L'attenzione italiana verso il cinema d'animazione giapponese risale al 1962... in questo raro cinegiornale d'epoca si vede l'assegnazione del premio 'Sigismondo d'Oro' all'importante regista giapponese Taiji Yabushita, di cui in Italia abbiamo visto solo le seguenti produzioni Toei
- Le 13 fatiche di Ercolino (1960) - Robin e i 2 moschettieri e 1/2 (1961 - uscito nel 1975) - Le meravigliose avventure di Simbad (1962)
forse durante la 1° rassegna del film d'animazione a Rimini fu presentato proprio 'Simbad'.
Yabushità firmò anche la regia di 'Hakujaden' (1958) e 'Shōnen sarutobi Sasuke' (1959) ma non risulta una distribuzione cinematografica nelle sale ma solo una presentazione ai festival, quindi non siamo certi che esista un doppiaggio italiano.
_________________ ...questo sito che cosa può fare, io non ci credevo ma posso sognare...
Simbade e IL PICCOLO SAMURAI, cioè "Boy sarutobi Sasuke"!!!!!
Ora sappiamo che tutti i primi film della Toei, in un modo o nell'altro sono stati importati
Resta da vedere se era doppiato o sottotitolato
_________________ Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"
Iscritto il: mar 10 feb 2004, 8:37 Messaggi: 1429 Località: NOOOOOOO!!!! AMICO PALLAAAA!!!
Fa.Gian. ha scritto:
Ora sappiamo che tutti i primi film della Toei, in un modo o nell'altro sono stati importati
Tra "proiettare ad un festival" e "importare" c'è una bella differenza secondo me...
Ad ogni modo, grazie Rosario per la doppia testimonianza.
_________________ Animation is often funnier, more dramatic and more powerful when words aren't distracting the viewer's attention from the stylized expressions and movements.