Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Albero genealogico paperi
MessaggioInviato: lun 17 ago 2009, 12:48 
Non connesso

Ne avevamo parlato ma non trovo un thread specifico, comunque: ho comprato Paperino di agosto, e nella storia "Zio Paperone e le notizie... fraterne" di Alessandro Sisti/Enrico Soave (non dice di che anno è) c'è Zio Paperone a pranzo coi fratelli, ovvero un certo Gedeone e... Nonna Papera! :o :o :o
L'unica cosa esatta è che lei si chiama Elvira
http://duckman.pettho.com/tree/l_it.jpg
Paperone e Nonna Papera non sono nemmeno parenti tra loro...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Albero genealogico paperi
MessaggioInviato: lun 17 ago 2009, 13:15 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Ne avevamo parlato ma non trovo un thread specifico, comunque: ho comprato Paperino di agosto, e nella storia "Zio Paperone e le notizie... fraterne" di Alessandro Sisti/Enrico Soave (non dice di che anno è) c'è Zio Paperone a pranzo coi fratelli, ovvero un certo Gedeone e... Nonna Papera! :o :o :o
L'unica cosa esatta è che lei si chiama Elvira
http://duckman.pettho.com/tree/l_it.jpg
Paperone e Nonna Papera non sono nemmeno parenti tra loro...

Non è del tutto vero.

Non sono parenti di sangue per la genealogia AMERICANA. Cioè quella razionalizzata da Don Rosa, basandosi esclusivamente su note e appunti di Carl Barks, creatore di Zio Paperone e molti dei paperi.

Nella produzione ITALIANA, che ricordo essere stata per decenni la più prolifica al mondo, si sono spesso seguiti spunti e criteri diversi, e sono stati introdotti diversi personaggi che non hanno corrispondenza nelle storie americane, tra cui Gedeone Paperone, creato da Romano Scarpa. In particolare Zio Paperone e Nonna Papera sono di solito stati presentati come fratello e sorella.

Anche Claudio Bisio si basa su questa versione nel suo sketch "Quella vacca di Nonna Papera", in cui ipotizza che Ciccio sia figlio incestuoso dei due, e quindi ritardato, il che spiegherebbe il suo scarso acume mentale e la sua propensione al sonno...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 ago 2009, 13:41 
Non connesso

Quindi mi dici che c'è coerenza con altre storie realizzate in Italia?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 ago 2009, 13:50 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Quindi mi dici che c'è coerenza con altre storie realizzate in Italia?

Assolutamente sì.

C'è pure la celebre storia commemorativa "Buon compleanno Paperino", realizzata per il compleanno del personagio, in cui Paperone e Nonna Papera raccontano di come trovarono un uovo tornando a casa in una notte di tempesta, da cui poi nacque il papero, cresciuto proprio dalla nonna nella fattoria. Questo coincide, in linea di massima, anche con le storie della serie "Paperino Paperotto", più recenti.

Personalmente, è solo con la pubblicazione delle storie di Don Rosa, che sono state realizzate negli anno '90, che si è diffuso l'albero genealogico "ufficiale" della famiglia dei paperi.

Prima l'unica versione nota (a parte ai pochi appassionati che sapevano che era una invenzione italiana) l'unica versione conosciuta in Italia era quella.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 ago 2009, 15:02 
Non connesso

hanno trovato l'uovo? Se non sbaglio in una storia di Don Rosa si vede la mamma di paperino.
Devo rileggerla

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 ago 2009, 15:26 
Non connesso

freinkie ha scritto:
hanno trovato l'uovo? Se non sbaglio in una storia di Don Rosa si vede la mamma di paperino.
Devo rileggerla

Nelle storie italiane c'è una "continuity", in quelle americane un'altra.

Per modo di dire, ovviamente. Le storie Disney sono sempre state in gran parte autoconclusive, solo il ciclo di Don Rosa ha spinto molto per un realismo e una coerenza temporale, e lui stesso ha fatto fatica a far quadrare molte delle storie originali di Barks. E le sue storie non sono vincolanti per tutti gli altri autori.

Nella sua intenzione ad esempio Pico de Paperis / Ludvig Van Drake dovrebbe essere marito di Matilda, l'altra sorella di Paperone, e quindi anch'egli zio di Paperino e ultimo legame con il ramo europeo della famiglia (austriaco, nell'intento originale).

Per contro Don Rosa non ha considerato altri personaggi di creazione non americana, poco famosi in USA o di cui addirittura non sapeva nulla, come Brigitta, Gedeone Paperone, appunto, o Paperetta Yè-yè (che nelle speculazioni dei fan, essendo nipote di Doretta Doremi, potrebbe addirittura essere figlia di Paperone... :roll: ).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 ago 2009, 15:46 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Devo rileggerla

Padre e madre ci sono.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ago 2009, 12:47 
Non connesso
Moderatore

Troppo forte, sulla foto e il nome del padre di Qui Quo e Qua si è posato un uccello che ne oscura il nome! :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora