Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 19 mag 2024, 20:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 18 nov 2013, 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
Riflessioni da digestione pomeridiana...
Il cantante di Lamu sembra identificarsi con quello di Ulysse 31, accreditata a Levy, Saban e Alberto Testa, amico di Saban.
Testa è anche paroliere di questa canzone scritta da Tony Renis, originariamente cantata da Annarita Spinaci a S. Remo:




E come era già stato fatto notare da qualcuno, almeno nell'avvio della strofa è così simile a Lamù.
Coincidenze?...

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 18 nov 2013, 19:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Dunque, come richiesto provvedo a mettere a disposizione i files sui quale ho lavorato:
-----------------------------------------------------------------------------------------------

https://dl.dropboxusercontent.com/u/82299180/Lamu/Lamu_1_TV.aiff
Questa è la sigla iniziale presa da una VHS Yamato e digitalizzata a 24bit/44,1 kHz.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

https://dl.dropboxusercontent.com/u/82299180/Lamu/Lamu_2_TV.aiff
Questa è la sigla finale, sempre a 24/44.
N.B. in quanto presa da una VHS Yamato è incompleta (l'inizio è sfumato)

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine
https://dl.dropboxusercontent.com/u/82299180/Lamu/Lamu_1_TV_-4.aiff
Questa è la sigla iniziale rallentata del 4,16%, per correggere l'accelerazione TV. E' anche convertita a 16 bit.
Gli esperimenti di "filtraggio" li ho fatti a partire da questa.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

https://dl.dropboxusercontent.com/u/82299180/Lamu/Lamu_2_TV-4.aiff
Questa è la sigla finale rallentata del 4,16%, e convertita a 16 bit.

-----------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine
https://dl.dropboxusercontent.com/u/82299180/Lamu/Lamu_1_20_Hz_N.aiff
Questa è la sigla iniziale con tutte le frequenze al di sopra dei 20 Hz filtrate (a 48 dB) tramite l'equalizzatore di Logic 9.
Il risultato finale è stato normalizzato in modo da renderlo visibile (altrimenti l'onda sarebbe risultata davvero bassissima, vedi immagine seguente)
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine
https://dl.dropboxusercontent.com/u/82299180/Lamu/Lamu_1_40_Hz_N.aiff
Qui è stato applicato il filtro sopra i 40 Hz

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine
https://dl.dropboxusercontent.com/u/82299180/Lamu/Lamu_1_60_Hz_N.aiff
Qui è stato applicato sopra i 60 Hz

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine
https://dl.dropboxusercontent.com/u/82299180/Lamu/Lamu_1_80_Hz_N.aiff
Qui sopra gli 80 Hz

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine
https://dl.dropboxusercontent.com/u/82299180/Lamu/Lamu_1_100_Hz_N.aiff
E qui sopra i 100 Hz. Le forme d'onda sono tutte normalizzate per renderle più visibili.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Se posso permettermi due osservazioni, mentre le forme d'onda con il filtro a 40, 60, 80 e 100 Hz hanno una evidente somiglianza con quella della sigla normale, quella a 20 Hz pare molto distaccata, ed il mio parere è che si tratti solo di "rumore" digitale o altro dovuto all'operazioni di trasferimento da VHS a computer (ora che ci penso, non sono neanche sicuro che nella digitalizzazione vengano prese in considerazione le frequenze sotto i 20 Hz).
Comunque, se qualcuno volesse tentare altri esperimenti, i miei files sono lì.


Ultima modifica di nodisco il mar 19 nov 2013, 10:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 18 nov 2013, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
michael_shayne ha scritto:
Riflessioni da digestione pomeridiana...
Il cantante di Lamu sembra identificarsi con quello di Ulysse 31, accreditata a Levy, Saban e Alberto Testa, amico di Saban.
Testa è anche paroliere di questa canzone scritta da Tony Renis, originariamente cantata da Annarita Spinaci a S. Remo:
E come era già stato fatto notare da qualcuno, almeno nell'avvio della strofa è così simile a Lamù.
Coincidenze?...


Possibile, caro Michael... forse è una coincidenza... ma com'è che diceva Voltaire? Che il caso sia (e non possa essere altro che) l' "effetto noto di una causa ignota"...? ;)

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 19 nov 2013, 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 6 giu 2007, 9:20
Messaggi: 515
Località: Teramo
Ritorno perchè tra il lungo ricercare cantanti cercavo un cantante napoletano che negli anni 80' aveva inciso "Mamma" ricordo benisimo la voce perchè ce l'avevo registrata su una vecchia musicassetta insieme a "E' Natale!" di Nino D'Angelo.Credo che sia uno dei pochi napoletani ad avere inciso Mamma in versione riarrangiata tecnologicamente,bisognerebbe spulciare negli archivi SIAE tutti quelli che hanno inciso questa canzone,saranno minimo 200,ma di artisti napoletani negli anni 80' ne saranno 3 o 4.
Detto questo,ho notato una netta somiglianza di voce con Nino Soprano,che negli anni 80' si ritirò dal panorama musicale per fare pianobar

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 9:11 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
io uso l'FM7 e ho un banco di preset del DX7 se qualcuno è interessato mi mandi una mail e glie lo giro (dovrebbe essere totalmente compatibile con l'FM8).
Cmq io dicevo DX7 più che altro per il tipo di suono d'armonica, ma in effetti ripensando alle date mi fate venire un dubbio più che ragionevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
KBL ha scritto:
io uso l'FM7 e ho un banco di preset del DX7 se qualcuno è interessato mi mandi una mail e glie lo giro (dovrebbe essere totalmente compatibile con l'FM8)

Io ho l'FM8 ma in versione demo, e la possibilità di importare banchi di suoni è disabilitata... :-(
Tu hai già provato a suonare tu la melodia con i vari preset?
Ho visto che della DX7 si era già parlato alle pagine 209-210, ma non ho capito se poi effettivamente qualcuno ha provato ad usarla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: sab 8 set 2012, 1:52
Messaggi: 38
nodisco: grazie dei file, ottimo materiale!

Ho provato a confrontare lo spettro del wav di lamù con quello di Ulysse 31 (putroppo di ulisse ho solo l'mp3).
Ho notato 2 cose:
1) Su ulisse la sigla inizia con una battuta di snaredrum (da sola senza altri strumenti) è ottima da confrontare con le prime battute di snaredrum di lamù.
Confrontando lo spettro (ottenuto con adobe audition) si nota che sono veramente molto simili, ho fatto copia-incolla da ulisse all'inizio di lamù per averle vicine e confrontarle meglio e la somiglianza ad occhio si nota moltissimo.
Ipotesi: che sia lo stesso audio utilizzato con "copia e incolla" in un registratore multipista?

2) Su Ulisse sembra che non sia utilizzato l'equalizzatore in fase di missaggio, non vedo i segni dell'equalizzatore sullo spettro.
Anche su Lamù non vedo i segni lasciati dall'equalizzatore.
Si nota dal fatto che per esempio lo snaredrum ha il noise diffuso uniforme su tutte le frequenze dello spettro, non ci sono le caratteristiche "righe" lasciate da un equalizzatore.

Che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: gio 21 nov 2013, 15:40
Messaggi: 1
Salve a tutti, vorrei dare anche io il mio contributo a questa ricerca.
Per quanto riguarda il suono dell'armonica anche secondo me viene da una sintesi FM, ovviamente digitale, quindi un DX7, anche per quella specie di rumore che produce.
Un esempio di questo suono si puo sentire nel solo di "What's Love Got To Do With It" di Tina Turner

che dovrebbe venire dalla seconda cartuccia di preset della Yamaha (ROM2A).
Anche io ho fatto qualche prova con l'FM8 e ho visto che si può benissimo ricreare un suono con gli stessi armonici, l'unica differenza è che il suono dello strumento virtuale è forse più "pulito" di quello originale (non credo che l'FM8 si occupi anche di ricreare esattamente anche quella leggera distorsione).
Ad ogni modo da quale altro synth sarebbe potuto uscire? Per me è difficile che si possano ricreare con una sintesi additiva quegli armonici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Se n'era già parlato a pagina 209, Tina Turner compresa.

Non può essere il DX7, sia per cronologia (poiché tale synt è stato presentato in Italia nel 1983, quindi quasi in contemporanea), sia perché quello in Lamù è mono.

I tecnici del suono da me contattati sono di Roma, quindi in mezzo al mondo! Non si conoscono tra di loro ed entrambi hanno escluso lo Yamaha, indicando degli analogici: Oberheim, Roland, Korg o altri dell'epoca.

Neanche la voce del cantante di Ulysse è uguale. Usando parole povere dico che sono proprio 4 corde vocali diverse, provenienti da 2 gole diverse, quindi da 2 individui diversi, da 2 esseri umani diversi.

Attenzione, perché la tecnologia e le comparazioni (grafiche e tecniche) ingannano: anche l'uomo ha al 98% lo stesso DNA della scimmia, ma non per questo le siamo uguali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: mar 20 ott 2009, 20:59
Messaggi: 104
Bhe ma comunque tanto vale provare a rintracciare il cantante di Ulysse 31.
"Male" che va si scopre chi ha cantato Ulysse!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
Neanche la voce del cantante di Ulysse è uguale. Usando parole povere dico che sono proprio 4 corde vocali diverse, provenienti da 2 gole diverse, quindi da 2 individui diversi, da 2 esseri umani diversi.

boulayo ha scritto:
Bhe ma comunque tanto vale provare a rintracciare il cantante di Ulysse 31.
"Male" che va si scopre chi ha cantato Ulysse!


Mister_k, vedi che sei l'UNICO che dice che la pista di Ulysse 31 non porterà a niente e che dice che i cantanti sono diversi.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
@greenyellowcable: anche Galileo Galilei era l'unico che sosteneva una teoria.

Tra l'altro, noto con stupore che ad appoggiarvi sono una moltitudine di nuovi entrati, che sembrano fare apposta nel darvi ragione: cercano volutamente di indirizzare l'indagine dalla parte sbagliata?

Alla fine vedrete che non arriverete a nulla, se non alle somiglianze di sillabe pronunciate qua e là in modo eguale, oppure a comparazione di onde, frequenze, hertz...che non bastano a dire che si tratta della stessa persona, anzi è proprio quello l'inganno!

Ma qui ultimamente è come voler farsi stare a tutti i costi un vestito dalla taglia sbagliata!

E allora addio alle ricerche di persone esistenti (e certamente implicate o a conoscenza di qualcosa), addio a verifiche sul campo, addio a font, a Studi tv, addio all'archivio... tutte piste buone, concrete, ma purtroppo abbandonate.

Non si riuscirà a scoprire nulla e anche se la voce fosse quella, nessuno dirà nulla. Gli utenti si divideranno tra chi sosterrà la somiglianza e chi no. E tutto finirà lì, perché non c'è più volontà da parte di nessuno di seguire altre strade.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Mister_k ha scritto:
Non può essere il DX7, sia per cronologia (poiché tale synt è stato presentato in Italia nel 1983, quindi quasi in contemporanea), sia perché quello in Lamù è mono.

Se il DX7 è stato presentato nell'estate del 1983 e Lamù è andato in onda in autunno non si può escludere del tutto, i tempi tecnici per farlo in teoria ci sono stati.
Chi l'ha suonata potrebbe essere andato in uno studio di registrazione, aver visto questa nuova tastiera ed averla semplicemente usata (con uno dei suoi preset, senza doverla nemmeno programmare).
Il fatto poi che il DX7 sia polifonico non impedisce certo di suonarla in mono come in Lamù (ed anche nella canzone di Tina Turner, mi sembra).

Certo, finchè qualcuno non prova a suonarla con un DX7 vero queste mie osservazioni sono solo teorie, me ne rendo conto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 21 nov 2013, 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Io sono d'accordo con MrK. Non capisco come ci trovate somiglianza con la voce di Ulisse31. Sono proprio due timbri diversi.
Il cantante di Lamu' ha un timbro piu' robusto e piu' elevato.
Sul Dx7, non escludo che si tratti dello stesso periodo, e volendo potrebbe anche starci, perchè i suoni dell'armonica, uno che linkai in precedenza, si avvicinava tantissimo...comunque onore a nodisco per le tracce sviluppate su logic, anche se qualche indizio, difficilmente verrà a galla da suoni e frequenze...personalmente lo escludo a priori. Qui servirebbe proprio una pubblicità mediatica pesantissima, per far saltare fuori qualcosa d'interessante....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 0:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
Possibile che qui la gente non ha abbastanza pazienza da provare una pista per stabilire se è da escludere definitivamente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 1:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
A me però sfugge una cosa: ammesso che un domani si riesca a decretare con certezza assoluta che genere di strumentazione sia quella usata per questa benedetta canzone... A cosa servirà questo genere di informazioni? Sarà utile per scoprire i nomi che stiamo da sempre cercando?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
ivan ha scritto:
A me però sfugge una cosa: ammesso che un domani si riesca a decretare con certezza assoluta che genere di strumentazione sia quella usata per questa benedetta canzone... A cosa servirà questo genere di informazioni? Sarà utile per scoprire i nomi che stiamo da sempre cercando?

In teoria potrebbe servire per identificare lo studio di registrazione nel quale è stata incisa, potendo in parallelo risalire alle strumentazioni disponibili presso i vari studi.
Certo, è una pista piuttosto debole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 6 giu 2007, 9:20
Messaggi: 515
Località: Teramo
per quel che posso dire ,debbo affermare al 100% che il cantante di Lamù è partenopeo.
La cadenza che ha nell'allungare la O e la U con quell'inconfondibile carattere nasale,è un classico dei cantanti partenopei,vedi Di Capri,Di Franco,Soprano e tantissimi altri che hanno inciso dischi e poi scomparsi nel nulla,a differenza dei cantanti napoletani cha hanno una pronuncia molto più profonda,perciò insisto che il cantante sia partenopeo,e ricordando bene quella canzone che avevo in musicassetta,debbo dire che i suoni compresa l'armonica assomigliano molto ,visto che nella musicassetta avevo anche Nino D'Angelo con un brano del 1984,deduco che anche gli altri brani erano all'incirca di quell'epoca,quindi ci siamo

La voce assomiglierebbe al cantante Bruno Ferrara oggi 50enne(quindi voce diversa),ma la timbrica sembra quella,il soggetto oggi risiede in Germania

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Dici che a sedici anni Bruno potesse avere una voce simile?
per carità tutto può essere (dopo aver scoperto che Ufo Baby lo cantavano dei giovanissimi Sonhora, non mi stupisco più)....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 22 nov 2013, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
Daikengo- ha scritto:
per quel che posso dire ,debbo affermare al 100% che il cantante di Lamù è partenopeo.
La cadenza che ha nell'allungare la O e la U con quell'inconfondibile carattere nasale,è un classico dei cantanti partenopei,vedi Di Capri,Di Franco,Soprano e tantissimi altri che hanno inciso dischi e poi scomparsi nel nulla,a differenza dei cantanti napoletani cha hanno una pronuncia molto più profonda,perciò insisto che il cantante sia partenopeo


Un momento, e premetto che non ho intenzioni bellicose, è solo per capire...
Suppongo che andassi un po' di fretta e hai scritto innavertitamente in modo confuso, altrimenti dovresti spiegarci cosa intendevi dire: partenopeo e napoletano sono sinonimi, e ragionando approssimativamente si potrebbero comprendere in entrambi i termini gli abitanti della provincia che per via dell'urbanizzazione rappresenta spesso una seconda periferia del capoluogo. Non si capisce nemmeno il riferimento ai cantanti scomparsi nel nulla e la distinzione di questi rispetto a chi: lo stesso Peppino ha inciso anche la sigla di una fiction di successo come "Capri" e non è nemmeno scomparso dalla circolazione come ospite televisivo, poi altri saranno rimasti cantanti più locali e di nicchia o del tutto fuori dal giro, ma questo è un altro ed eventuale discorso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 1:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 6 giu 2007, 9:20
Messaggi: 515
Località: Teramo
ivan ha scritto:
Dici che a sedici anni Bruno potesse avere una voce simile?
per carità tutto può essere (dopo aver scoperto che Ufo Baby lo cantavano dei giovanissimi Sonhora, non mi stupisco più)....

Non sapevo che Bruno fosse copsì giovane,io lo davo sui 50,cmque domani mi metterò alla ricerca della musicassetta

Starsky ha scritto:
Daikengo- ha scritto:
per quel che posso dire ,debbo affermare al 100% che il cantante di Lamù è partenopeo.
La cadenza che ha nell'allungare la O e la U con quell'inconfondibile carattere nasale,è un classico dei cantanti partenopei,vedi Di Capri,Di Franco,Soprano e tantissimi altri che hanno inciso dischi e poi scomparsi nel nulla,a differenza dei cantanti napoletani cha hanno una pronuncia molto più profonda,perciò insisto che il cantante sia partenopeo


Un momento, e premetto che non ho intenzioni bellicose, è solo per capire...
Suppongo che andassi un po' di fretta e hai scritto innavertitamente in modo confuso, altrimenti dovresti spiegarci cosa intendevi dire: partenopeo e napoletano sono sinonimi, e ragionando approssimativamente si potrebbero comprendere in entrambi i termini gli abitanti della provincia che per via dell'urbanizzazione rappresenta spesso una seconda periferia del capoluogo. Non si capisce nemmeno il riferimento ai cantanti scomparsi nel nulla e la distinzione di questi rispetto a chi: lo stesso Peppino ha inciso anche la sigla di una fiction di successo come "Capri" e non è nemmeno scomparso dalla circolazione come ospite televisivo, poi altri saranno rimasti cantanti più locali e di nicchia o del tutto fuori dal giro, ma questo è un altro ed eventuale discorso...

I partenopei sono i provinciali,come i capresi,i cantanti napoletani sono invece coloro che hanno portato la canzone napoletana nel mondo,poi esistono molti cantanti di cui non si ha più traccia,finiti nell'oblìo dopo un disco e ce ne sono tantissimi di cui si è persa ogni traccia,molti di loro nemmeno registravano alla SIAE le loro opere.
Io vado ad intuito daltronde,forse perchè sono convinto di quello che dichiaro,infatti in tutta Italia credo che io sia l'unico che ricorda i credits nella sigla,ma questo è un altro discorso

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: lun 22 ago 2011, 18:11
Messaggi: 68
Certamente se sei inglese non puoi cantare in italiano! (andate a sfornare i biscotti con Banderas)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
@Daikengo Mi spieghi il discorso "I Partenopei sono i provinciali"? Noi Napoletani ci definiamo Partenopei, te lo posso assicurare.

Ultimamente partecipo raramente al discorso perchè questo ormai travalica le mie capacità di comprensione e dunque finchè si parlerà di discorsi tanto tecnici, ubi maior minor cessat. Spero questo mio sano atteggiamento possa essere adottato da tutti coloro arrivino a trovarsi nella stessa mia situazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Con tutto il rispetto, ma il timbro di Bruno Ferrara, somiglia piu' a quello di Toto Cutugno.... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 6 giu 2007, 9:20
Messaggi: 515
Località: Teramo
lincetuonante ha scritto:
Certamente se sei inglese non puoi cantare in italiano! (andate a sfornare i biscotti con Banderas)

Sting,Mal,Shel Shapiro,Douglas Meaking
Vai a pulire le ceramiche da bagno con MastroLindo

Sir Jack ha scritto:
@Daikengo Mi spieghi il discorso "I Partenopei sono i provinciali"? Noi Napoletani ci definiamo Partenopei, te lo posso assicurare.

Ultimamente partecipo raramente al discorso perchè questo ormai travalica le mie capacità di comprensione e dunque finchè si parlerà di discorsi tanto tecnici, ubi maior minor cessat. Spero questo mio sano atteggiamento possa essere adottato da tutti coloro arrivino a trovarsi nella stessa mia situazione.


E' un po' difficile da spiegare,per cantanti napoletani intendo i cantanti che cantano nel dialetto napoletano,mentre quelli che cantano in italiano li chiamo partenopei,i cantanti napoletani hanno una specifica molto diversa dagli altri,i cantanti partenopei invece non hanno questa qualità,facciamo l'esempio di Peppino Di Capri che canta in napoletano,si sente chiaramente che è caprese,non so se ti ho dato l'idea

PS.:Prima ricerca delle musicassette fallita attendo la seconda

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it