Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 12:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: O.T. :Assicurazioni e incidenti..
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 12:23 
Non connesso

Grazie a Neron per la spiegazione :D

...però...
Neron ha scritto:
la sua applicabilità solo se qualcuno ti ha rigato l'auto o tirato un calcio ad una portiera o magari te l'hanno incendiata durante una manifestazione.

Credo che, senza accuse verso nessuno in particolare, le assicurazioni si siano un tantino parate il fondoschiena con questa postilla.
Insomma, se un folle gioca all'autoscontro per il suo puro diletto (ho premesso "folle"), falciando file macchine e poi tornandosene a casa sua senza che nessuno lo veda, gli ignari proprietari (e i relativi carrozzieri) si ritrovano con il regalino di Natale?
Mentre se il suddetto folle si presenta armato di spranga o molotov, sempre tornando a casa indisturbato, è l'assicurazione ad avere il regalo di Natale?

:roll: non mi pare molto giusto... In fondo il risultato è lo stesso! (e pure il folle)

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 13:05 
Non connesso

per gli atti vandalici (o se si hanno pure quelli socio-politici -credo siano due cose diverse ma non ho voglia di controllare :mrgreen: -) basta una denuncia verso ignoti (polizia o carabinieri) e con quella si chiede il risarcimento all'assicurazione, che ne verificherà la validità mandando un perito.
ovviamente ci sarà un franchigia da sottrarre ma diciamo che basta "mettersi d'accordo" con il carrozziere di fiducia

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 13:33 
Non connesso

MarMa ha scritto:
basta "mettersi d'accordo" con il carrozziere di fiducia

ehm... noi non possiamo più :cry: Si accorda ( :? ) l'assicuratore con il carrozziere!
Spiego meglio: se succede qualcosa, prima si chiama l'assicurazione, loro dicono dove portare la macchina (magari facendo scegliere fra un paio di opzioni). Pena il mancato rimborso e/o pagamento :|

...credevo fosse diventata la prassi per tutti (doveva), ma mi pare di capire che non è così :D

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 13:40 
Non connesso

ne ho poco bisogno, per fortuna, ma in questi casi l'assicurazione non la chiamo mai.
faccio denuncia e poi passo tutto al carrozziere che mi sbriga le pratiche da fare.
io passo solo a ritirare il mezzo e/o l'assegno
(mi hanno tamponato in scooter recentemente, ma dato che non lo faccio riparare mi incasso l'assegno)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 15:05 
Non connesso

Ransie la strega ha scritto:
...credevo fosse diventata la prassi per tutti (doveva), ma mi pare di capire che non è così :D

No. Qui da noi per fortuna no. Io la macchina la porto dal mio carrozziere di fiducia e gli lascio pure il CID compilato.
Io non chiamo nemmeno l'assicurazione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 15:07 
Non connesso

Dunque atti vandalici ed eventi sociopolitici sono sostanzialmente la stessa cosa, dipende dalla compagnia assicurativa, spesso chiamano in modo diversi pacchetti accessori che indicano la stessa sostanza.

Per l'esempio del pazzo criminale in auto, esiste sempre la garanzia più tutelante per chi la stipula la Kasko completa. In sostanza ripara, sempre al valore usato, da qualunque danno. L'assicurazione risarcirà sempre anche in caso di collisione con colpa o da danneggiatamento con mezzo fermo o controparte ignota, ma è molto cara. In 5 o 6 anni vi potreste ripagare l'auto. :D :D

Esiste anche la Kasko ridotta o Compact talvolta detta che risarcisce in caso di collisione con colpa, ma la controparte deve essere nota e dichiarata.

Per la questione ci si mette daccordo con il carrozziere, in realtà non è più così o almeno quasi mai. Ora le compagnie hanno dei tabellari molto più stretti e si rivolgono a carrozziere convenzionate, l'eccesso da quanto l'assicurazione dichiara come risarcibile lo mette il proprietario dell'auto, per di più se si vuole il risarcimento diretto e rapido, la fattura viene direttamente stornata dal carrozziere all'agenzia di competenza dell'assicurazione.

L'esempio dello scooter è calzante, oramai non è praticamente più possibile fare questo con le RCA auto o ripari l'auto o non prendi nulla, non è possibile farsi liquidare la somma in liquidità o almeno non dovrebbe.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 15:16 
Non connesso

Neron ha scritto:
Dunque atti vandalici ed eventi sociopolitici sono sostanzialmente la stessa cosa, dipende dalla compagnia assicurativa, spesso chiamano in modo diversi pacchetti accessori che indicano la stessa sostanza.

io li ho divisi.
atti vandalici E atti socio-politici
(a parte che quando ho cambiato l'auto in assicurazione mi hanno "pennato" qualsiasi tipo di "atto", da quello vandalico a quello atmosferico passando da quelli socio-politici)

Neron ha scritto:
Per la questione ci si mette daccordo con il carrozziere, in realtà non è più così o almeno quasi mai. Ora le compagnie hanno dei tabellari molto più stretti e si rivolgono a carrozziere convenzionate, l'eccesso da quanto l'assicurazione dichiara come risarcibile lo mette il proprietario dell'auto, per di più se si vuole il risarcimento diretto e rapido, la fattura viene direttamente stornata dal carrozziere all'agenzia di competenza dell'assicurazione.

L'esempio dello scooter è calzante, oramai non è praticamente più possibile fare questo con le RCA auto o ripari l'auto o non prendi nulla, non è possibile farsi liquidare la somma in liquidità o almeno non dovrebbe.

suppongo che la questione cambi da regione a regione, o a seconda della compagnia assicurativa
sta di fatto che io delego tutto alla carrozzeria di mia fiducia, e se non intendo far riparare il danno mi intasco l'assegno (come per lo scooter in questi giorni)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2009, 10:14 
Non connesso

A noi finora è andata bene con la macchina di LordZ, ne ha subite di tutti i colori (solchi di chiavi sulle portiere, furto di 2 ruote con semiscassamento del telaio nel punto in cui avevano messo il crik...) ma per fortuna essendo nuova di pacca era assicurata per tutto e siamo sempre stati risarciti. Che nervi però!
Hai voluto comprare una macchina che attira l'attenzione coi cerchi fighi??? Bravo pirla! :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2009, 13:53 
Non connesso
Dittatore

MarMa ha scritto:

deduco quindi che tu non abbia gli atti vandalici in assicurazione...

non sto a leggermi tutto, ma in estrema sintesi non ci possono essere atti vandalici se il danno è da circolazione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2009, 14:02 
Non connesso

KBL ha scritto:
non sto a leggermi tutto, ma in estrema sintesi non ci possono essere atti vandalici se il danno è da circolazione.

infatti avresti dovuto leggere anche il resto della discussione..
soprattutto la parte della "buona volontà" del carrozziere.. :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2009, 14:44 
Non connesso
Dittatore

il carrozziere può metterci tutta la buona volontà che vuole, può dare il suo parere (che, se vogliamo, è sempre di parte visto che ci guadagna sempre a fare il lavoro), ma l'assicurazione (almeno qua) manda quasi sempre il suo perito.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2009, 15:23 
Non connesso

KBL ha scritto:
ma l'assicurazione (almeno qua) manda quasi sempre il suo perito.

anche qua
ma il discorso era un po' diverso
poi.. chi vuol capire, capisce
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2009, 16:17 
Non connesso

MarMa ha scritto:
KBL ha scritto:
ma l'assicurazione (almeno qua) manda quasi sempre il suo perito.

anche qua
ma il discorso era un po' diverso
poi.. chi vuol capire, capisce
:wink:

Dipende anche da che perito trovi...

Mi strusciarono su di un punto della vettura, CID presentato, il perito valuta, fotografa e concede... attenzione, macchina riparata presso la carrozzeria contattata da loro (assicurazione)...

Anno dopo, stesso danno sullo stesso punto, altro CID firmato, da persona DIVERSA da quello dell'anno prima, l'assicurazione mi manda dallo stesso perito (è il più vicino geograficamente alla mia residenza) che NON vuole risarcire poichè SOSTIENE che io mi sia accordato col carrozziere e non abbia riparato il danno dell'anno precedente (hanno un database con i sinistri e le foto dei danni che risarciscono).

Richiamo l'assicurazione e chiedo che mi riaprano un'altra pratica indirizzandomi verso un altro perito... tutto liscio come l'olio...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 dic 2009, 12:00 
Non connesso
Moderatore

Aggiornamenti dal carrozziere "molto competente": nessuna possibilità di ottenere gli atti vandalici, il tipo di danno è impossibile da sistemare con quell'ottica. Mi ha proposto 400 €, che è il preventivo migliore proposto finora...

aspetto gennaio e me la faccio sistemare, quella portiera così conciata è una pugnalata al cuore tutte le volte che la guardo :( :( :( :(

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora