KBL Forum - Regolamento
Il forum di discussione è nato nel mese di Novembre 2002 come centro di aggregazione, scambio e crescita tra appassionati di Sigle Tv / Anime; le sezioni del forum sono 3:
-Sigle cartoni (forum generale): la colonna portante del forum, potete discutere di qualsiasi argomento inerente al mondo delle sigle TV
-Annunci Vari: sezione dedicata alla discussione di qualsiasi argomento non rientrante nel forum generale (naturalmente l’argomentazione deve rispettare canoni di educazione e comune buon senso e costume)
-Mercatino: sezione dedicata alla compravendita/scambi di materiale riguardante il mondo delle sigle tv.
-Polemiche varie: mi rifiuto di legittimare questa sezione, che ripeto, non avrà mai la mia approvazione
L'iscrizione e' gratuita e serve a tutelarVi (e tutelarci) da "ignoti” (che potrebbero fare un uso distorto del forum stesso).
Per iscriversi è sufficiente compilare un modulo con pochi dati (nick e password).
L'iscrizione al forum di discussione implica l'accettazione del regolamento posto in questa pagina e linkato in ogni pagina del forum di discussione.
Forum : Regolamento Generale
1- Comportamento -
Non sono consentiti :
a - Insulti personali e liti tra utenti
b - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c - Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum
d – L’incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzare la normale e
serena partecipazione attiva al forum.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti a, b, c, d
PUO’ comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori - Amministratori.
(al momento non è possibile per il moderatore bannare un altro utente però…in futuro questa cosa sarà possibile?
)
Non sono inoltre permessi:
- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, bannaggio dell'utente);
- il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firma e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firma vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo modifica. Nei casi più gravi provvederanno direttamente a modificare e/o rimuovere avatar e firma.
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per
quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.
2 - Contestazioni -
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
3 - Chiusura discussioni -
Verrà chiusa ogni discussione che presenti toni non idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare al moderatore sarà data ampia facoltà di intervenire nel modo che egli ritiene più adeguato, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell’utente/i che hanno generato la degenerata discussione.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. Vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".
4 - Dispute personali tra utenti -
Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum x dispute personali di ogni genere tra utenti. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.
5 - Discussioni con temi politici -
Le discussioni il cui tema sia la politica italiana attuale sono vietate. L'utente che ha aperto una discussione politica o che interviene in una discussione con tematiche politiche se continuerà in questo comportamento può rischiare il bannaggio. Il divieto alle tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici italiani, diretto o indiretto.
E' comunque consentito discutere di temi storico-politici (anche riguardanti l'Italia e personaggi italiani) e di politica estera.
Per temi storico-policiti si intendono quegli argomenti riferiti ad eventi e/o personaggi politici non più facenti parte della politica attuale e degli attuali partiti politici.
6 - Signature e Avatar –
La signature è una firma personale che caratterizza i tuoi post e può essere inserita all’interno di ogni messaggio. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura.
L'avatar è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale, alla voce “Modifica Opzioni”.
Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:
a) avatar: è ammesso l’utilizzo di un’immagine, ferma restando la dimensione massima di 60x60 pixel e 6K di “peso”.
b) signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature; alla signature si possono abbinare scritte testuali
c) la signature, se composta da testo, può essere alta un massimo di 3 righe, quando il forum viene visualizzato alla risoluzione di 800x600
d) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale
h) è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...).
i) è permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali
l) è categoricamente vietato usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, nell'avatar e nella signature.
E' inoltre vietato utilizzare (sia nell'avatar che nella signature) immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti.
7 - Bannaggio utenti -
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato
8 - Accettazione regolamento -
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
Virgo
Ultima modifica effettuata alle ore 21.35