Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 10 mag 2025, 22:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mar 2005, 1:12 
Non connesso

Non mi aspettavo di trovare un topic del genere in OT. Non che non sia Ot, per carità, ma non lo è meno di "il finale più bello" o cose del genere.. ma - libertà è bella - come vogliono gli amministratori.

Ci sono molti personaggi che non sopporto nei cartoni, uno di questo è certo Antonio Inoki nell'Uomo Tigre II (o no, Tommy? lo hai sopportato così a lungo), e, a dir la verità, Lynn (si scrive così?) è - nel film di Ken - davvero insopportabile.

Ma riprendo un attimo la discussione sui Simpson, per dare un po' di ragione a Rookies.

E' vero, verissimo, quanto dicono Tarrasque e Watta, cioè, rispettivamente, che la intolleranza nei confronti dei Simposon è uguale all'intolleranza dell'epoca nei confronti di Mazinga, e che I Simpson sono un cartone animato intelligente.
Su questo non si discute, ed è il motivo per cui hanno cio non ostante successo.
Ma non ci facciamo ingannare: come mai i successori di Mazinga sulla Fininvest non corrono, mentre i Simpson si? Come mai, quando a parlare di sesso è Lupin, si censura, quando la battuta è di Bart Simpson, per giunta più volgare, si tollera?

Il motivo è, purtroppo, che non tutte le culture, come sempre, sono tollerate, e quando la cultura nazionale è arrogante, parla male di tutte le altre. Quando è debole, si schiera con quella più forte, e tollera solo quella.
E cioè, tra la cultura americana, fosse anche liberal e di sinistra, e quella giapponese, fosse anche conservatrice e a difesa dell'establishment, preferisce quella americana.

E' chiaro che questo non tocca il cartone in sè, ma la sproporzione c'è.
Ed è anche giusto farlo notare, perché noi abbiamo ben visto cosa significava una importazione senza "condizionamenti" culturali e senza censure, ed abbiamo visto come sono cambiate le cose da un momento all'altro, non appena cioè la Fininvest ha deciso di importare serie americane "poiltically correct" e censurare quelle giapponesi, ché non c'era confronto.
Tra tutto questo, arrivano i Simpson, che sono "anti". Ma sono pur sempre un "anti" di quello che viene tollerato, perché è un "anti" che si inquadra nel livello di tolleranza.

Quando eravamo piccoli, avevamo un cartone che era su questo stile, cioè "Wait 'ntil your father get home".
Mi piaceva moltissimo, come mi piaceva moltissimo la Famiglia Mezil. Tutti esempi di cartoni non giapponesi, intelligentissimi, e sarcastici nei confronti del modo "conformista" di vivere e pensare.
Ma all'epoca non mi trasmettevano Devilman alle 24 come invece hanno fatto con Berserk, e non mi censuravano Lupin che facevano immediatamente dopo. Né venivano esaltati come "i veri cartoni intelligenti" a differenza dei commerciali giapponesi, cosa che con i Simpson, purtroppo, capita.
Non vi pare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 5:28 
Non connesso

dani ha scritto:
Annette, Specie nella puntata in cui ruppe il cervo di legno fatto da Lussien o Lussin boh...( per chi si ricorda ) :|

Scausate, ma non potevo fare a meno di auto-citarmi.

Sì, questo Dani ero propio io, ero già iscritto, ma non frequentavo il forum loggandomi.....bah...a quest'ora sarei a 2000 messaggi.... :roll:

Fine dell' aneddoto... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 8:14 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Mitokomon ha scritto:
E' vero, verissimo, quanto dicono Tarrasque e Watta, cioè, rispettivamente, che la intolleranza nei confronti dei Simposon è uguale all'intolleranza dell'epoca nei confronti di Mazinga, e che I Simpson sono un cartone animato intelligente.
Su questo non si discute, ed è il motivo per cui hanno cio non ostante successo.
Ma non ci facciamo ingannare: come mai i successori di Mazinga sulla Fininvest non corrono, mentre i Simpson si? Come mai, quando a parlare di sesso è Lupin, si censura, quando la battuta è di Bart Simpson, per giunta più volgare, si tollera?
Il motivo è, purtroppo, che non tutte le culture, come sempre, sono tollerate, e quando la cultura nazionale è arrogante, parla male di tutte le altre. Quando è debole, si schiera con quella più forte, e tollera solo quella.
E cioè, tra la cultura americana, fosse anche liberal e di sinistra, e quella giapponese, fosse anche conservatrice e a difesa dell'establishment, preferisce quella americana...

Ti cito perchè hai scritto delle cose giustissime. Non vorrei, però, che ti confondessi. Quel tuo <<Ma non ci facciamo ingannare..>> non vorrei fosse frase che va a replicare quanto io volevo dire... O meglio: lo so anche io che "I Simpson", in quanto facenti, bene o male, parte della cultura americana, hanno vita più facile benchè (forse) più dissacranti di un qualunque Mazinga, di un qualunque Jeeg o di una qualunque Lamù... Lo so, lo so... Eh, se lo so, ahimè... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 10:03 
Non connesso

mi intrometto anche io nella discussione!

sono anche io un fan dei simpson: mi piaccion parecchio.

Riconosco appieno che lo stile con cui son stati disegnati è quasi patetico (mi pare tra l'altro che il creatore stesso abbia una volta affermato di non saper disegnare ^^'')

Rimane però un tratto semplice che tutto sommato non dispiace. Le espressioni e le movenze dei personaggi (homer in primis, altri meno) son davvero ben caratterizzate.

Quello però che mi rende davvero un loro fan è soprattutto però la genialità delle vicende e delle situazioni raccontate, che mi fan letteralmente sbellicare.

Anche il cinismo di denuncia di alcuni episodi è davvero carino :)

Concludo citando le parole di un amico
"i simpson son un cartone strano: o ti piace da morire o non lo sopporti"

per quanto riguarda invece i personaggi dei cartoni che non sopporto e a cui avrei volentieri (cito un altro amico) "strappato la spina dorsale per suonarci il flauto traverso" :o :o :o

- il fratellino di annette
- miu (l'angioletto di moby dick V)

per ora non me ne vengon in mente altri

il fratellino di

ta ta ta ta Ta Ta TA TUM! - Dal nulla arriva Nanà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 17:43 
Non connesso

Dopo che Watta ha sparato a zero su una buona metà dei personaggi c'è poco altro da ggiungere :wink:
D'accordissimo riguardo Annette!!! Ma non dovevi osare inserire nella lista i personaggi di Voltron :cry:
Invece aggiungerei alla lista nera Holly! Tutto perfettino, zuccheroso e banale :? Bleah!

Azusa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 18:18 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Azusa ha scritto:
Dopo che Watta ha sparato a zero su una buona metà dei personaggi c'è poco altro da ggiungere :wink:

E-SA-GE-RA-TA! :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora