dancasti ha scritto:
Cita:
COSI' FUNZIONA L'ITALIA
Un sindaco chiede un preventivo x pitturare la facciata del municipio e gli arrivano 3 offerte.
Quella di un tedesco di Euro 3000, quella di un francese di Euro 6000 e quella di un napoletano 9000 euro.
Davanti a tali differenze, convoca una riunione con i 3 concorrenti affinchè giustifichino i loro preventivi.
Il tedesco gli dice che vuole usare una vernice acrilica x esterni che costa 1000 euro e che vuole dare due mani, poi tra impalcature e pennelli si spendono altri 1000 euro ed il resto è il suo guadagno.
Il francese giustifica il suo preventivo dicendo che lui è il miglior pittore in circolazione, che usa vernice poliuretanica e che vuole dare tre mani. La pittura viene quindi 3000 euro, tra impalcature e pennelli si spendono altri 2000 euro e gli altri 1000 euro sono il suo guadagno.
Il napoletano, che viene ascoltato x curiosità poiché il suo preventivo non è paragonabile agli altri, dice: "sindaco, il mio è sicuramente il preventivo migliore: 3000 euro sono x te, 3000 euro sono x me e....3000 euro sono x il tedesco che pittura la facciata....."
A me hanno raccontato anche un'altra bella barzelletta sui napoletani:
Un napoletano trova la lampada di Aladino.
La strofina ed esce il genio, che gli dice «Hai tre desideri, dimmeli, che io te li soddisferò».
Il napoletano risponde:
«A' verità, ggenio, è che me song' scucciato d'esse napulitano. Vulesse addiventà milanese!»
«Nulla di più facile» ribatte il genio. E.. PUFF... il napoletano diventa milanese.
«Madunina! L'è una goduria. Beh, allora, ascolta, ne: voglio tutte le donne più belle del mondo, qui, attorno a me, a farmi sentire un re tra i re»
«Nulla di più facile» ribatte il genio. E.. PUFF.. donne bellissime seminude corteggiano il neo-milanese.
«Mio caro genio, ora.. sì.. vorrei davvero.. non fare assolutamente nulla dalla mattina alla sera!»
«Bene, padrone, eccoti accontentato»: PUff!
«Ma cumm'è? N'ata vota napulitano!?!?!?
Divertente, devo dire - anche se un po' cattivella...