Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 23:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info decoder digitale terrestre
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 22:31 
Non connesso

ah ecco perché la7 lo vedo male.

Comuque vedo che periodicamente bisogna risintonizzare perché spuntano nuovi canali

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 mag 2010, 0:16 
Non connesso

Aggiungo, come precisazione omessa nei precedenti post, che i decoder per i soli canali FREE sono chiamati "ZAPPER", quelli che hanno l'alloggiamento per lascheda per i canali a pagamento, sono indicati con "MHP"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 mag 2010, 19:05 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Aggiungo, come precisazione omessa nei precedenti post, che i decoder per i soli canali FREE sono chiamati "ZAPPER", quelli che hanno l'alloggiamento per lascheda per i canali a pagamento, sono indicati con "MHP"

E tra quelli per i canali a pagamento ci sono quelli che possono (o meno) ricevere i segnali HD. Ci sono etichette differenziate sulla confezione.

Tra lombardia e veneto da adesso fino a fine anno ci saranno da eseguire parecchie sintonizzazioni perchè ogni giorno vengono digitalizzati alcuni canali.
In lombardia a partire dalla data di switch over infatti, anche varie tv locali hanno fatto la corsa al digitale (studio1, super tv, telelombardia ecc. ecc. )
In veneto, dove lo switch over non si fa, questo passaggio anche delle piccole locali avverrà tutto dopo l'estate.

E così in questo periodo può darsi che vediamo alcuni canali ed altri no, specialmente per le zone di confine. Ad esempio per vedere La7 mux A devo puntare l'antenna verso il VR e per vedere invece il mux B (che è quello che contiene Mtv) devo puntare verso Roncola (BG).
Nel frattempo però oggi mi sono gustato il gran premio su Rai 1 Hd in alta definizione ^^

Ne vedremo delle belle.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 mag 2010, 19:12 
Non connesso

kento73 ha scritto:
E tra quelli per i canali a pagamento ci sono quelli che possono (o meno) ricevere i segnali HD. Ci sono etichette differenziate sulla confezione.

Mmmm... probabilmente sarà così, ma tutti e tre i miei, tutti zapper, tutti sotto i 30€, ricevono tranquillamente i canali HD, e in chiaro... (i vari Canale5 HD, Italia1 HD, e RAI)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 mag 2010, 19:29 
Non connesso

Parlando di segnali criptati in HD ci sono i decoder con i vari bollini, l'oro significa che riceve il segnale criptato hd. Ci sono altri colori, bianco. C'è poi la categoria compatibile con mediaset premium on demand.

Nemmeno io mi sono informato più di tanto perchè non ho il dtt a pagamento però.

edit: potrebbe essere un discorso che coinvolge anche la cam e non solo il tuner a questo punto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 mag 2010, 19:33 
Non connesso

kento73 ha scritto:
edit: potrebbe essere un discorso che coinvolge anche la cam e non solo il tuner a questo punto.

Può darsi, ma non mi sognerei mai di pagare per qualcosa che posso vedere gratis in rete... :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 0:47 
Non connesso

Io ho comprato il decoder da una decina di giorni, Mediaset la vedo giorni sì e giorni no. E' un terno al lotto :? Mi spiace poi che molti canali regionali non ci siano proprio. La5 non è nemmeno mai comparsa.....e forse è un bene!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 nov 2011, 20:16 
Non connesso

Siccome anche in queste lande desolate è piovuto il digitale mi servirebbe un consiglio.
Mia madre ha due televisori, uno usa un Engel RT5130U da 19 euro, che il suo lavoro lo fa bene. Per l'altra tv vorrei comprargli un decoder che permetta la registrazione via USB almeno gli attacco una pennetta e si può registrare quello che vuole senza impazzire con telecomandi, cavi, cavetti e videoregistratori.
Conoscete un modello decente e allo stesso tempo il più economico possibile?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 11:05 
Non connesso

Diversi modelli di quelli economicissimi da 30 euro supportano anche la registrazione su chiavetta.

Hai presente quelli che sembrano un adattatore scart e si attaccano dietro alla tv, che trovi anche nei cestoni degli ipermercati.

Per i miei ne avevo preso uno di marca ignobile, tipo Dikom, se ricordo bene, e funzionava.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 19:45 
Non connesso

Grazie, poco fa nel Superconti vicino casa ho trovato proprio un Dikom a 19.90, l'ho installato e funziona bene, anche la registrazione. Ora devo comprare una nuova chiavetta entro sabato perché mia madre vuole registrare i suoi telefilm preferiti. Che capacità dovrebbe avere per almeno 3 ore di registrazione?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 nov 2011, 9:12 
Non connesso

Ignobile ci sarai tu, Tarra!!
Lunga vita a Dikom!!

Nello sciagurato passaggio mi sono perso per strada tutto il comparto La7\MTV\K2 etc...
Ed ho già risintonizzato 3-4 volte. Che diamine faccio?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 nov 2011, 9:28 
Non connesso

Quel comparto ce l'ho ancora ma col digitale lo vedo da schifo. Mentre ho perso per sempre Super 3.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 nov 2011, 10:11 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Ed ho già risintonizzato 3-4 volte. Che diamine faccio?

Puppi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 dic 2011, 23:08 
Non connesso

Una domanda da niubbo elettronico. Se collego videoregistratore e Dikom con un cavo coassiale c'è modo di far vedere il segnale al decoder per poterlo registrare su chiavetta?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 dic 2011, 10:33 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Una domanda da niubbo elettronico. Se collego videoregistratore e Dikom con un cavo coassiale c'è modo di far vedere il segnale al decoder per poterlo registrare su chiavetta?

A spanne direi di no. Credo che il decoder Dikom sia in grado solo di decodificare, appunto, segnali digitali, e non faccia da "filtro" lasciando passare gli analogici RF.

Ma non ne sono sicuro, visto che l'ho acquistato solo dopo lo spegnimento dell'analogico.

Per cui l'unico consiglio è: prova!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 dic 2011, 11:08 
Non connesso

Avevo provato collegando il cavo all'entrata dell'antenna del decoder ma non si vedeva un tubo, neanche sintonizzando. Gli analogici li dovrebbe lasciar passare perché ha un uscita loop che serviva per vedere i vecchi canali prima dello spegnimento. Ma è diverso dal trasformarli per registrare (perché presumo che su chiavetta un segnale analogico non ci possa andare). Dal momento che non ci capisco niente di queste cose ho chiesto a chi ne sa.
Non per altro, mi risparmierebbe il trasferimento di un vcr e di qualche scatolone di cassette da convertire da casa di mia madre.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 dic 2011, 11:43 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Avevo provato collegando il cavo all'entrata dell'antenna del decoder ma non si vedeva un tubo, neanche sintonizzando. Gli analogici li dovrebbe lasciar passare perché ha un uscita loop che serviva per vedere i vecchi canali prima dello spegnimento. Ma è diverso dal trasformarli per registrare (perché presumo che su chiavetta un segnale analogico non ci possa andare). Dal momento che non ci capisco niente di queste cose ho chiesto a chi ne sa.
Non per altro, mi risparmierebbe il trasferimento di un vcr e di qualche scatolone di cassette da convertire da casa di mia madre.

Esatto. quando "registra" non fa altro che redirigere il flusso dati che arriva dal digitale terrestre in un file fisico sulla chiavetta collegata. Nessuna fatica.

Per registrare invece una sorgente analogica, ci vuole un apposito circuito di acquisizione video, cioè che "fotografa" ogni fotogramma in entrata per produrre dati digitali.

Dubito fortemente che un apparecchietto di così basso costo abbia anche un chip di acquisizione integrato. Ce ne sono diversi invece in forma di chiavetta USB collegabili ad un computer (il cui processore fa la maggior parte del lavoro sporco). Anche lì di tutti i tipi e i prezzi, a seconda della qualità che uno desidera.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 dic 2011, 23:46 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Per registrare invece una sorgente analogica, ci vuole un apposito circuito di acquisizione video, cioè che "fotografa" ogni fotogramma in entrata per produrre dati digitali.

Dubito fortemente che un apparecchietto di così basso costo abbia anche un chip di acquisizione integrato.

Confermo. Nessun decoder economico permette questa operazione.
Per contro, è possibile l'operazione inversa (registrare su VHS collegato via SCART i canali digitali), ovviamente solo del canale attualmente in visione. :)

C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare" si scrive CON L'APOSTROFO!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora