Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 19 mag 2024, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 31 ott 2013, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Mister_k ha scritto:
@NesrednA e agli altri: avevate fatto la stessa meticolosa analisi tecnica con Ermavilo, cantante dei Ducktales, affermando con assoluta certezza la somiglianza delle voci. Peccato che la figlia, piú volte interpellata, abbia sempre smentito categoricamente!


Per cortesia, non dire assurdità e vatti a rileggere la discussione. Non ho mai affermato che Brancucci fosse con certezza il "cantante misterioso", ma solo che ci fosse un buon grado di compatibilità a livello di struttura e temperamento vocale (cosa che ribadisco). Tra l'altro, il fatto che un parente o lo stesso interessato smentisca qualcosa (e sia chiaro che non mi riferisco nello specifico a Brancucci o al suo entourage: parlo in generale, ci mancherebbe) per quanto mi riguarda non dimostra un bel niente (uno potrebbe avere mille motivi più che leciti per negare anche se fosse vero; per non dire che la presunta smentita sarebbe arrivata in risposta a una tua mail, e non aggiungo altro). Nel caso del cantante di "Lamù" e di quello di Ulisse, invece, affermo con assoluta certezza che si tratti della stessa voce, come qualsiasi esperto - ne sono certo - potrà confermare.

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Ultima modifica di NesrednA il ven 1 nov 2013, 2:14, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 31 ott 2013, 22:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Mah, secondo me non è lui. Te lo dice uno che è andato da almeno 4 cantanti convinto al 100% che fossero loro, e invece non erano loro.
Quindi "a orecchio" non si arriva da nessuna parte.

Tra l'altro sei andato a parare su uno di quei cantanti di cui si ignora l'identità, perchè l'unico che possa sapere chi canta Ulisse è deceduto da anni (mi riferisco al paroliere Alberto Testa)...

Diciamo che se si scoprisse chi cantava Ulisse 31 sarebbe già uno scoop clamoroso, anche senza annessi e connessi a Lamù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 31 ott 2013, 22:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
NesrednA ha scritto:
Mister_k ha scritto:
@NesrednA e agli altri: avevate fatto la stessa meticolosa analisi tecnica con Ermavilo, cantante dei Ducktales, affermando con assoluta certezza la somiglianza delle voci. Peccato che la figlia, piú volte interpellata, abbia sempre smentito categoricamente!


Per cortesia, non dire assurdità e vatti a rileggere la discussione. Non ho mai affermato che Brancucci fosse con certezza il "cantante misterioso", ma solo che ci fosse un buon grado di compatibilità a livello di struttura e temperamento vocale (cosa che ribadisco). Tra l'altro, il fatto che un parente o lo stesso interessato smentisca qualcosa (e sia chiaro che non mi riferisco nello specifico a Brancucci o al suo entourage: parlo in generale) per quanto mi riguarda non dimostra un bel niente (uno potrebbe avere mille motivi più che leciti per negare anche se non fosse vero; per non dire che la presunta smentita sarebbe arrivata in seguito a una tua mail, scritta chissà come). Nel caso del cantante di "Lamù" e di quello di Ulisse, invece, affermo con assoluta certezza che si tratti della stessa voce, come qualsiasi esperto potrà confermare.

Ciao!

NeresdnA, hai ignorato il mio messaggio. Può essere Alberto Camerini il cantante misterioso?

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 31 ott 2013, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
ivan ha scritto:
Mah, secondo me non è lui. Te lo dice uno che è andato da almeno 4 cantanti convinto al 100% che fossero loro, e invece non erano loro.
Quindi "a orecchio" non si arriva da nessuna parte.

Tra l'altro sei andato a parare su uno di quei cantanti di cui si ignora l'identità, perchè l'unico che possa sapere chi canta Ulisse è deceduto da anni (mi riferisco al paroliere Alberto Testa)...

Diciamo che se si scoprisse chi cantava Ulisse 31 sarebbe già uno scoop clamoroso, anche senza annessi e connessi a Lamù.


Sono la stessa voce, al 100%. Non mi sbaglio e certo non "vado a orecchio" nel modo in cui (con tutto il rispetto) evidentemente fai tu... :wink: quanto al fatto che solo Alberto Testa potesse conoscere il cantante di Ulisse, non credo proprio che sia così.

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Ultima modifica di NesrednA il gio 31 ott 2013, 23:42, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 31 ott 2013, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
greenyellowcable ha scritto:
NeresdnA, hai ignorato il mio messaggio. Può essere Alberto Camerini il cantante misterioso?


Ciao Green, scusa non è che volessi ignorarti, è che c'è stata una "sovrapposizione" di risposte... Per quanto riguarda la tua interessante segnalazione, credo di no (per fartela breve, struttura e temperamento sono un po' diversi). Comunque, buona segnalazione!

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 1:55 
Non connesso

Iscritto il: mer 18 nov 2009, 1:33
Messaggi: 45
La sigla di ulisse è cantata dalla superband che io ho sempre saputo essere uno dei vari alterego dei superrobots, anche wikipedia lo dice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Superobots
quindi si torna sull'ipotesi Douglas Meakin o fratelli balestra.
Io nel caso tifo per i balestra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 2:09 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
erik_ilrosso ha scritto:
La sigla di ulisse è cantata dalla superband che io ho sempre saputo essere uno dei vari alterego dei superrobots, anche wikipedia lo dice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Superobots
quindi si torna sull'ipotesi Douglas Meakin o fratelli balestra.
Io nel caso tifo per i balestra.


Attenzione, si tratta della "Superbanda", proprio con la "a" finale: quindi, nessun legame con Meakin o i Balestra!

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 5:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
NesrednA ha scritto:
3) E il nome “Superbanda”? Possibile che si riferisca all’italico singer, il Misterioso per antonomasia?

Scrivo giusto due cose che potrebbero essere utili. Superbanda è lo pseudonimo usato per indicare gli interpreti delle sigle di Saban e Levy nel Sud America, ecco il retro di due raccolte di sigle che lo testimoniano:

    Immagine Immagine

Se vuoi fare un confronto vocale con la Superbanda sudamericana puoi ascoltare, ad esempio, Los cuatro fantasticos:


Inoltre segnalo che nell'archivio online di SACEM (la SIAE francese) è attribuito a Saban e Levy un brano chiamato Beautiful Dreamer, che è proprio il titolo di uno dei film di Lamu:

    Immagine

Infine aggiungo che non solo Ulisse, ma anche la sigla di Gigi, se fosse uscita, sarebbe stata pubblicata dalla Baby Records, come testimonia la sigla finale (pongo attenzione sui crediti e su Polivision Film). Tra l'altro vorrei ricordare che neanche Gigi compare in SIAE, né in quella italiana né in quella francese (c'è solo un "Meanie Mono" attribuito a Saban/Levy che per assonanza potrebbe ricordare Minky Momo), nonostante sia stato pubblicato il 45 giri in Francia. La canzone non è citata nemmeno da Shuki sul suo sito, quindi eventualmente a Lamu (nel caso ci fosse qualche correlazione con Saban) potrebbe essere toccata la stessa sorte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Grazie NesrednA per l'ottima perizia vocale sulle canzoni che hai messo a confronto.
Elenco una serie di difetti e pregi di questa pista:
Difetti:
- altri illustri forum di sigle si sono occupati negli anni senza successo di Ulysse 31 e della produzione di Levi, come ha giustamente scritto ivan, scoprire anche chi ha cantato questa sigla sarebbe già un traguardo a prescindere da Lamù. Non è pacifico ad esempio sul forum di Zap Zap se a cantare la sigla della Donna Ragno sia lo stesso Levi, che quindi conoscerebbe discretamente l'italiano. Mi chiedo: possibile che tanti esperti di sigle anche di altri forum non abbiano mai messo un punto fermo sulla vicenda Ulysse 31?

Pregi:
- batteria di Ulysse 31 e di Lamù sono identiche; medesima anche la tecnica con cui vengono suonate
- a livello di arrangiamento stessa tecnica di armonizzazione e arrangiamento dei cori
- identico glissato discendente in Ulysse31 e Lamù come se fosse stato usato lo stesso pianoforte
- comune struttura della ritmica melodica tra Lamù, Le città d'oro e la Donna Ragno (uso di melismi seguiti da note ravvicinate)
- '82 e '83 gli anni in cui è verosimilmente stata portata in Italia Lamù e creata la sua sigla, guarda caso sono anche gli anni della collaborazione e coproduzione di Esteban e le misteriose città d'oro con lo Studio Pierrot; non essendo solo un musicista mitico, Levi potrebbe anche essere stato in qualche modo protagonista nel portare Lamù in Italia
- ha curato l'adattamento delle musiche di Belfy e Lillibit
- Levi è un musicista talmente ricco e famoso che non ha bisogno dei diritti della sigla di Lamù, il che spiegherebbe il disinteresse
- la produzione musicale estera spiega l'impossibilità di trovare informazioni in Italia

In sintesi, il più grande pregio di questa pista è che spiegherebbe tutto il mistero di Lamù nel suo complesso.
Mi sembra quindi una ricerca interessante e degna di approfondimenti ulteriori ed attenti: nella peggiore dell'ipotesi, se anche Levi e il cantante di Ulysse non avessero nulla a che fare con Lamù, si sarebbe comunque fatta un'importante scoperta nel settore delle sigle chiudendo un'altra questione. Del resto Levi è sempre stato fra i possibili papabili.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 13:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Ricordo che Levy e Saban sono anche gli autori della prima sigla de L'ispettore Gadget utilizzata dalla RAI, di cui non si conosce il cantante (si dice che sia Piero Chiambretti).

Comunque, c'è un modo con cui si riesca a contattarli? Ricordo che molte pagine fa si erano già fatti i nomi di Levy e Saban, per via che le loro sigle sono misteriose, e non si riusciva a contattarli.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Yusaku ha scritto:
Scrivo giusto due cose che potrebbero essere utili. Superbanda è lo pseudonimo usato per indicare gli interpreti delle sigle di Saban e Levy nel Sud America, ecco il retro di due raccolte di sigle che lo testimoniano:

    Immagine Immagine

Se vuoi fare un confronto vocale con la Superbanda sudamericana puoi ascoltare, ad esempio, Los cuatro fantasticos:



Sebbene non ne abbia parlato nel mio post per non renderlo ancor più lungo, ho provveduto nei giorni scorsi a un confronto vocale, e posso escludere (purtroppo) che si tratti di Memo Aguirre (singer della "Superbanda" sudamericana). Dato il suo legame con Levy-Saban gli ho comunque mandato una mail contenente una cortese richiesta di delucidazioni circa l'identità del cantante di Ulisse/Lamù. Non ha (ancora?) risposto.
Trovo molto interessanti le altre tue considerazioni!
Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Ultima modifica di NesrednA il ven 1 nov 2013, 14:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 13:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@greenyellowcable: ho scritto una mail a Shuki Levi chiedendogli informazioni. Vediamo cosa mi risponde.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Renzo ha scritto:
Grazie NesrednA per l'ottima perizia vocale sulle canzoni che hai messo a confronto.
Elenco una serie di difetti e pregi di questa pista:
Difetti:
- altri illustri forum di sigle si sono occupati negli anni senza successo di Ulysse 31 e della produzione di Levi, come ha giustamente scritto ivan, scoprire anche chi ha cantato questa sigla sarebbe già un traguardo a prescindere da Lamù. Non è pacifico ad esempio sul forum di Zap Zap se a cantare la sigla della Donna Ragno sia lo stesso Levi, che quindi conoscerebbe discretamente l'italiano. Mi chiedo: possibile che tanti esperti di sigle anche di altri forum non abbiano mai messo un punto fermo sulla vicenda Ulysse 31?


Caro Renzo, se vuoi posso dirti in privato ciò che penso. Sul discorso delle voci, fidati di me ;) Non mi sarei mai sognato di affermare qualcosa in tono quasi apodittico se non ne fossi certo al 1000%.

Renzo ha scritto:
Pregi:
- batteria di Ulysse 31 e di Lamù sono identiche; medesima anche la tecnica con cui vengono suonate
- a livello di arrangiamento stessa tecnica di armonizzazione e arrangiamento dei cori
- identico glissato discendente in Ulysse31 e Lamù come se fosse stato usato lo stesso pianoforte
- comune struttura della ritmica melodica tra Lamù, Le città d'oro e la Donna Ragno (uso di melismi seguiti da note ravvicinate)
- '82 e '83 gli anni in cui è verosimilmente stata portata in Italia Lamù e creata la sua sigla, guarda caso sono anche gli anni della collaborazione e coproduzione di Esteban e le misteriose città d'oro con lo Studio Pierrot; non essendo solo un musicista mitico, Levi potrebbe anche essere stato in qualche modo protagonista nel portare Lamù in Italia
- ha curato l'adattamento delle musiche di Belfy e Lillibit
- Levi è un musicista talmente ricco e famoso che non ha bisogno dei diritti della sigla di Lamù, il che spiegherebbe il disinteresse
- la produzione musicale estera spiega l'impossibilità di trovare informazioni in Italia

In sintesi, il più grande pregio di questa pista è che spiegherebbe tutto il mistero di Lamù nel suo complesso.
Mi sembra quindi una ricerca interessante e degna di approfondimenti ulteriori ed attenti: nella peggiore dell'ipotesi, se anche Levi e il cantante di Ulysse non avessero nulla a che fare con Lamù, si sarebbe comunque fatta un'importante scoperta nel settore delle sigle chiudendo un'altra questione. Del resto Levi è sempre stato fra i possibili papabili.


Bravo, ti sei accorto della batteria ;) Nel mio post non ho fatto riferimenti per questioni di tempo, contavo di fare un'analisi a parte ma a questo punto non occorre ;) Al 75% il batterista di "Ulysse 31" è lo stesso di "Lamù" (secondo un mio conoscente esperto batterista turnista, la percentuale potrebbe anche essere più alta).
Ottime le altre considerazioni: forse stavolta ci siamo ;)

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Ultima modifica di NesrednA il ven 1 nov 2013, 14:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Edit

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 14:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@NesrednA: scrivimi pure via mail. Avrai notato che i pregi di questa ricerca superano di gran lunga l'unico "difetto" ;)

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
greenyellowcable ha scritto:
Comunque, c'è un modo con cui si riesca a contattarli? Ricordo che molte pagine fa si erano già fatti i nomi di Levy e Saban, per via che le loro sigle sono misteriose, e non si riusciva a contattarli.


Temo che non sarà facile ottenere una risposta da loro. Si tratta di "colossi" della discografia, ma tentar non nuoce. Io a questo punto "scaverei" soprattutto in direzione Baby Records/cantanti delle versioni straniere di Ulisse/parolieri legati a Levy-Saban/eventualmente doppiatori italiani del cartone. Può darsi che qualcuno abbia già tentato ma bisogna vedere come.

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Renzo ha scritto:
@NesrednA: scrivimi pure via mail. Avrai notato che i pregi di questa ricerca superano di gran lunga l'unico "difetto" ;)


Sì, certo, e ti ringrazio ;) Non avevo dubbi che un musicista come te avrebbe apprezzato! Mail in arrivo!

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
NesrednA, ti voglio bene. Sono sempre in attesa della domanda che volevi farmi... la mia mail ce l'ha renzo, e te la scrissi anche in topic qualche tempo fa: D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
NesrednA, che dire, complimentissimi e grazie!
Se dovessi basarmi sulla sola somiglianza timbrica, non saprei fino a che punto prendere per buone le tue argomentate conclusioni; tuttavia, il timbro può anche essere alterato da fattori dipendenti dalla registrazione e/o dalla particolare interpretazione di un brano.
Fra l'altro, l'ascolto di diversi elementi fonetici e di caratteristiche tecniche delle voci analizzate sembrano corrispondere a quanto asserisci e aumentano il credito della tua tesi, che probabilmente spiegherebbe il perché del mistero, per non parlare dello stile degli arrangiamenti e dell'esecuzione strumentale (batteria in particolare, come già sottolineato) e oserei anche dire dello stile compositivo (ma è anche vero che il periodo era quello: magari la sigla di Lamù risente più di quel revival degli anni '60 di cui abbiamo già parlato, tanto da assomigliare. come è stato notato, a "Quando dico che ti amo" di Annarita Spinaci, seconda classificata a Sanremo '67 e, guarda caso, ripresa in inglese da tali Archibald and Tim con titolo tradotto alla lettera).
Poi, se il tuo parere è confortato da ben due periti, arzo le mano :lol:
Si rischia però di perdersi dentro un'architettura escheriana, perché da un lato (Lamù) ci sono scarsissime informazioni, dall'altra ci sono quelle fondamentali ma, a tutt'oggi, non si è venuti a capo sull'identità di gran parte degli interpreti in lingua italiana delle sigle Levi-Saban, ma si tratta comunque di una ricerca importante o almeno lodevole :mago:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Sir Jack ha scritto:
NesrednA, ti voglio bene. Sono sempre in attesa della domanda che volevi farmi... la mia mail ce l'ha renzo, e te la scrissi anche in topic qualche tempo fa: D


Troppo buono, Sir, ti ringrazio! La mail arriverà quanto prima...

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Starsky ha scritto:
NesrednA, che dire, complimentissimi e grazie!
Se dovessi basarmi sulla sola somiglianza timbrica, non saprei fino a che punto prendere per buone le tue argomentate conclusioni; tuttavia, il timbro può anche essere alterato da fattori dipendenti dalla registrazione e/o dalla particolare interpretazione di un brano.
Fra l'altro, l'ascolto di diversi elementi fonetici e di caratteristiche tecniche delle voci analizzate sembrano corrispondere a quanto asserisci e aumentano il credito della tua tesi, che probabilmente spiegherebbe il perché del mistero, per non parlare dello stile degli arrangiamenti e dell'esecuzione strumentale (batteria in particolare, come già sottolineato) e oserei anche dire dello stile compositivo (ma è anche vero che il periodo era quello: magari la sigla di Lamù risente più di quel revival degli anni '60 di cui abbiamo già parlato, tanto da assomigliare. come è stato notato, a "Quando dico che ti amo" di Annarita Spinaci, seconda classificata a Sanremo '67 e, guarda caso, ripresa in inglese da tali Archibald and Tim con titolo tradotto alla lettera).
Poi, se il tuo parere è confortato da ben due periti, arzo le mano :lol:
Si rischia però di perdersi dentro un'architettura escheriana, perché da un lato (Lamù) ci sono scarsissime informazioni, dall'altra ci sono quelle fondamentali ma, a tutt'oggi, non si è venuti a capo sull'identità di gran parte degli interpreti in lingua italiana delle sigle Levi-Saban, ma si tratta comunque di una ricerca importante o almeno lodevole :mago:


Ti ringrazio, Starsky; in realtà, al di là degli "effetti", il timbro vocale non lascia dubbi di sorta sull'identità... poi, naturalmente, ci sono tutta una serie di altri indicatori!

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Si era detto di non continuare la ricerca in base a semplici somiglianze vocali, considerando anche che in Studio di registrazione tutto è possibile, perfino trasformare la voce di un adulto in quella di un neonato e viceversa. E se si va per somiglianze, allora recuperiamo anche Lopez.

Dire che sono I Sorrisi sarebbe fin troppo facile, erano tra le mie ipotesi, ma mi sembra strano: Levy & Saban sono dei professionisti che non tralasciano nulla, non troviamo riscontri nel sito ufficiale di Shuki e nemmeno su Wikipedia.

Secondo me, se il cantante fosse stato uno famoso, lo si sarebbe già saputo, in quanto più persone sarebbero state coinvolte, figurarsi se c'era di mezzo un'intera Casa discografica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
Mister_k ha scritto:
Si era detto di non continuare la ricerca in base a semplici somiglianze vocali, considerando anche che in Studio di registrazione tutto è possibile, perfino trasformare la voce di un adulto in quella di un neonato e viceversa. E se si va per somiglianze, allora recuperiamo anche Lopez.


*facepalm*

La somiglianza vocale è ben diversa dalla pronuncia delle singole parole, sicuramente è molto più attendibile la seconda ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Mister_k ha scritto:
Si era detto di non continuare la ricerca in base a semplici somiglianze vocali

"Somiglianze"...? Scusa ma vien da sorridere di fronte all'ingenuità di simili "argomentazioni". Un esperto di canto ha talmente tanta esperienza e strumenti per condurre le proprie analisi, che certo non basa i propri giudizi su semplici "somiglianze"; evidentemente non hai capito una sola parola di ciò che ho scritto.

Mister_k ha scritto:
considerando anche che in Studio di registrazione tutto è possibile, perfino trasformare la voce di un adulto in quella di un neonato e viceversa.


Tu sei mai stato in uno studio di registrazione? Hai idea di come funzioni? Io credo proprio di no ;)

Mister_k ha scritto:
E se si va per somiglianze, allora recuperiamo anche Lopez.

Perdonami ma le analisi vanno condotte da persone competenti... Su Lopez neanche commento ;)

Mister_k ha scritto:
Dire che sono I Sorrisi sarebbe fin troppo facile, erano tra le mie ipotesi, ma mi sembra strano: Levy & Saban sono dei professionisti che non tralasciano nulla, non troviamo riscontri nel sito ufficiale di Shuki e nemmeno su Wikipedia.


Tralasciando sulle "ipotesi" da te formulate su questo forum nel corso degli anni (se vuoi ne rispolvero un paio, tanto per rinfrescarti la memoria), io non ho sufficienti elementi per poter dire (e quindi non ho mai affermato) che "Lamù" sia stata scritta da loro; mi limito a notare che:

1) Essendo il cantante di Lamù lo stesso di Ulisse 31;
2) Essendo Ulisse 31/Ulisse delle galassie state scritte e prodotte da Levy e Saban; e
3) Considerando la tendenza di molti produttori dell'epoca a lavorare (certo non sempre, ma spesso) con la stessa "gente";

A livello meramente ipotetico si potrebbe anche azzardare (per una sorta di "simmetria") il coinvolgimento di Saban-Levy con "Lamù". Questa è soltanto una "ipotesi".

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Ultima modifica di NesrednA il ven 1 nov 2013, 21:16, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 1 nov 2013, 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Mister_k ha scritto:
in base a semplici somiglianze vocali

Quella di NesrednA è tutto tranne che un confronto su semplici somiglianze vocali. Ha svolto un'analisi approfondita con rigore tecnico a livello audio. Questo è incontrovertibile.
Mister_k ha scritto:
considerando anche che in Studio di registrazione tutto è possibile, perfino trasformare la voce di un adulto in quella di un neonato e viceversa.

Che di studi di registrazione frequenti? Quelli di Star Trek? :)
Quello che hai scritto è una cavolata o meglio un'esagerazione, partendo da dati limitati e mal compresi trai conclusioni senza fondamento.
Mister_k ha scritto:
Dire che sono I Sorrisi sarebbe fin troppo facile, erano tra le mie ipotesi, ma mi sembra strano:

"tue" ipotesi? Ben prima del tuo arrivo su questo topic, il fatto che i Sorrisi o Levi avessero a che fare con Lamù era già stato sollevato. Quindi se la metti su questo piano, non hai scoperto nulla. A me interessa che il mistero di Lamù venga svelato, non mi interessa da chi. Non è una gara. La scoperta può avvenire con o senza il tuo aiuto, il mio o di altri. Mettiti il cuore in pace.
Mister_k ha scritto:
Levy & Saban sono dei professionisti che non tralasciano nulla, non troviamo riscontri nel sito ufficiale di Shuki e nemmeno su Wikipedia.

Se tu sapessi davvero cosa significa essere professionisti in certi settori, capiresti che è ingenuo pensare che Wikipedia sia la Bibbia. Wikipedia è incompleta e piena di buchi. Ci sono molte ragioni per cui un professionista potrebbe non inserire una canzone sul proprio sito.

Mister_k ha scritto:
Secondo me, se il cantante fosse stato uno famoso, lo si sarebbe già saputo, in quanto più persone sarebbero state coinvolte, figurarsi se c'era di mezzo un'intera Casa discografica!

Forse non hai capito che qui la produzione sarebbe stata fatta all'estero. In Italia avrebbero fatto solo l'incisione delle voci. Quindi un tipo di lavorazione che può benissimo passare inosservata e anzi spiegherebbe perché nessuno in Italia ne sa nulla.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it