più su chi lavorava con lei all'epoca?...

3) E se fossero la stessa Iaccarino o 2 ragazze con voci modificate, come sostiene un tizio su Youtube? (http://www.youtube.com/watch?v=-HooVJM2KME)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 lug 2005, 12:35
Messaggi: 411
Località: Avezzano (AQ)
e se il cantante in questione fosse un forumista???????
qualcuno che magari si divertirebbe anche a dare indizi fasulli per sviare le 'indagini'?
:-D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
Mister_k ha scritto:
1) Vincenzo Spampinato, che disse che prima del 2012 avrebbe rivelato qualcosa in merito, è più stato contattato?

2) E chiedere ancora alla Iaccarino se può indagare di più su chi lavorava con lei all'epoca?...

3) E se fossero la stessa Iaccarino o 2 ragazze con voci modificate, come sostiene un tizio su Youtube? (http://www.youtube.com/watch?v=-HooVJM2KME)


Quanto a Spampinato, lo capivano pure i sassi che la sua era una battuta... Su di lui, esiste solo una segnalazione, non so quanto in buona fede, di qualcuno che guardava Lamù negli Abruzzi sostenendo che un cartello attribuisse la sigla al cantante in questione: a parte il fatto che la cosa suona strana (voglio dire, i titoli sulle copie quelli erano, e perché inserire dei crediti su una determinata messa in onda locale o regionale?) se chi lo scrisse era in buona fede potrebbe magari confondersi, ad esempio, con un'eventuale telenovela di cui Spampinato cantò la sigla (è un'potesi, sia ben chiaro, poi magari una sigla del genere la fece davvero ed è magari risaputo).
Per quanto riguarda invece la Iaccarino, l'ipotesi vocale mi pare del tutto fantasiosa e, materialmente, non credo sappia più di quanto ha detto o che possa tirar fuori altre informazioni indagando sul posto...
Fra l'altro, resta da capire se l'ipotesi dell'illegalità sul piano del diritto d'autore, più volte avanzata in questi anni e anche in questi giorni, sia fondata e fino a che punto: il fatto che i titoli non riportino alcun credito circa la sigla non è significativo, perché ciò accadeva ed accade tutt'oggi in ambito televisivo anche usando brani noti o comunque editi non realizzati appositamente (o comunque non per quel dato programma: vedi le "libraries" con brani pronti all'uso, che si tratti di utilizzarli come sottofondi o sigle vere e proprie in base all'esigenza del caso - del tutto improbabile che ciò sia accaduto per Lamù -); ma il problema, naturalmente, può porsi rispetto all'uso ripetuto sia qualora il brano sia stato registrato in SIAE, non si sa con che titolo, senza pagarne i diritti (cosa, quest'ultima, che di fatto si è verificata visto che non si sa nulla del brano) sia forse in caso contrario perché, sul piano dei diritti, si parla sempre di cifre non pagate, a meno che, ipotizzo, non ci sia stato fin da subito un accordo di carattere forfettario con l'autore (cosa in sé stessa probabile) che abbia inoltre consentito di risolvere la questione dei diritti su un piano legale (non so se ciò sia possibile, è appunto un'ipotesi). In tal caso, si confermerebbe una volta di più che a Capri non sanno davvero niente proprio perché tutto, accordo compreso, fu fatto a Roma, fossero anche stati campani i creatori della sigla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 24 lug 2012, 0:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Un momento, se c'è qualcuno che andato ad uno dei suoi spettacoli e l'ha acquistato, che autori riporta il booklet (il libretto del CD) del CD "Time Machine" di Giorgio Vanni sulla cover della sigla di Lamù?

Spero che non sia Mirko dei Raggi Fotonici o che non ci sia la dicitura "autori ignoti" (o qualcosa di simile).

Starsky ha scritto:
Quanto a Spampinato, lo capivano pure i sassi che la sua era una battuta... Su di lui, esiste solo una segnalazione, non so quanto in buona fede, di qualcuno che guardava Lamù negli Abruzzi sostenendo che un cartello attribuisse la sigla al cantante in questione


Inoltre, un buon modo per scoprire il cantante della sigla potrebbe essere quello di chiedervi di rispolverare le vostre videocassette di Lamù registrate negli anni '80. Magari spunta anche un edizione con i crediti sulla canzone misteriosa, visto che c'era uno del forum che si ricordava di un cartello, trasmesso durante la videosigla finale, che riportava il titolo ("Com'è difficile stare", secondo i suoi ricordi), il cantante e gli autori della canzone!!!

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 24 lug 2012, 7:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
greenyellowcable ha scritto:
Un momento, se c'è qualcuno che andato ad uno dei suoi spettacoli e l'ha acquistato, che autori riporta il booklet (il libretto del CD) del CD "Time Machine" di Giorgio Vanni sulla cover della sigla di Lamù?


Time Machine è stato realizzato con il coinvolgimento di RadioAnimati: se contenesse la soluzione, già lo sapreste tutti :wink:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 24 lug 2012, 7:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Diventa sempre più difficile continuare a leggere questo thread!

Ormai ci vogliono idee veramente rivoluzionare... le strade più ovvie, ma anche quelle meno, sono già state tentate tutte.

O qualcuno se ne esce con qualche nome che nessuno aveva mai associato al mondo del sigle, parlo soprattutto di tecnici, non di cantanti, che abbia lavorato nella sede a Roma che si è occupata del doppiaggio o qui l'argomento è chiuso, ormai per quanto mi riguarda la sigla è venuta così da dove il cartone l'hanno creato... :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 24 lug 2012, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
In questo video viene citata la T.P.S. (Telecapri Printing System S.r.l.)

http://www.youtube.com/watch?v=--LBeV0kYEw

Giornali e riviste/Stampa specializzata - Edizione/concessionari per la pubblicità su periodici: Può darsi che come concessionaria per la pubblicità su periodici, se c'era da dare qualche informazione sui programmi tv di Telecapri, qualcosa sapesse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 24 lug 2012, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
E' possibile contattare il primo doppiatore di Ataru?

Magari è lui, visto che canta la sigla in prima persona (scappo, resto, fuggo torno, ecc...)

Se ci pensate bene, non c'è un'altra sigla di cartone animato in cui il cantante canta in prima persona...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 24 lug 2012, 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
E' possibile contattare il primo doppiatore di Ataru?

Magari è lui, visto che canta la sigla in prima persona (scappo, resto, fuggo torno, ecc...)

Se ci pensate bene, non c'è un'altra sigla di cartone animato in cui il cantante canta in prima persona...


Di sigle di cartone animato cantate in prima persona ce ne sono diverse, quindi ti stai sbagliando. Ad esempio c'è la sigla di Jem (cantata da Cristina D'Avena e recita "Il mio nome è Jem, e sono una cantante / Ogni volta che canto una canzone, è sempre un emozione") e la sigla di Webdiver (cantata dalla D'Avena e da Cristiano Macrì: e recita "siamo Webdivers / I virus batteremo").

Il primo doppiatore di Ataru è Riccardo Rossi e stando alla voce del Teleschermo Blu non appare interpellato. Quindi contattarlo sarebbe una buona idea, sempre se non si sono dimeticati di metterlo.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 8:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
"E' Memole il nome MIO, folletto sono IO"... Penso si potrebbero trovare molte altre sigle in prima persona, ma non usciamo dall'argomento :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 8:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Beh, però Riccardo Rossi (voce anche di Matisse degli Aristogatti e di Simba nel Re Leone), oltre che doppiatore, si è cimentato anche come cantante, nei cartoni, potrebbe non essere così impossibile che sappia per lo meno qualcosa.

I Rossi e i Boccanera sono delle vere potenze del mondo del doppiaggio, a coinvolgerlo, potrebbe mettere diverse possibilità in campo.

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 8:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Aspettiamo critiche all'idea, nell'eventualità chi potrebbe occuparsene?

Ci vorrebbe un contatto personale o quanto più possibile simile, :D :D, le vie informatiche hanno, a mio avviso, lasciato spazio ad un poco coinvolgimento della controparte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
E' vero, di sigle cantate in prima persona ce ne sono altre, sul subito non me ne venivano in mente.

...Ma il mio voleva essere uno spunto, magari essendo da sempre il cantante identificato come Ataru, poteva non essere casuale e parlando in prima persona poteva essere un ulteriore indizio da collegare al doppiatore del personaggio.

Chissà, forse la ricerca potrebbe essere più facile del previsto, a volte le soluzioni sono proprio nelle cose banali, scontate, a cui uno mai pensa...


Ultima modifica di Mister_k il mer 25 lug 2012, 17:16, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
La sigla di "Goldrake" è cantata da "Actarus" che però non è Romano Malaspina, ma Michael Tadini

La teoria non regge, secondo me

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 16:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Fa.Gian. ha scritto:
La sigla di "Goldrake" è cantata da "Actarus" che però non è Romano Malaspina, ma Michael Tadini

La teoria non regge, secondo me


(E cosa c'entra Ataru con Actarus? Inoltre non stiamo parlando di Romano Malaspina, ma di Riccardo Rossi.)

Chiedo scusa, Romano Malaspina non è altro che il doppiatore di Goldrake e voleva dire che la sigla è cantata da due personaggi diversi. (Però la teoria potrebbe reggere perché il cantante della sigla di Lamù è sempre identificato come "Ataru", lo stesso nome del protagonista della serie.) Actarus è il nome terrestre di Goldrake, chiedo scusa anche qui.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 5 ott 2004, 14:30
Messaggi: 112
Io avevo scritto un messaggio telematico tempo fa a Rossi (tramite FB) ma al momento non ho ricevuto risposta.

_________________
Turn back time to ease my desire...

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
E la somiglianza con la sigla della trasmissione "Cuore di mamma", a cura di una ditta di Roma?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Neron ha scritto:
Aspettiamo critiche all'idea, nell'eventualità chi potrebbe occuparsene?

Ci vorrebbe un contatto personale o quanto più possibile simile, :D :D, le vie informatiche hanno, a mio avviso, lasciato spazio ad un poco coinvolgimento della controparte.

Su Internet non si trova nessun contatto diretto,solo tramite il sito di Genna si potrebbe,che io sappia contattarlo,e io gli ho già rotto l' anima una volta,quindi stavolta non mi posso offrire volontario!
Ma al di là di questo mi urge un chiarimento,perchè anch' io ormai sto perdendo la bussola:nel riassunto di Mitokomon è scritto chiaro e tondo che nessuno dei doppiatori di allora sa qualcosa,e non solo,nel corso di queste 195 pagine da qualche parte la cosa viene ribadita.Di più:a pag 194 Greenyellowcable ripropone la teoria("Molti doppiatori di Lamù sono ancora in attività, avete provato a chiedere a loro?")per poi richiuderla subito dopo("Scusate, ho visto che avete già chiesto e non sanno nulla").
Poi a pg 195 a Mister K mette in dubbio che Rossi fosse stato contattato sulla questione e la cosa prende piede,neppure un veterano di questo topic come Fa.Gian la blocca:mi son perso qualcosa?Sono nautico?Aiuto vi prego!!!
E comunque,se veramente Rossi non fosse stato contattato bisognerebbe farlo subito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
albadream ha scritto:
Io avevo scritto un messaggio telematico tempo fa a Rossi (tramite FB) ma al momento non ho ricevuto risposta.

Quanto tempo fa?Hai ancora quel messaggio?Comunque mi fa piacere, che,al di la delle piste seguite,non si sia ancora abbandonata la speranza,coraggio milizie di Lamù,la resa è fuori discussione,anche se le speranze sono poche!E per citare Sordi,chi si astiene dalla lotta è un gran figlio di ...no,scherzo,ovviamente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: gio 19 lug 2007, 20:07
Messaggi: 1524
Località: Salem
ivan ha scritto:
La di lui nipote è scomparsa a sua volta.


Allora è vero che è morta o intendi dire che è sparita dalla circolazione?

_________________
7 febbraio 1978: io c'ero!
9 febbraio 1980: c'ero anche qui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 23:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Hiroshi ha scritto:
greenyellowcable ha scritto:
Oscar Leon è un utente di questo forum che diversi anni fa ha affermato di aver visto su Antenna 3, una rete locale lombarda, il cantante della sigla di Lamù cantare la sigla

ma lo vogliamo dire chi è 'sto oscar leon (con tutto quel che ne consegue) oppure no?!? g:roll:

greenyellowcable ha scritto:
cosa c'entra Ataru con Actarus

AcTARUs... g:lol:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 6:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Diciamolo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it