MarMa ha scritto:
diciamo che non ci hanno fatto una granché figura..
però ad usarlo tutti i giorni mi sono stufata di dover imprecare ogni quarto d'ora contro windows..
linux è un po "troppo" per me..
E' in gran parte diventato un luogo comune.
La facilità di installazione e gestione delle ultime distribuzioni user friendly, Ubuntu in cima alla lista, è tale che garantisco che è di gran lunga più semplice dell'installazione da zero di Windows.
Il rischio è incontrare dell'hardware non supportato, ma se utilizzi hardware comune, è ormai diventato molto raro.
Negli ultimi tempi, ho avuto più problemi ad installare driver su XP per far funzionare delle periferiche che su Linux. Non cominciamo nemmeno a parlare di Vista, per favore.
Alla fin fine, è al 90% questione di abitudine. Sei abituato ad un sistema operativo, tutti gli altri ti sembrano difficili, o illogici. La prima volta che ho messo mani su un Mac non riuscivo neanche a trovare i file sul disco!!!
Alcuni test sul campo sembrano dimostrare che messo in mano un computer installato e funzionante a chi non ha esperienza in nessun sistema operativo particolare, la curva di apprendimento si avvicina molto ad un Mac, e comunque migliore di Windows.
In particolare, per chi proviene da Mac, l'approccio al desktop Gnome, quello di default con Ubuntu, credo sia anche relativamente facilitato. Difatti, sia per "ripicche ideologiche" sia per il fatto che l'interfaccia di AMc è indubbiamente il punto di riferimento, gli sviluppatori dei desktop di Linux hanno sempre posto un occhio di riguardo alle soluzioni adottate da Apple.
Ad esempio, il fatto che di default il doppio click su una finestra ne causa il "roll up" tipico di Mac invece di massimizzarla come in Win (cosa che cambio IMMEDIATAMENTE).
Alla fine col successo della buone applicazioni multipiattaforma / open source negli ultimi anni, come Firefox, VLC ed Open Office il divario tra i vari sistemi operativi per quanto riguarda l'utente si sta assottigliando.