Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 7 mag 2025, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2005, 20:46 
Non connesso

bugio71 ha scritto:
un motivo

effettivamente veri motivi non ce ne sono... g:-?
diciamo solo per prudenza, visto che questo pianeta è ahimè pieno di malintenzionati profittatori... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2005, 20:51 
Non connesso

dancasti ha scritto:
bugio71 ha scritto:
un motivo

effettivamente veri motivi non ce ne sono... g:-?
diciamo solo per prudenza, visto che questo pianeta è ahimè pieno di malintenzionati profittatori... g:-?

...hai ragione...una volta ho rischiato una violenza...carnale! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

IL PAPA E' HARD ROCK.... (A. Celentano)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2005, 20:53 
Non connesso

ok, non volevo certo impedirti di socializzare... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2005, 20:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:

tranquillo generale dan...si è aggiunta solo Lauchan...mi devo preoccupare? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 feb 2005, 21:00 
Non connesso

dancasti ha scritto:

tranquillo generale dan...si è aggiunta solo Lauchan...mi devo preoccupare? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cartoon's world
MessaggioInviato: sab 12 feb 2005, 0:11 
Non connesso

bugio71 ha scritto:
Perchè amiamo il mondo dei cartoni animati e le loro sigle?

Caro Bugio,
che domanda semplice ci hai posto, eppure ho aspettato un po' a risponderti.
Io ho sempre guardato i cartoni animati, in 27 anni non ho mai smesso di farlo. Neanche quando, adolescente, mi guardavano tutti in modo strano: "ancora i cartoni animati?", o quando mia mamma sgranando gli occhi diceva:"Ma sei sempre bambina". Anzi, trascinavo le mie amiche in merende a casa mia a base di Nutella e vecchi dischi di sigle, dove puntualmente si stava tutti bene.
Io me ne sono sempre infischiata del pensiero altrui, ho sempre avuto un mondo mio, che non significa "evadere dalla realtà", ma, al contrario, ribadire se stessi e la propria personalità. Certo, riconosco che per me è stato + facile, essendo stata spesso spalleggiata dal mio papà, il quale non capisce niente di anime giapponesi, ma credeva nelle mie passioni, mi invogliava a non abbandonare ciò che amavo. E così lui, che a 59anni continua a collezionare Tex, Zagor e Superman, difendendo con orgoglio questi suoi primi amori, è stato spesso mio piùacerrimonemico-complice nella mia testarda passione.
C'è sempre stata una certa continuità tra cartone animato-sigla-disco-manga.
E' la cosa + naturale per me: come mi hanno influenzato i libri di (soprattutto) letteratura, di poesia, di storia, la musica anni '70 e Bach, così anche Candy, Jeeg, Mimi Ayuara, Lamù, Mazinga mi hanno resa quella che sono.
Non è nostalgia, è la mia vita,che è fatta di queste (e tante altre) cose.
:)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cartoon's world
MessaggioInviato: sab 12 feb 2005, 11:13 
Non connesso

Simone ha scritto:
bugio71 ha scritto:
Perchè amiamo il mondo dei cartoni animati e le loro sigle?

Caro Bugio,
che domanda semplice ci hai posto, eppure ho aspettato un po' a risponderti.
Io ho sempre guardato i cartoni animati, in 27 anni non ho mai smesso di farlo. Neanche quando, adolescente, mi guardavano tutti in modo strano: "ancora i cartoni animati?", o quando mia mamma sgranando gli occhi diceva:"Ma sei sempre bambina". Anzi, trascinavo le mie amiche in merende a casa mia a base di Nutella e vecchi dischi di sigle, dove puntualmente si stava tutti bene.
Io me ne sono sempre infischiata del pensiero altrui, ho sempre avuto un mondo mio, che non significa "evadere dalla realtà", ma, al contrario, ribadire se stessi e la propria personalità. Certo, riconosco che per me è stato + facile, essendo stata spesso spalleggiata dal mio papà, il quale non capisce niente di anime giapponesi, ma credeva nelle mie passioni, mi invogliava a non abbandonare ciò che amavo. E così lui, che a 59anni continua a collezionare Tex, Zagor e Superman, difendendo con orgoglio questi suoi primi amori, è stato spesso mio piùacerrimonemico-complice nella mia testarda passione.
C'è sempre stata una certa continuità tra cartone animato-sigla-disco-manga.
E' la cosa + naturale per me: come mi hanno influenzato i libri di (soprattutto) letteratura, di poesia, di storia, la musica anni '70 e Bach, così anche Candy, Jeeg, Mimi Ayuara, Lamù, Mazinga mi hanno resa quella che sono.
Non è nostalgia, è la mia vita,che è fatta di queste (e tante altre) cose.
:)

L'ho detto, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che sei una persona davvero speciale!!!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2005, 11:57 
Tetsuya...
:oops: :oops: :oops:

Simone :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2005, 12:55 
Non connesso

Che dire, Simone...
forse, semplicemente che ognuno di noi è SPECIALE perchè è ORIGINALE e dà sempre uno spunto di riflessione, confronto e miglioramento a ciascuno!
Grazie Simone! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2005, 13:20 
Non connesso

inizio aprendo una parentesi ot:

Cita:
e visto che non ho un nick femminile, in quanto UOMO, di solito non attiro le attenzioni in questi luoghi virtuali...scommetto una gamba che se mi fossi chiamato PRIMULA (il primo che mi è venuto in mente...ogni riferimento è puramente casuale), mi sarebbero arrivate almeno una decina di mail....

parole tristi ma vere!
chiusa parentesi

Personalmente non ho mai fatto grosse distinzioni tra cartoni e film, o telefilm. In tutti e tre i casi in fondo si evade dalla realtà, a poco serve ribattere dicendo: ma guarda che mazinga e robot del genere non esiston, son disegni... sarebbe un attaccarsi a cavilli irrilevanti.
Nel disegno animato anzi è possibile spaziare maggiormente nella creazione delle situazioni (o almeno prima era così, con le nuove pc graphics non è più proprio così) non tanto per la verosimilità delle stesse, quanto nel fatto che non esiste nulla che non possa esser riprodotto con la matita.
Rispondere perchè da bambino si guardan i cartoni è difficile dirlo. Forse per la loro semplicità, l'azione, la maggior attrazione esercitata dal disegno rispetto alla realtà di tutti i giorni: non saprei dirlo con esattezza.
Ora come ora li guardo per le situazioni differenti che riescon a creare rispetto al solito telefilm. Inoltre ho notato come fortunatamente si stian sviluppando filoni di cartoni intelligenti. Basta pensare ai vari evangelion, last exile, full metal panic, cowboy beebop. Per non parlare delle opere del maestro (porco rosso, nausica, eccetera). Sono tutti cartoni in cui l'elemento della storia nella sua interezza e della caratterizzazione dei personaggi assumono un ruolo di primo piano, un po' come avveniva nel gundam, un cartone "sui robot" che a mio avviso è stato un precursore di questo filone (cosi come robotech ed altri). L'unione dei punti di forza di cartoni stile candy candy (shojo) e stile mazinga & C (d'azione se vogliamo) ha messo fine al distacco che un film poteva avere sui cartoni.

Parlando invece delle sigle... beh non succede spesso nei film che la colonna sonora venga creata per lo stesso, cosa che invece nei cartoni è un elemento irrinunciabile. Le canzoni parlano del cartone, ad esso sono inderogabilmente legate. Forse è per questo che rimangon maggiormente nel mio cuore.

ta ta ta ta Ta Ta TA TUM! - Dal nulla arriva Nanà...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora