Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 4 mag 2024, 5:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Ma mi stai prendendo per il culo???


Nooo giuro! Ma proprio non capisco cosa vuoi dire. Kira non ha detto che ORA, dopo la registrazione in SIAE, Lamù è ufficialmente di Mirko FINO A PROVA CONTRARIA?
Quindi, se è così, ogni volta che Lamù viene pubblicata, Mirko ha il DIRITTO, fino a prova contraria, di GUADAGNARCI.
Mi sembra tutto così lampante...


No, non vuoi proprio capire.

Lamù non è di Mirko perché, non per cattiveria, ha DICHIARATO IL FALSO.

Nel diritto, a differenza dello sport, e a differenza di quello che molti vorrebbero credere, non vale la legge del "se non mi fischiano il rigore non è fallo".

SE rubo qualcosa, è FURTO anche se non mi beccano. SE commetto un REATO, è il REATO stesso ad essere atto ILLEGALE e AMORALE. Al limite posso invocare la BUONA FEDE (cioè: non sapevo che quello che facevo era illegale).

E paradossalmente, proprio a CAUSA del foglio che ha firmato, non potrebbe neanche invocare la BUONA FEDE, visto che questo fatto, moralmente ineccepibile, gli si rivolgerebbe contro, in quanto sarebbe in un ipotetico tribunale una prova schiacciante che lui SAPEVA di non essere il vero autore!!!

Lo vuoi capire questo?

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Mirko ha i diritti d'autore su Lamù, ma non ha alcun diritto sulla versione di Lamù usata come sigla.


Scusa Matteo, ma prendiamo un esempio. La Warner decide di pubblicare un cd con Lamù (la versione tv, o qualunque versione tu voglia). S'informa in SIAE e la accredita, di conseguenza, a Mirko Fabbreschi. Quindi a Fabbreschi, NECESSARIAMENTE, arriveranno dei soldi.
E' o non è questo VERO?
E cosa farebbe Fabbreschi? Direbbe alla SIAE: "No, guardate, io non voglio soldi perché il brano non è mio?". Allora sì che Mirko andrebbe subito nei guai!!


Mirko può d'ora in avanti soltanto stare zitto, intascare i soldi (e farne quello che vuole, compreso la beneficenza), e sperare che NESSUNO notifichi il fatto alla SIAE, se no va nei casini.

Basta uno a cui sta sui coglioni.

Un cantante di una coverband rivale.

Uno a cui ha fatto uno sgarbo e legge il forum.

Il suo gemello malvagio.

Fai tu.

Adesso hai un'idea della situazione?

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:32 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Hiroshi ha scritto:

Non esattamente... Un conto sono i diritti di autore su una canzone, un conto sono i diritti di sfruttamento commerciale di una particolare registrazione di una canzone. Mirko ha i diritti d'autore su Lamù, ma non ha alcun diritto sulla versione di Lamù usata come sigla.


Mirko non ha diritti su nulla.. quelli li ha l'autore

La SIAE gli spedisce i soldi anche se non ha diritti per il solo fatto che lui ha dichiarato loro di essere l'autore. Ma non ha acquisito un diritto sull'opera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:36 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Tarrasque ha scritto:
Non è che "Imagine" adesso debba essere accreditata come di Yoko Ono, o Julian Lennon, o Michael Jackson o chiunque adesso ci becchi i soldi.

Imagine sarà SEMPRE e COMUNQUE di John Lennon. Il diritto d'autore è PERSONALE e INALIENABILE e NON CADE IN PRESCRIZIONE.


il diritto d'autore raccoglie una serie di diritti...
quello che è inalienabile è il diritto morale di paternità dell'opera (che ha anche durata illimitata)
altre componenti del diritto d'autore come il diritto di sfruttamento commerciale possono essere cedute


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Hiroshi ha scritto:
Mirko ha i diritti d'autore su Lamù, ma non ha alcun diritto sulla versione di Lamù usata come sigla.


Mirko (purtroppo per lui, e lo ripeto ogni volta per essere sicuro che la gente non pensi che gli voglia male o gli remi contro, ma sto solo esponendo dei fatti OGGETTIVI) non ha diritti su nulla.

Ha dichiarato di averne, ma non ne ha. C'è una enorme differenza.

Se io vado alla porta di qualcuno e dico di essere dell'ENEL, e riscuoto i soldi della bolletta, quei soldi non DIVENTANO miei.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Tarrasque ha scritto:
Mirko (purtroppo per lui, e lo ripeto ogni volta per essere sicuro che la gente non pensi che gli voglia male o gli remi contro, ma sto solo esponendo dei fatti OGGETTIVI) non ha diritti su nulla.

Ha dichiarato di averne, ma non ne ha. C'è una enorme differenza.


Però, guarda caso, in Italia basta una semplice dichiarazione NON VERIFICATA per guadagnare soldi. Perché il fatto assurdo è questo: non è Mirko che chiede soldi, è la SIAE che glieli regala.
E poi, scusa, torniamo al nocciolo. Chi può davvero DIMOSTRARE che Lamù non l'ha creata Mirko? Solo il vero autore, visto che persino un bambino di 6 anni (Rocco Reitano) può già comporre musica. E non solo. Spesso i nomi degli autori accreditati sui dischi e in SIAE non corrispondono ai nomi dei veri autori. Quindi spesso c'è chi guadagna quando non dovrebbe, e chi non guadagna quando dovrebbe. E' sempre stato così, e per la Siae è tutto normale. Mirko non è un'eccezione, è quasi la regola.

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Mirko (purtroppo per lui, e lo ripeto ogni volta per essere sicuro che la gente non pensi che gli voglia male o gli remi contro, ma sto solo esponendo dei fatti OGGETTIVI) non ha diritti su nulla.

Ha dichiarato di averne, ma non ne ha. C'è una enorme differenza.


Però, guarda caso, in Italia basta una semplice dichiarazione NON VERIFICATA per guadagnare soldi. Perché il fatto assurdo è questo: non è Mirko che chiede soldi, è la SIAE che glieli regala.


Guarda, se si tratta di criticare le incongruenze del metodo della SIAE con me sfondi una porta aperta, per cui mi fermo qui se no non finiamo più. :D:D:D

siglomane ha scritto:
E poi, scusa, torniamo al nocciolo. Chi può davvero DIMOSTRARE che Lamù non l'ha creata Mirko?


Il foglio stesso firmato da Mirko, in cui ammette in sostanza, di aver mentito alla SIAE. Ecco perché dicevo che dal punto di vista squisitamente giuridico è stato un boomerang. :D

siglomane ha scritto:
Solo il vero autore, visto che persino un bambino di 6 anni (Rocco Reitano) può già comporre musica.


Non ho voglia di cercare dove si trova, ma sono ragionevolmente sicuro che un minore per depositare un'opera abbia bisogno della controfirma del padre o chi ne fa le veci. ;)

siglomane ha scritto:
E non solo. Spesso i nomi degli autori accreditati sui dischi e in SIAE non corrispondono ai nomi dei veri autori. Quindi spesso c'è chi guadagna quando non dovrebbe, e chi non guadagna quando dovrebbe. E' sempre stato così, e per la Siae è tutto normale. Mirko non è un'eccezione, è quasi la regola.


Come sopra, no comment. Se leggi l'estratto che ho postato poco fa, noterai che è "opportuno" che chi suona si informi su dischi e supporti del titolo e degli autori ESATTI delle canzoni che fa.

Mi chiedo quanti dei soldi dei borderò che riportavano "Devilman" e non "Davil Man" siano andati a Zara...

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Tarrasque ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Mirko ha i diritti d'autore su Lamù, ma non ha alcun diritto sulla versione di Lamù usata come sigla.


Mirko (purtroppo per lui, e lo ripeto ogni volta per essere sicuro che la gente non pensi che gli voglia male o gli remi contro, ma sto solo esponendo dei fatti OGGETTIVI) non ha diritti su nulla.

Ha dichiarato di averne, ma non ne ha. C'è una enorme differenza.

Se io vado alla porta di qualcuno e dico di essere dell'ENEL, e riscuoto i soldi della bolletta, quei soldi non DIVENTANO miei.

Beh, in un certo senso i diritti SONO di Mirko
Lo sono per la versione COVER che ha messo sul CD, almeno a livello di realizzazione

Poi è legalmente tutelato dalla dichiarazione depositata che, se l'autore originale salta fuori, lui gli rende tutto

Ma anche qui è difficile dimostrarlo, anche se io portassi una registrazione completa del brano, con la parte mancante, non basterebbe a dimostrare che l'ho incisa io, ma solo che conosco la parte "ignota" del brano

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Caro Tarrasque, siamo d'accordo quasi su tutto. Il QUASI è perché tu ritieni che una sanzione penale nei confronti di Mirko sia più probabile del farsi vivo del vero autore. Io invece ritengo che siano entrambe ipotesi in egual misura remote. Anzi, credo che dopo l'esempio di Mirko, altri registreranno Lamù in Siae, semplicemente con un titolo ogni volta diverso. Così chiunque, paradossalmente, potrà guadagnare per una stessa canzone non sua. :D

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Fa.Gian. ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Mirko ha i diritti d'autore su Lamù, ma non ha alcun diritto sulla versione di Lamù usata come sigla.


Mirko (purtroppo per lui, e lo ripeto ogni volta per essere sicuro che la gente non pensi che gli voglia male o gli remi contro, ma sto solo esponendo dei fatti OGGETTIVI) non ha diritti su nulla.

Ha dichiarato di averne, ma non ne ha. C'è una enorme differenza.

Se io vado alla porta di qualcuno e dico di essere dell'ENEL, e riscuoto i soldi della bolletta, quei soldi non DIVENTANO miei.

Beh, in un certo senso i diritti SONO di Mirko
Lo sono per la versione COVER che ha messo sul CD, almeno a livello di realizzazione


No. No. No.

Alla SIAE non esiste il concetto di "versione". Si deposita la trascrizione su pentagramma della canzone (a questo proposito sono curioso di sapere se l'ha scritta il LA o in SIb :D:D:D ).

E permesso il deposito di elaborazioni successive di un opera solo in casi particolari e ben documentati, esempio classico il traduzione in altra lingua di un testo.

I diritti che Mirko ha della sua versione sono gli STESSI che i Bishoonen hanno della loro versione, i Cialtroni della loro, i Poveri di Sodio della loroe così via.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Ma solo Mirko li ha registrati

Quindi sono suoi
Non sono dei PdS, nè dei bish8nen, nè dell'autore originale (a meno che non salti fuori dicendo di verificare il brano "XYZ", registrato nel 1982 o giù di lì)

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
KBL ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Non esattamente... Un conto sono i diritti di autore su una canzone, un conto sono i diritti di sfruttamento commerciale di una particolare registrazione di una canzone. Mirko ha i diritti d'autore su Lamù, ma non ha alcun diritto sulla versione di Lamù usata come sigla.


Mirko non ha diritti su nulla.. quelli li ha l'autore

La SIAE gli spedisce i soldi anche se non ha diritti per il solo fatto che lui ha dichiarato loro di essere l'autore. Ma non ha acquisito un diritto sull'opera.


Tarrasque ha scritto:
Mirko (purtroppo per lui, e lo ripeto ogni volta per essere sicuro che la gente non pensi che gli voglia male o gli remi contro, ma sto solo esponendo dei fatti OGGETTIVI) non ha diritti su nulla.

Ha dichiarato di averne, ma non ne ha. C'è una enorme differenza.

Se io vado alla porta di qualcuno e dico di essere dell'ENEL, e riscuoto i soldi della bolletta, quei soldi non DIVENTANO miei.


OK, OK, intendevo dire come stanno le cose per la SIAE.


siglomane ha scritto:
La Warner decide di pubblicare un cd con Lamù (la versione tv, o qualunque versione tu voglia). S'informa in SIAE e la accredita, di conseguenza, a Mirko Fabbreschi. Quindi a Fabbreschi, NECESSARIAMENTE, arriveranno dei soldi.
E' o non è questo VERO?


