Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 18:15 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:
sorry, era per stemperare :lol:

Soffro!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 18:17 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Di mio non ci vedo nulla di strano...

Si può contestare il fatto che abbiano "polpettonizzato" 5 serie in una o qualcosa di simile... ma per quanto riguarda l'adattamento, per me personalmente non c'è problema.

Io sono uno di quelli che dice che ama Grendizer perché ama Goldrake, perciò alla fin fine per me vanno bene entrambi gli adattamenti (cosa che rifiuto per un adattamento futuro, dove ormai si può lasciare il Jappico nelle cose, e nessun bambino potrebbe più restare traumatizzato! (cit.) :mrgreen: ).

Riguardo i nomi, Homer... Orion o altro... magari hanno per gli american boys la stessa esoticità di Actarus per noi... chissà!

frank.drebin ha scritto:
[...]

M'hai battuto sul tempo! :mrgreen: (Io c'avrei messo anche la scena finale...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 20:32 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
NIPPON ha scritto:
Di mio non ci vedo nulla di strano...

Si può contestare il fatto che abbiano "polpettonizzato" 5 serie in una o qualcosa di simile... ma per quanto riguarda l'adattamento, per me personalmente non c'è problema.

Io sono uno di quelli che dice che ama Grendizer perché ama Goldrake, perciò alla fin fine per me vanno bene entrambi gli adattamenti (cosa che rifiuto per un adattamento futuro, dove ormai si può lasciare il Jappico nelle cose, e nessun bambino potrebbe più restare traumatizzato! (cit.) :mrgreen: ).

Riguardo i nomi, Homer... Orion o altro... magari hanno per gli american boys la stessa esoticità di Actarus per noi... chissà!

oh, è esattamente il discorso che stò cercando di fare da ieri sera XD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 13:06 
Non connesso

Mi sono fatto delle belle risate! :lol:
E nonstante la mia vena nostalgica non posso che quotare il buon Amuzani.
Anche se sulla questione della bontà di un adattamento o meno si potrebbe approfondire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 13:46 
Non connesso

Allora beccatevi in dvd i cartoni storici che tanto abbiamo amato...solo ridoppiati!
Vediamo quanti 30enni li compreranno... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 14:43 
Non connesso

sì! e vediamo anche quanti 30enni si metto a frignare, perchè non hanno il ds! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 14:50 
Non connesso

dancasti ha scritto:
sì! e vediamo anche quanti 30enni si metto a frignare, perchè non hanno il ds! g:lol:

Chi frigna siamo solo noi che scriviamo sui forum, e tu non sei da meno. :wink:

Ma la risposta migliore è il non-acquisto. Ed è ovvio che un acquirente medio che è affezionato ad un doppiaggio difficilmente si abitua ad uno nuovo solo per chissà quali valori di principio (=seghe mentali da hard-animefans).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 16:31 
Non connesso

djufo ha scritto:
e tu non sei da meno

ahahahahah! g:lol:
illuso! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mag 2008, 10:32 
Non connesso

Uh, mi piace questo argomento, posso dire anch'io la mia? Premetto che io ai tempi di Goldrake e tutti gli altri non c'ero, quindi non li ho visti e non provo sicuramente quell'affetto che provano molti di voi per questi cartoni (ne ho comunque stima in quanto cartoni storici). Quello degli adattamenti è comunque un discorso che si può applicare a qualunque altro cartone quindi anche a cartoni che magari ho visto io da bambina e ai quali sono affezionata io.

I motivi che stanno alla base degli adattamenti (in questo caso si parla di nomi) li posso anche capire, ma non li condivido per una questione di coerenza e rispetto della nazionalità.
Un cartone animato prodotto in Giappone e ambientato in Giappone si presenta con i nomi giapponesi. Un cartone animato prodotto in Giappone e ambientato fuori dal Giappone si presenta con i nomi non giapponesi. Ad es. Pollyanna, poteva chiamarsi che so, Minako, ma è ambientato in America perciò le hanno dato un nome inglese.
Eppure, nel primo caso si tende spesso a fare un adattamento, nel secondo caso no. E questo per me non ha senso. Che poi i nomi che si scelgono magari non son neanche italiani, quindi tanto vale lasciare quelli originali no? Ad es. Hikari è diventato Hilary, ma cavolo se proprio c'è da cambiare chiamatela allora che mettano un nome italiano no? Per non parlare magari di pasticci tipo i signori Candida e Filippo Morisawa che hanno una figlia di nome Yuu.
Ma va beh, alla fine penso anch'io che non sia un dramma, l'importante è che non ci siano tagli e censure, il resto sono dettagli... I personaggi possono avere i nomi che ci pare che non cambia molto. Ora che sono più grande però, apprezzo una serie anche guardando questi dettagli, per una questione appunto di rispetto e coerenza. Del resto i nomi o si cambiano sempre, o non si cambiano mai. Ai cartoni americani mica cambiano i nomi... Vi immaginate il nome Carlo Conti al posto di Clark Kent? XD

Tornando al nome che han scelto gli americani per Actarus... a noi suona bruttino e poco adatto, ma per loro è normale così, è il nome americano che loro appiccicavano meglio al personaggio. Quando sento degli adattamenti negli altri paesi mi viene a volte da sorridere o storcere il naso perchè mi suona male, ma non mi sento di criticare più di tanto.

Alla fin fine comunque... i nomi originali sono sempre quelli che rendono meglio. :roll:

Scusate, mi sono dilungata!^^

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora