Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 8 mag 2024, 3:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Ripeto che una simile analisi sul piano tecnico era già stata fatta con Ermavilo, analizzando la pronuncia, la cadenzza, ecc...

Cosa direte se eventualmente Levy & Saban dovessero negare ogni loro coinvolgimento?

Che fine farebbero le "assolute certezze" alle quali ora siete arrivati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 8:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
MisterK credo che sia arrivato il momento che cominciamo a dirci che tipo di conferme intendiamo necessarie per portare avanti o perfino concludere questa ricerca.

Un foglio con scritto l'autore è X, il cantante Y... il tutto firmato in un contratto?
Perchè dubito che mai troveremo un simile documento, lo stesso dicasi per eventuali conferme vocali. Dubito che ci sia qualcuno che possa dirci, effettivamente l'ha cantata Y o effettivamente l'ho cantata io.

Io, ma non solo io, lo ripeto dall'inizio... se si raggiungerà un obiettivo, questo resterà cmq una probabilità, mai una conferma.

Poi essere scettici è giusto, ma è ben diverso da non credere assolutamente a nessuna nuova pista.
Compito dell'investigatore, fidati che sò di quello che parlo, è seguire tutte le piste più o meno probabili e finire per eventualmente scartarle dietro prove... non seguire solo quelle documentate, altrimenti non è un'indagine, ma una ricerca che è ben diverso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Cosa farai Mister_k se qualcuno dovesse scoprire il mistero di Lamù senza il tuo aiuto, senza il tuo contributo, senza il tuo permesso, senza la tua benedizione? Ti sparerai?
Non sei evidentemente nè un musicista nè un esperto di emissione vocale per confutare tecnicamente un'analisi di questa portata.
Il caso Ermavilo era diverso, non si è potuto fare un confronto con brani omogenei e dello stesso periodo. Qui invece i materiali audio di confronto sono omogenei.
Mi rendo conto che la tua ignoranza ti renda impossibile capire. Nessuno ti chiede di capire o credere. La soluzione al mistero potrà venire indipendentemente o meno da te. Stai attento però a non diventare di ostacolo al raggiungimento della verità. Altrimenti se proprio vuoi metterti di traverso assumiti le tue responsabilità.
Neron ha ragione, la certezza probabilmente non sarà mai raggiunta. L'obiettivo però è andare oltre ogni ragionevole dubbio, e trovare la chiave che mette al loro posto tutte le tessere del puzzle di questo mistero.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 12:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
@Mister_k: Quoto Renzo. Con questo modo di fare sei tu il primo ad ostacolare le ricerche per prenderti i meriti per aver trovato il cantante misterioso, e non Milian Caruso, Lord Diapolon e altri. L'analisi di NeredsnA è una di alto livello, e non essendo esperto non la vado a contraddire. E non si ritorna alle somiglianze vocali: prima si confrontava la voce di due canzoni ad orecchio, questa invece è un analisi vocale fatta con degli "indicatori", che tutti coincidono con la sigla di Lamù.

Ogni volta che c'è una nuova pista devi sempre criticarla in continuazione e dire che non porterà a nulla ed è meglio soffermarci sulla Corona e su Monica Cadueri, credendoti quello che sa tutto quando in realtà hai solo sparato cavolate (come ti hanno fatto notare NeresdnA e Renzo). Quando c'è una nuova pista, si prova, e se non va bene, pazienza (come per Milian Caruso, che era un semplice interprete di cover). Scusa, ma non sopporto chi scrive cose sbagliate credendo di sapere. E poi non è gara per chi trova per primo il cantante misterioso: se sei tu o Renzo o micknuragos o NeresdnA i meriti vanno a tutto il KBL forum e non solo a te; è un lavoro di squadra.

Queste tue critiche non vanno neanche bene anche per rispetto di Neresdna perché non sono facili queste analisi tecniche, e richiedono anche tempo (non retribuito). Quindi, alla fine, tu vuoi prenderti i meriti per aver trovato il cantante misterioso?

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Non posso che ringraziare Renzo e Greenyellow per la solidarietà e per la stima, che ricambio in pieno. Quando ho deciso di rendere noto il risultato del confronto vocale tra "Lamù" e Ulisse sapevo bene che avrei incontrato delle "resistenze", di vario genere, soprattutto da parte di alcuni utenti (uno in particolare). Gente abituata a non capire, o forse a non voler capire (quando mai avrei fatto un'analisi vocale su Ermavilo affermando che il cantante di "Lamù" fosse certamente lui? Ho parlato semmai di una compatibilità "temperamentale"; d'altronde chiunque può andare indietro di qualche pagina per rileggere il tutto). Ma che cosa avrei dovuto fare? Stare zitto, non dire nulla, tenermi stretta la "notizia (magari per battere la nuova pista in "solitario", senza "fastidiosi concorrenti")? No, mi spiace, io non ragiono in questo modo. Non m'interessa vincere il "primo premio". Anzi, il contrario: questa storia mi appassiona anche perché assomiglia a un vero lavoro di squadra. Ricordo quando, ormai quasi un anno fa, decisi d'iscrivermi per cercare di dare un piccolo contributo, ammirato dalle analisi di Renzo, dall'impegno di Michael_shayne, dall'attaccamento alla vicenda di gente come Greenyellow, Starsky, Ingek ecc. (scusate se non cito tutti, ovviamente ci sarebbero anche i "vecchi" storici, forse oggi meno attivi che in passato). Capite? Non potevo proprio non dar conto sul forum di una cosa come questa.
Bene, torniamo sul pratico e facciamo un piccolo punto della situazione. Renzo, come al solito, non ha perso tempo e ha già mandato una mail a Shuki Levy, coautore di Ulisse (e di "Lamù"? :D); come dire, dritto all'obiettivo (e alla fonte). Io ho contattato Capitàn Memo (Aguirre), storico autore (nonché interprete) della Saban Records; qualche ricerca andrebbe fatta anche in direzione Baby Records/cantanti delle versioni estere di Ulisse/parolieri italiani legati a Saban/doppiatori italiani del cartone. Non facile procurarsi i contatti, ci sto lavorando. Ovviamente, non perdiamo di vista la pista "Corona": una cosa non esclude l'altra, si può procedere in parallelo (e tutto sommato, più si cerca, meglio è).
Grazie ancora, amici e... Stay tuned! ;)

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Di esperti o presunti tali se ne sentono ogni giorno, in tv e non solo: su qualsiasi argomento, tutti ritengono di sapere tutto e di essere infallibili.

Ad orecchio anche a me sembrano essere le voci di Levy & Saban, come quella di Douglas, come quella di Lopez e come quelle simili di tanti altri: allora ci si sarebbe arrivati ugualmente anche sparando a caso le varie somiglianze ed indagando su ciascuna, senza scomodare i santoni di turno. Prendere un cantante che assomiglia e a lui chiedere: semplice, no? tra l'altro è come si è sempre fatto! Ma con tale metodo si era detto di non procedere.

Ecco perché io ritenevo e ritengo meglio andare a scovare e a parlare direttamente con le persone dello Studio di doppiaggio, che sono l'unica certezza del cartone versione italiana. Chissà mai che non si debba tornare a ciò.

Auguri!


Ultima modifica di Mister_k il sab 2 nov 2013, 18:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
Di esperti o presunti tali se ne sentono ogni giorno, in tv e non solo: su qualsiasi argomento, tutti ritengono di sapere tutto e di essere infallibili.

Ad orecchio anche a me sembrano essere le voci di Levy & Saban, come quella di Douglas, come quella di Lopez e come quelle simili di tanti altri: allora ci si sarebbe arrivati ugualmente anche sparando a caso le varie somiglianze ed indagando su cuiascuna, senza scomodare i santoni di turno. Prendere un cantante che assomiglia e a lui chiedere: semplice, no? tra l'altro è come si è sempre fatto! Ma con tale metodo si era detto di non procedere.

Ecco perché io ritenevo e ritengo meglio andare a scovare e a parlare direttamente con le persone dello Studio di doppiaggio, che sono l'unica certezza del cartone versione italiana. Chissà mai che non si debba tornare a ciò.

Auguri!

Non hai ancora capito che NeresdnA non ha fatto una analisi ad ORECCHIO come si è fatti fin'ora, bensì un'ANALISI TECNICA di alto livello basandosi sugli indicatori delle caratteristiche della voce? Credo di no. Qui l'unico che crede di sapere tutto ed essere infallibile sei TU, ed hai pure toppato in pieno come ti ha fatto notare NeresdnA e Renzo. Forse ti vergogni di ciò?

Cerca di avere rispetto per NeresdnA che ha dedicato del tempo per questa complessa analisi e ricordati che questa non è una gara a chi trova per primo il cantante della sigla. E non puoi attaccare criticando ogni pista nuova che esce non riguardante la Corona o la Ricmon. Guarda che alla fine possiamo scoprire che neanche la Corona sappia qual è il cantante misterioso, rendendosi una pista inutile. Neanche la pista Corona è infallibile. Ma alla fine ci abbiamo provato.

Così ti stai comportando peggio dei troll atti ad ostacolare le ricerche. Le piste si provano, e se non portano a nulla, PAZIENZA.

P.S. Ti ricordo che un anno e qualche mese fa (un po' di mesi prima della scoperta della Corona) tu chiedevi la cancellazione del topic della sigla di Lamù, insistentemente (come sei solito fare), solo perché un utente diceva che aveva provato ovunque senza scoprire niente e che quindi si era arreso. Poi, alla fine, sono uscite nuove piste (Corona, Ulisse 31, ecc...), quindi "mai dire mai".

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
1. Le storie di Ongonbat e di Milian erano "grosse", ma almeno fatte bene!

2. Non mi vergogno mai dei miei errori, di solito mi faccio una risata.

3. Non ho assolutamente ostacolato nessuno, ho espresso e ribadisco solo il mio scetticismo.
E vi ricordo gli
"Artisti non coinvolti
Molte ipotetiche somiglianze tra la voce del cantante di Lamù e quella di altri cantanti di sigle hanno portato a contattare molti personaggi noti e a seguire innumerevoli piste.
Si può escludere, per loro stessa testimonianza o per risultati di accurate ricerche, il coinvolgimento dei seguenti artisti:
Shuky Levy"
Da: http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le ... _Lam%C3%B9

4. Ritengo che si doveva procedere con la pista romana, visto che ora avevamo tutto a disposizione.

Ma fate pure come e quel che volete!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
1. Le storie di Ongonbat e di Milian erano "grosse", ma almeno fatte bene!

2. Non mi vergogno mai dei miei errori, di solito mi faccio una risata.

3. Non ho assolutamente ostacolato nessuno, ho espresso e ribadisco solo il mio scetticismo.
E vi ricordo gli
"Artisti non coinvolti
Molte ipotetiche somiglianze tra la voce del cantante di Lamù e quella di altri cantanti di sigle hanno portato a contattare molti personaggi noti e a seguire innumerevoli piste.
Si può escludere, per loro stessa testimonianza o per risultati di accurate ricerche, il coinvolgimento dei seguenti artisti:
Shuky Levy"
Da: http://teleblu.sigletv.net/index.php/Le ... _Lam%C3%B9

4. Ritengo che si doveva procedere con la pista romana, visto che ora avevamo tutto a disposizione.

Ma fate pure come e quel che volete!

Teleschermo Blu (che è scritto "Teleschermo Blù", non si scrive con l'accento) non è tanto affidabile. Viene detto che sono stati contattati tutti i doppiatori (tranne ovviamente Monica) quando in realtà sono stati contattati solo Rosalinda Galli, Fabrizio Mazzotta e Riccardo Rossi (questo solo recentemente). Poi se rileggi tutto il topic scopri che molte persone escluse in realtà non sono mai state contattate.

Io ricordo che Levy era stato nominato, però non si riusciva a contattarlo e quindi di conseguenza la pista è stata accantonata.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 2 nov 2013, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Lascia stare, Green. Meglio tirar dritti e non perderci tempo... è evidente con chi abbiamo a che fare ;)

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 3 nov 2013, 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@NesrednA: ti ho inviato via mail una serie di informazioni.
Ritengo si debba tentare un'intervista/contatto con Freddy Naggiar (proprietario della Baby) per avere un quadro complessivo del ruolo della Baby nella distribuzione delle canzoni di Shuki Levy.
Farsi dare nomi di collaboratori che potrebbero sapere chi e dove è stata incisa la versione italiana di Ulysse 31 e da chi.
Presso l'UIBM a nome della Baby Records International srl risultano depositi fino al 2010, quindi ancora attiva in tempi relativamente recenti.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 3 nov 2013, 22:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Mr Naggiar attualmente è all'estero, e purtroppo non è in condizioni di salute rosee.
Se la Baby Record ha a che fare con Lamù, lo saprò presto. Ma dubito che sia coinvolta. Al massimo posso provare a chiedere a chi di dovere se si sa qualcosa del cantante di Ulisse, ma la vedo dura.

Levy non c'entra nulla con Lamù. Renzo non è presente nessuno strumento, nella sigla di Lamù, che sia riconducibile alla musica di Shuki, suvvia... Inoltre, per chi non lo sapesse, ho più volte avuto modo di scambiare delle email con Tori, la portavoce di Mr Levy, e ovviamente le ho chiesto di tutto di più, compresa Lamù.
Shuki non riconosce affatto questo brano. Pensavo di avervi aggiornato sulla pista Levy anni e anni fa, ma forse no?...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 3 nov 2013, 23:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Grazie ivan per gli aggiornamenti sul presidente Naggiar, spiace sapere che non stia bene.
Sei sempre molto attento e rapido nell'aggiornarci e nel chiudere ogni possibilità su ogni nuova pista.
Non sei stato abbastanza veloce però. La mail a Levi l'avevo già scritta, come si fa ora? Se l'avessi saputo prima... :) :) :)
Ho anche contattato chi si occupò dell'adattamento di Ulysse 31 all'epoca senza chiederti il permesso :) La prossima volta ti chiederò se va bene prima di fare qualsiasi cosa.
Suvvia ivan per l'analisi sul pezzo vale quello che è stato detto per Mister K, anche tu non hai gli elementi e le competenze tecnico-musicali per esprimere valutazioni di questo tipo.
Competenze che non si acquisiscono solo ascoltando musica, ma studiandola approfonditamente per anni, suonandola e producendola in studio di registrazione. Suvvia quand è stata l'ultima volta che hai ripreso e mixato un take di batteria?
La cosa migliore che puoi fare per smentirci è capire chi ha cantato anche Ulysse 31.
Ancora una volta, se vuoi dare una mano sei il benvenuto. Se vuoi dirci solo che stiamo sbagliando non ci sei d'aiuto. Non credo che tu abbia bisogno di venire qui per sentirti dire che hai conoscenze e ottimi contatti nel mondo delle sigle e che di cose ne hai fatte.
Ciò però non significa che se non siete riusciti con il vostro gruppo a risolvere il mistero di Lamù, altri non vi possano riuscire. E nemmeno ogni volta dirci aprioristicamente che è inutile fare questo e quello. Qualcosa può essere sfuggito anche a te. E per rispondere a ciò che hai scritto qualche pagina fa, non mi stai antipatico, ma semplicemente abbiamo metodi diversi. Apprezzo la tua coerenza, in sostanza dici che non c'è più nulla da dire o fare per Lamù, e infatti l'equivalente di questo topic sul forum di Zap Zap Tv non arriva a dieci pagine. Qui invece si preferisce l'analisi alla sintesi.
A costo di prendere cantonate, sbagliare, dar da mangiare a troll, ai mitomani, ai disperati in cerca di pubblicità.
Lasciaci continuare a sperare e a camminare con le nostre gambe e buon lavoro ;)

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 5:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
NesrednA ha scritto:
Sebbene non ne abbia parlato nel mio post per non renderlo ancor più lungo, ho provveduto nei giorni scorsi a un confronto vocale, e posso escludere (purtroppo) che si tratti di Memo Aguirre (singer della "Superbanda" sudamericana). Dato il suo legame con Levy-Saban gli ho comunque mandato una mail contenente una cortese richiesta di delucidazioni circa l'identità del cantante di Ulisse/Lamù. Non ha (ancora?) risposto.
Trovo molto interessanti le altre tue considerazioni!
Ciao!

Hai provato a prendere in esame anche la sigla di Superbook (sempre di Levy)? La trovi a questo link e potrebbe essere interessante un confronto vocale con Ulisse e Lamù. È evidente che la traccia vocale sia stata alzata di tono (forse per simulare un coro di bambini, come nell'originale sudamericana El Super Libro). Credo che la pista vocale originale si ottenga abbassando il vocal di 3 o 4 semitoni.


In questo filmato l'ho abbassata di 4 semitoni e mi sembra di udire delle somiglianze con Lamù, ma lascio la parola a te.
Anche Gigì mi sembra che sia stata alzata di 1 o 2 semitoni, stessa cosa per la sigla dei Piccoli, quindi questo potrebbe essere un punto in comune con Lamù, che ha bisogno di essere decelerata per tornare al pitch originario.

Inoltre a differenza delle altre sigle firmate Saban/Levy, quella di Superbook è l'unica che ha un testo "generico", proprio come quello di Lamù.

Alberto Testa purtroppo è morto, ma Ciro D'Amico dovrebbe essere ancora vivo e sembra corrispondere alla posizione SIAE numero 198452527 (Ciro Luciano D'Amico).

Renzo ha scritto:
- ha curato l'adattamento delle musiche di Belfy e Lillibit

In realtà Belfy e Lillibit ha mantenuto, per fortuna, le musiche originali del grande Takeo Watanabe. Levy ha curato il background musicale del rimaneggiamento americano The Littl' Bits, che da noi non è arrivato. Fa parte del ciclo di rimaneggiamenti Saban anni '90 che comprende anche Honeybee Hutch (L'ape Magà), Bob in a bottle (Mago Pancione Etccì), Huckleberry Finn e Pinocchio. Le uniche tra queste riedizioni americane trasmesse in Italia sono l'ape Magà nel '98 e Huckleberry Finn nel '99.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Sono ancora un pò frastornato da questo improvviso cambio di percorso delle indagini degli ultimi giorni, provocato soprattutto dalla discussione Spin-off.

Comunque, seguendo la pista "Ulisse", si viene a sapere che su tale sigla, in un CD francese, oltre a Lionel Leroy, Levy e Superbanda vengono citati il Gruppo Apollo e Nonò.
http://www.mangadb.it/invision/topic/65 ... ge__st__40

Il Gruppo Apollo ha cantato le versioni francesi di
- Ulisse (3a): http://www.youtube.com/watch?v=eufRasnINn8
- "Cités d'or": http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle. ... e=citesdor , in italiano "Esteban e le misteriose città d'oro", prodotte dallo Studio Pierrot. Viene precisato che "Secondo Shuki Levi il contributo creativo di Saban nella composizione della canzone è stato marginale." . (A doppiare Esteban e Tao sono stati i fratelli Manfredi, che hanno pure dato la voce a diversi personaggi in Lamù. Li si potrebbe sentire, chiedendo se ricordano qualcosa di quegli anni, magari del ruolo dello Studio Pierrot, se quest'ultimo potrebbe aver curato il montaggio o l'esecuzione della sigla di Lamù.)
- L'Ispettore Gadget: http://www.youtube.com/watch?v=dgH5c1RkYMk

Sempre qui http://www.mangadb.it/invision/topic/65 ... ge__st__40 si conclude che "è possibile, anzi probabile che i Superbanda non siano italiani e abbiano cantato tutte quante le versioni della sigla tranne quella francese il cui interprete è Lionel Leroy".

Il vocalist del Gruppo Apollo era tale Jacques Cardona, deceduto però nel 2008.

Cercando quindi artisti poliglotti, vi chiedo: Gruppo Apollo=Superbanda? la voce è la stessa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Shuki è la voce che sentite in He-Man, Popples, Piccola Lulu, Spiderman.
Ha un timbro simile a quello di Douglas, e soprattutto si capisce che è uno straniero a cantare.
Ulisse 31 è cantata da un Italiano, o comunque da un madrelingua italiano, visto che la pronuncia è perfetta.

Non sappiamo ancora chi sia la cantante di Gigì, Superbook e Arrivano i Piccoli, ma "a orecchio" sembra la stessa per tutti e tre i brani.

Sinceramente, anche se non ho fatto il conservatorio, non trovo un solo elemento che sia uno che possa far avvicinare le sonorità di Lamù a quelle delle sigle di Shuki, tutte invece molto "israeliane" come concezione e tappeto sonoro.
Lungi da me il volervi fermare, cerco solo di evitarvi piste cieche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Sonorità a parte, a me è già la voce che ad orecchio non torna!

Tra i due cantanti di Lamù e di Ulisse noto timbro diverso, cadenze diverse, pronunce diverse ("erre" compresa).

Non so quale analisi e che macchinari sono stati usati, anzi vorrei proprio che venisse spiegato qual'è la strumentazione che ha dato la conferma e chi sono gli esperti che hanno dichiarato con così tanta sicurezza l'uguaglianza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
Sonorità a parte, a me è già la voce che ad orecchio non torna!

Tra i due cantanti di Lamù e di Ulisse noto timbro diverso, cadenze diverse, pronunce diverse ("erre" compresa).

Non so quale analisi e che macchinari sono stati usati, anzi vorrei proprio che venisse spiegato qual'è la strumentazione che ha dato la conferma e chi sono gli esperti che hanno dichiarato con così tanta sicurezza l'uguaglianza.

Incomincio a dirti che si scrive "qual è" e non "qual'è".

Ma non vuoi ancora capire che NeresdnA ha fatto un ANALISI TECNICA e non un confronto ad orecchio come te? Con queste analisi tecniche riesci a capire che è la stessa voce anche se in una canzone è stata alterata, quindi è OVVIO che la voce tra la sigla di Lamù e di Ulisse 31 ti possono sembrare diverse.

Cerca di avere rispetto per NeresdnA e non criticare sempre le nuove piste. Poi NeresdnA ha detto CHIARAMENTE che non è stato facile confrontare le voci delle due sigle.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 5 nov 2013, 21:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8274
Località: Roma
@greenyellowcable, non è cosa gradita il correggere l'ortografia o la grammatica di altri utenti, qui nessuno lo fa e lo deve fare..
@a tutti , dare opinioni sul lavoro degli altri non vuol dire che ci si deve offendere quindi.. richiamo tutti ad un comportamento più consono a delle persone oramai adulte quali presumo siate.
Grazie

_________________
Keep your secret, no strings attached dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 6 nov 2013, 23:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Onestamente, non vorrei rompere l'incanto e distruggere le coincidenze strumentali, ma neanch'io vedo attinenti le voci sopracitate con quelle dell'interprete di Lamu'.
La voce del cantante misterioso di Lamu', ha un evidente modo nasale congiunto ad un timbro gradevole e pimpante. Gli altri non sembrano così caratterizzati, quindi per me non sono nemmeno comparabili. Io suggerirei di fare ricerche piu' approfondite, su Ulisse, Superbook e arrivano i Piccoli, e chiedere a chi di dovere, chi fossero i reali interpreti. Potremmo così cancellare un altro rigo dal pentagramma, e continuare piste piu' esaustive...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
Manco da un po' di giorni dal Forum e da queste questioni e tornato: Meraviglia!
Quando avevo sollevato la questione Ulysse 31 nell'altro post avevo effettivamente sperato in un interessamento di NesrednA, ma il risultato del suo interessamento è andato oltre ogni altra previsione.
Di mio avevo solo qualche indizio che collegava Balini alla Saban Entertainment (o come si chiamava all'epoca).
Ottimo direi.

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Ottimo non direi: a mio parere siamo fuori strada.

Per dire che la voce è la stessa, bastano solo pochi punti uguali??? una sillaba al tot secondo, un'altra sillaba all'altro secondo?

A prevalere, invece, sono più le parti diverse, che quelle uguali: se la voce è la stessa, a note uguali, è la stessa dappertutto.

Ma qui sono proprio differenti il timbro e la pronuncia: della "erre", ma anche della "elle", ad esempio, per non parlare della ventina di lettere che compongono l'alfabeto.

Già all'ascolto "ad orecchio" tutto ciò non torna, questo è il fatto!

Gli esperti avranno confermato tanto per dargli ragione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: ven 19 apr 2013, 17:02
Messaggi: 25
Non sò come fate a dire che le due voci non si assomigliano...
Io non sono un tecnico come Nesredna, lo ammetto, però ascoltandole insieme, nelle parti in cui alzano il tono, lamù dal "come è difficile stare" al "vinci sempre tu", e Ulisse dal "più veloce della luce vai" al "non ti fermerai mai", mi sembrano effettivamente molto molto simili.


Ultima modifica di Ryuji il ven 8 nov 2013, 9:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: gio 23 mag 2013, 10:05
Messaggi: 16
Anche per me sono molto simili, specialmente quando diventano un pò nasali.
Sarebbe da confrontare con la sigla di lamu rallentata, ma è risparita da youtube?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: gio 23 mag 2013, 10:05
Messaggi: 16
Ulisse: http://www.youtube.com/watch?v=Rf_H4asmxoo

Lamù rallentata: http://www.youtube.com/watch?v=r21jih1sZvk

ci sta, dai! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it