Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 11:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 25 mag 2006, 20:59 
Non connesso

Verso la fine degli anni 80 usciva un giornalino dal titolo "Super Boy" che copiava il titolo da quello un po' più famoso "Magic Boy" (oppure era il contrario).

Su questo pseudo giornalino venivano pubblicate le avventure calcistiche di "Rolly e Benny, i due fuoriclasse". La storia ruotava intorno a due grande promesse del calcio, Rolly un superattaccante e Benny un superportiere, amici e rivali al tempo stesso. Beh... fino a qua facciamo finta di niente :D .

La tristezza principale è che il fumetto era realizzato copiando e/o ricalcando i fotogrammi di Holly e Benji e di Palla al centro per Rudy publicati sul Corriere dei Piccoli; ne risultava un pastrocchio di stili grafici differenti, tra l'altro copiati male, dove convivevano pseudo personaggi di entrambe le serie originali. Se non sbaglio Rolly aveva l'aspetto di Oliver Atton, mentre Benny era ripreso dal portiere della squadra di Rudy. g:-?

Beh, quel giornalino non credo che abbia avuto vita lunga, perché di lì a poco non l'ho più visto in edicola... per fortuna. g:tongue:

Vi sono mai capitati tra le mani fumetti 'strani' come questo ?

Non mi riferisco certo a quei libri publicati dalla fabbri dove venivano riproposte le avventure di goldrake o di candy, perché per lo meno non c'era l'intenzione di spacciare una serie per un'altra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 mag 2006, 22:35 
Non connesso

Appena ho tempo faccio un paio di scansioni dei "cloni" che pubblicavano su un certo settimanale anni 80, ovvero "Cartoni in Tv".
In pratica ci sono serie come "Ufo Diapolon", "Starzinger", "Mimì"...e altro ancora, sfacciatamente raccontate attraverso simil-disegni che ricordano gli originali e con trame obbrobriose da far accapponare la pelle... :?

Appena riesco posto qualche immagine...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 11:54 
Non connesso

Non conoscevo la tristissima storia di «Rolly e Benny»... ma mi ricorda qualcosa.. :wink:

Ma non ce l'hai, vero?

Non mi sembra di ricordare qualcosa di simile, ma penso che agli inizii degli '80 dovevano essere anche più diffusi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 14:13 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
DEMETAN ha scritto:
Appena ho tempo faccio un paio di scansioni dei "cloni" che pubblicavano su un certo settimanale anni 80, ovvero "Cartoni in Tv".
In pratica ci sono serie come "Ufo Diapolon", "Starzinger", "Mimì"...e altro ancora, sfacciatamente raccontate attraverso simil-disegni che ricordano gli originali e con trame obbrobriose da far accapponare la pelle... :?

Appena riesco posto qualche immagine...

Beh, ma la cosa è grandemente diversa, Demetan. "Cartoni in TiVù" (di cui io conservo ancora numerose copie, dopo che me ne sono state rubate circa una trentina, qualche anno fa) aveva la precisa intenzione di essere una cover, spacciata, sfacciata e sfrontata quanto vuoi, delle originali serie nipponiche, di cui ricalcava gli episodi, spesso stavolgendoli o modificandoli, ma affidando ugualmente dignità ai personaggi. Banjo era sempre Banjo, insomma, George Minami era sempre George Minami e così via... Era la fine degli anni Settanta, l'inizio degli anni Ottanta, tutto era ancora sui livelli della carboneria dei cartoni animati, era logico, quasi, che vi fossero degli avventurosi affanni come "Cartoni in TiVù", come "La Banda TV", "Gli Eroi della TV", "Scacciapensieri" o come, ancora, lo stesso "Corriere dei Piccoli" (quello fatto in quegli anni, intendo). Stessa cosa, allora, poteva dirsi di "Atlas UFO Robot presenta Goldrake", l'antesignana di "Cartoni in TiVù", se vogliamo, dove venivano riprese le storie di Actarus & Company in chiave quasi da Bignami... Tutto questo perchè i tempi eran quelli del grande Boom, mica come gli anni a venire. Era l'invasione, non l'aggiustamento; era la bomba, non la calma; era il periodo del "prima non c'era, adesso c'è", non quello del "già che ci siamo"... Sii indulgente, Demetan, con le nostre tradizioni invincibili, inarrivabili, irriproponibili... Purtroppo irriproponibili :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 15:20 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Beh, ma la cosa è grandemente diversa, Demetan. "Cartoni in TiVù" (di cui io conservo ancora numerose copie, dopo che me ne sono state rubate circa una trentina, qualche anno fa) aveva la precisa intenzione di essere una cover

Proprio cosi'! Quoto Watta! Sono due cose molto diverse.
Tra l'altro ignoro se quelli di Cartoni in Tivù et similia pagassero una qualche forma di diritto d'autore, voi ne sapete qualcosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 16:12 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Non conoscevo la tristissima storia di «Rolly e Benny»... ma mi ricorda qualcosa.. :wink:

Ma non ce l'hai, vero?

no! avevo disintegrato il giornalino a suo tempo...

Comunque concordo con Watta; le citazioni fatte da Demetan sono ancora accettabili, e mi ricordo che esistevano cose simili anche su qualche guida tv: una o due paginette di fumetti nostrani tratti dai cartoni, e ad essi fedeli, nei limiti del possibile.
Invece il glorioso "Rolly e Benny" credo che non abbia precedenti....... e neppure postcedenti, un caso isolato, insomma. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 mag 2006, 17:42 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
AlexKatsura ha scritto:
Quoto Watta! Sono due cose molto diverse.

ingek ha scritto:
Comunque concordo con Watta...

Come mi piace, quando sul Forum vengono fatti interventi di così alta levatura e di qualità talmente illimitata da tendere all'infinito... :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora