Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 29 apr 2024, 8:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 7:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Fa.Gian. ha scritto:
La sigla di "Goldrake" è cantata da "Actarus" che però non è Romano Malaspina, ma Michael Tadini

La teoria non regge, secondo me


E' anche vero che, per esempio, la sigla di Ranma è cantata da Max Alto e Monica Ward, doppiatori del personaggio, la teoria potrebbe pure reggere. D'altra parte l'autrice di Ranma è la stessa di Lamù... :mrgreen:

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 7:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Si, ma così come non si sanno "titolo", "autore" e "interprete" della sigla, è ignoto anche lo pseudonimo del cantante, visto che nei titoli di coda non compare mai nemmeno quello.

Che sia definito "Ataru" è una convenzione da fans, valida tanto quanto "Actarus", "Peter Rei" o "Zalisky Ippidemo".

I crediti della sigla di "Devilman", nei titoli di coda del cartone comparivano, anche se il disco non uscì, mentre per "Lamù" manca anche quello.

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 7:49 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Fa.Gian. ha scritto:
Che sia definito "Ataru" è una convenzione da fans


Nemmeno per la sigla di Ranma furono usati pseudonimi, mi pare che sia accreditata semplicemente a Max Alto e Monica Ward. Certo, mancando totalmente i titoli di coda per la sigla di Lamù, ogni teoria lascia il tempo che trova, ma forse vale la pena provarle tutte :)

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 9:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Beh, ma la teoria secondo cui l'interprete della sigla sia il primo doppiatore di Ataru, solo perchè i fans arbitrariamente dicono che lo pseudonimo dell'interprete è "Ataru" che gli hanno affibiato loro, mi pare una teoria abbastanza fragile.

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 10:57 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Fa.Gian. ha scritto:
Beh, ma la teoria secondo cui l'interprete della sigla sia il primo doppiatore di Ataru, solo perchè i fans arbitrariamente dicono che lo pseudonimo dell'interprete è "Ataru" che gli hanno affibiato loro, mi pare una teoria abbastanza fragile.


Infatti io non sostenevo la teoria dello pseudonimo, ma solo quella del doppiatore-interprete, a prescindere dal nome o dallo pseudonimo ;)

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
micknuragos ha scritto:
Su Internet non si trova nessun contatto diretto,solo tramite il sito di Genna si potrebbe,che io sappia contattarlo,e io gli ho già rotto l' anima una volta,quindi stavolta non mi posso offrire volontario!


In rete c'è il sito del fratello di Riccardo, Massimo Rossi, al quale ho appena scritto. Vediamo cosa risponderà, o meglio ancora se potrà fornirci il contatto diretto della 1a voce di Ataru.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Io ho posto dei quesiti ai quali ancora non è stata data risposta!

1) L'interprete della sigla potrebbe essere il primo doppiatore di Ataru: chi ha iniziato ad attribuire il nome di Ataru al cantante? quali fans? e quanto volontariamente o involontariamente è cominciata tale convenzione? ogni uso o consuetudine ha un'origine!
Inoltre, il fatto che il cantante parli in prima persona è anch'essa una coincidenza? Può essere invece che: Ataru è il protagonista del cartone; Ataru viene fatto identificare come il cantante = quindi sono la stessa persona, praticamente il cantante è il doppiatore del personaggio stesso. Elementare, Watson! diceva un tale...

2) Vincenzo Spampinato: c'è chi mi sorride dicendo che: "lo capivano pure i sassi che la sua era una battuta". A me non sembra proprio che l'abbia detto in modo ironico, la sua era una dichiarazione in un'intervista. Tutta questa ironia, non la vedo proprio!

3) Chiedere ancora alla Iaccarino: si è sempre sospettato che quelli di Telecapri non abbiano detto tutto. Se non si insiste con loro, con chi?...