E' vero per chiunque pubblichi una qualche versione di Lamù. Tuttavia,
  • la warner non può comunque pubblicare la versione originale della sigla perché non detiene i diritti di produzione fonografica di quella versione
  • se qualche cover band decide di pubblicare una nuova versione di Lamù e dichiara autori sconosciuti, non credo che qualcuno andrà mai a protestare :roll:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 15 mag 2005, 20:43
Messaggi: 242
Località: Terra di Virgilio
A proposito di diritti d' autore e del loro rispetto, Telecapri e' da piu' di 10 anni che trasmette ininterrottamente Lamu' e voi pensate che la casa produttrice della serie gli abbia concesso i diritti televisivi...
Le leggi non servono a niente se non vengono fatte rispettare da chi e' preposto a tale scopo (SIAE o chicchessia).
Siamo in Italia, fatevene una ragione.
Secondo me gli sviluppi piu' probabili e logici di questa vicenda sono quelli che ha gai' spiegato in precedenza Dancasti.


Poi magari viene fuori una specie di sanatoria, un decreto salva-plagiatori e cosi' Mirko (ferme restando le sue buone intenzioni) non incoirrera' in nessuna grana! :D





GEN

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Fa.Gian. ha scritto:
Ma solo Mirko li ha registrati

Quindi sono suoi
Non sono dei PdS, nè dei bish8nen, nè dell'autore originale (a meno che non salti fuori dicendo di verificare il brano "XYZ", registrato nel 1982 o giù di lì)


Ma ci vogliamo capire? Se uno dichiara il falso nel deposito NON HA diritti. Non è difficile. :D:D:D

Il diritto d'autore è conseguenza naturale dell'aver creato un'opera artistica. un altro conto è il poter dimostrare questa paternità. E questo dovrebbe essere il ruolo principe della SIAE. Un organo super partes che possa dire "da questo momento almeno i diritti sono di Tizio Caio".

Peccato che all'atto della registrazione non svolgendo la SIAE nessun controllo, sia possibile anche che si depositino opere già registrate, altrimenti il plagio non esisterebbe nemmeno.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:33 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
Tarrasque ha scritto:
Mi chiedo quanti dei soldi dei borderò che riportavano "Devilman" e non "Davil Man" siano andati a Zara...


Però su questo mi sento di sfatare questo luogo comune: come Kira aveva dimostrato nel thread sulla TANA, in realtà dopo una correzione a mano, il titolo depositato sarebbe Devil Man, non Davil Man. Quindi lo urlo ingrossando le vene: non voglio più sentir parlare di Davil Man!


:P :P :P :P :P :P :P ;) ;) ;) ;)

(ora tornate pure a disquisire di SIAE, argomento che io trovo interessantissimo ^_^ )

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
siglomane ha scritto:
Caro Tarrasque, siamo d'accordo quasi su tutto. Il QUASI è perché tu ritieni che una sanzione penale nei confronti di Mirko sia più probabile del farsi vivo del vero autore. Io invece ritengo che siano entrambe ipotesi in egual misura remote. Anzi, credo che dopo l'esempio di Mirko, altri registreranno Lamù in Siae, semplicemente con un titolo ogni volta diverso. Così chiunque, paradossalmente, potrà guadagnare per una stessa canzone non sua. :D


Ehm... ho l'impressione che a Tarras sia sfuggito questo mio post... E temo per la mia incolumità... :D

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Quoto in tutto ciò che dice Tarrasque...

Se io ad esempio producessi un CD in cui è contenuta una cover di Lamù e non accreditassi Miko come autore nessuno potrebbe dirmi nulla.
Mirko non potrebbe denunciarmi poiché a sua volta lui sarebbe in una posizione scomoda...
Sicome è noto a tutti che gli autori non si conoscono, e siccome è stato detto che bastava indicare alla siae che sono sconosciuti, non capisco perché depositare la sigla. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Haranban ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Mi chiedo quanti dei soldi dei borderò che riportavano "Devilman" e non "Davil Man" siano andati a Zara...


Però su questo mi sento di sfatare questo luogo comune: come Kira aveva dimostrato nel thread sulla TANA, in realtà dopo una correzione a mano, il titolo depositato sarebbe Devil Man, non Davil Man. Quindi lo urlo ingrossando le vene: non voglio più sentir parlare di Davil Man!


:P :P :P :P :P :P :P ;) ;) ;) ;)

(ora tornate pure a disquisire di SIAE, argomento che io trovo interessantissimo ^_^ )


Non vorrei esagerare, perché ci sono state in effetti delle riforme del modo di funzionare della SIAE negli ultimi anni, ma ai bei tempi della mia gioventù, quando suonavo nei locali, compilavo il borderò, e mi ero documentato bene, si diceva che bastava uno spazio in più nel titolo, come in questo caso, perché il titolo fosse INVALIDO...

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:40 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
Tarrasque ha scritto:
Non vorrei esagerare, perché ci sono state in effetti delle riforme del modo di funzionare della SIAE negli ultimi anni, ma ai bei tempi della mia gioventù, quando suonavo nei locali, compilavo il borderò, e mi ero documentato bene, si diceva che bastava uno spazio in più nel titolo, come in questo caso, perché il titolo fosse INVALIDO...


Su questo non saprei cosa dirti, sei sicuramente più informato di me... io disquisivo sulla a piuttosto che sulla e di Devilman, senza effettivamente pensare allo spazio ;)

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
siglomane ha scritto:
Caro Tarrasque, siamo d'accordo quasi su tutto. Il QUASI è perché tu ritieni che una sanzione penale nei confronti di Mirko sia più probabile del farsi vivo del vero autore. Io invece ritengo che siano entrambe ipotesi in egual misura remote. Anzi, credo che dopo l'esempio di Mirko, altri registreranno Lamù in Siae, semplicemente con un titolo ogni volta diverso. Così chiunque, paradossalmente, potrà guadagnare per una stessa canzone non sua. :D


Ehm... ho l'impressione che a Tarras sia sfuggito questo mio post... E temo per la mia incolumità... :D


Io non ho fatto alcuna stima di probabilità. Ovviamente incrocio le dita perché l'autore salti fuori, e nessuno faccia mai causa a Mirko, ci mancherebbe!

Mi sono limitato a descrivere POSSIBILITA', non PROBABILITA'. Sappiamo tutti che nel diritto al possibilità e la realtà sono cose ben distinte.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
dani5043 ha scritto:
Quoto in tutto ciò che dice Tarrasque...

Se io ad esempio producessi un CD in cui è contenuta una cover di Lamù e non accreditassi Miko come autore nessuno potrebbe dirmi nulla.
Mirko non potrebbe denunciarmi poiché a sua volta lui sarebbe in una posizione scomoda...
Sicome è noto a tutti che gli autori non si conoscono, e siccome è stato detto che bastava indicare alla siae che sono sconosciuti, non capisco perché depositare la sigla. :roll:


Eh, beh no.

Alla fine Mirko mica ha dovuto depositare la canzone proprio perché senza autori si rifiutavano di pubblicargliela?

Bisogna vedere se trovi dei produttori più accomodanti.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 3 nov 2005, 23:11
Messaggi: 1772
Località: BARI
Mi sono tenuto fuori dal discorso prettamente tecnico ma dato che ultimamente ho dovuto informarmi su certe cose a causa di un paio di brani vorrei tentare di riassumere:

La SIAE è un posto dove gli autori dichiarano di aver composto:
- Musica di alcuni brani
- Testi di alcuni brani (anche cover di canzoni straniere)
- Musica e Testi di alcuni brani.

Nella SIAE è possibile fare ricerche per titolo.
Nella SIAE non è possibile fare ricerche nel testo delle canzoni.
Nella SIAE non è possibile fare ricerche per note musicali (brano).
Nella SIAE non è registrata la musica di pezzi esteri.

Se io scrivo il testo in italiano di un pezzo straniero, risulto (in un altro database?) come autore del testo, ma la musica non viene registrata nella SIAE.

Nella SIAE inoltre sono riportate le SONORIZZAZIONI ORIGINALI dei programmi televisivi le cui musiche vengono realizzate in Italia.

Ora, se mi è tutto chiaro, le coverband e le televisioni dovrebbero dire alla SIAE volta per volta che cosa stanno trasmettendo e la SIAE dovrebbe "smistare" il dovuto.

Non è la SIAE che si occupa di rintracciare autori o si occupa di eventuali abusi. E' l'autore che se ne deve accorgere.

Esempio OT.
Vengono rimandati in onda i cartoni animati dell'Uomo Ragno, con le colonne audio prese da Supergulp, composte in parte dal Maestro Piero Montanari.
Che la colonna musicale di quelle puntate sia Italiana risulta in una dichiarazione dell'autore delle musiche, consegnata regolarmente alla SIAE che però fa riferimento a Supergulp. Non all'Uomo Ragno.
Nel momento in cui le puntate dell'Uomo Ragno vengono svincolate da Supergulp, i tecnici si limitano a rimontare l'audio da una copia all'altra, quella "rimasterizzata".
In questo passaggio si perdono i dati della sonorizzazione di Piero Montanari nelle puntate. La RAI trasmette come "prima TV" le puntate dell'Uomo Ragno svincolate da Supergulp.
La SIAE non è in possesso di dichiarazioni in merito all'Uomo Ragno, per cui non corrisponde il dovuto al Maestro Piero Montanari.

Sarà il Maestro a doversi accorgere della messa in onda TV, fare riferimento alla programmazione RAI, dimostrare che la colonna dell'episodio è sua, fare riferimento ai documenti depositati in passato e solo allora (dopo innumerevoli beghe di tipo legale), l'autore vedrà il suo "dovuto".
Fine Esempio OT.

Questo vuole dire che sarebbe stato l'autore di LAMU a farsi vivo per ricevere il corrispettivo, sempre che Telecapri, Italia 7, ecc. ecc. avessero dichiarato in SIAE il passaggio televisivo della sigla in TV.
Dato che con buona probabilità in SIAE nessuno ha dichiarato che nella serie "LAMU la ragazza dello spazio" ha un opening cantato da e scritto da... pinco pallino e ha un ending composto da ... tizio e caio, nessuno ha corriposto nulla a quest'autore, che, da come si è dimostrato, non risulta nella SIAE relativamente a quello che è stato da anni ricercato.

Se effettivamente la canzone di LAMU fosse una cover, bisognerebbe cercare tra i testi in italiano delle cover, ma non credo che questo sia possibile.

Dunque, punto morto.

Perché MIRKO ha registrato a nome suo il brano?
Forse perché il produttore del CD gli ha detto "devi trovare l'autore, se no il brano salta perché devi scrivere tu e rintracciare tu tutti i dati necessari alla realizzazione dello stesso, come riportato nel sito della SIAE".
Dato che rintracciare l'autore avrebbe portato via chissà quanto tempo e aggiungo, dopo aver letto 60 pagine in questo topic dove con rammarico non si arriva da nessuna parte, Mirko si è visto "costretto" ad una soluzione di comodo per rispettare tutti i tempi previsti.
"La registro a nome mio dato che non saprei come altro muovermi" (e quindi forse non sapeva che si poteva ugualmente segnare autore sconosciuto).

Questo però porta a numerosi (e non ad uno solo!) paradossi.
1) La SIAE non darà mai a Mirko il corrispettivo dei passaggi TV della canzone di Lamu per due motivi.
Uno - non esistono documenti relativi alla produzione Italiana TV di Lamu che segnalano il suo nome come autore della sigla
Due - Telecapri, che è l'unica a trasmettere ormai la Sigla Storica, non credo che abbia molto da dichiarare in merito (se no si attirano chissà quanti controlli, che non credo vogliano avere).

2) La SIAE non darà mai a Mirko il corrispettivo delle Coverband che eseguono LAMU perché non sanno che devono scrivere il suo nome nel borderò. Aggiungo che non sono tenuti a farlo, dato che la scelta di Mirko è stata di comodo e dubito che abbia intenzione di mettere in mezzo avvocati per costringere le Coverband a scrivere (senza giusta causa, peraltro) il suo nome nelle dichiarazioni. Continueranno perciò a scrivere "autore sconosciuto".

3) Mentre molti pensano che questo possa servire a far saltare fuori l'autore originale perché recuperi i proventi, io penso che sia il contrario.
Una volta che questo brano è stato registrato, a memoria futura (quando magari questo topic non sarà più leggibile per intero, ad esempio) salterà fuori che questo brano è di Mirko. Dunque che non ci sono più dubbi (!) sulla paternità della canzone.
Pochi andranno a controllare che la canzone è del 1984 mentre la registrazione è del 2007, e magari giustificheranno dicendo anche, "magari non l'ha fatto prima". Insomma per errore si potrebbe finire con il dare "autorevolezza" ad un FALSO.

A questo punto mi chiedo se è possibile (magari dopo che il CD è uscito) per Mirko "ritirare" la sua dichiarazione in qualche modo... perché forse è il metodo migliore con cui uscirne...

Spero di non aver alimentato il "fuoco" che sta pervadendo ultimamente questo topic (che va vagamente OT e che io ho cercato di riportare in linea).

Bye, Ency.

_________________
Benedetto "Enciclopedia" Gemma
http://www.stanlioollio.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:44 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
vediamola in un altro modo forse migliore.. Mirko ha depositato una sua canzone che "assomiglia" un pochino a una famosa vecchia sigla :-P
La sigla di Lamù che conosciamo è un altra canzone (forse già registrata, forse no) ma se non salta fuori l'autore ad affermare che le canzoni sono praticamente identiche non dovrebbe succedere nulla di grave..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Tarrasque ha scritto:
dani5043 ha scritto:
Quoto in tutto ciò che dice Tarrasque...

Se io ad esempio producessi un CD in cui è contenuta una cover di Lamù e non accreditassi Miko come autore nessuno potrebbe dirmi nulla.
Mirko non potrebbe denunciarmi poiché a sua volta lui sarebbe in una posizione scomoda...
Sicome è noto a tutti che gli autori non si conoscono, e siccome è stato detto che bastava indicare alla siae che sono sconosciuti, non capisco perché depositare la sigla. :roll:


Eh, beh no.

Alla fine Mirko mica ha dovuto depositare la canzone proprio perché senza autori si rifiutavano di pubblicargliela?


Bisogna vedere se trovi dei produttori più accomodanti.

Qualcuno ha scritto (da regolamento SIAE) che l'interprete e/o il produttore deve dichiarare dia aver fatto il possibile per appurarli, nel caso non ci riesca si può scrivere autori ed editore sconosciuti. Quando poi si dovessero reperire si provvederà alla giusto ricompensa.
Essendo Mirko un autore, per così dire, abusivo se io non lo mensiono non può certo lui venirmi a denunciare. In quel caso sarebbe lui che si prenderebbe una contro denuncia.
O sbaglio?

In fondo è stato il suo produttore che ha insistito su questa cosa forse perché non a conoscenza di questa alternativa ventilata dalla SIAE stessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 mag 2007, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Un unico modo in cui vedo volgere a nostro favore la questione è che Mirko adesso, forte della sua registrazione, vada a denunciare Telecapri alla prima messa in onda del cartone per il mancato pagamento dei diritti sulla canzone da lui depositata.

A questo punto si aprirebbe una causa in cui i vertici di Telecapri devono dimostrare di essere dalla parte della ragione.

Problema è che sono assolutamente convinto che vincerebbero la causa per tutti i motivi già descritti, ma probabilmente si abbatterebbe il muro del silenzio finora erto, e magari salterebbero fuori anche i veri autori.

Poi dovremmo fare un monumento alla memoria a Mirko, però. :D:D:D

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it