Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 7 mag 2025, 18:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cristina contro tutti
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 14:47 
Ciao ragazzi!
Sono un po' settimane che leggo questo forum, anche se fin'ora sono intervenuto solo 3 volte...
Sono Alessandro da Padova e come voi ho una forte passione per i cartoni, specialmente anni 80.
Però leggendo qua e là, sia in questo che in altri siti, mi è saltato all'occhio come Cristina D'Avena risulti molto antipatica, una rovina-sigle.
Il fatto è che da piccolo io guardavo tanto Memole quanto Capitan Futuro... tanto Pollon quanto Gigi la Trottola. Insomma io la ritengo, come le Mele Verdi, i cavalieri del re, ecc..., una voce amica della mia infanzia.
Sigle come "Alla scoperta di Babbo Natale" mi fanno piangere ancora oggi!
Forse per i bei ricordi che ho di quel periodo (avevo 6 anni e credevo a Babbo Natale) :oops: .
Ovvio che tra la sua sigla di Willy Fog e quella degli O.O. non c'è paragone... i secondi sono i migliori!
Ciò non toglie che a me le sue sigle (non proprio tutte!) piacciono e le riascolto spesso e volentieri!

...ora vorrei sentire la vostra opinione.

Un saluto affettuoso a tutti! Siete grandi ...finchè restate un po' piccoli
:wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 15:08 
Non connesso

Non e' la prima volta che se ne discute.
Se ti interessa, puoi trovare cosa alcuni di noi hanno gia' detto sotto l'argomento

D'Avena - Intervista su TV Sorrisi - Considerazioni varie

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=482

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio: W CRISTINA !!
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 17:11 
CIAO!!!
ALESSANDRO BENVENUTO NEL REGNO DELLE SIGLE!!!
IO SONO DI BOLOGNA!!
TI POSSO GARANTIRE CHE CRISTINA E' MOLTO AMATA!!
SICURAMENTE LA ODIANO PERCHE' C'E' SOLO LEI O QUASI!!
(GIORGIO VANNI ) INOLTRE LE CRITICHE PER UN PERSONAGGIO TELEVISIVO CI SONO SEMPRE STATI!!
(TI SEGNALO UN BUON SITO SU DI LEI www.cristinadavena.too.it)
SI PUO' DIRE SU DI LEI TANTE COSE AD ESEMBIO PUO' FARE DI PIU'!!
W CRI!!!
P:S
VADO DI CORSA A SCUOLA GUIDA!!
MICK!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 18:34 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Ciao amico di padova...
Senza ipocrisie, io ti dico che a me Cristina D'avena non piace, tranne quella decina di suoi pezzi (o magari quindici) che meritano davvero degno ascolto. Non mi piace non tanto come professionista (ritengo sia impeccabile una che ha fatto tutto 'sto lavoro nel tempo) quanto come fenomeno negativo... Rovina-sigle? Rovina-sigle... No, io non direi, in definitiva... E' il fatto di aver sentito la sua voce al posto di altre sigle più vecchie, che avevano dato direzione, atmosfera, emozione, colore a quei cartoni animati... beh, è cosa che non ha giocato a favore della sua simpatia nei cuori di tante persone... Mi pare che questo sia il dato incontrovertibile... E non ha giovato nemmeno a quella (poca, almeno per quel che riguarda me) obiettivtà che si poteva avere nel cercare di apprezzarala in quanto artista...
Ma tanto siam qua per parlare, no? Parliamone :wink:
Ciao e benvenuto tra lampi di blu
Watta Takeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 21:03 
Ciao!!!
Anch'io guardavo sia Memole (ricordo benissimo di averla vista in prima visione!) che Gigi la Trottola, e apprezzo molte (vecchie) sigle di Cristina. Inoltre penso che sia proprio brava come cantante e mi è rimasta simpatica anche quando c'ho parlato di persona. Penso che sia così odiata (e anche a ragione, ma la colpa non è solo e soprattuto sua) per tre ragioni fondamentali che elenco in ordine di tragicità crescente:

1) La qualità delle sue sigle è andata via via peggiorando col tempo (salvo eccezioni), ma cioò è da imputarsi ai suoi autori (Valeri Manera & Co.) e non a lei.

2) A partire dalla metà degli anni ottanta le nuove sigle sono tutte sue. Dov'è finito il bello della diversità? E chiaro che la gente si arrabbia se sente sempre e solo lei... Prima c'era molta + varietà: I Cavalieri del Re, I Superobots, Le Mele Verdi, Nico Fidenco, Vince Tempera, Vito Tommaso, Gli Oliver Onions, ( e anche la d'Avena che diamine!) ecc... e ciò era molto positivo!

3) E qui son dolori.... La Valeri Manera (o chi per lei) ha avuto (per la prima volta con Dolce Candy) la bella pensata di sostituire le vecchie sigle con quelle nuove... Ma vi rendete conto... Non si sono accontentati di monopolizzare le nuove, ma per avidità hanno fatto le sigle anche per i vecchi cartoni animati... E'un delitto!!! La sigla fa parte integrante del cartone, non la si può cambiare... Oltretutto i cambi sono stati fatti sempre in peggio (eclatante ma non unico purtroppo il caso di Hello Spank) e sono state eliminate sigle storiche (tipo Candy, Re Artù o Lupin)...

Per questo secondo me è scattata la "condanna a morte" per Cristina...

Ciaoooo!!!!!!!!!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 21:14 
Scusate, si era bloccato, pensavo che non avesse preso il mio messaggio.... :oops:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 22:35 
Non connesso

E' imperdonabile che abbia sostituito le sigle. Per me "Lady Oscar" e tutte le altre saranno sempre LE VECCHIE di Cavalieri, Rocking Horse etc.
Però la Cristina D'Avena degli anni 80 non si tocca, è un'istituzione, che non ha nulla da invidiare a nessun precedente cantante di sigle, NESSUNO. Qualitativamente i primi 6 fivelandia sono ad un livello alto, secondo me. Volendo anche il 7/8/9... poi... d'accordo con voi. :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 22:50 
Non connesso

...e dopo tutte queste belle critike contro cristina (della quale salvo solo una decina di brani)....in coro....tutti insieme....
...RI-SPLEN-DE IL SO-LE PER RYUUUU.. RYUUU IL GRANDE RYUUUUUUUUU!!!!!!!! :D :D :D :D
ps.ROBERTO FOGUS SEMPRE NEI NOSTRI CUORI....PER SEMPRE!!!!
pp.ss.: a cristì, provame a cantà un pò ryu!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 23:25 
Non connesso

ataru 79 ha scritto:
...e dopo tutte queste belle critike contro cristina (della quale salvo solo una decina di brani)....in coro....tutti insieme....
...RI-SPLEN-DE IL SO-LE PER RYUUUU.. RYUUU IL GRANDE RYUUUUUUUUU!!!!!!!! :D :D :D :D
ps.ROBERTO FOGUS SEMPRE NEI NOSTRI CUORI....PER SEMPRE!!!!
pp.ss.: a cristì, provame a cantà un pò ryu!!!!

:twisted: Nn sfidarla troppo ke lo fa. :twisted:

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Ce mankerebbe solo questa. :x :? :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2003, 23:56 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
sempre pronto per 'ste cantate: "un mondo ostile..."
Watta Takeo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cantatina
MessaggioInviato: sab 27 set 2003, 16:07 
Non connesso

...che a tutti quanti paura fa...solo un ragazzo va, è Ryu, il grande Ryu... :mrgreen:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 set 2003, 0:26 
Non connesso

ryu va... ryu va... ragazzo senza età...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 set 2003, 19:24 
Non connesso

Alessandro, visto che finalmente ho trovato qualcuno di Padova, potresti venire a vedere i concerti del gruppo "Luca e i Beehive" facciamo sigle di cartoni animati, da Pollon ad Heidi, da Occhi di Gatto a Daitarn III, da Kiss me Licia a Lulù....visita il nostro sito http://beehive.nelweb.it per le info sui concerti, i prossimi sono il 3 ott alla Brasserie Houblon di Stra e il 4 al Greenwich di Curtarolo!

http://www.lucaeibeehive.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2003, 7:48 
Grazie amici! Vedo che bene o male la pensiamo allo stesso modo...
...ho trovato insomma il forum GIUSTO!
Per la serata di Curtarolo di "Luca e i Beehive" potrei anche esserci, vedremo.

Un salutone a tutti!

Ciriciao!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2003, 16:00 
Non connesso
Moderatore

Watta Takeo ha scritto:
Ciao amico di padova...
E' il fatto di aver sentito la sua voce al posto di altre sigle più vecchie, che avevano dato direzione, atmosfera, emozione, colore a quei cartoni animati... beh, è cosa che non ha giocato a favore della sua simpatia nei cuori di tante persone...

Niente di più vero, non potrei esprimere lo stesso concetto con parole migliori...
Però... però... di sigle belle ne ha fatte tante, quasi tutte concentrate negli anni '80. Quando c'era gente di qualità a comporre le musiche, quando ancora non avevano gli stampini prefabbricati, quando non utilizzavano i generatori casuali di titoli...
Giusto in questi giorni sto leggendo il manga di Glass no Kamen ("La maschera di vetro", passato da noi come "Il grande sogno di Maya")... a parte il fatto che ho scoperto un capolavoro ASSOLUTO, quello che mi preme dire è... la sigla mi piace troppo, non riesco più a togliermela dalla testa, ed è proprio di Cristina :oops: questa entra di diritto fra le sigle che hanno segnato un'epoca, e sono le solite note: Occhi di gatto, Mila e Shiro, Nanà Supergirl, Pollon, Creamy... etc etc etc :D

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2003, 18:54 
Non connesso

vero! il grande sogno di maya è una gran bella sigla! senza alcun dubbio... un'altra sua che apprezzo in modo particolare è il mistero della pietra azzurra...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2003, 19:54 
E ci credo!
Il grande sogno di Maya è scritta da Detto Mariano (quello di Guondam e Judo Boy per i pochi che non lo sapessero), mica da Nanni Carucci o autorucoli simili!
Un saluto a tutti!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2003, 20:09 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
E ci credo!
Il grande sogno di Maya è scritta da Detto Mariano (quello di Guondam e Judo Boy per i pochi che non lo sapessero), mica da Nanni Carucci o autorucoli simili!
Un saluto a tutti!

Non per niente ma :wink:
:twisted: Hai scordato il mitico Jeeg. :twisted:
:wink: DETTO MARIANO RULEZ. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2003, 21:56 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Giusto in questi giorni sto leggendo il manga di Glass no Kamen ("La maschera di vetro", passato da noi come "Il grande sogno di Maya")... a parte il fatto che ho scoperto un capolavoro ASSOLUTO, quello che mi preme dire è... la sigla mi piace troppo, non riesco più a togliermela dalla testa, ed è proprio di Cristina :D

Maya-manga è un capolavoro, se potete leggetelo perchè merita veramente, e "Il grande sogno di Maya" (sigla) è davvero degna di questo gioiello.
A parte questo vorrei fare una puntualizzazione riguardo all'argomento iniziale del post: per chi è stato bambino durante tutti gli anni 80 è difficile storcere il naso per Cristina D'Avena, perchè era proprio l'atmosfera che i programmi per ragazzi Fininvest creava in quegli anni che affascinava e, come ha fatto notare qualcuno, veniva curata da gente competente. Bim Bum Bam, i cartoni trasmessi in quegli anni, i telefilms di Licia ma anche le cose più frivole come le miniature degli gnomi che tanto andavano di moda, i dischi azzurri di Fivelandia (uno più bello dell'altro) coi vecchi loghi Five son tutte cose che non possono prescindere dal personaggio di Cristina D'Avena in quegli anni. Lo so che per voi della 'Goldrake-generation' è difficile provare a immedesimarvi, lo sarebbe difficile anche per me con gli anni '90 e 2000, ma è così. Se no, il Fivelandia 4 come sarebbe potuto finire al 16simo posto dei dischi più venduti del 1986?? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2003, 22:01 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
mica da Nanni Carucci o autorucoli simili!

ma che mi tocca leggere, Ninni Carucci un 'autorucolo'... bah sorvoliamo. :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 set 2003, 11:19 
Non connesso
Dittatore

Sono daccordo.. Ninni Carucci ha diretto anche l'orchestra della RAI e' indubbiamente un grande autore. Occhi di Gatto e' una delle mie sigle preferite di CDA. Forse e' entrato nella monotonia, ma e' normale, vista l'enorme quantita' di sigle che gli commissionavano. Quindi sono daccordo che si possa parlare di autorucoli in casa Mediaset, sono io il primo a dirlo.. Ma Carucci non e' certo fra questi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 set 2003, 20:05 
Va bene, va bene...
Scusate se ho offeso il vostro Ninni Carucci...
Indubbiamente Occhi di Gatto è una gran bella sigla, ma ce ne sono molte che lasciano parecchio a desiderare...
Se invece esaminiamo i Superobots, i Rocking Horse, gli Oliver Onions o i Cavalieri del Re, mi dite in che percentuale sono le sigle schifose? Molto bassa direi...
Una precisazione:Jeeg non l'ha scritta Detto Mariano, ne ha solo curato la versione italiana.
Ciaoooo!!!!!!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ott 2003, 0:54 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
E ci credo!
Un saluto a tutti!

...di Carmelo "NINNI" Carucci tutto possiamo dire fuorchè sia un "autorucolo" (è stato direttore orchestra RAI)...buona parte dei successi cantati da Cristina son suoi (Mila e Shiro, Occhi di Gatto, Pietra Azzurra, Jem, David Gnomo, Mio Mini Pony, Hilary, Valiant...)...per non dimenticare tutte le canzoni dei BeeHive e telefilm di Licia...pezzi che hanno una storia a sè..musiche che portano il nome Carucci.

Prima di sparare a zero cerchiamo di informarci :evil: ...la disinformazione non mi piace molto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Virgo

Ogni paragone con altri musicisti non rende giustizia...Carucci ha musicato oltre 200 canzoni per la tv ragazzi...la quasi totalità sempre di ottimo livello...per quanto si possa parlare di pezzi molto monotoni sulle ultime produzioni...in ultimo la totalità della produzione BeeHive è di altissimo livello e di fascia veramente matura per il tempo (musiche ancora molto valide tra l'altro), prodotti innovativi per quel periodo...idem Arriva Cristina, sicuramente la serie telefilm meglio riuscita, corredata da canzoni fantastiche. Naturalmente produrre a certi livelli "da fabbrica" per contro comporta limiti , ma parlare di mediocrità mi pare in ogni caso difficile, dato che i pezzi Brutti di Carucci, son sempre e comunque gradevoli all'ascolto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ott 2003, 20:45 
Virgo ha scritto:
200

mi hai preceduto!

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora