Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 3 mag 2024, 16:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 0:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Kira sloggata ha scritto:
Già che ci sei, mi riporti anche il passo in cui c'è scritto che se non sa il nome dell'autore e non lo scrive o peggio ancora mette il nome sbagliato verrà marchiato a sangue e poi fustigato in pubblica piazza?!?
:P
Quanto vorrei lavorare nel reparto Punizioni Corporali della Siae
:twisted:


Già che ci sei, perché non ti leggi anche tu il sito della SIAE ogni tanto?

Le infrazioni nella compilazione del Programma Musicale comportano per l’organizzatore dello spettacolo o intrattenimento l’applicazione delle penali previste dal Permesso di esecuzione e per gli associati alla SIAE che firmano il Programma l’applicazione di sanzioni disciplinari. La falsificazione del Programma Musicale può configurare ipotesi di reato.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 0:32 
Non connesso

Iscritto il: ven 16 feb 2007, 23:23
Messaggi: 155
Tarrasque ha scritto:
Paradosso di questa situazione è che in teoria CHIUNQUE d'ora in poi esegue Lamù è OBBLIGATO a indicare nel borderò Mirko Fabbreschi come autore, pena controlli della SIAE e sanzioni e tutte quelle "brutte cose" che capitano o dicono che capitano a chi non compila correttamente il borderò.



ma come informare tutta Italia che adesso Lamu' e' di Mirko Fabbreschi?
se per 24 anni non e' stato compilato il bordero', con quale illuminazione a qualcuno puo'venire in mente a partire dal 30 aprile 2007 di andare a consultare l'archivio siae? (oppure leggere il nostro forum...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 0:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
fabrizio75 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Paradosso di questa situazione è che in teoria CHIUNQUE d'ora in poi esegue Lamù è OBBLIGATO a indicare nel borderò Mirko Fabbreschi come autore, pena controlli della SIAE e sanzioni e tutte quelle "brutte cose" che capitano o dicono che capitano a chi non compila correttamente il borderò.



ma come informare tutta Italia che adesso Lamu' e' di Mirko Fabbreschi?
se per 24 anni non e' stato compilato il bordero', con quale illuminazione a qualcuno puo'venire in mente a partire dal 30 aprile 2007 di andare a consultare l'archivio siae? (oppure leggere il nostro forum...)


Ecco perché ho usato la parola "paradosso".

Sempre nelle FAQ della SIAE:

Come rintracciare i titoli esatti e i nomi dei compositori dei brani da programmare?

E’ opportuno che prima della manifestazione musicale l’artista raccolga i dati relativi al repertorio da eseguire, reperibili sugli esemplari dei dischi, degli spartiti, o su pubblicazioni specializzate.


In sostanza, sono CAZZI TUOI!

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 0:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Se per 20 anni da ora non dovesse saltare fuori il vero autore di lamù, potrebbe scattare un meccanismo del tipo "usucapione della sigla" ? :?

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 0:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 5 nov 2006, 22:03
Messaggi: 872
Tarrasque ha scritto:
fabrizio75 ha scritto:
ma come informare tutta Italia che adesso Lamu' e' di Mirko Fabbreschi?
se per 24 anni non e' stato compilato il bordero', con quale illuminazione a qualcuno puo'venire in mente a partire dal 30 aprile 2007 di andare a consultare l'archivio siae? (oppure leggere il nostro forum...)


Ecco perché ho usato la parola "paradosso".

Sempre nelle FAQ della SIAE:

Come rintracciare i titoli esatti e i nomi dei compositori dei brani da programmare?

E’ opportuno che prima della manifestazione musicale l’artista raccolga i dati relativi al repertorio da eseguire, reperibili sugli esemplari dei dischi, degli spartiti, o su pubblicazioni specializzate.


In sostanza, sono CAZZI TUOI!


E siccome c'era quello che diceva che a pensare male è peccato, però ci si azzecca sempre.... Mi viene il sospetto che sia stata proprio la prospettiva di poter fare multe a raffica il motivo per cui in SIAE non hanno avuto nulla da eccepire a far registrare la canzone a uno che si presenta con tanto di dichiarazione che la canzone finora non si sa di chi è... :x

Tuttavia rimango dell'idea che questo fosse uno dei pochi modi per far venire allo scoperto i veri autori, pur essendo altrettanto vero che ce ne sarebbero altri (tipo quello suggerito da Kbl).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 0:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
ingek ha scritto:
Se per 20 anni da ora non dovesse saltare fuori il vero autore di lamù, potrebbe scattare un meccanismo del tipo "usucapione della sigla" ? :?


No, non esiste usucapione del diritto d'autore.

A parte che l'usucapione in senso corretto si applica solo per per alcune tipologie di beni fisici, il diritto d'autore è ETERNO.

Il diritto di sfruttamento, questo sì, termina dopo 70 anni dalla morte del compositore.

Ammetto che mi sfugge come fare a sapere quando muore un autore sconosciuto...

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 0:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Noctes ha scritto:
Mi viene il sospetto che sia stata proprio la prospettiva di poter fare multe a raffica il motivo per cui in SIAE non hanno avuto nulla da eccepire a far registrare la canzone a uno che si presenta con tanto di dichiarazione che la canzone finora non si sa di chi è... :x


Non ritengo possibile che Mirko sia andato alla SIAE con un foglio del genere. Non l'avrebbero dovuto ASSOLUTAMENTE accettare.

Credo, ma solo lui può dirlo con certezza, che si riferisse ad un foglio da lui sottoscritto e depositato magari da un notaio.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 1:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 18 mar 2005, 2:54
Messaggi: 2579
Località: Firenze
Comunque sia onore a Mirko Fabbreschi!
Diciamoci la verità, dopo tanti anni di sforzi che non sono approdati a nulla questo è (secondo me) l'unico modo per riuscire a scoprire qualcosa (anche se probabilmente nessuno si farà vivo lo stesso). Lui ha avuto il coraggio di sepositare questo brano con tutti i rischi legali del caso. E poi a questo punto chiunque poteva andare alla SIAE e dire "questo pezzo è mio"! Confesso di averci fatto un serissimo pensiero anche io, ma per paura di eventuali beghe legali non ho fatto nulla.
Almeno così la situazione si evolve un po'. Chi vivrà vedrà (forse)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 9:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Più analizzo la situazione più temo, però, che il povero Mirko si sia messo in una posizione "scomoda".

Se infatti la semplice falsificazione di un borderò, che alla fine ti porta qualche soldarello in più una tantum, può "configurarsi ipotesi di reato", figuriamoci cosa può comportare l'appropriazione indebita della paternità di una canzone...

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Tarrasque ha scritto:
Più analizzo la situazione più temo, però, che il povero Mirko si sia messo in una posizione "scomoda".


Sarebbe in una posizione scomoda se fosse molto probabile che il vero autore si faccia vivo prima della morte di Mirko. Direi che è un'ipotesi molto remota.
Peccato che il cd di Mirko sia praticamente sconosciuto. Se Mirko avesse pubblicato un cd singolo a grande distribuzione, forse il vero autore, o i suoi familiari, si sarebbero accorti di qualcosina...

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Più analizzo la situazione più temo, però, che il povero Mirko si sia messo in una posizione "scomoda".


Sarebbe in una posizione scomoda se fosse molto probabile che il vero autore si faccia vivo prima della morte di Mirko. Direi che è un'ipotesi molto remota.
Peccato che il cd di Mirko sia praticamente sconosciuto. Se Mirko avesse pubblicato un cd singolo a grande distribuzione, forse il vero autore, o i suoi familiari, si sarebbero accorti di qualcosina...


Toccatio pallorum omnia sfiga fugit, mi auguro che Mirko viva a lungo. :D

Quello che dici equivale in sostanza, però, a dire che la sua mossa è stata totalmente inutile.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
insisto a dire che la siae è un'organizzazione troppo approssimativa:
ti prendi in carico la gestione dei diritti su un certo materiale? bene devi farli rispettare... ma devi anche essere in grado di riconoscere un misfatto, senza aspettare che il depositante di un testo si accorga e protesti, altrimenti non metti nemmeno multe a chi compila male un borderò... g:roll:

ad ogni singolo concerto di paese, ci deve essere un funzionario siae che legge il borderò, si ricerca i brani originali, in caso di cover, e li confronta con quelli effettivamente suonati... poi, in caso di corrispondenze mancate, si attiva con multe, ecc... g:roll:
questo, ripeto, per ogni singola esibizione... Immagine
poi voglio vedere come farà a non fallire! Immagine
in caso contrario, non si deve permettere di intervenire (con sanzioni, ecc), quando gli autori originali non si lamentano... g:-|

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Tarrasque ha scritto:
Quello che dici equivale in sostanza, però, a dire che la sua mossa è stata totalmente inutile.


Dipende. Inutile a rintracciare il vero autore di Lamù? Sicuramente.
Ma utilissima se Mirko vuole guadagnare dei soldi. E potrebbe addirittura guadagnarne moltissimi se decidesse di pubblicare il cd singolo della sigla nella versione KBL. :D

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Dipende. Inutile a rintracciare il vero autore di Lamù? Sicuramente.
Ma utilissima se Mirko vuole guadagnare dei soldi. E potrebbe addirittura guadagnarne moltissimi se decidesse di pubblicare il cd singolo della sigla nella versione KBL. :D


E ASSOLUTAMENTE illegale!!

Mi sorprende che tu avalli una cosa del genere!!

Che tra l'altro è TUTTO IL CONTRARIO dello spirito con cui Mirko ha registrato la canzone!!! :o :o :o

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Tarrasque ha scritto:
E ASSOLUTAMENTE illegale!!

Mi sorprende che tu avalli una cosa del genere!!

Che tra l'altro è TUTTO IL CONTRARIO dello spirito con cui Mirko ha registrato la canzone!!! :o :o :o


Io non avallo niente. Semplicemente, dico la verità nuda e cruda, che spesso è anche la più scomoda.
Ora come ora, quel brano è LEGALMENTE di Mirko, fino a prova contraria. E' già stato ampiamente ribadito che, d'ora in avanti, i diritti di questa sigla appartengono a lui. Te ne sei già dimenticato?
Quindi lui potrà pubblicarla, se lo vorrà, in tutte le salse.

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
E ASSOLUTAMENTE illegale!!

Mi sorprende che tu avalli una cosa del genere!!

Che tra l'altro è TUTTO IL CONTRARIO dello spirito con cui Mirko ha registrato la canzone!!! :o :o :o


Io non avallo niente. Semplicemente, dico la verità nuda e cruda, che spesso è anche la più scomoda.
Ora come ora, quel brano è LEGALMENTE di Mirko, fino a prova contraria. E' già stato ampiamente ribadito che, d'ora in avanti, i diritti di questa sigla appartengono a lui. Te ne sei già dimenticato?
Quindi lui potrà pubblicarla, se lo vorrà, in tutte le salse.


Si ma quello che dici tu MORALMENTE è uno scempio!!

E' come dire che adesso io vengo da te, ti porto via la macchina, e finché non fai denuncia e non provi che la macchina è tua e la polizia non mi arresta, la tua macchina è MIA!!!

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Beh, ma scusa, è esattamente ciò che ha fatto Mirko DICHIARANDO che Lamù è SUA. Altrimenti, di cosa stiamo parlando? :?

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Beh, ma scusa, è esattamente ciò che ha fatto Mirko DICHIARANDO che Lamù è SUA. Altrimenti, di cosa stiamo parlando? :?


Ma mi stai prendendo per il culo???

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 feb 2003, 15:31
Messaggi: 2474
Località: Roma
fabrizio75 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Paradosso di questa situazione è che in teoria CHIUNQUE d'ora in poi esegue Lamù è OBBLIGATO a indicare nel borderò Mirko Fabbreschi come autore, pena controlli della SIAE e sanzioni e tutte quelle "brutte cose" che capitano o dicono che capitano a chi non compila correttamente il borderò.



ma come informare tutta Italia che adesso Lamu' e' di Mirko Fabbreschi?
se per 24 anni non e' stato compilato il bordero', con quale illuminazione a qualcuno puo'venire in mente a partire dal 30 aprile 2007 di andare a consultare l'archivio siae? (oppure leggere il nostro forum...)


mi pongo anche io la stessa domanda...

altra domanda, ma in ogni borderò che si compila vicino alla canzone va scritto il nome dell'autore? io ne ho visti compilare parecchi ma, o non ci ho fatto caso o la cosa non è stata fatta........i corsari delle stelle (per fare un esempio)quando lo compilano, vicino ad ogni canzone mettono il nome dell'autore originale? invece altri gruppi che non sanno chi siano gli autori e non li mettono? sta cosa mi è poco chiara....seeee in italia i controlli per i concerti...la SIAE viene solo a rompe le palle quando facciamo le proiezioni di intrattenimento alla festa De l'Unità....

altra domanda, ma se gli autori originali di Lamù sono morti?

_________________
I miei siti
www.facebook.com/enricogalliillustrator
http://www.enricogalli.com http://enricogalli.deviantart.com/
http://enricogalli.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Tarrasque ha scritto:
Ma mi stai prendendo per il culo???


Nooo giuro! Ma proprio non capisco cosa vuoi dire. Kira non ha detto che ORA, dopo la registrazione in SIAE, Lamù è ufficialmente di Mirko FINO A PROVA CONTRARIA?
Quindi, se è così, ogni volta che Lamù viene pubblicata, Mirko ha il DIRITTO, fino a prova contraria, di GUADAGNARCI.
Mi sembra tutto così lampante...

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:02 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Il brano è e resterà sempre LEGALMENTE dell'autore originario..
la registrazione SIAE non sposta la paternità dell'opera al registratario.. e non fa nemmeno indagini a riguardo. Si limita a certificare che in un dato giorno qualcuno ha "asserito" di essere l'autore di un certo brano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:06 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
ToxicAvenger ha scritto:

altra domanda, ma se gli autori originali di Lamù sono morti?


i diritti si trasmettono agli eredi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Secondo me tutti questi commenti sulla mossa di Mirko stanno portando la discussione troppo fuori tema. Non ci avvicinano certo ai veri autori e si stanno trasformando in un processo alle intenzioni che non mi convince...

anche perché, come Tarrasque, penso che si spieghi tutto molto semplicemente così: forse per eccesso di prudenza la casa discografica di Gente di Cartoonia non ha voluto saperne di un brano senza autori con le eventuali grane a venire, ma ha accettato il compromesso della canzone depositata da Mirko, che così si è fatto carico personalmente di tutte le future evntuali grane.
L'ha fatto pensando di costringere ora Telecapri a versargli i diritti per ogngi singola trasmissione della sigla negli ultimi 24 anni? Io penso proprio di no :!:

E lo ha detto anche lui che non intende sfruttare economicamente la canzone.


siglomane ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Quello che dici equivale in sostanza, però, a dire che la sua mossa è stata totalmente inutile.


Dipende. Inutile a rintracciare il vero autore di Lamù? Sicuramente.
Ma utilissima se Mirko vuole guadagnare dei soldi. E potrebbe addirittura guadagnarne moltissimi se decidesse di pubblicare il cd singolo della sigla nella versione KBL. :D


siglomane ha scritto:
Ora come ora, quel brano è LEGALMENTE di Mirko, fino a prova contraria. E' già stato ampiamente ribadito che, d'ora in avanti, i diritti di questa sigla appartengono a lui. Te ne sei già dimenticato?
Quindi lui potrà pubblicarla, se lo vorrà, in tutte le salse.


Non esattamente... Un conto sono i diritti di autore su una canzone, un conto sono i diritti di sfruttamento commerciale di una particolare registrazione di una canzone. Mirko ha i diritti d'autore su Lamù, ma non ha alcun diritto sulla versione di Lamù usata come sigla.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
KBL ha scritto:
ToxicAvenger ha scritto:

altra domanda, ma se gli autori originali di Lamù sono morti?


i diritti si trasmettono agli eredi


I diritti di commerciale e altri diritti accessori legati al diritto d'autore in realtà.

Non è che "Imagine" adesso debba essere accreditata come di Yoko Ono, o Julian Lennon, o Michael Jackson o chiunque adesso ci becchi i soldi.

Imagine sarà SEMPRE e COMUNQUE di John Lennon. Il diritto d'autore è PERSONALE e INALIENABILE e NON CADE IN PRESCRIZIONE.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Hiroshi ha scritto:
Mirko ha i diritti d'autore su Lamù, ma non ha alcun diritto sulla versione di Lamù usata come sigla.


Scusa Matteo, ma prendiamo un esempio. La Warner decide di pubblicare un cd con Lamù (la versione tv, o qualunque versione tu voglia). S'informa in SIAE e la accredita, di conseguenza, a Mirko Fabbreschi. Quindi a Fabbreschi, NECESSARIAMENTE, arriveranno dei soldi.
E' o non è questo VERO?
E cosa farebbe Fabbreschi? Direbbe alla SIAE: "No, guardate, io non voglio soldi perché il brano non è mio?". Allora sì che Mirko andrebbe subito nei guai!!

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it