4) La T.P.S. (Telecapri Printing System S.r.l.) che forniva la concessione per la pubblicità su periodici ed ha fatto anche un Diario illustrato con i cartoni, potrebbe avere qualche informazione in più?

5) La somiglianza con la sigla della trasmissione tv "Cuore di mamma" è casuale? vuol essere un omaggio o una ripresa del vecchio brano? in quella ditta romana, ci sono autori o tecnici del suono che hanno un passato nei cartoni animati anni '80?


Ultima modifica di Mister_k il gio 26 lug 2012, 15:28, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Certamente le famiglie Rossi e Boccanera sono storiche e dei nomi affermatissimi nel doppiaggio; non credo che nessuno di loro abbia le intenzioni e le energie e il tempo da dedicare in prima persona alla "causa" lamù ( ricercare il cantante o i master )...

Però per quel poco che so di loro mi sembrano persone disponibilissime con i fan ragionevoli ( quielli che non li assillano con cose tipo "mi fai la voce di..." ), magari potrebbero benissimo darci delle dritte o dei contatti con chi secondo loro potrebbe aiutarci di più :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Mister_k ha scritto:
micknuragos ha scritto:
Su Internet non si trova nessun contatto diretto,solo tramite il sito di Genna si potrebbe,che io sappia contattarlo,e io gli ho già rotto l' anima una volta,quindi stavolta non mi posso offrire volontario!


In rete c'è il sito del fratello di Riccardo, Massimo Rossi, al quale ho appena scritto. Vediamo cosa risponderà, o meglio ancora se potrà fornirci il contatto diretto della 1a voce di Ataru.

Mi raccomando,se risponde faccelo sapere subito,nel frattempo che si continui a cercare un contatto diretto con Riccardo.
Anch'io ho posto un quesito che non ha avuto risposta diretta,ma il dialogo tra Gohan e Fa.Gian me la suggerisce...Riccardo Rossi non fu quindi mai contattato!Perchè allora da più parti si scrisse il contrario?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Mister_k ha scritto:
Io ho posto dei quesiti ai quali ancora non è stata data risposta!

1) L'interprete della sigla potrebbe essere il primo doppiatore di Ataru: chi ha iniziato ad attribuire il nome di Ataru al cantante? quali fans? e quanto volontariamente o involontariamente è cominciata tale convenzione? ogni uso o consuetudine ha un'origine!
Inoltre, il fatto che il cantante parli in prima persona è anch'essa una coincidenza? Può essere invece che: Ataru è il protagonista del cartone; Ataru viene fatto identificare come il cantante = quindi sono la stessa persona, praticamente il cantante è il doppiatore del personaggio stesso. Elementare, Watson! diceva un tale...

2) Vincenzo Spampinato: c'è chi mi sorride dicendo che: "lo capivano pure i sassi che la sua era una battuta". A me non sembra proprio che l'abbia detto in modo ironico, la sua era una dichiarazione in un'intervista. Tutta questa ironia, non la vedo proprio!

3) Chiedere ancora alla Iaccarino: si è sempre sospettato che quelli di Telecapri non abbiano detto tutto. Se non si insiste con loro, con chi?...

4) La T.P.S. (Telecapri Printing System S.r.l.) che forniva la concessione per la pubblicità su periodici ed ha fatto anche un Diario illustrato con i cartoni, potrebbe avere qualche informazione in più?

5) La somiglianza con la sigla della trasmissione tv "Cuore di mamma" è casuale? vuol essere un omaggio o una ripresa del vecchio brano? in quella ditta romana, ci sono autori o tecnici del suono che hanno un passato nei cartoni animati anni '80?

Risposte ovviamente personali:
1)Doppiatore Ataru=cantante?A questo punto,come detto,può essere,se nessuno interviene e ci dice chiaro e tondo che Riccardo Rossi è assolutamente estraneo.
2)A me la sua voce non è mai parsa somigliante a quella del cantante di Lamù,comunque qualcuno qui del topic gli mandò una mai,precisamente l' utente Boulayo,se ne parla a pag 187:non so se rispose o meno,Boulayo non ci fece sapere nulla al riguardo
3)Si potrebbe fare,ma conta che fu interpellata già più volte...
4)Per quel che ne so io si può fare
5)Personalmente non sono in grado di rispondere a nessuna delle tue domande,comunque neanche qui vedo grandi somiglianze tra il brano e la sigla di Lamù,poi non so.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
dancasti ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
greenyellowcable ha scritto:
Oscar Leon è un utente di questo forum che diversi anni fa ha affermato di aver visto su Antenna 3, una rete locale lombarda, il cantante della sigla di Lamù cantare la sigla

ma lo vogliamo dire chi è 'sto oscar leon (con tutto quel che ne consegue) oppure no?!? g:roll:

greenyellowcable ha scritto:
cosa c'entra Ataru con Actarus

AcTARUs... g:lol:

Non ho davvero capito il senso dell' intervento,se era ironico o meno.Avete scoperto che era un cialtrone?Uno che si è inventato tutto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 8:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
è ironica la parte di ataru/actarus, perchè ci sono un paio di forumisti che si erano convinti che potesse essere davvero tadini/actarus, proprio per la somiglianza dei due nomi d'arte (ok, anche per qualche piccolissima somiglianza della voce)... g;-)

quella di oscar leon, sappiamo bene che si tratta di un tizio che ha sempre insultato questo forum (e del suo amichetto che addirittura mi telefonava per convincermi delle ipotesi di quel fantomatico tizio)... g:roll:
ora... ci può anche essere una remota possibilità che per una volta sia in buona fede, ma vuoi mettere la fiducia riposta in quel tizio? g:roll:
tieni conto che negli archivi di antenna3 ci sono un po' di discrepanze tra trasmissioni e conduttori, rispetto a quanto raccontato... g:-?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
dancasti ha scritto:
è ironica la parte di ataru/actarus, perchè ci sono un paio di forumisti che si erano convinti che potesse essere davvero tadini/actarus, proprio per la somiglianza dei due nomi d'arte (ok, anche per qualche piccolissima somiglianza della voce)... g;-)

quella di oscar leon, sappiamo bene che si tratta di un tizio che ha sempre insultato questo forum (e del suo amichetto che addirittura mi telefonava per convincermi delle ipotesi di quel fantomatico tizio)... g:roll:
ora... ci può anche essere una remota possibilità che per una volta sia in buona fede, ma vuoi mettere la fiducia riposta in quel tizio? g:roll:
tieni conto che negli archivi di antenna3 ci sono un po' di discrepanze tra trasmissioni e conduttori, rispetto a quanto raccontato... g:-?

La parte di Ataru/Actarus mi era chiara,non capivo quella su Oscar Leon perchè non ero a conoscenza nè dei suoi insulti nè del suo amichetto:ora ne so di più,grazie!
Giacchè tu sei un veterano del topic(hai scritto il primissimo post!)che ne pensi dell' ultima teoria che vorrebbe Riccardo Rossi possibile cantante di Lamù o comunque possibile conoscitore di chissà quali segreti sull' argomento?In passato non fu mai contattato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Gohan ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Beh, ma la teoria secondo cui l'interprete della sigla sia il primo doppiatore di Ataru, solo perchè i fans arbitrariamente dicono che lo pseudonimo dell'interprete è "Ataru" che gli hanno affibiato loro, mi pare una teoria abbastanza fragile.


Infatti io non sostenevo la teoria dello pseudonimo, ma solo quella del doppiatore-interprete, a prescindere dal nome o dallo pseudonimo ;)

In questo caso, avremmo avuto Riccardo Rossi anche nei "Cavalieri del Re", insieme a Luca Ward, visto che erano doppiatori rispettivamente di Lancillotto e Artù, nel cartone "La spada di King Arthur", invece sappiamo che i CdR erano... Altri

Sono d'accordo sul contattare Rossi, ma non per sapere se "Lamù" l'abbia cantata lui, ma se può fornirci qualche contatto o anche solo qualche pista, coi suoi ricordi dell'epoca.

Ma visto che Rosalinda Galli e Fabrizio Mazzotta non hanno potuto essere d'aiuto in tal senso, non vedo perchè Riccardo Rossi invece possa.

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 15:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
Renzo ha scritto:
ivan ha scritto:
L'unico che potrebbe dare informazioni in merito è deceduto nel 1984. La di lui nipote è scomparsa a sua volta.
Telecapri NON VUOLE dare nessun tipo di informazione a nessuno, tanto che non è presente nessuna info nei titoli della videosigla, cosa decisamente sospetta e illegale. Ci vuol tanto a capire che è il caso di arrendersi?

Premesso che non è mai il caso di arrendersi, è vero vero ivan, la gente muore, ma i loro effetti personali potrebbero essere sopravvissuti loro.
Le loro "cose materiali" restano. E di Lamù stiamo cercando il master originale.
Mi chiedo: chi ha condotto per questo forum le ricerche su Roma e sulla Ricmon / famiglia Cadueri,
si sia fermato solo a Renato / Monica e oppure ha anche cercato di ricostruire i passaggi delle proprietà dello stesso Renato?
Mi spiego, volutamente con termini atecnici ma comprensibili. A livello immobiliare è possibile effettuare ricerche per verificare i "passaggi" degli immobili.
La Ricmon Sound aveva una sede / Renato Cadueri aveva una casa? Penso proprio di sì.
Si è cercato attraverso i registri immobiliari di vedere a chi sono passate in proprietà questa casa e questa sede?
La Ricmon Sound si occupava di doppiaggio. In uno studio di doppiaggio cosa non può mancare oggi come ieri? Macchine e attrezzature, costose, complesse, ingombranti e un archivio/magazzino/deposito con documenti amministrativi e materiali di produzione.
Le persone muoiono, ma la Ricmon dovrà pur aver lasciato traccia materiale della sua esistenza.
A chi sono passate di mano le macchine e le attrezzature che la componevano? Chi le ha vendute/comprate?
Come è stato ben ribadito, tutte le strade portano a Roma (Ricmon) e Telecapri.

B-SNIPES ha scritto:
ma chi ha provato a contattare Costantino, ha provato ad offrirgli denaro? facciamo una colletta?
chiaramente solo se dice di sapere!


"colletta" suona amatoriale, ma l'intuizione è buona e l'avevo sollevata pure io pagine addietro.
Telecapri è una s.p.a. società per azioni, azioni che possono essere acquistate.
Azioni a cui possono essere interessati non solo quelli che vogliono scoprire il segreto della sigla di Lamù, ma anche chi vorrebbe investire nella tv.
Tra l'altro le azioni di una società in linea generale danno diritto di voto e percepire pure gli utili.
Strada questa a mio avviso da studiare per bene e da tenere in considerazione. Sempre per avere accesso a elementi oggettivi (documenti, archivi riservati, ...) e non tanto alla memoria delle persone che è pur sempre imprecisa e condizionabile.


Ciao a tutti
mi riaffaccio qui per un piccolissimo contributo...
mesi fa seguendo il consiglio di un forumista (scritto tipo 150 pagine fa...) mi sono procurato l'annuario dell'Anica 1983/1984... Però innanzi tutto in quegli anni era diverso dalle verssioni più recenti (che si intitolano ora Annuario del cinema e audiovisivi) e quindi nessuna informazione su opere non strettamente cinematografiche..
Però qui ho trovato nella sezione "Doppiaggio" i dati della Ricmon Sound (qui riportata come Ricmond Sound e altrove ho trovato anche Richmond).
Immagine
Credo che cmq il dato fosse già noto a chi ha cercato Monica Caudieri,
Certo il metodo proposto in base alla ricerca dei passaggi di mano della propietà degli studi è suggestivo e non impossibile... Ma ci vorrebbe una fortuna sfacciata per trovare ancora qualcosa di un magazzino di 30 anni fa ed essere ancora più fortunati per trovare qualcosa che riguardi Lamu'; certo magari qualche pezza contabile per i pagamenti del lavoro sarebbero già qualcosa.
MA non credo propio si potrebbe trovare anche il materiale relativo a Lamu', prima di tutto perchè gli studi poi restituivano tutto il materiale al committente, secondo perchè è probabile che la sigla sia stata realizzata a Roma ma non credo propio in uno studio di doppiaggio.
Se qualcuno ha tempo e vuole provarci perchè no...Magari qualcuno che abita a Roma.
Si potrebbe anche prendere in esame le sigle dei cartoni doppiati dalla Ricmon Sound in quel periodo e con committente simile (i.e. tv private) e vedere se hanno qualcosa in comune, magari lo studio in cui sono state registrate; è plausibile che per lo stesso tipo di prodotto ci si rivolgesse allo stesso "fornitore"...
Telecapri: sicuramente hanno o hanno avuto nei loro archivi tutto il materiale in 16mm, magari anche quello arrivato dalla Ricmon Sound o degli scarti di montaggio. Avendo la possibilità di esaminarli , magari dalle etichettature, da annotazioni sugli involucri si potrebbe capire molto; e poi si potrebbe riversare la traccia audio in qualità discreta da questi 16mm (credo sicuramente migliore dai precedenti riversamenti da nastro magnetico). Ma questo non credo sia praticabile visti anche quanto si è insistito con loro sulla questione.
E siamo così sicuri che loro effettivamente sappiano qualcosa di preciso della questione? Io sono scettico a riguardo.

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 lug 2012, 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
dancasti ha scritto:
è ironica la parte di ataru/actarus, perchè ci sono un paio di forumisti che si erano convinti che potesse essere davvero tadini/actarus, proprio per la somiglianza dei due nomi d'arte (ok, anche per qualche piccolissima somiglianza della voce)... g;-)


E uno :mago:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 28 lug 2012, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
michael_shayne ha scritto:
Renzo ha scritto:
ivan ha scritto:
L'unico che potrebbe dare informazioni in merito è deceduto nel 1984. La di lui nipote è scomparsa a sua volta.
Telecapri NON VUOLE dare nessun tipo di informazione a nessuno, tanto che non è presente nessuna info nei titoli della videosigla, cosa decisamente sospetta e illegale. Ci vuol tanto a capire che è il caso di arrendersi?

Premesso che non è mai il caso di arrendersi, è vero vero ivan, la gente muore, ma i loro effetti personali potrebbero essere sopravvissuti loro.
Le loro "cose materiali" restano. E di Lamù stiamo cercando il master originale.
Mi chiedo: chi ha condotto per questo forum le ricerche su Roma e sulla Ricmon / famiglia Cadueri,
si sia fermato solo a Renato / Monica e oppure ha anche cercato di ricostruire i passaggi delle proprietà dello stesso Renato?
Mi spiego, volutamente con termini atecnici ma comprensibili. A livello immobiliare è possibile effettuare ricerche per verificare i "passaggi" degli immobili.
La Ricmon Sound aveva una sede / Renato Cadueri aveva una casa? Penso proprio di sì.
Si è cercato attraverso i registri immobiliari di vedere a chi sono passate in proprietà questa casa e questa sede?
La Ricmon Sound si occupava di doppiaggio. In uno studio di doppiaggio cosa non può mancare oggi come ieri? Macchine e attrezzature, costose, complesse, ingombranti e un archivio/magazzino/deposito con documenti amministrativi e materiali di produzione.
Le persone muoiono, ma la Ricmon dovrà pur aver lasciato traccia materiale della sua esistenza.
A chi sono passate di mano le macchine e le attrezzature che la componevano? Chi le ha vendute/comprate?
Come è stato ben ribadito, tutte le strade portano a Roma (Ricmon) e Telecapri.

B-SNIPES ha scritto:
ma chi ha provato a contattare Costantino, ha provato ad offrirgli denaro? facciamo una colletta?
chiaramente solo se dice di sapere!


"colletta" suona amatoriale, ma l'intuizione è buona e l'avevo sollevata pure io pagine addietro.
Telecapri è una s.p.a. società per azioni, azioni che possono essere acquistate.
Azioni a cui possono essere interessati non solo quelli che vogliono scoprire il segreto della sigla di Lamù, ma anche chi vorrebbe investire nella tv.
Tra l'altro le azioni di una società in linea generale danno diritto di voto e percepire pure gli utili.
Strada questa a mio avviso da studiare per bene e da tenere in considerazione. Sempre per avere accesso a elementi oggettivi (documenti, archivi riservati, ...) e non tanto alla memoria delle persone che è pur sempre imprecisa e condizionabile.


Ciao a tutti
mi riaffaccio qui per un piccolissimo contributo...
mesi fa seguendo il consiglio di un forumista (scritto tipo 150 pagine fa...) mi sono procurato l'annuario dell'Anica 1983/1984... Però innanzi tutto in quegli anni era diverso dalle verssioni più recenti (che si intitolano ora Annuario del cinema e audiovisivi) e quindi nessuna informazione su opere non strettamente cinematografiche..
Però qui ho trovato nella sezione "Doppiaggio" i dati della Ricmon Sound (qui riportata come Ricmond Sound e altrove ho trovato anche Richmond).
Immagine
Credo che cmq il dato fosse già noto a chi ha cercato Monica Caudieri,
Certo il metodo proposto in base alla ricerca dei passaggi di mano della propietà degli studi è suggestivo e non impossibile... Ma ci vorrebbe una fortuna sfacciata per trovare ancora qualcosa di un magazzino di 30 anni fa ed essere ancora più fortunati per trovare qualcosa che riguardi Lamu'; certo magari qualche pezza contabile per i pagamenti del lavoro sarebbero già qualcosa.
MA non credo propio si potrebbe trovare anche il materiale relativo a Lamu', prima di tutto perchè gli studi poi restituivano tutto il materiale al committente, secondo perchè è probabile che la sigla sia stata realizzata a Roma ma non credo propio in uno studio di doppiaggio.
Se qualcuno ha tempo e vuole provarci perchè no...Magari qualcuno che abita a Roma.
Si potrebbe anche prendere in esame le sigle dei cartoni doppiati dalla Ricmon Sound in quel periodo e con committente simile (i.e. tv private) e vedere se hanno qualcosa in comune, magari lo studio in cui sono state registrate; è plausibile che per lo stesso tipo di prodotto ci si rivolgesse allo stesso "fornitore"...
Telecapri: sicuramente hanno o hanno avuto nei loro archivi tutto il materiale in 16mm, magari anche quello arrivato dalla Ricmon Sound o degli scarti di montaggio. Avendo la possibilità di esaminarli , magari dalle etichettature, da annotazioni sugli involucri si potrebbe capire molto; e poi si potrebbe riversare la traccia audio in qualità discreta da questi 16mm (credo sicuramente migliore dai precedenti riversamenti da nastro magnetico). Ma questo non credo sia praticabile visti anche quanto si è insistito con loro sulla questione.
E siamo così sicuri che loro effettivamente sappiano qualcosa di preciso della questione? Io sono scettico a riguardo.

Bel lavoro,mi associo anch'io all' appello:chi può(specie tra i Romani o chi in questo periodo sta nella Capitale),se se la sente,provi a indagare,chi sa che tra questa pista e Riccardo Rossi non si imbocchi la giusta via...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 28 lug 2012, 16:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00
Messaggi: 2938
Località: Alessandria
Ma Rossi all'epoca era un ragazzino, uno sbarbatellino, non aveva quella voce (quella del cantante della sigla). Senza contare le impronte vocali chiarissime del Rossi con le dovute imperfezioni fonetiche, diverse da quelle del cantante. Se uno dei doppiatori del cartone avesse cantato la sigla se ne sarebbero ricordati i doppiatori tirati in ballo fino ad ora, no? Io scarterei l'ipotesi al 1000%1000.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 29 lug 2012, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Bene, tuffiamoci sugli altri 4 punti che ho indicato, allora!...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 29 lug 2012, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Secondo me Ataru è un modo per dire che la sigla è cantata dal protagonista,come a voler pensare che sigla e cartone non siano due cose diverse.Sinceramente non vedo perché Vincenzo Spampinato debba essere ironico.Inoltre la canzone 'buongiorno lei chi è?' Caricata dallo stesso autore su youtube ha il finale tagliato,come per Lamù.Semplice coincidenza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 29 lug 2012, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Io ho scritto a 2 doppiatori e vediamo cosa rispondono, ma un pò di tempo, qua dentro sembra che si abbia rinunciato alle ricerche e ci si limiti a scartare le varie ipotesi proposte solo in base a proprie interpretazioni.

Noto una certa rinuncia, insomma...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 29 lug 2012, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Mister_k ha scritto:
Io ho scritto a 2 doppiatori e vediamo cosa rispondono, ma un pò di tempo, qua dentro sembra che si abbia rinunciato alle ricerche e ci si limiti a scartare le varie ipotesi proposte solo in base a proprie interpretazioni.
Noto una certa rinuncia, insomma...

Che la maggior parte degli utenti si sia rassegnato è cosa nota,può essere comprensibile visto che alcuni scrivono in questo topic dai suoi albori,da quindi nove anni.Comunque qualcuno che vuole andare vanti,come vedi,c'è,anche se,personalmente,non posso fare granchè "materialmente":sinchè si tratta di mandare mail o fare qualche telefonata ok,ma per il resto,visti i miei impegni da circa un anno non posso fare chissà che...
Hai scritto a due doppiatori,uno è il fratello di Riccardo Rossi,e l' altro invece chi è?Per il resto,se puoi,scrivi a Genna per avere un contatto diretto con Riccardo Rossi in persona,come ho già detto due giorni fa lo farei io ma poichè già in passato gli ho fatto una richiesta è meglio una persona nuova!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 29 lug 2012, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Io non sono venuta sul forum per un po' ma ogni cosa mi riporta a Vincenzo Spampinato: che ci giri intorno,che la canzone buongiorno lei chi è sia interrotta sul finale (come lamu,e chi ha messo su youtube 'buongiorno lei chi é'è stato proprio Vincenzo Spampinato) che ci sia somiglianza di timbro vocale,che si sospetta appaia in dei fantomatici titoli di coda...spero che la versione completa che gio666 diceva di avere salti fuori.inoltre,qualcuno puô mettere su youtube la canzone danze stellari?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 29 lug 2012, 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
95girl ha scritto:
Io non sono venuta sul forum per un po' ma ogni cosa mi riporta a Vincenzo Spampinato: che ci giri intorno,che la canzone buongiorno lei chi è sia interrotta sul finale (come lamu,e chi ha messo su youtube 'buongiorno lei chi é'è stato proprio Vincenzo Spampinato) che ci sia somiglianza di timbro vocale,che si sospetta appaia in dei fantomatici titoli di coda...spero che la versione completa che gio666 diceva di avere salti fuori.inoltre,qualcuno puô mettere su youtube la canzone danze stellari?


Quale sarebbe quella "versione completa"? Non credo che sia "Danze stellari" la canzone della sigla perché a quest'ora avremo già risolto il mistero, infatti ci sono diversi 45 giri in vendita su ebay con questa canzone.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 29 lug 2012, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
No infatti,ma volevo controllare una cosa per conto mio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it