Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 3 mag 2024, 4:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 20:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 lug 2005, 12:35
Messaggi: 411
Località: Avezzano (AQ)
si ma tanto, tutto riconduce sempre a telecapri, e telecapri non dice nulla, ci mette anzi anche l'avvocato.

ma chi ha provato a contattare Costantino, ha provato ad offrirgli denaro? facciamo una colletta?
chiaramente solo se dice di sapere!

tanto la soluzione la può conoscere solo lui ed il cantante (che potrebbe però negare in accordo con Costantino)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
micknuragos ha scritto:
Invece non capisco cosa intendi,nello specifico,quando dici che dal 1979 al 1983 era cambiato tutto.Io sono del '77,quindi i miei ricordi possono differire dai tuoi,se per esempio sei di cinque anni più grande,non so se mi sono spiegato bene!


Nel 1979 i 45 giri di cartoni vendono milioni di copie. Nel 1983 la RCA chiude la collana di album "TiVulandia" e decide di abbandonare l'ormai infruttuoso mercato delle sigle di cartoni (usciranno pochi ultimi 45 giri nel 1984).

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Hiroshi ha scritto:
micknuragos ha scritto:
Invece non capisco cosa intendi,nello specifico,quando dici che dal 1979 al 1983 era cambiato tutto.Io sono del '77,quindi i miei ricordi possono differire dai tuoi,se per esempio sei di cinque anni più grande,non so se mi sono spiegato bene!



Nel 1979 i 45 giri di cartoni vendono milioni di copie. Nel 1983 la RCA chiude la collana di album "TiVulandia" e decide di abbandonare l'ormai infruttuoso mercato delle sigle di cartoni (usciranno pochi ultimi 45 giri nel 1984).

Ti ringrazio,è tutto chiaro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
B-SNIPES ha scritto:
si ma tanto, tutto riconduce sempre a telecapri, e telecapri non dice nulla, ci mette anzi anche l'avvocato.

ma chi ha provato a contattare Costantino, ha provato ad offrirgli denaro? facciamo una colletta?
chiaramente solo se dice di sapere!

tanto la soluzione la può conoscere solo lui ed il cantante (che potrebbe però negare in accordo con Costantino)

Mah,sono un pò perplesso.Costantino non vuole parlare,oppure magari davvero non sa/o non ricorda,sono passati trent' anni...Denaro?Quanto può volere per il "disturbo"(che per lui è effettivamente tale!)un uomo del genere?Non certo 20 euro,ma un pò di più...Io però non sono di natura ostruzionista,se ci vogliamo provare io tenterei pure questa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Cita:
Nel 1979 i 45 giri di cartoni vendono milioni di copie. Nel 1983 la RCA chiude la collana di album "TiVulandia" e decide di abbandonare l'ormai infruttuoso mercato delle sigle di cartoni (usciranno pochi ultimi 45 giri nel 1984).


Quindi una possibilissima "concausa" alla "sparizione" Lamù è il declino delle sigle storiche rca/fonit?
Pochi acquirenti ( i "bimbi" citati ) la vogliono ( e c'è poca richiesta ), c'è poco "giro", si sa già che il "settore" chiuderà o comunque si contraerà....
Insomma, se Lamù fosse stata distruibuita in tv anche solo 2 o 3 anni prima ( quindi in pieno boom sigletv e soprattutto sigle cartoni ) sarebbe stata quasi impossibile il verificarsi della situazione odierna, cioè la "sigla fantasma"?

Una cosa mi lascia però perplesso: il mercato sigletv non ha continuato per un altro pò, anche se praticamente sotto il monopolio finivest/fiverecord?
Se non sbaglio comunque i 45 giri della d'avena post 1983/84 vendevano comunque, e le compilation fivelandia ( almeno fino alla prima decina ) su 33 giri o cassetta creavano comunque un mercato decente...

Forse una possibile "concausa" della "sparizione" Lamù è stato quello di affacciarsi proprio in questo "periodo finestra" di passaggio dal mercato "libero" delle sigle cartoni ( rca e fonit + molte altre etichette detentrici diritti e distributori minori ) al monopolio fiverecord.
Ed ecco perchè "possibilmente" spiegato quasi nessuno degli addetti lavori ( nè in rca/fonit nè nella fiverecord, insomma nè il "vecchio" nè il "nuovo" ) conoscono o ne sanno qualcosa.
Mia interpretazione, certo così non aiuta di più al risolvimento del mistero.
BOH.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
micknuragos ha scritto:
Teo Teo ha scritto:
La cosa stranissima proprio della sigla di lamù è che nessuno dei colleghi ben più famosi del cantante/autore di questa sigla ne sappia qualcosa.....

E per questo che credo che sia un musicista o un collaboratore di qualcuno famoso:insomma,uno a cui hanno chiesto di improvvisarsi cantante.Ecco perchè la sua voce non viene riconosciuta.Un compenso forfettario,nessun credit obbligatorio(come mi ha confermato Marco Ferradini qualche mese fa a quei tempi si potevano non mettere)che gli permette di restare nell' ombra...
Si lo so,mi sono fissato su questa cosa ma noi sardi siamo famosi per la nostra testardaggine...

Scusate se inizio questo post autocitandomi,arrivo subito al dunque:se questa mia ipotesi avesse un fondamento potremmo ricontattare un gruppo(tra un pò vi dirò quale)chiedendo appunto se la voce del cantante di Lamù gli ricorda,con un grosso sforzo di memoria,qualche loro membro esterno occasionale,magari uno che ha collaborato anche solo poche volte con loro.
Il gruppo che mi viene in mente sono i Rocking Horse/Superobot:in primis perchè nel gruppo si alternarono tantissimi tra musicisti,coristi,parolieri e collaboratori vari;in secondo luogo perchè molti di loro sono stranieri,e quindi con un timbro di voce molto particolare,come il cantante di Lamù.
Quindi vorrei ricontattarli:su wikipedia è scritto che sono già stati sentiti ma non si dice in che misura,per quanto hanno ascoltato la sigla?Un paio di minuti?
Una volta contattati far loro un discorso del genere:"Carissimi,ve lo abbiamo già chiesto è vero,ma riascoltando con attenzione questa canzone proprio non vi viene in mente nessuno che al tempo lavorò con voi magari per pochissimo tempo?""
Lo farei io stesso ma su Internet non trovo alcun contatto,se voi ne avete qualcuno e volete passarmelo fate pure.Ovviamente capisco che è meglio non presentarmi come un utente di sigle.tv perchè potrebbero prenderci per dei rompiscatole,non dico modello Costantino però...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
micknuragos ha scritto:
Scusate se inizio questo post autocitandomi,arrivo subito al dunque:se questa mia ipotesi avesse un fondamento potremmo ricontattare un gruppo(tra un pò vi dirò quale)chiedendo appunto se la voce del cantante di Lamù gli ricorda,con un grosso sforzo di memoria,qualche loro membro esterno occasionale,magari uno che ha collaborato anche solo poche volte con loro.
Il gruppo che mi viene in mente sono i Rocking Horse/Superobot:in primis perchè nel gruppo si alternarono tantissimi tra musicisti,coristi,parolieri e collaboratori vari;in secondo luogo perchè molti di loro sono stranieri,e quindi con un timbro di voce molto particolare,come il cantante di Lamù.
Quindi vorrei ricontattarli:su wikipedia è scritto che sono già stati sentiti ma non si dice in che misura,per quanto hanno ascoltato la sigla?Un paio di minuti?
Una volta contattati far loro un discorso del genere:"Carissimi,ve lo abbiamo già chiesto è vero,ma riascoltando con attenzione questa canzone proprio non vi viene in mente nessuno che al tempo lavorò con voi magari per pochissimo tempo?""
Lo farei io stesso ma su Internet non trovo alcun contatto,se voi ne avete qualcuno e volete passarmelo fate pure.Ovviamente capisco che è meglio non presentarmi come un utente di sigle.tv perchè potrebbero prenderci per dei rompiscatole,non dico modello Costantino però...


Guarda che qui c'è gente che con i Rocking Horse/Superobot ci va a cena una sera sì e l'altra pure...
Quello che suggerisci tu è stato fatto sino allo sfinimento ;)

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 0:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Cita:
Quindi una possibilissima "concausa" alla "sparizione" Lamù è il declino delle sigle storiche rca/fonit?
Pochi acquirenti ( i "bimbi" citati ) la vogliono ( e c'è poca richiesta ), c'è poco "giro", si sa già che il "settore" chiuderà o comunque si contraerà....
Insomma, se Lamù fosse stata distruibuita in tv anche solo 2 o 3 anni prima ( quindi in pieno boom sigletv e soprattutto sigle cartoni ) sarebbe stata quasi impossibile il verificarsi della situazione odierna, cioè la "sigla fantasma"?

Una cosa mi lascia però perplesso: il mercato sigletv non ha continuato per un altro pò, anche se praticamente sotto il monopolio finivest/fiverecord?
Se non sbaglio comunque i 45 giri della d'avena post 1983/84 vendevano comunque, e le compilation fivelandia ( almeno fino alla prima decina ) su 33 giri o cassetta creavano comunque un mercato decente...

Forse una possibile "concausa" della "sparizione" Lamù è stato quello di affacciarsi proprio in questo "periodo finestra" di passaggio dal mercato "libero" delle sigle cartoni ( rca e fonit + molte altre etichette detentrici diritti e distributori minori ) al monopolio fiverecord.
Ed ecco perchè "possibilmente" spiegato quasi nessuno degli addetti lavori ( nè in rca/fonit nè nella fiverecord, insomma nè il "vecchio" nè il "nuovo" ) conoscono o ne sanno qualcosa.
Mia interpretazione, certo così non aiuta di più al risolvimento del mistero.
BOH.....


Le raccolte della Five Record contengono le sigle dei cartoni trasmessi su Italia 1/Canale 5/Rete 4 e realizzate dalla Mediaset (sempre Alessandra Valeri Manera al testo). Non hanno mai contenuto la celebre Lady Oscar dei Cavalieri del Re, per fare un esempio di cartone che ha avuto la prima TV sulla Fininvest e non ha avuto una canzone scritta dalla Valeri Manera (solo a partire dagli anni novanta ha avuto una canzone realizzata da Fininvest, "Una spada per Lady Oscar", che è quella che utilizzato in molte repliche di oggi). Le altre sigle hanno avuto singoli autonome.

Comunque non è che il mistero della sigla di Lamù sia stato per questo, perché altrimenti sarebbe iscritta alla SIAE se avesse avuto una pubblicazione, anche breve. Inoltre, qualcosa, in 30 anni di misteri, ne sarebbe saltato fuori perché un 45 giri ha un suo numero di catalogo.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 0:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Una soluzione per scoprire la sigla di Lamù potrebbe essere di chiedere agli utenti se qualcuno ha videocassette in cantina o in soffitta della serie registrate quando veniva trasmessa negli anni ottanta, in modo da vedere nella videosigla se appaiono anche informazioni della canzone. Propongo questo perché leggendo il lungo topic c'era un utente che ha affermato di aver letto il titolo ("Com'è difficile stare" secondo i suoi ricordi), autore e interprete sulla videosigla finale. Magari rispolverando videocassette che non si ricorda più di avere si potrebbe avere una edizione con i titoli di coda italiani, data anche la trasmissione a livello locale (e non nazionale).

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 9:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
State allungando il brodo in maniera allucinante.
Tutto quello che si poteva fare per risolvere il mistero è stato fatto. L'unico che potrebbe dare informazioni in merito è deceduto nel 1984. La di lui nipote è scomparsa a sua volta.
Telecapri NON VUOLE dare nessun tipo di informazione a nessuno, tanto che non è presente nessuna info nei titoli della videosigla, cosa decisamente sospetta e illegale.
Ci vuol tanto a capire che è il caso di arrendersi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 10:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
ivan ha scritto:
Telecapri NON VUOLE dare nessun tipo di informazione a nessuno, tanto che non è presente nessuna info nei titoli della videosigla, cosa decisamente sospetta e illegale.

Questo è vero. Chi sa non vuole dare risposte. Giusto una denuncia per violazione della legge sul diritto d'autore potrebbe forse far uscire fuori qualcosa :) ma ormai è un po' fuori tempo massimo immagino.
Sull'arrendersi però... Beh se c'è chi ancora vuole provare ad arrivare alla verità non vedo perché non dovrebbe. Anche se penso che per la maggior parte degli utenti ormai sia così: si sono rassegnati, è comprensibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Anche io dico che ormai, la maggior parte anche se non tutte, le proposte che vengono fatte sono un ripetere qualcosa di già detto o affrontato.

Per questo tempo fà chiedevo a chi fosse in grado di fare un grafico, magari ad albero, indicando tutte le strade seguite e terminate in qualche modo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 16:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
ivan ha scritto:
L'unico che potrebbe dare informazioni in merito è deceduto nel 1984. La di lui nipote è scomparsa a sua volta.
Telecapri NON VUOLE dare nessun tipo di informazione a nessuno, tanto che non è presente nessuna info nei titoli della videosigla, cosa decisamente sospetta e illegale. Ci vuol tanto a capire che è il caso di arrendersi?

Premesso che non è mai il caso di arrendersi, è vero vero ivan, la gente muore, ma i loro effetti personali potrebbero essere sopravvissuti loro.
Le loro "cose materiali" restano. E di Lamù stiamo cercando il master originale.
Mi chiedo: chi ha condotto per questo forum le ricerche su Roma e sulla Ricmon / famiglia Cadueri,
si sia fermato solo a Renato / Monica e oppure ha anche cercato di ricostruire i passaggi delle proprietà dello stesso Renato?
Mi spiego, volutamente con termini atecnici ma comprensibili. A livello immobiliare è possibile effettuare ricerche per verificare i "passaggi" degli immobili.
La Ricmon Sound aveva una sede / Renato Cadueri aveva una casa? Penso proprio di sì.
Si è cercato attraverso i registri immobiliari di vedere a chi sono passate in proprietà questa casa e questa sede?
La Ricmon Sound si occupava di doppiaggio. In uno studio di doppiaggio cosa non può mancare oggi come ieri? Macchine e attrezzature, costose, complesse, ingombranti e un archivio/magazzino/deposito con documenti amministrativi e materiali di produzione.
Le persone muoiono, ma la Ricmon dovrà pur aver lasciato traccia materiale della sua esistenza.
A chi sono passate di mano le macchine e le attrezzature che la componevano? Chi le ha vendute/comprate?
Come è stato ben ribadito, tutte le strade portano a Roma (Ricmon) e Telecapri.

B-SNIPES ha scritto:
ma chi ha provato a contattare Costantino, ha provato ad offrirgli denaro? facciamo una colletta?
chiaramente solo se dice di sapere!


"colletta" suona amatoriale, ma l'intuizione è buona e l'avevo sollevata pure io pagine addietro.
Telecapri è una s.p.a. società per azioni, azioni che possono essere acquistate.
Azioni a cui possono essere interessati non solo quelli che vogliono scoprire il segreto della sigla di Lamù, ma anche chi vorrebbe investire nella tv.
Tra l'altro le azioni di una società in linea generale danno diritto di voto e percepire pure gli utili.
Strada questa a mio avviso da studiare per bene e da tenere in considerazione. Sempre per avere accesso a elementi oggettivi (documenti, archivi riservati, ...) e non tanto alla memoria delle persone che è pur sempre imprecisa e condizionabile.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Teo Teo ha scritto:
Se non sbaglio comunque i 45 giri della d'avena post 1983/84 vendevano comunque, e le compilation fivelandia ( almeno fino alla prima decina ) su 33 giri o cassetta creavano comunque un mercato decente...


Non mi dilungo più di tanto sulla questione, anche perchè sarebbe tutto molto O.T. ed esistono post "monografici", dove c'è qualche dato più specifico (viewtopic.php?f=1&t=17680), però non sono io ad aver iniziato questo OT XD . Va detto che il Fivelandia più venduto della collana sembra essere il 14 (oltre alla prima decina), uscito tra il 1996 e il 1997.
Dei dati molto generici e approssimativi dei 45 giri e album di Cristina post 1983, se sei interessato, si ricavano da questi dati generali:
Immagine

Da quanto notato, il mercato delle sigle RCA/Fonit (ed altre) su singolo, ha seguito gli andamenti del mercato dei singoli in generale. A fine anni 70, il mercato del singolo, era molto forte (tanto che il singolo, nel 1978-1979, ebbe il picco massimo di vendite di quel decennio e il dominio del mercato) poi, nella prima metà degli anni 80, iniziò una crisi dei singoli. Le sigle dei cartoni RCA/Fonit su singolo, sembrano ricalcare un po' vagamente e proporzionalmente questo andamento:
Immagine
Dopo hanno iniziato ad andare le compilation e di fatti, se si sommano tutte le copie vendute di compilation del mondo delle sigle (di tutte le case discografiche) uscite in un singolo anno, nel corso del tempo, credo che più di qualche volta si raggiunga qualche milione di copie (almeno 1-2).

greenyellowcable ha scritto:
Lady Oscar (...) solo a partire dagli anni novanta ha avuto una canzone realizzata da Fininvest, "Una spada per Lady Oscar", che è quella che utilizzato in molte repliche di oggi


Ormai sarà 10 anni che hanno ripristinato costantemente "Lady Oscar" dei Cavalieri del Re nelle reliche di oggi :lol: (Mentre la sigla RTI, parrebbe risalire a fine anni 80 nella sua versione cantata da Enzo Draghi. Oggi, la versione di Cristina, viene utilizzata come sigla finale ma si può dire che sia andata in onda solo su La5, visto che Italia1 ne manda pochissimi secondi).


Ultima modifica di FDiv88 il ven 20 lug 2012, 23:12, modificato 29 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
micknuragos ha scritto:
Scusate se inizio questo post autocitandomi,arrivo subito al dunque:se questa mia ipotesi avesse un fondamento potremmo ricontattare un gruppo(tra un pò vi dirò quale)chiedendo appunto se la voce del cantante di Lamù gli ricorda,con un grosso sforzo di memoria,qualche loro membro esterno occasionale,magari uno che ha collaborato anche solo poche volte con loro.
Il gruppo che mi viene in mente sono i Rocking Horse/Superobot:in primis perchè nel gruppo si alternarono tantissimi tra musicisti,coristi,parolieri e collaboratori vari;in secondo luogo perchè molti di loro sono stranieri,e quindi con un timbro di voce molto particolare,come il cantante di Lamù.
Quindi vorrei ricontattarli:su wikipedia è scritto che sono già stati sentiti ma non si dice in che misura,per quanto hanno ascoltato la sigla?Un paio di minuti?
Una volta contattati far loro un discorso del genere:"Carissimi,ve lo abbiamo già chiesto è vero,ma riascoltando con attenzione questa canzone proprio non vi viene in mente nessuno che al tempo lavorò con voi magari per pochissimo tempo?""
Lo farei io stesso ma su Internet non trovo alcun contatto,se voi ne avete qualcuno e volete passarmelo fate pure.Ovviamente capisco che è meglio non presentarmi come un utente di sigle.tv perchè potrebbero prenderci per dei rompiscatole,non dico modello Costantino però...


Guarda che qui c'è gente che con i Rocking Horse/Superobot ci va a cena una sera sì e l'altra pure...
Quello che suggerisci tu è stato fatto sino allo sfinimento ;)

Quindi ogni cena parlate della sigla di Lamù?Che noia!
No,scherzo,ti ringrazio,è chiaro che se tu mi dici così mi dai una risposta,io mica sapevo in che misura i Rocking Horse fossero a conoscenza della sigla di Lamù. Voglio dire,se l' avessero ascoltata una sola volta sarebbe stato ipotizzabile quanto dicevo io,e cioè che un solo tentativo potesse essere un pò pochino per riconoscere il cantante.Ma in realtà ne avete parlato a iosa e loro sono certi che quella voce non l' hanno mai sentita,è così,giusto?Allora amen.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 22:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Molti doppiatori di Lamù sono ancora in attività, avete provato a chiedere a loro?

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 23:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
greenyellowcable ha scritto:
Molti doppiatori di Lamù sono ancora in attività, avete provato a chiedere a loro?

Scusate, ho visto che avete già chiesto e non sanno nulla.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 21 lug 2012, 6:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 lug 2003, 15:03
Messaggi: 12929
micknuragos ha scritto:
Quindi ogni cena parlate della sigla di Lamù?Che noia!

:lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:

micknuragos ha scritto:
No,scherzo,ti ringrazio,è chiaro che se tu mi dici così mi dai una risposta,io mica sapevo in che misura i Rocking Horse fossero a conoscenza della sigla di Lamù. Voglio dire,se l' avessero ascoltata una sola volta sarebbe stato ipotizzabile quanto dicevo io,e cioè che un solo tentativo potesse essere un pò pochino per riconoscere il cantante.Ma in realtà ne avete parlato a iosa e loro sono certi che quella voce non l' hanno mai sentita,è così,giusto?Allora amen.

:wink:

_________________
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 21 lug 2012, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Ho fatto delle ricerche molto approfondite recentemente, e purtroppo ho ragione di credere che non si avrà mai una risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 21 lug 2012, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Intendiamoci,pure io sono pessimista sul fatto che si riuscirà ad arrivare alla soluzione del cantante di Lamù,forse il primo caso reale di persona colpita dalla sindrome di Chuck Cunningham.Nonostante ciò,personalmente non ho ancora intenzione di arrendermi,sono a conoscenza di questo mistero dal 1997 e ancora mi appassiona.
Chiedo intanto a chiunque di questo forum("senatori" in primis)di dirmi se col tempo è saltato fuori qualcosa su quegli "Artisti ipotizzati,ma non contattati" riportati su wikipedia,alla voce "Le sigle di Lamù":vengono citati la buon' anima di Alex Baroni,Angelo Giordano,Massimo Morante,Edoardo Nevola,Arturo Zitelli(degli altri tre,Spampinato,Zilioli e King già so).Anche loro è accertato che non centrino nulla?In tal caso al prossimo post,sperando di poter proporre una pista nuova!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 lug 2012, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Nell'OAV "Only you", Ataru che canta mentre stira dice strofe nuove: "Sarà un amore strano questo qua/ che ruba cuori dentro qua e la/ tu mi guardi solamente/ ed io parto per il pianeta", ma in inglese e in giapponese non corrispondono: "I'm feeling nervous. You're the one I really love... I love... I love.")
http://www.youtube.com/watch?v=uUaDKiHRht0
http://www.youtube.com/watch?v=IwEZN7v2JGQ

Nell'episodio "Le mie lezioni private", qualcuno ha provato a controllare cosa dice l'audio originale del professore che canta?...
http://www.youtube.com/watch?v=V1whTWKCAu8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 lug 2012, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
ivan ha scritto:
Ho fatto delle ricerche molto approfondite recentemente, e purtroppo ho ragione di credere che non si avrà mai una risposta.


Ciao Ivan!!!

Ho riletto questo tuo commento:
Cita:
Telecapri NON VUOLE dare nessun tipo di informazione a nessuno


Sempre in teoria ( per quel che si può sapere ad oggi ), se un domani invece decidesse di "parlare", almeno loro sarebbero in grado di dire qualcosa in più su questo mistero o COMUNQUE anche loro sanno solamente qualcosa di marginale ma che non porterebbe al reperimento master? ( insomma, sono "colpevoli" di nascondere qualcosa ma nulla di che... )

E per esclusione, allora l'ipotesi del "periodo" storico in cui è uscita Lamù in Italia
Cita:
se lamù fosse stata distruibuita in tv anche solo 2 o 3 anni prima ( quindi in pieno boom sigletv e soprattutto sigle cartoni )

non c'entra nulla?
Se anche fosse uscita proprio nel "cuore" del periodo d'oro dei cartoni giapponesi, "l' occultamento di lamù" ( intendo ovviamente l'uscita della sigla ) si sarebbe potuto verificare comunque?

Sto ragionando per sottrazione!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 lug 2012, 20:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Teo Teo ha scritto:
se lamù fosse stata distruibuita in tv anche solo 2 o 3 anni prima, "l' occultamento di lamù" ( intendo ovviamente l'uscita della sigla ) si sarebbe potuto verificare comunque?


L'impossibilità totale non c'è. Bisogna vedere anche quali sono i motivi dell'osteggiamento. Alla fin fine, potrebbero anche esistere delle altre sigle non pubblicate in quei 2-3 anni prima o casi con qualche "problema" e niente esclude che, in questi, potesse rientrare anche "Lamù", già 2-3 anni prima. Anche se la probabilità potrebbe essere più bassa dei periodi posteriori. Alla fin fine "La Banda dei ranocchi" è uscito nel 1980 e, basandomi sulle dichiarazioni di M. Amoroso, pare che questo disco non sia stato molto "copioso"... parole sue, suscettibili di smentita, nonostante in quell'arco di tempo i 45 giri di sigle dei cartoni molto importanti avevano anche tirature sul e oltre 1.000.000 di copie.... Esempio (se per 45 giri andò così) per dire che non era scontato che tutto riuscisse al top. Non si sa niente di certo sulla sigla di Lamù, su quanto accaduto...
Certo è che a livello di vendite, in proporzione, un eventuale 45 giri uscito 2-3 anni prima, avrebbe avuto maggiori chance di vendere di più (ottenendo dei risultati per lo meno sufficientemente fruttuosi e, perchè no, anche oltre... Dipende sempre poi da come si facevano le cose, dal tipo di visiblità che si dava e altri elementi), rispetto a quello che avrebbe potuto vendere qualche tempo dopo (i cui risultati, sarebbero potuti essere non soddisfacenti)...

PS (OT): Sul discorso delle compilation di Tivulandia, vero che con questo titolo uscirono costantemente fino al1983, ma comunque mi è venuto in mente la RCA (o chi la conglobò) ha continuato a produrre compilation di sigle, riprendendo anche il titolo della collana, anche oltre il 1983. Tanto che nel 1984 uscì "Super Tivulandia", che contenne anche "Lo Specchio magico". Poi, negli anni posteriori, uscirono altre compilation con sigle della RCA e titolo della collana ripreso (Nel 1987, puó essere un caso ma in concomitanza con l'incremento di MC che, in quell'anno, si ebbe un nuovo "Super Tivulandia"; altri Tivulandia nel 1989 e, forse, altre compilation con altri titoli...arrivando poi ai 90 e posteriori). Questo mi fa pensare di non discostarmi più di tanto quando penso che, oltre alla Five, tutto sommato le compilation con le sigle (in questo caso RCA), qualcosa di sufficientemente fruttoso, la facevano. Se no, non avrebbero più continuato la produzione. Anche se, dopo un po', preferirono non rischiare più con sigle nuove (il cui terreno venne sempre più preso da "altri") preferendo marciare sempre con le solite e fruttuosissime Heidi, Lady Oscar e co.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Ipotesi: e se qualcuno dei già interpellati avesse mentito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 16:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
Ipotesi: e se qualcuno dei già interpellati avesse mentito?


Gli interpellati ci hanno dato informazioni utili alla ricerca: per fare un esempio Rosalinda Galli, la doppiatrice del personaggio di Lamù, ci ha detto che l'edizione italiana l'ha voluta Costantino Federico, il sindaco di Capri e proprietario di Telecapri. Quelli che potrebbero aver mentito potrebbero essere i cantanti interpellati, che non si ricoardano di aver cantato questa sigla.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it