Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 19 apr 2024, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 apr 2007, 20:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 15 mag 2005, 20:43
Messaggi: 242
Località: Terra di Virgilio
Mitokomon ha scritto:
Io posso confermare che ciò corrisponde perfettamente ai miei ricordi.

Ricordo quando si associò con Italia 1. Il primo bim bum bam (il primo per me, quello con Paolo Marina e Uan) me lo ricordo quando appunto i due network erano uniti.

E mi ricordo anche che nel periodo in cui il Verona era campione d'italia (nell'85 dunque), già vedevo il Grande Mazinga su Telecapri e i cartoni di Bim bum bam su italia 1, ormai su due tasti diversi del telecomando..


Dunque, quando Lamu' venne trasmessa per la prima volta in Italia nell' 83, Tele Capri faceva parte del circuito Italia 1 gia' dall' 82 (Italia 1 non ha mai trasmesso questa serie) e solo nell' 84 entro' a far parte di Euro TV.

Se si trovasse una conferma "ufficiale" questo sarebbe un utile elemento per ricostruire l' intricata storia del cartone di Lamu' e della sua sigla.




GEN

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 9:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 24 giu 2004, 17:49
Messaggi: 7208
Località: Padova
Hiroshi ha scritto:
Magenta ha scritto:
vengo anch'io, e mentre voi investigate prendo il sole 8)

d'altra parte nei film di James Bond* c'è sempre una in costume, no? 8)


Ottimo :mrgreen:

Sarebbe a questo punto il momento giusto per messanger, se solo ce lo avessi :x
ma troveremo il modo :P

C'e' sempre quello via web, scomodo da usare ma non occorre installare niente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
sandy ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Magenta ha scritto:
vengo anch'io, e mentre voi investigate prendo il sole 8)

d'altra parte nei film di James Bond* c'è sempre una in costume, no? 8)


Ottimo :mrgreen:

Sarebbe a questo punto il momento giusto per messanger, se solo ce lo avessi :x
ma troveremo il modo :P

C'e' sempre quello via web, scomodo da usare ma non occorre installare niente!


- bisogna anche avere internet a casa, oppure un lavoro che ti consenta di usarlo

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Salve a tutti: rieccomi qua, tutto bello, regolarmente registrato! (sono l'ex-Ospite n. 1)

Riprendo dopo la tangente senza direzione (e senza senso) nella quale mi ero imbattuto: ciò per aver ingenuamente dato ascolto all'assura ipotesi di un certo Alex (che nemmeno conosco), postata su Akille.net.
Colgo l'occasione, allora, per scusarmi anche con i veri Cavalieri del Re e soprattutto con Riccardo Zara (dei quali conservo ancora diversi 45 giri originali: Mitici!!!).

In questi giorni, dopo altre, diverse ricerche sono riuscito a contattare il Sig. Giuseppe M. di Napoli, gentilissimo, che ringrazio. Costui curò e realizzò la copertina e la grafica del CD "Cartoons Baby Mix". Ho chiesto se poteva raccogliere informazioni presso la Casa Discografica che pubblicò quel disco.

Alcune risposte: quel CD, a tutt'oggi, è pressoché introvabile, in quanto, fu stampato in piccola tiratura; non vi compaiono gli autori; la Chat Noire (e relativo sito, ove proponevano il loro catalogo) ha chiuso i battenti e, perciò, non esiste più.
Il Discografico, che, ora si occupa d'altro, ma che è stato appositamente interpellato, conferma, a sua memoria, di non sapere chi fosse l'anonimo autore della sigla di Lamù.

Hiroshi, tieniti pronto che ti invio la scansione della copertina (fronte e retro) e del booklet, da inserire nello Special.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 18:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 ott 2004, 16:54
Messaggi: 6816
Località: Milano-->Pontevico
Mister_k ha scritto:
Salve a tutti: rieccomi qua, tutto bello, regolarmente registrato! (sono l'ex-Ospite n. 1)


Benvenuto allora! :wink:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 18 dic 2004, 13:23
Messaggi: 6198
Località: verona
E allora...

BENVENUTO!!! :D :D :D

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 5 mag 2004, 19:05
Messaggi: 11301
Località: Velletri RM
E bravo!!! :D

_________________
Immagine

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Mister_k ha scritto:
quel CD [...] non vi compaiono gli autori; la Chat Noire [...] ha chiuso i battenti [...] Il Discografico [...] non sapere

bootleg?!? g:roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 22:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8274
Località: Roma
finalmente .. benvenuto

_________________
Keep your secret, no strings attached dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Innanzitutto benvenuto anche da parte mia. :D

Mister_k ha scritto:
Hiroshi, tieniti pronto che ti invio la scansione della copertina (fronte e retro) e del booklet, da inserire nello Special.


Ricevuto :D
Quindi aggiungo 2 grazie, uno per le scansioni, uno per aver indagato rintracciando in discografico e avergli chiesto di Lamu'. Come dicevo, vidi questo CD nei negozi quando usci', ma trattandosi di cover (sbaglio?) e notando qualche svarione nei titoli delle canzoni in scaletta, non avevo riposto speranza alcuna nelle eventuali note del libretto... e non lo presi. Effettivamente pero' si sarebbe potuto trattare di un errore clamoroso!

Ora girero' le immagini a chi sa inserirle qui ed eventualmente nello speciale.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Hiroshi, come ti ho già scritto, ti devo ancora inviare la scansione della copertina/booklet. Ho dei problemi con la scheda grafica e con la rete internet (non ho l'ADSL). Porta pazienza e vedo se in settimana riesco a inviarti pure quelle immagini.

A riguardo il CD: è vero che si tratta di cover (l'amico Grafico mi ha detto che qualcuna di originale c'è, ma dubito...), ma è altrettanto vero, però, che questo è l'unico caso in cui è presente la sigla di Lamù, unico caso di pubblicazione di questo brano.

La prossima settimana me ne dovrebbe arrivare una copia e allora vi saprò dire se sono state tutte ricantate oppure no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 14:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Mister_k ha scritto:
Hiroshi, come ti ho già scritto, ti devo ancora inviare la scansione della copertina/booklet. Ho dei problemi con la scheda grafica e con la rete internet (non ho l'ADSL). Porta pazienza e vedo se in settimana riesco a inviarti pure quelle immagini.


Bene. Intanto ho gia' inoltrato le prime due scansioni a Mitokomon perche' ne faccia buon uso :)

Mister_k ha scritto:
A riguardo il CD: è vero che si tratta di cover (l'amico Grafico mi ha detto che qualcuna di originale c'è, ma dubito...), ma è altrettanto vero, però, che questo è l'unico caso in cui è presente la sigla di Lamù, unico caso di pubblicazione di questo brano.


C'e' anche Supertele della Mente di Tetsuya (che ancora non ho, arg!), ma neanche in questo caso il libretto e' di aiuto...

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 15:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 3 nov 2005, 23:11
Messaggi: 1772
Località: BARI
Mister_k ha scritto:
Salve a tutti: rieccomi qua, tutto bello, regolarmente registrato! (sono l'ex-Ospite n. 1)


Meno male... Benvenuto!

_________________
Benedetto "Enciclopedia" Gemma
http://www.stanlioollio.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 apr 2007, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Supertele
avete già provato achiedere a qualcuno dei componenti della Mente di Tetsuya? Di come, ad esempio, hanno fatto a risolvere il problema dei diritti, per quella canzone...

Altrimenti, posso provare a chiederglielo io, dato che sono dalle mie parti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 apr 2007, 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
anche se ti sei iscritto, rimane il consiglio di leggerti 'sto topic una volta per tutte! g:lol:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 apr 2007, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
:(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 apr 2007, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Ebbene, in attesa di inserila nello special (prossimamente! prossimamente!),

ringranziando il buon Mister_k (ex ospite pigro nel leggere il topic, ma ora gradito iscritto),
ed il Sig. Giuseppe Mascolo, curatore della grafica del cd, che ha reso possibile la pubblicazione di queste immagini,
le inserisco per ora qui:

Immagini del cd Cartoon baby mix contenente la cover della canzone di Lamù di cui si è parlato sopra:

Il retro del cd:
Immagine

Il cd, in sé:
Immagine

Parte del booklet interno
Immagine

prossimamente, nello special!

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 apr 2007, 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 apr 2006, 18:21
Messaggi: 46
Località: Wonderland
Fico! Ora voglio ascoltare questa cover però XD mi piacerebbe sentire la sigla in una versione diversa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 12:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 ott 2006, 15:49
Messaggi: 695
Località: Vescovato (CR)
Mitokomon ha scritto:
Ebbene, in attesa di inserila nello special (prossimamente! prossimamente!),

ringranziando il buon Mister_k (ex ospite pigro nel leggere il topic, ma ora gradito iscritto),
ed il Sig. Giuseppe Mascolo, curatore della grafica del cd, che ha reso possibile la pubblicazione di queste immagini,
le inserisco per ora qui:

Immagini del cd Cartoon baby mix contenente la cover della canzone di Lamù di cui si è parlato sopra:

Il retro del cd:
Immagine

Il cd, in sé:
Immagine

Parte del booklet interno
Immagine

prossimamente, nello special!


Certo che se nella prima foto che hai postato leggi i titoli,ti accorgi che alcuni sono scritti in modo indecente vedi Benjy con la Y invece che con la I,vedi Jonny senza H e comunque "E' quasi magia Johnny" e non "Jonny è quasi magia" o il mitico Lupin III storpiato in Lupen III.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 5 mar 2004, 17:20
Messaggi: 6499
Località: La Stalingrado d'Italia (Mi)
piccolo OT.

ma nemmeno tanto...

l'altro giono, sul nuovo canale musicale di Sky, ero sintonizzata nel "repato sigle" ovvero nel canale musicale dedicato ai bambini.. e habnno trasmesso una pessima cover della D'avena... e nelle note scritte sotto (autori, cantanti ecc) c'era scritto Cartoon Baby Mix! :o

_________________
LAPORTADIMORIA

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Mister_k ha scritto:
Salve a tutti: rieccomi qua, tutto bello, regolarmente registrato! (sono l'ex-Ospite n. 1)

Riprendo dopo la tangente senza direzione (e senza senso) nella quale mi ero imbattuto: ciò per aver ingenuamente dato ascolto all'assura ipotesi di un certo Alex (che nemmeno conosco), postata su Akille.net.
Colgo l'occasione, allora, per scusarmi anche con i veri Cavalieri del Re e soprattutto con Riccardo Zara (dei quali conservo ancora diversi 45 giri originali: Mitici!!!). (...)


Benvenuto, Mr. K :wink: !!!

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
... mentre rileggevo le cinquanta e tot pagine di Lamù, mi è caduto l'occhio su alcuni messaggi che volevo riportare a galla ...

Col_Kurtz ha scritto:
(...) Secondo me poi chi importò agli inizi degli anni '80 la serie di Lamù, non aveva comprato i diritti dal Giappone (stessa cosa successa con Gundam), anche perchè come potrebbe riuscirci una piccola rete di provincia?!?!
All'epoca importava quasi tutto la Doro (oggi Mondo TV) che poi faceva trasmettere i cartoni alle varie reti locali...qui invece è una rete locale ad avere acquistato direttamente dal Giappone cosa assai sospetta 8)
Questo spiegherebbe secondo me anche il loro silenzio e la mancanza nella SIAE dei diritti della canzone...fatta in fretta e furia senza la volontà di pubblicarla vista la rischiosità dell'affare.
Se la Yamato non ha pubblicato nei suoi dvd la sigla storica vuol dire che non ci sono i diritti nella SIAE (confermato dalla Yamato stessa)...mentre il doppiaggio lo ha utilizzato perchè ha regolari diritti SIAE registrati all'epoca da una società seria di doppiaggio...questo dimostra secondo me l'assoluta mancanza di diritti di chi importò Lamù all'epoca altrimenti la Yamato li avrebbe trovati. (...)


Alby87 ha scritto:
(...) Altro dubbio...

Fra telecine e adattamenti vari, sembra che se ne sia andato il 4% o un pò di più. La mia (twisted) logica mi ha suggerito questo...

La canzone è SOPRA le immagini della sigla originale, quindi si sapeva già a priori + o - la durata... e si è fatta la canzone... magari per colpa dei sopra citati adattamenti sono saltati un 5/10 secondi, giusto in tempo per dire "e tremo perchè so... che tanto poi vinci sempre tu" e colpo "orchestrale" di tutti gli strumenti (che per quel genere di canzone e per la posizione di Ataru (che si accascia in una posa tipo "il pensatore" come per dire me l'ha fatta ancora, "ha vinto sempre lei") vedo perfettamente). Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma penso che come testo ci potremmo anche essere. (...)


Enciclopedia ha scritto:
(...) Telecapri deve avere qualcosa a che fare con questo; secondo me non sanno chi ha fatto la sigla solo perchè qualcuno deve aver detto "ci facciamo la sigla italiana?" - "si, ma non voglio spendere un soldo", "ok, allora ci mettiamo questa qui che non la conosce nessuno". E' ovvio che se la cosa è andata in questo modo nessuno si ricorderà della cosa. Se la serie è arrivata già confezionata qualcuno deve almeno aver dato un "OK" alla sigla, ma purtroppo se, come penso, superficialmente e approssimativamente, allora la persona che ha dato l'OK probabilmente non sa nulla di chi l'ha fatta e chi l'ha cantata. (...)


c0n4n ha scritto:
(...) È da un po' che volevo intervenire con una teoria che corrisponde
più o meno a quest'idea
ma non avendo avuto tempo (o voglia :twisted: ) per leggere tutte le 50+ pagine
non volevo fare l'ennesimo post fotocopia

comunque l'idea che mi ero fatto è quella di una specie di "plagio"
cioè che la sigla di Lamù sia stata cantata sulla musica di un altro autore
(che per qualsiasi motivazione può non aver reclamato i diritti)
In questo modo si potrebbe spiegare perché il cantante
(o chi ha adattato la canzone a sigla) non abbia alcun interesse a farsi riconoscere

Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, mi sembra che il testo del ritornello
come è difficile stare al mo-o-ondo
sia "forzatamente" cantato su una melodia pre-esistente
Può essere una coincidenza, ma anche no
So bene che in alcuni casi può essere una procedura normale quella di
scrivere il testo dopo aver scritto la musica ma in genere si cerca di
armonizzare il tutto. Ripeto, io qui noto un adattamento "forzato"
ma forse mi sbaglio...

In sostanza: può essere che sia stata presa parte di una canzone altrui,
ci sia stato cantato sopra il testo della sigla e trovandola molto carina,
sia stata poi utilizzata, in barba alle norme siae? (...)


Ps: in merito alle tv private, credo di aver trovato qualcosina d'interessante ... il tempo di passarla in Word (è in Pdf) e poi ne (ri)parliamo ...

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
vabbe': puoi anche proporla qui subito... g:tongue:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2007, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 3 nov 2005, 23:11
Messaggi: 1772
Località: BARI
Annunziato ha scritto:
...
Enciclopedia ha scritto:
(...) Telecapri deve avere qualcosa a che fare con questo; secondo me non sanno chi ha fatto la sigla solo perchè qualcuno deve aver detto "ci facciamo la sigla italiana?" - "si, ma non voglio spendere un soldo", "ok, allora ci mettiamo questa qui che non la conosce nessuno". E' ovvio che se la cosa è andata in questo modo nessuno si ricorderà della cosa. Se la serie è arrivata già confezionata qualcuno deve almeno aver dato un "OK" alla sigla, ma purtroppo se, come penso, superficialmente e approssimativamente, allora la persona che ha dato l'OK probabilmente non sa nulla di chi l'ha fatta e chi l'ha cantata. (...)


In effetti questo è il mio timore maggiore; che quello che ha proposto la sigla a Federico Costantino non sia più in circolazione o comunque non abbia alcun interesse in merito (neanche di Siae) e che Costantino abbia detto un generico "si, si" senza neanche badare al titolo e tutto il resto...

_________________
Benedetto "Enciclopedia" Gemma
http://www.stanlioollio.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: C14
MessaggioInviato: mer 11 apr 2007, 12:38 
Perdonate il titolo enigmatico ma ho avuto un'idea che probabilmente non serve ad un piffero ma ve la propongo lo stesso: e se individuassimo il periodo in cui la sigla è stata registrata?
Mi spiego: esaminando stile, tecnica (intesa come presenza o meno di alcuni strumenti, specialmente elettronici, ed effetti) e così via si potrebbe forse risalire ad un intervallo temporale di registrazione che potrebbe aiutare a capire se la canzone è contemporanea al cartone o se appartiene ad un periodo precedente.... no, eh?!?
:D
A presto,
Odisseo
P.S. scusate ma non riesco proprio a postare col nickname


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it