Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 21:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

cosa pensi dell'Eutanasia?
favorevole: dovrebbero fare una legge che permetta di praticarla 62%  62%  [ 16 ]
contrario: dovrebbero fare una legge che impedisca di praticarla 8%  8%  [ 2 ]
contrario: per le mie convinzioni morali io non la praticherei MAI, ma dovrebbero fare una legge che permetta, a chi la pensa diversamente da me, di praticarla 31%  31%  [ 8 ]
Voti totali : 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 giu 2005, 10:58 
Non connesso

è una di quelle domande a cui mi sembra sia troppo complicato dare un'opinione se non ci si è mai trovati in una situazione del genere (e non lo auguro a nessuno)

personalmente non è capitato a nessun mio conoscente, ma, così su due piedi, per come mi conosco, sono propenso ad esser favorevole e per questo ho votato 1

ta ta ta ta Ta Ta TA TUM! - Dal nulla arriva Nanà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 giu 2005, 20:46 
Non connesso

Ma è chiaro, io mi ricordo la mia povera nonnina che passò gli ultimi 4/5 mesi della sua vita come un vero e proprio inferno nel letto che diceva "ohi ohi, vorrei tanto morire..." e non lo diceva tanto per dire. Ci sono casi in cui l'eutanasia dev'essere permessa. Il problema è che non so quali siano i limiti della legalità, credo dipenda da caso in caso giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Eutanasia
MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 3:29 
Non connesso

gia

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 9:41 
Non connesso

favorevole. Assolutamente.

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 10:22 
Non connesso

La 3, anche se in realtà non so davvero cosa farei, trovandomi in una situazione del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 set 2010, 10:42 
Non connesso

Una questione troppo complessa per ridurla ad un sondaggio con 3 risposte.
E' vero che le democrazie dovrebbero andare verso il libero pensiero e il libero agire (all'interno della legge), ma è anche vero, secondo me, che la scusa della democrazia non debba portare a scelte troppo forzate.
Cerco di spiegarmi.
E' innegabile che il dolore sia veramente inconcepibile a volte (pensate che il corpo umano stesso 'sviene' o 'va in coma' in casi di estremo danno fisico e dolore immenso e improvviso) da farti desiderare la morte (o farla desiderare a chi ti assiste e tu non sei in grado di decidere per te stesso), ma ci sono troppi fattori da tenere in conto.
E il primo, per me, non è nè la religione nè il fatto che i medici facciano un giuramento di salvare sempre la vita (e quindi di non toglierla volutamente), bensì il fatto che, una legge in merito, autorizzerebbe una seconda persona 'ad ucciderne un'altra'. Un assassinio 'legalizzato'.
Non lo so. E' questo aspetto che mi convice meno di tutti.

Come molti altri hanno scritto, io sono cattolica e non praticherei mai l'eutanasia e probabilmente impedirei ad un altra persona di farlo. Non ho mai trovato concepibile (credenze a prescindere) che un altro uomo sia 'autorizzato' a spengere una vita umana, quali che siano le ragioni. Nessuno di noi dovrebbe 'possedere il diritto' di uccidere qualcun altro.

Per questo la questione è complessa, abbraccia troppe cose, e tre scelte di un sondaggio non possono esaurire un argomento che divide 6 miliardi di persone.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora