Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sandokan di Hugo Pratt
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 9:54 
Non connesso

E’ da pochi giorni in libreria il prezioso volume da collezione con copertina rigida e cofanetto cartonato “Sandokan” (Rizzoli Lizard, 82 pagine, prezzo di copertina 25 €), che raccoglie una vera rarità: si tratta de “Le tigri di Mompracem”, versione a fumetti del romanzo di Emilio Salgari scritta da Mino Milani e disegnata da Hugo Pratt, che era stata realizzata per la pubblicazione nel lontano 1971 sul “Corriere dei Piccoli” ma che non ha mai visto la luce fino ad oggi.
Tutto risale al 1967, quando Pratt (nato a Rimini il 15 giugno 1927, e scomparso a Grandvaux il 20 agosto 1995) realizzò per il mensile genovese “Sergente Kirk” il romanzo a fumetti “Una ballata del mare salato”, in cui era protagonista un gentiluomo di nome Corto Maltese: il personaggio non era destinato a comparire nuovamente, e dopo aver concluso la storia Pratt era tornato a lavorare nel “Corriere dei Piccoli”, dove aveva già realizzato riduzioni a fumetti dei classici della letteratura “L’isola del tesoro” e “Il ragazzo rapito”. Il grandissimo successo ottenuto da Corto Maltese spinse però Pratt a trasferirsi in Francia e a collaborare con il settimanale francese “Pif Gadget” per nuove storie del personaggio; nel 1973, erano pronte soltanto 28 tavole su 32 della prima parte de “Le tigri di Mompracem”, e 2 tavole su 32 della seconda parte. Queste tavole, le uniche mai realizzate da Pratt che non riuscì più a completare la storia, furono smarrite dopo la chiusura del settimanale, divenuto nel frattempo “Corriere dei Ragazzi” e poi “CorrierBoy”, e sono riaffiorate soltanto lo scorso anno dopo quarant’anni grazie ad un fortuito recupero di Alfredo Castelli, sceneggiatore (”Martin Mystère”) e giornalista professionista, e all’epoca redattore del “Corriere”.
Grazie alla società Cong S.A., che detiene i diritti delle opere di Hugo Pratt, la storia di Sandokan vede ora finalmente la luce in una veste davvero lussuosa, anche se in forma incompleta (le parti mancanti sono sostituite da note testuali), ed arricchita da alcuni approfondimenti scritti da Castelli e da Claudio Gallo (docente di storia del fumetto presso l’Università di Verona)
Dalla storia gli appassionati di Pratt noteranno alcune somiglianze con le storie realizzate successivamente della saga di “Corto Maltese”: ad esempio, Yanez è un po’ Corto Maltese senza baffi e somiglia anche allo stesso Pratt. E’ comunque importante notare che il Sandokan di Pratt è lontano dalla solita iconografia del personaggio, ed ha tratti malesi molto più fedeli al testo salgariano. Un’avventura che nonostante i suoi quarant’anni di età non pare per nulla invecchiata, e che i lettori giovani e vecchi possono finalmente apprezzare.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sandokan di Hugo Pratt
MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 11:07 
Non connesso

grazie per l'info :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 15:36 
Non connesso

Se non fosse per l'odiosa edizione EXTRA-lusso, lo prenderei al volo

Mi sa che aspetterò l'uscita in versione meno pretenziosa (aka "Economica" :mrgreen: )

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mag 2009, 16:13 
Non connesso

Condivido la saggia e parsimoniosa scelta del pennuto ligure.
25euri\82p.= più di 30 centesimi a pagina!
Costa meno se mi faccio le fotocopie laser ahahahah!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora